Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da interni con risoluzione 2K e Gemini AI

Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da interni con risoluzione 2K e Gemini AI

Google ha lanciato di recente la nuova Nest Cam Indoor, una videocamera cablata da interni che porta la risoluzione video a 2K HDR ed è la prima progettata per sfruttare le capacità di Gemini for Home. Il dispositivo offre un campo visivo di 152 gradi diagonale, visione notturna HDR e funzionalità di rilevamento intelligente.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Audio Video
GoogleNest
 

Il settore dei dispositivi di sicurezza domestica sta crescendo sia per quanto riguarda l'interesse da parte delle persone alla ricerca di sistemi di videosorveglianza fai-da-te, sia per quanto riguarda le funzionalità richieste rispetto ai sistemi di sorveglianza tradizionali. La nuova Nest Cam di terza generazione risponde proprio a quest'ultima esigenza, dando la possibilità non solo di registrare ciò che succede, ma anche di interpretarlo.

Nest Cam Indoor 3a gen

Il dispositivo è stato progettato per lavorare con l'intelligenza artificiale Gemini di Google, offrendo notifiche più dettagliate e ricerche avanzate nella cronologia video. Questa videocamera da interni si propone come strumento di sorveglianza domestica capace di fornire descrizioni precise degli eventi grazie all'integrazione con Gemini, il tutto con la migliore qualità mai vista su un dispositivo del brand di proprietà di Google. Gli utenti ricevono anteprime video di 10 secondi per ogni attività rilevata nelle ultime 6 ore, un quantitativo doppio rispetto alla generazione precedente, con il dispositivo che funziona esclusivamente con l'app Google Home e richiede un account Google, abbandonando la compatibilità con l'app Nest.

La nuova Nest Cam Indoor di terza generazione

Nest Cam Indoor (3a gen) è una videocamera cablata da interni con risoluzione 2K HDR, campo visivo di 152 gradi diagonali e integrazione nativa con l'AI Gemini. Il dispositivo offre streaming live 24/7, visione notturna HDR e audio bidirezionale full-duplex con cancellazione del rumore, grazie alla presenza di un sensore 2K da 2560 x 1440 pixel con rapporto d'aspetto 16:9 e campo visivo diagonale di 152 gradi. La qualità delle conversazioni, in base alle nostre prove, è davvero molto elevata, molto più rispetto alla media della categoria.

Nest Cam Indoor 3a gen

Sul piano tecnico, registra video fino a 2K a 30 FPS in formato HDR con codifica H.264 e H.265, proponendo anche un ottimo zoom digitale da massimo 6x che permette di ritagliare la visualizzazione per concentrarsi su aree specifiche come una culla, mantenendo un'immagine di alta qualità sia nel feed live che nella cronologia video. Per la visione notturna, Nest Cam Indoor monta 2 LED infrarossi ad alta potenza da 850 nm capaci di illuminare fino a 4,5m.

Il dispositivo include anche la modalità HDR notturna per offrire una riproduzione dettagliata anche in condizioni di scarsa illuminazione e si collega alla rete domestica attraverso la tecnologia Wi-Fi 5 dual-band (2,4 GHz e 5 GHz) con crittografia WEP, WPA, WPA2 e WPA3, oltre a Bluetooth Low Energy.

Nest Cam Indoor 3a gen

Il comparto audio comprende un altoparlante e un microfono di alta qualità con supporto per audio bidirezionale full-duplex e cancellazione del rumore (che, lo anticipiamo, è fra i migliori che potete trovare in circolazione). L'alimentazione avviene tramite cavo USB-C da 3 metri incluso nella confezione, con adattatore da 7,5W.

Nest Cam Indoor 3a gen

Sul fronte della sicurezza, la camera integra machine learning on-device, secure boot, aggiornamenti automatici di sicurezza e crittografia AES a 128 bit con TLS/SSL. Un LED RGB indica lo stato del dispositivo e un LED verde segnala quando la camera sta elaborando o trasmettendo video. La cronologia video include fino a 6 ore di anteprime eventi gratuite, con clip fino a 10 secondi di attività registrata.

Nest Cam Indoor 3a gen

  • Video: Risoluzione 2K HDR (2560 x 1440) a 30 FPS con codifica H.264/H.265
  • Campo visivo: 152° diagonale (il più ampio mai offerto da Nest) con rapporto 16:9
  • Zoom e ritaglio: Zoom digitale 6x per concentrarsi su aree specifiche
  • Visione notturna: HDR con 2 LED infrarossi da 850 nm, illuminazione fino a 4,5 metri
  • Audio: Bidirezionale full-duplex con cancellazione del rumore
  • Intelligenza artificiale: Integrazione con Gemini for Home per notifiche dettagliate e ricerca video in linguaggio naturale
  • Cronologia gratuita: 6 ore di anteprime eventi video (clip da 10 secondi)
  • Connettività: Wi-Fi dual-band 802.11ac (2,4/5 GHz) con crittografia WPA3, Bluetooth LE
  • Sicurezza: Crittografia AES 128-bit, machine learning on-device, LED verde per privacy
  • Alimentazione: Cablata USB-C (cavo 3 metri incluso, adattatore 7,5W)
  • Dimensioni: 98,5 x 64 x 56,9 mm, peso 393g
  • Sostenibilità: 28% materiali riciclati, packaging 100% plastic-free
  • Colori disponibili: Snow (bianco), Hazel e Berry (solo USA)

La Nest Cam Indoor di terza generazione è già disponibile per l'acquisto al prezzo di 99,99 euro su Google Store e presso i principali rivenditori.

Design

La nuova Nest Cam Indoor (3a gen) cablata misura 98,5 mm in altezza, 64 mm in larghezza e 56,9 mm in profondità, con un peso di 393 grammi incluso il cavo di alimentazione. Il dispositivo è disponibile in tre colorazioni: Snow, Hazel e Berry, ma in Italia troviamo solo la prima (che è anche quella della nostra prova). La costruzione prevede materiali riciclati per almeno il 28% del peso del prodotto, accessori in-box inclusi, con una grande qualità per quanto riguarda l'aspetto estetico.

Nest Cam Indoor 3a gen

Le videocamere Nest si distinguono per il design minimalista che consente loro di nascondersi in qualsiasi ambiente, sia moderno che classico. In sostanza si basa su due strutture con forma più o meno emisferica: la parte superiore contiene sensore di immagini e obiettivo, quella inferiore funge da supporto. Le due parti sono tenute in sede da un componente metallico, e possono ruotare a discrezione dell'utente in modo da garantire la possibilità di spostare il campo visivo della registrazione. Le soluzioni possibili sono virtualmente illimitate, anche se non si tratta del supporto più comodo fra quelli in circolazione.

Il design privilegia la versatilità di installazione con opzioni per posizionamento su superfici piane o montaggio a parete mediante piastra integrata e 2 viti. Una vite aggiuntiva permette di fissare la clip per il cavo. La confezione include 3 tasselli e 3 viti per il montaggio, oltre alla clip per il cavo, all'alimentatore, alla guida rapida e al documento di garanzia e sicurezza. Insomma, c'è tutto per un'installazione senza intoppi: basta disporre di un trapano con punta apposita e si può fissare al muro.

Nest Cam Indoor 3a gen

Per chi invece volesse utilizzare una o più videocamere su un piano orizzontale, uno scaffale, una mensola o una libreria, può farlo semplicemente appoggiandolo. Il baricentro è incredibilmente basso e la stabilità è eccezionale anche senza fissaggio con le viti (dimenticatevi, insomma, quanto visto con modelli meno costosi che si spostano con uno sforzo minimo o con un tocco accidentale). L'approccio sostenibile si estende anche al packaging, completamente privo di plastica e realizzato senza materiali adesivi o adesivi plastici. Google ha eliminato 150 tonnellate di plastica dalla supply chain grazie a questo passaggio, con questo dispositivo che celebra un decennio di utilizzo di materiali riciclati nei dispositivi per la casa dell'azienda.

Nest Cam Indoor 3a gen

Il modello indoor, inutile precisarlo ma lo facciamo lo stesso, è progettato esclusivamente per uso interno non disponendo di certificazione di resistenza agli agenti atmosferici (per l'installazione in ambienti esterni è comunque disponibile una variante outdoor). Un LED verde chiaramente visibile comunica all'utente quando il dispositivo sta elaborando o trasmettendo video, garantendo trasparenza sul funzionamento. La privacy è rafforzata dalla crittografia video predefinita e dalla verifica in due passaggi tramite account Google.

Software e funzioni

La nuova Nest Cam Indoor 2K funziona esclusivamente con l'app Google Home e richiede una rete Wi-Fi funzionante, un dispositivo mobile compatibile e un account Google per la prima configurazione. La compatibilità con l'app Nest e il sito home.nest.com è stata abbandonata, con il dispositivo che è il primo ad essere progettato fin dalla base per supportare l'assistente vocale Gemini for Home. Non manca, in ogni caso, il supporto per Google Assistant e la compatibilità con Alexa.

Nest Cam Indoor 3a gen

Le funzionalità di intelligenza artificiale - che richiedono una versione di Google Home attualmente in fase di roll-out - permettono di ottenere notifiche più dettagliate come "Conigli che mangiano piante del giardino" e descrizioni complete degli eventi nell'app Google Home. Gli utenti possono ricevere riepiloghi giornalieri dell'attività intorno alla casa e anche eseguire ricerche nella cronologia video attraverso Gemini: è possibile digitare domande come "Cosa è successo al vaso nel soggiorno?" per visualizzare una descrizione dell'evento con i dettagli e i clip video pertinenti.

Gli avvisi intelligenti integrati identificano persone, veicoli o animali senza necessità di abbonamento, mentre con un abbonamento Google Home Premium (incluso comunque in alcune sottoscrizioni proposte dall'azienda), la videocamera può riconoscere volti familiari per sapere sempre chi va e chi viene, evitando falsi positivi nella rilevazione di eventuali "intrusi".

La cronologia video gratuita, feature fondamentale per sfruttare al meglio le funzioni legate a Gemini, include 6 ore di eventi con anteprime video da 10 secondi. Chi volesse farlo può estendere questa capacità attraverso gli abbonamenti Google Home Premium, che offrono fino a 30 giorni di cronologia eventi video con il piano Standard (180 , o fino a 60 giorni con il piano Advanced. La registrazione video continua 24/7 (fino a 10 giorni di cronologia) richiede il piano Advanced di Google Home Premium, mentre la disponibilità della risoluzione 2K dipende dalla forza della rete Wi-Fi e richiede una connessione da almeno 3,3 Mbps.

La funzione Zoom è un'altra delle caratteristiche più interessanti di questo modello, soprattutto in virtù della risoluzione maggiorata del sensore integrato: permette di ingrandire e ritagliare la visualizzazione della camera per concentrarsi su un punto specifico, mantenendo comunque un'immagine di alta qualità nel feed live e nella cronologia. Senza abbonamento, il dispositivo offre comunque caratteristiche utili: streaming live 24/7, avvisi intelligenti integrati capaci di identificare persone, veicoli o animali, oltre alla cronologia eventi con i limiti riportati poco sopra.

Il vantaggio di utilizzare Google Home è evidente, soprattutto per chi già la utilizza per gestire altri device: l'app di Google è lo spazio digitale in cui possono essere controllati non solo gli accessori smart di Nest e Google, ma anche un numero straordinario di accessori della smart home di diversi brand più o meno consolidati. In altre parole, con un'unica app è possibile accedere alla gestione di luci, sensori, e - utilizzando una videocamera Nest - anche di tutte le funzionalità proposte per la videosorveglianza. Con altri brand, ad esempio, è necessario installare un'app separata.

Durante le nostre prove abbiamo riscontrato qualche difficoltà con l'installazione della videocamera nel nostro ambiente domestico, con la procedura che spesso ci ha restituito errori di difficile comprensione. È probabile che alcuni fossero dovuti alla nostra rete domestica, o alla gioventù del dispositivo che non era ancora stato neanche commercializzato. In ogni caso, una volta effettuata l'installazione il funzionamento è stato sempre ineccepibile, con la ricezione delle notifiche sempre abbastanza puntuale.

Attraverso l'app l'utente può accedere a diverse possibilità di personalizzazione, ad esempio per quanto riguarda le notifiche da ricevere, l'area di registrazione (Zone attive) da considerare per l'invio degli avvisi, o l'uso della banda in situazioni poco controllate.

L'utente può inoltre decidere se disattivare la cronologia video, o ancora se lasciare la visione notturna sempre attiva o disattiva, o ancora se preferire una gestione dinamica in base alla luce in ambiente. Non manca l'opzione per ruotare l'immagine a 180° o per gestire la sensibilità del microfono integrato (che può essere anche disabilitato).

Considerazioni, pro e contro

La nuova Nest Cam Indoor offre un chiaro salto qualitativo rispetto alle generazioni precedenti grazie alla risoluzione 2K HDR che le ha consentito di ottenere il primo posto nella sua classe per qualità dell'immagine all'interno dei test condotti da DXOMARK.

A nostro avviso, la migliore qualità d'immagine non giustifica il passaggio al nuovo modello per chi già possiede il precedente, tuttavia rappresenta un chiaro valore aggiunto rispetto a modelli dal consto inferiore. Questo fattore risulta ancor più lampante qualora fosse necessario raggiungere oggetti distanti rispetto alla posizione di installazione, con il sensore più definito che di fatto consente di effettuare crop dell'immagine e controllarne in maniera dettagliata solo una parte.

Nest Cam Indoor 3a gen

Il campo visivo di 152 gradi diagonali permette, al contrario, di monitorare ampi spazi interni come corridoi lunghi o stanze grandi, espandendo così la versatilità di un prodotto molto completo. La sensibilità alla luce è anch'essa ottimale, per una delle videocamere migliori fra quelle da noi provate per quanto riguarda la qualità delle immagini preferite.

L'integrazione con Gemini rappresenterà, comunque, il principale elemento distintivo, e trasformerà la videocamera camera da semplice dispositivo di registrazione in uno strumento completo per l'interpretazione degli eventi. Le notifiche dettagliate, i resoconti giornalieri e la capacità di ricerca nella cronologia video attraverso domande in linguaggio naturale sono destinati a migliorare significativamente l'esperienza d'uso e rappresenteranno presto un chiaro elemento distintivo della proposta di Nest rispetto alla concorrenza.

È doveroso sottolineare, però, che le funzionalità più avanzate di Gemini richiedono un abbonamento Google Home Premium, con costi aggiuntivi e continuativi da considerare. Inoltre, il prezzo di 99,99 euro può essere considerato decisamente importante per un modello cablato, con Google che punta a giustificarlo attraverso l'estetica raffinata, la cura ai dettagli e, soprattutto, con la pletora di funzionalità che garantiscono un funzionamento estremamente naturale, come se si avesse sempre al proprio fianco un assistente per la gestione della videosorveglianza nella propria abitazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^