TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro: come bloccarli o eventualmente accettarli

TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro: come bloccarli o eventualmente accettarli

TIM ha comunicato ufficialmente l'adeguamento tariffario per alcune offerte mobile ricaricabili a partire dall'11 novembre 2025, con un incremento di 1,99 euro mensili che può essere bloccato o accettato dall'utente. Ecco come

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
TIM
 

TIM ha ufficializzato un nuovo adeguamento dei prezzi per le proprie offerte mobile ricaricabili, con decorrenza dal primo addebito successivo al 10 novembre. L'incremento, quantificato in 1,99 euro, coinvolgerà una parte specifica della clientela ricaricabile e rappresenta una risposta alle nuove dinamiche economiche del settore delle comunicazioni mobili. Come avvenuto con altri rincari, però, l'aumento dei prezzi può essere bloccato con un SMS "CONFERMA ON".

TIM

La compagnia ha predisposto un piano di comunicazione articolato per raggiungere tutti i clienti interessati dalla variazione contrattuale: i messaggi personalizzati verranno inviati tramite SMS a partire da oggi, mentre è stata attivata anche una linea dedicata accessibile componendo il numero gratuito 409164. Gli utenti possono inoltre consultare le informazioni dettagliate attraverso il sito ufficiale, oppure contattare il Servizio Clienti 119 per ricevere assistenza personalizzata.

TIM, aumenti di 1,99€ ma qualche beneficio per gli utenti: cosa fare per bloccarli o accettarli

Per attenuare l'impatto dell'aumento tariffario, TIM ha strutturato due differenti proposte compensative destinate ai clienti coinvolti dalla modifica contrattuale:

  • la prima opzione prevede l'attivazione gratuita di 50 GB aggiuntivi mensili di traffico dati, utilizzabili inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo "50GIGA ON";
  • l'alternativa consiste nell'abilitazione gratuita del servizio 5G ULTRA, attivabile tramite SMS al numero 40916 con il testo "5G ON". Il profilo 5G ULTRA garantisce velocità fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, includendo la priorità di accesso alla rete mobile TIM. Il servizio rimane operativo nelle aree coperte dalla rete 5G dell'operatore e compatibile con i dispositivi abilitati alla tecnologia di quinta generazione.

Ciascun cliente può attivare esclusivamente l'opzione indicata nel proprio messaggio informativo personalizzato e, per aderire alle proposte è necessario creare un nuovo SMS da inviare al 40916, non potendo rispondere direttamente al messaggio ricevuto dall'operatore.

L'utente può comunque aggirare il rincaro, aderendo a un'offerta riservata che mantiene gli stessi costi attuali aggiungendo 2 GB di traffico dati, inviando "CONFERMA ON" al 40916 entro il 31 ottobre 2025. Inoltre, i clienti che non intendono accettare la modifica contrattuale possono esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione. Il termine per comunicare il recesso è fissato al 31 dicembre 2025, nonostante l'incremento tariffario entri in vigore già dal primo addebito successivo al 10 novembre.

Le modalità per esercitare il recesso includono la compilazione online del "Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea", scaricabile dal sito TIM. In alternativa, il modulo può essere stampato e inviato tramite posta ordinaria o PEC all'indirizzo [email protected], allegando la documentazione richiesta. I clienti possono anche recarsi presso i negozi TIM o contattare il Servizio Clienti 119 per ricevere assistenza nella procedura. Per i clienti che hanno contratti di acquisto con pagamento rateizzato o offerte legate alla permanenza del numero, è necessario compilare preventivamente il "Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso" per evitare l'applicazione di penali. Il modulo permette anche di scegliere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o saldare le rate residue in un'unica soluzione. I clienti con finanziamenti TIMFin non subiscono variazioni nel piano di rimborso contrattualmente previsto.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
An.tani06 Ottobre 2025, 12:52 #1
tutto il meccanismo sms - risposta ma ad un altro numero per fare l'opt-out sembra fatto apposta per cercare di confondere anziani e chi in generale ha poca dimestichezza con la tecnologia

imho il garante dovrebbe proibire certe pratiche
Paganetor06 Ottobre 2025, 15:04 #2
sistema intricato di proposito per far sbagliare le persone e ottenere quei 2 euro in più al mese.

Dovrebbe intervenire il garante e martellare pesantemente l'azienda e le persone responsabili (perché finché multi TIM, è una goccia nell'acqua... ma proviamo a vedere chi ha dato l'ok a questa procedura e cominciamo a chiedere qualcosa anche a loro!)
aqua8406 Ottobre 2025, 15:12 #3
C'è tutto un interesse, economico ovviamente, nel NON evitare questo tipo di pratiche, perchè evidentemente ci guadagnano anche quelli che dovrebbero evitarle.

A pensare male eh...
Final5006 Ottobre 2025, 16:34 #4
Stavo facendo il pari e dispari se passare a vodafone visto che ho una offerta per i soli clienti telepass, adesso mi hanno convinto a passare.
danylo06 Ottobre 2025, 18:15 #5
Come mai questo articolo e' nel canale Apple?


.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^