Statistiche browser web di settembre: IE cala, gli altri crescono

Scende di nuovo al di sotto del 60% il tasso d'utilizzo di Internet Explorer, mentre i rivali continuano a guadagnare lentamente terreno
di Fabio Gozzo pubblicata il 06 Ottobre 2010, alle 15:28 nel canale ProgrammiNet Applications ha da poco pubblicato l'ultimo resoconto sul tasso di utilizzo dei principali browser web durante il mese di settembre. La situazione rimane pressoché invariata rispetto ad agosto, tuttavia vi è da segnalare una rilevante crescita dei browser appartenenti alla categoria "Other", che passano dal 1,62% al 1,75%.
Fonte: Net Applications
A contribuire alla forte crescita del tasso di utilizzo dei browser alternativi classificati come "Other" sono soprattutto i browser web presenti sugli smartphone, segno che un numero sempre maggiore di utenti sta iniziando ad utilizzare questa tipologia di dispositivi per accedere al Web.
Firefox, Chrome e Safari continuano a recuperare lentamente terreno su Internet Explorer chiudendo rispettivamente a 22,96%, 7,98% e 5,27%, mentre Opera continua con la sua crescita altalenante portando la propria quota di mercato al 2,39%.
L'unico browser web a chiudere il mese di settembre in negativo è Internet Explorer, che dopo il periodo positivo fatto registrare a cavallo del periodo estivo torna nuovamente al di sotto del 60%.
L'arrivo del nuovo Internet Explorer 9 è tuttavia ormai alle porte e sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nel corso dei prossimi mesi, soprattutto tenendo conto che Internet Explorer 9 non sarà compatibile con Windows XP, che come sappiamo è ancora il sistema operativo più diffuso.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttp://gs.statcounter.com/
IE per la prima volta dai tempi di NN4 sotto il 50%, Firefox al 31.5%, Chrome all'11.5%.
per quanto riguarda gli other, mi hanno parlato bene di avant..
Ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".