La tecnologia Silverlight approda ufficialmente su Linux

La tecnologia Silverlight approda ufficialmente su Linux

Disponibile la prima release pubblica di Moonlight, la versione open source per linux del framework Silverlight di Microsoft

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 15:26 nel canale Programmi
Microsoft
 

Da un paio di giorni è finalmente disponibile la prima release pubblica di Moonlight, la versione open source per Linux della tecnologia Silverlight di Microsoft. Ad annunciarlo è stato Miguel De Icaza, leader del progetto e vice presidente delle tecnologie di sviluppo di Novell, attraverso un intervento sul proprio blog.

La versione di Moonlight rilasciata è ancora in fase di testing ma pare che sia già in grado di funzionare correttamente con i browser Firefox 2 e Firefox 3, sebbene con quest'ultimo sia necessario eseguire uno script per aggirare alcuni problemi dovuti ad alcune recenti modifiche del browser.

Moonlight al momento supporta solamente la versione 1.0 di Silverlight, ma il team di sviluppatori capitanato da De Icaza ha già in programma di aggiungere il supporto per la versione 2.0, che attualmente si trova ancora in fase di sviluppo ed è attesa in tarda estate.

Per gli interessati, il plug-in di Moonlight per piattaforme Linux x86 e x86-64 dedicato al browser Firefox è disponibile in due forme differenti: una è dotata dell'installer ma non contiene alcun codec, mentre l'altra necessita di essere compilata ma consente agli utenti di includere i codec FFMpeg.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ErPazzo7415 Maggio 2008, 15:34 #1
qualcuno che mi riassume brevemente a cosa serve "silverlight" senza linkarmi una pagina di wikipedia?
S3pHiroTh15 Maggio 2008, 15:37 #2
è un prodotto concorrente ad adobe flash
dovella15 Maggio 2008, 16:07 #3
tra poco ti ci guarderai le intere olimpiadi in full HD senza problemi in silverlight
zephyr8315 Maggio 2008, 16:10 #4
eh ma che palle sempre cn firefox! Io nn uso firefox, come faccio?? Mi rompe ogni volta dover aprire firefox per guaradre un filmato di youtube, nn vorrei fare la stessa cosa cn i siti fatti cn sto cavolo di silverlight!
zago15 Maggio 2008, 16:12 #5
Originariamente inviato da: zephyr83
eh ma che palle sempre cn firefox! Io nn uso firefox, come faccio?? Mi rompe ogni volta dover aprire firefox per guaradre un filmato di youtube, nn vorrei fare la stessa cosa cn i siti fatti cn sto cavolo di silverlight!


inizi ad usarlo, oppure non ti guardi iùtùb
ultimate_sayan15 Maggio 2008, 16:36 #6
Personalmente reputo Silverlight più potente e versatile di Flash. Il fatto che esista un plug-in in versione open aiuterà molto la sua diffusione.
zephyr8315 Maggio 2008, 16:38 #7
Originariamente inviato da: zago
inizi ad usarlo, oppure non ti guardi iùtùb

e che risposta è? io mi trovo meglio cn opera o konqueror, perché mi costringono a usare firefox?? Su windows nessun problema ma su linux è uno strazio! il pluginflash è fatto cn i piedi e presumo sarà così anche per sto silverlight!
AnonimoVeneziano15 Maggio 2008, 16:47 #8
Opera e Konqueror supportano perfettamente i plugins di Mozilla.

Comunque se la Microsoft pensa di mantenere Silverlight open spero rimpiazzi flash al più presto

Ciao
zephyr8315 Maggio 2008, 16:50 #9
Originariamente inviato da: AnonimoVeneziano
Opera e Konqueror supportano perfettamente i plugins di Mozilla.

Comunque se la Microsoft pensa di mantenere Silverlight open spero rimpiazzi flash al più presto

Ciao

ma assolutamente no, io i video di youtube NON li vedo e ho provato kubuntu, pclinuxos, frugalware, gentoo, arch!!! neanche da dire che ci sia qualcosa da configurare, basta installare i programmi e il plugin che infatti viene riconosciuto ma nn funziona una cippa, i video nn si vedono e anche molti siti cn semplici animazioni flash mi danno problemi. Cn firefox nessun problema ma cn konqueror e opera niente da fare!
Mercuri015 Maggio 2008, 17:17 #10
Sono entusiasta. Mamma quanto sono entusiasta. Si vede che sono entusiasta?

Originariamente inviato da: AnonimoVeneziano
Comunque se la Microsoft pensa di mantenere Silverlight open spero rimpiazzi flash al più presto

Moonlight non è sviluppato da Microsoft, e non so quanto Microsoft stia contribuendo e quanto e fin quando voglia "concedere" allo sviluppo di Moonlight.

Tra l'altro tutto .Net è molto Windows-Centrica, e le parole "open" e "microsoft" per adesso sono un ossimoro: a Microsoft attualmente non convengono tecnologie e standard aperti.

Meglio fare il tifo per Flash (o Air) o JavaFX, se c'è da tifare

Originariamente inviato da: zephyr83
Cn firefox nessun problema ma cn konqueror e opera niente da fare!

I video con konqueror si vedono, hai un problema specifico di configurazione chiedi su qualche forum, troverai di sicuro aiuto.