La tecnologia Silverlight approda ufficialmente su Linux

Disponibile la prima release pubblica di Moonlight, la versione open source per linux del framework Silverlight di Microsoft
di Fabio Gozzo pubblicata il 15 Maggio 2008, alle 15:26 nel canale ProgrammiMicrosoft
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info..speriamo la Adobe presenti anch'essa una versione a 64 bit del proprio plugin flash.
[OT]Comunque l'Open Source pian piano si avvicina anch'esso a queste tecnologie proprietarie, e le case ne stanno abbracciando la politica, sposandone la causa, il che è un bene![/OT]
Adobe: ora c'è Moonlight e JavaFX, manchi solo tu
...e Adobe è anche membro della linux foundation...
a dimostrazione che tutti questi organi servono solo come facciata per le aziende e poi ne fatti se ne sbattono.
Non sempre per la verità; molti contribuiscono con tanti $$$ oltre a documentazione, supporto, codice libero...anche la Adobe ha rilasciato del codice.
ma molto probabilmente il beneficio che ottengono con l'appartenenza a tali gruppi sono maggiori di parecchie volte rispetto ai contributi, anche solo monetari, che apportano.
Non sono certo opere di beneficienza, sono investimenti.
Se devo dare la colpa a qualcuno per eventuali pecche, è il "carrozzone" stesso della linux foundation che dovrebbe alzare un pò più la voce. Non credo ad es. che AMD abbia sganciato le specifiche delle schede video per intervento della lf, ma grazie alle pressioni di utenti e sviluppatori.
Riguardo Adobe, scordati di vedere mai i sorgenti del flash player rilasciati. Anche se Adobe volesse, c'è il solito ostacolo (i brevetti sui formati a/v). Un pò di supporto a quelli di gnash però potrebbero fornirlo, così come decidersi a lavorare sui 64 bit, che linux supporta dalla notte dei tempi. Anche alcuni loro strumenti famosi di sviluppo gradiremmo averli su linux. Se non fanno neanche questo, alzo le mani...
Ma tu leggi quello che scrivo? Adobe ha rilasciato le specifiche, e ne ha eliminato le restrizioni relative ai brevetti software. Questo non fà di flash uno standard di nessun tipo, ma lo rende quantomeno implementabile.
No, nemmeno .NET è uno standard. E soprattutto alcune parti di .NET non sono implementabili in altri ambienti, visto che fanno esplicito riferimento a interfacce grafiche tipiche di windows (Windows.forms, WPF ecc ecc). Bell'interoperbailità eh...
L'errore è stato di ISO e di chi ha gestito la votazione nell'accettare il procedimento veloce senza protestare per la quantità di materiale.
OH, e quali bellezze tecnologiche offrirebbe OOXML che ODF non poteva implementare?
Forse ti riferisci a queste? http://ooxmlisdefectivebydesign.blogspot.com/
E perchè MS come al suo solito non poteva partecipare al miglioramento di ODF se era necessario ma doveva per forza creare uno standard proprio?
Eh già, la solita vecchia scusa: "sono gli utenti che lo chiedono"
Già, ma per più sicuro Novell si dovuta parare il didietro e fare un bell'accrodo sui brevetti software con MS. Com'era la storia della protezione legale?
Pagare per non avere problemi?
Bravo, un sacco di motivi che vanno a farsi friggere se MS non si mette intesta che il paradigma "io decido, gli altri implementano" non è propriamente quello che si può definire "processo condiviso di definizione di specifiche"
PEr vedere SVG con explorer hai bisogno del plugin, eppure SVG è standard W3C. Perchè non potrebbe esserlo per SilverLight? Cosa non piace a MS del concetto di "sviluppo condiviso", che devono sempre fare tutto in casa loro e poi pretendere che quello che hanno fatto sia eletto a standard universale e debba andare bene per tutti? Vuoi l'interoperabilità? Discuti, proponi e confrontati. Fare di testa propria e pretendere che gli altri ti seguano è un po' troppo comodo.
Già, peccato che il VC-1 comprenda anche il WMVA che non è completamente aderente allo standard, e che il codec attuale di widows media player 9 e 10.
Come vedi il vizietto di MS di creare sempre il suo "quasi standard" rimane.
Per come la vedo io il WEB ha la necessità di evolvere e integrerà sempre di più contenuti mutimediali, quindi un qualcosa ci si dovrà inventare... sarebbe bello avere un standard/plugin condiviso e patent free che intergri le varie funzionalità di flash/java/silverlight.
Non mi risulta che i brevetti che inondano l'h264 (supportato da flash 9 in poi) o l'mp3 siano detenuti da Adobe.
Oh yeah, mi riferivo a quelli in mano ad adobe. Per l'mp3 dovrebbero sdoganarlo Fraunhofer e Sisvel, mentre h264 se non sbaglio è in mano all'MPEG group.
Ripeto, non sono qui a difendere adobe... una piccola parte l'ha fatta, certo è che poteva farla prima e mi aspetto dell'altro, visto che ora e membro della linux foundation.
Bè il "collo di bottiglia" è quello, i codec a/v.
Questi sono solo i relativi all'h264 detenuti dai membri della Cupola (nota ai più come mpegla), ed escludono i brevetti detenuti da altri:
http://www.mpegla.com/avc/avc-att1.pdf
...un elenco di 17 pagine...quando ho detto "inondano", non era una metafora
/fine ot
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".