La tecnologia Silverlight approda ufficialmente su Linux

Disponibile la prima release pubblica di Moonlight, la versione open source per linux del framework Silverlight di Microsoft
di Fabio Gozzo pubblicata il 15 Maggio 2008, alle 15:26 nel canale ProgrammiMicrosoft
Da un paio di giorni è finalmente disponibile la prima release pubblica di Moonlight, la versione open source per Linux della tecnologia Silverlight di Microsoft. Ad annunciarlo è stato Miguel De Icaza, leader del progetto e vice presidente delle tecnologie di sviluppo di Novell, attraverso un intervento sul proprio blog.
La versione di Moonlight rilasciata è ancora in fase di testing ma pare che sia già in grado di funzionare correttamente con i browser Firefox 2 e Firefox 3, sebbene con quest'ultimo sia necessario eseguire uno script per aggirare alcuni problemi dovuti ad alcune recenti modifiche del browser.
Moonlight al momento supporta solamente la versione 1.0 di Silverlight, ma il team di sviluppatori capitanato da De Icaza ha già in programma di aggiungere il supporto per la versione 2.0, che attualmente si trova ancora in fase di sviluppo ed è attesa in tarda estate.
Per gli interessati, il plug-in di Moonlight per piattaforme Linux x86 e x86-64 dedicato al browser Firefox è disponibile in due forme differenti: una è dotata dell'installer ma non contiene alcun codec, mentre l'altra necessita di essere compilata ma consente agli utenti di includere i codec FFMpeg.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinizi ad usarlo, oppure non ti guardi iùtùb
e che risposta è? io mi trovo meglio cn opera o konqueror, perché mi costringono a usare firefox?? Su windows nessun problema ma su linux è uno strazio!
Comunque se la Microsoft pensa di mantenere Silverlight open spero rimpiazzi flash al più presto
Ciao
Comunque se la Microsoft pensa di mantenere Silverlight open spero rimpiazzi flash al più presto
Ciao
ma assolutamente no, io i video di youtube NON li vedo e ho provato kubuntu, pclinuxos, frugalware, gentoo, arch!!! neanche da dire che ci sia qualcosa da configurare, basta installare i programmi e il plugin che infatti viene riconosciuto ma nn funziona una cippa, i video nn si vedono e anche molti siti cn semplici animazioni flash mi danno problemi. Cn firefox nessun problema ma cn konqueror e opera niente da fare!
Moonlight non è sviluppato da Microsoft, e non so quanto Microsoft stia contribuendo e quanto e fin quando voglia "concedere" allo sviluppo di Moonlight.
Tra l'altro tutto .Net è molto Windows-Centrica, e le parole "open" e "microsoft" per adesso sono un ossimoro: a Microsoft attualmente non convengono tecnologie e standard aperti.
Meglio fare il tifo per Flash (o Air) o JavaFX, se c'è da tifare
I video con konqueror si vedono, hai un problema specifico di configurazione chiedi su qualche forum, troverai di sicuro aiuto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".