La tecnologia Silverlight approda ufficialmente su Linux

Disponibile la prima release pubblica di Moonlight, la versione open source per linux del framework Silverlight di Microsoft
di Fabio Gozzo pubblicata il 15 Maggio 2008, alle 15:26 nel canale ProgrammiMicrosoft
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomincua con vedere questi: http://silverlight.net/Showcase/
cmq, secondo me, se vuoi vedere quale dei 2 sia "migliore l'unico modo è provare a realizzare qualcosa, non son un programmatore ne un web Engineer, ma faccio qualke siterello per divertimento, mi è capitato una volta di realizzare un bunner in Fash, e adesso mi sta campitando di fare una piccola animazione in Silverlight, beh devo dire che Silverlight l'ho trovato + immediato e semplice (almeno per un neofita che adesso si sta affacciando al mondo della programmazione web e non)
giocattolo? e cotanta affermazione deriva da quale riconoscimento accademico? hai mai dato un occhiata ai tag xml di odf e oxml? tanto per darti un idea....
per definire il colore del testo in oxml:
[CODE]text(word): <w:color w:val=”FF0000″/>
sheet(excel): <color rgb=”FFFF0000″/>
presentation(ppoint): <a:srgbClr val=”FF0000″/>[/CODE]
per definire il colore dell testo in odf:
[CODE]text(write): <style:text-properties fo:color=”#FF0000″/>
sheet(calc): <style:text-properties fo:color=”#FF0000″/>
presentation(impress):<style:text-properties fo:color=”#FF0000″/>
[/CODE]
noti la differenza? no? proviamo con gli allineamenti?
in oxml allineare a destra:
[CODE]text(word):<w:jc w:val=”right”/>
sheet(excel): <alignment horizontal=”right”/>
presentation(ppoint): <a
in odf allineare a destra:
[CODE]<style
per write per calc per impress
ora la vedi la differenza tra il giocattolo e il formato pro? io si! il giocattolo ha una struttura xml coerente, il formato pro non ha una struttura omogenea quindi bell'xml! complimenti!!
questo non vuol dire che flash sia perfetto e che adobe sia la miglior multinazionale della terra.. tutt'altro... e cmq che c'entra odf/oxml con flash e silverlight?
cmq... domanda... su macosx che tool di sviluppo ci sono per silverlight?
http://www.adobe.com/openscreenproject/
Ah bello. Decisamente non mi ero documentato su questo progetto di Adobe. Però non è ancora uno standard e di conseguenza come lo faccio, lo distruggo e pace ai posteri e ai terzi. Stessa situazione di Microsoft su quel punto, con l’unico pregio che Adobe non essendo una società grossa come Microsoft non attira le ire di nessuno (ma in compenso è subito pronta a far valere i diritti sui suoi prodotti quando terzi scomodi li implementano).
Lo standard che gestisce tutto il CLI e le tecnologie dietro .NET rimane cmq uno standard ECMA/ISO a cui possono essere aggiunte modifiche e quant’altro da terzi. Il problema, come penso per qualsiasi standard nato da altre realtà, ODF compreso, è che terzi fanno fatica a proporre modifiche o innovazioni così sostanziali da poter aggiornare standard di altri.
Sicuramente è meglio la situazione di ODF per quanto riguarda la gestione, ma a tutti gli effetti chiunque può proporre le modifiche.
Per quale motivo lo standard utilizzato da tutte le suite di ufficio (open office, staroffice, koffice, google docs) sarebbe un giocattolo e invece Office Open XML (che non è implementato da nessuno, in quanto office 2007 è stato scritto PRIMA che fosse standardizzato) no?
Perché è incompleto ancora. Stanno cercando di sviluppare le ultime parti che ancora mancano all’appello per arrivare ad un certo livello di completezza, livello già sorpassato da OpenXML.
Per quanto riguarda il fatto che non è implementato da nessuno a Microsoft non costa niente fare un SPn che lo auto implementi in tutte le versioni di Office anche perché le modifiche non sono TANTO sostanziose, anche se ci sono.
Scusa è colpa della Microsoft se ISO ha al suo interno elementi corruttibili, è mal gestita e non riesce neppure a tenere in ordine il suo giardino? NO. Quindi se c’è chi si fa corrompere lo si butta fuori. Punto e basta?
Non è stato buttato fuori? Allora i casi sono due:
1) Non è vero un kaiser o non ci sono prove certe per affermare quanto detto.
2) ISO è una farsa, perché non penso sia un gioco da bambini fare degli standard e se pure si fanno gli ammonimenti al posto di veri e propri ban perenni allora ma chi me lo fa fare di affidarmi a ISO per gestire degli standard?
Silverlight ha meno di un anno, non penso che Flash nel suo primo anno di età abbia fatto così tanto successo pure lui. Oltretutto Silverlight deve sfondare un mercato dove il padrone è Flash e oltretutto la Microsoft adotta questa politica idiota da delegare a terzi lo sviluppo di plugin per le piattaforme open (e senza fornire più di tanto aiuto).
Poi non serve avere dei siti per sapere che è migliore. Basta leggere cos’è per capirlo, soprattutto la versione 2.0 dove ci saranno pure i DLR e un buon supporto al .NET direttamente da browser.
http://www.us.design-reuse.com/news...io-license.html
E quindi anche questo standard finisce nello stesso cestino di Flash, .Net, OpenXML e così via… cioè ci sono sempre delle aziende che hanno delle proprietà intellettuali al suo interno coperto da brevetti e così via. Okey. Rimane il fatto che è implementabile da chiunque. Cmq questo è il tipico caso dove richiedere delle royalty ai prodotti Open sarebbe assurdo visto che loro non vendono e oltretutto la specifica è pubblica e non da acquistare (come invece accade per altri standard).
Si che è uno standard, http://www.mono-project.com/ECMA.
Semmai Windows.Forms non è uno standard ma è liberamente implementabile, oltretutto Windows Forms è un wrapper e i wrapper si possono fare uguali anche per cose differenti altrimenti Mono come fa ad esistere?
Forse ti riferisci a queste? http://ooxmlisdefectivebydesign.blogspot.com/
E perchè MS come al suo solito non poteva partecipare al miglioramento di ODF se era necessario ma doveva per forza creare uno standard proprio?
Eh già, la solita vecchia scusa: "sono gli utenti che lo chiedono"
Macchè utenti che lo chiedono. MS non le conveniva in assoluto rafforzare la posizione di ODF. Se avesse contribuito al suo miglioramento l’avrebbe reso troppo completo. Okey, OpenOffice non sarebbe stato al passo con le modifiche proposte, ma ci sarebbe arrivato. Invece così devono farlo da zero e se non lo fanno vanno pure a classificarsi sotto prodotto che non supporta il NUOVO standard di documentazione d’ufficio.
Ottima mossa di marketing da parte di MS e pessima figuraccia per ISO che per quanto mi riguarda ha perso completamente la mia fiducia perché a questo punto molto meglio gli standard “de facto”. Ovviamente se poi ti chiudono le porte in faccia come ha fatto MS fino a qualche mese fa allora non c’è una soluzione migliore e forse è meglio cogliere quella con meno contro.
Pagare per non avere problemi?
Sono problemi delle grande aziende dai. Lo sappiamo benissimo cosa sarebbe stato da fare, rifiutarsi e arrivare alla causa legale. Punto. Ma a questo punto invece, perché nessuno si chiede se seduti attorno ad un tavolo a porte chiuse Microsoft non abbia estratto un plico con i vari brevetti che avrebbe sfruttato per mandare sul lastrico Novell e i rappresentati di quest’ultima, con le facce bianche hanno scelto la via più facile? Cioè… noi che ne sappiamo da dov’è saltato fuori quell’accordo? Novell non è una realtà così piccola da spaventarsi di fronte a Microsoft. Oltretutto sarebbero stati ben protetti dalla FSF, da Google, da Mozilla, dalla GPL… da un sacco di cose… eppure hanno pagato per non avere problemi.
Ci può essere sempre la scusa della tangentucola, sicuramente, ma sinceramente… non ti puzza?
Ah beh… concordo. Ma attualmente Microsoft è la più grossa realtà del mondo dell’Informatica quindi lei decide e gli altri implementano. Quando altre realtà riusciranno a imporsi allora vedrai che Microsoft cambierà rotta come già è stata costretta a fare. E i successi ottenuti ultimamente, compreso tutte le modifiche al progetto originale di OXML, le modifiche alle specifiche, il rilascio royalty free di molte tecnologie che stavano sotto anche ad OXML e di parecchi protocolli per l’interoperabilità non è proprio da considerarsi una vittoria da poco eh.
Beh ma SVG è un protocollo per grafica vettoriale che si integra con i vari HTML, DHTML ecc ecc. Silverlight e Flash sono dei semplici contenitori che sfruttano Javascript, Ajax, WebServices e quant’altro per mostrare contenuti multimediali. Non penso finiranno nel W3C, anche se un prodotto che comprendesse tutte le caratteristiche non sarebbe male.
Come vedi il vizietto di MS di creare sempre il suo "quasi standard" rimane.
Ehm… WMVA è l’originale VC-1 prima che questo diventasse standard ed è considerato obsoleto e sconsigliato (infatti era fornito con la versione 10 di media player) e appunto non sta dentro al VC-1. A livello Windows VC-1 è implementato tramite WMC1 e WMV3 che implementano lo standard per l’appunto.
Quindi WMVA è VC-1 Advanced Profile Beta :P
Concordo in pieno
@neumann: non intendevo giocattolo in quel senso. Intendevo a livello di completezza delle funzionalità. Sicuramente MS ha fatto un ottima mossa commerciale con la standarizzazione di OXML perchè proprio la sua vastitià e disomogeneità in alcuni punti permetterà a lei di rimanere per un po' l'unica a poterlo facilmente implementare.
E cmq è troppo snervante rispondere. Tanto alla fine per gli utenti finali potrebbe capitare di doverli usare entrambi e di conseguenza di dover usare entrambe le suite o i relativi convertitiori... E tutto ciò grazie a ISO
E cmq è troppo snervante rispondere. Tanto alla fine per gli utenti finali potrebbe capitare di doverli usare entrambi e di conseguenza di dover usare entrambe le suite o i relativi convertitiori... E tutto ciò grazie a ISO
e' proprio la disomogeneita' dei vari sottoformati di oxml a rendere la certificazione iso un sbaglio colossale ... che sia una mossa commerciale eccellente per ms e' indubbio... e in questo la board di iso ha mostrato la corda come molti osservatori hanno scritto... ms ha troppi soldi troppo potere... con tutta probabilita' sarebbe riuscita a far passare oxml prima versioni(quelle con i casini sotto copyright) pagando... con conseguente casino e perdita di faccia eccecc...
sta di fatto che implementare odf in msoffice e' una "cavolata" data la sua linearita', implementare oxml in altri software un mezzo incubo... e come chiosi tu a fine messaggio.... grazie iso!
tornando in topic....
questo benedetto editor per silverlight su mac? esiste? per flash c'e' il programma omonimo della adobe bipiattaforma... per silverlight? (gnu/linux per quanto lo consideri un buon os home-desktop - fatti tutti i distinguo e valutati i bisogni e le esigenze specifiche - per ora nn lo vedo proprio come sistema di "produzione" ma un estensore di contenuti multimediali che nn permette la creazione degli stessi su piattaforma mac lo vedo come una bella ca$$volata...
io nn capisco perché nn facciano i siti normalmenti senza usare flash e compagnia bella
Io uso linux su ppc, non sai quanti programmi mi fanno cadere le braccia quando scrivono "versione linux" e invece intendendo solo x86.
E' MOLTO più leggera del flash!!
Cioé, mentre il flash mi inchioda il sistema per qualche minuto il silverlight si carica praticamente instantaneamente, e senza alcun rallentamento nella navigazione e caricamento dei canali.
Davvero un ottimo lavoro quello della microsoft( almeno stavolta...
P.S: se implementassero anche la pausa per i filmati in diretta streaming diventerebbe praticamente perfetto!
Buonismo inutile. Ci sono le Parmalat, le Enron... e le Microsoft.
E ci sono le più corrette Google (tanto per dirne una) o per restare in casa nostra le Olivetti prima maniera (quando c'era ancora Mr. Olivetti, non lo scempio che ne ha fatto poi De Benedetti) .
Microsoft è una monopolista condannata e recidiva. Il suo unico interesse è fare soldi a scapito delle altre aziende ANCHE infrangendo le leggi.
Il suo comportamento è sempre stato scorretto, quindi un "apparente" standard aperto da parte sua, ha ZERO credibilità. In questo momento il suo unico interesse è distruggere Adobe e il suo Flash e cercare di imporre un nuovo standard chiuso in un web che dovrebbe rimanere APERTO.
Infatti ben si guarda nel supportare VERI stardard equivalenti a Silverlight/Flash come SVG o i tag video dell'HTML5.
Infatti ben si guarda nel supportare VERI stardard equivalenti a Silverlight/Flash come SVG o i tag video dell'HTML5.
Spero che ci riesca allora visto che Adobe è anche peggio di Microsoft.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".