Statistiche browser web di settembre: IE cala, gli altri crescono

Statistiche browser web di settembre: IE cala, gli altri crescono

Scende di nuovo al di sotto del 60% il tasso d'utilizzo di Internet Explorer, mentre i rivali continuano a guadagnare lentamente terreno

di pubblicata il , alle 15:28 nel canale Programmi
 

Net Applications ha da poco pubblicato l'ultimo resoconto sul tasso di utilizzo dei principali browser web durante il mese di settembre. La situazione rimane pressoché invariata rispetto ad agosto, tuttavia vi è da segnalare una rilevante crescita dei browser appartenenti alla categoria "Other", che passano dal 1,62% al 1,75%.


Fonte: Net Applications

A contribuire alla forte crescita del tasso di utilizzo dei browser alternativi classificati come "Other" sono soprattutto i browser web presenti sugli smartphone, segno che un numero sempre maggiore di utenti sta iniziando ad utilizzare questa tipologia di dispositivi per accedere al Web.

Firefox, Chrome e Safari continuano a recuperare lentamente terreno su Internet Explorer chiudendo rispettivamente a 22,96%, 7,98% e 5,27%, mentre Opera continua con la sua crescita altalenante portando la propria quota di mercato al 2,39%.

L'unico browser web a chiudere il mese di settembre in negativo è Internet Explorer, che dopo il periodo positivo fatto registrare a cavallo del periodo estivo torna nuovamente al di sotto del 60%.

L'arrivo del nuovo Internet Explorer 9 è tuttavia ormai alle porte e sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nel corso dei prossimi mesi, soprattutto tenendo conto che Internet Explorer 9 non sarà compatibile con Windows XP, che come sappiamo è ancora il sistema operativo più diffuso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt06 Ottobre 2010, 15:36 #1
Per raffronto, queste le statistiche di StatCounter:
http://gs.statcounter.com/
IE per la prima volta dai tempi di NN4 sotto il 50%, Firefox al 31.5%, Chrome all'11.5%.
Sputafuoco Bill06 Ottobre 2010, 15:53 #2
Chrome è il migliore e il più veoloce. Su questo non ho dubbi.
predator8706 Ottobre 2010, 16:02 #3
oltre chrome anche il nuovo ie è parecchio performante..

per quanto riguarda gli other, mi hanno parlato bene di avant..
Family Guy06 Ottobre 2010, 16:06 #4
Guardando la progressione da novembre 2009 i dati di Firefox non è che siano molto in crescita.
DeAndreon06 Ottobre 2010, 16:10 #5
Secondo me sono dati fasulli. Non nego la crescita di Chrome ma il calo di IE no. 6 milioni di download solo della beta di IE9 non contano a niente?
hermanss06 Ottobre 2010, 16:13 #6
Ma guarda te quel Chrome: ci sta dando dentro!
GlobuS06 Ottobre 2010, 16:25 #7
Firefox : da 24,72% a 22,96% vuol dire che è in crescita? A casa mia fa -7% in un anno , in proporzione è calato piu' di IE!

gomax06 Ottobre 2010, 16:27 #8
L'impossibilità di utilizzare IE9 su Xp, anche escludendo alcune delle nuove tecnologie implementate ma non supportate, praticamente è darsi la zappa sui piedi visto l'enorme parco macchine ancora installato (con milioni di persone che sicuramente preferiranno usare con soddisfazione chrome o firefox piuttosto che cambiare pc e sistema operativo per far girare IE... ).

Ciao
nardustyle06 Ottobre 2010, 16:31 #9
io ho abbandonato chrome per usare .... chromium ;-) in realtà a parte qualche piccolo bug ogni tanto (viene aggiornato circa ogni ora) è molto meno invasivo di chrome, non invia informazioni per la pubblicità. Consigliatissimo, inoltre non verrete più "schedati" nemmeno per questi sondaggi :-)
The Gold Bug06 Ottobre 2010, 16:35 #10
Io da appassionato (profano) di tecnologia/informatica non capisco il 2% di Opera , voglio sostutuirlo con chrome, ma non ci sono ancora riuscito :P

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^