Driver DNA a 32 e 64bit per schede Radeon

Driver DNA a 32 e 64bit per schede Radeon

Rilasciato un set aggiornato dei popolari driver DNA, versione ottimizzata dei driver Catalyst per schede video ATI Radeon ottimizati per la qualità

di pubblicata il , alle 09:06 nel canale Programmi
ATIRadeonAMD
 

Sono stati resi disponibili per il download i nuovi driver DNA per schede video ATI Radeon. Si tratta di una serie di driver custom basati sulla revision 5.10a beta dei driver ufficiali ATI Catalyst, ottimizzati per cercare di ottenere migliore qualità d'immagine e frames al secondo più stabili nei giochi, quando confrontati ai driver Catalyst ufficiali di ATI. Questa particolare versione di driver è compatibile sia con sistemi operativi Windows XP e 2000, che con quelli WIndows XP Professional x64 Edition.

Il download è disponibile dalla sezione software di Hardware Upgrade, al seguente indirizzo:

DNA-ATi 4.4.5.10a (x32 & x64)

Di seguito le note fornite a corredo con i driver:

::VERSION:: DNA-ATi 4.4.5.10a-32&64x
* Based on the official CATALYST 32x 5.10a release
- mixed with the CATALYST 5.7 (to keep the TrueForm slider)
* Based on the official CATALYST 64x 5.10 release
* Updated Profiles:
- Americas Army
- RTS
- Source
- Riddick
* Deleted profiles:
- First To Fight
- Driver3
- Pariah
- Start Wars Republic Commando
- Need For Speed Underground 2
* Fixed read me typo
* SoftMod 32x OS only at this moment.
* Updated DNA-ATi-LITE packaging
* Fixed DNA-ATi Temporal Anti Aliasing Threshold Changer typo
* DNA-ATi Changers updated for 32 & 64x OS:
* Updated DNA-ATi Theme Changer to v1.7
* Updated DNA-ATi TAATH Changer to v1.1
* Updated DNA-ATi Profile Changer to v1.6
* Updated DNA-ATi OpenGL Changer to v1.7
* Updated DNA-ATi GI Changer to v1.3
* Updated DNA-ATi FW Changer to v1.3
* Updated DNA-ATi AAA Changer to v1.1
* Updated DNA-ATi Profile Changer to v1.5
* Updated / Added support for:
- Asus x800 XT PE (thanks to goldenrider)
- Radeon X700 mobility (thanks to Tommy_512)
- Gigabyte Radeon 9550 (thanks to Zlopus)
* Added DNA-ATi Quake4 Profile
* Temporal Anti Aliasing is now turned off by default
- it can be turned on with the DNA-ATi AAA Changer
* Updated D3D and OpenGL tweaks
* Updated driver Installation routine (now drivers get properly
- uninstalled before installing the DNA-drivers (old DNA-drivers method)

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
786DX14 2800MHz29 Ottobre 2005, 10:42 #1
sempre più software house sviluppano driver a 64bit!! è una buona cosa! ..un giorno forse riusciremo a passare definitivamente ai processori a 64bit!! .. dopo 20 anni di processori a 32bit.. è dai tempi del 386 ke ci tiriamo dietro questa architettura!!
6630power29 Ottobre 2005, 12:04 #2
si ok pero la retrocompatibilita' e' importante . Ad ogni modo ben venga lo sviluppo di applicazioni e driver a 64 bit . penso che coi nuovi os e con l'introduzione di proci intel con supporto all'architettura 64 bit ci sara' una vera rivoluzione . I vantaggi dei 64 bit sono innegabili !
786DX14 2800MHz29 Ottobre 2005, 12:41 #3
già :-)
GATE29 Ottobre 2005, 12:41 #4
Scusate la domanda sciocca ma.....meglio questi dna, gli omega o gli originali??

ciao
ulk29 Ottobre 2005, 12:48 #5
Originariamente inviato da: GATE
Scusate la domanda sciocca ma.....meglio questi dna, gli omega o gli originali??

ciao


Sono da provare solo se hai problemi con un determinato gioco, diversamente non ti cambiano la vita ne i DNA ne gli Omega, tra le altre cose ATI ogni mese sforna una versione certificata e allora perchè mettere dei driver taroccati se non hai problemi?

dvd10029 Ottobre 2005, 13:02 #6
OT

ma la redazione ha in programma una rece di WinXP 64bit edition? ormai è uscito da un pò!
Leron29 Ottobre 2005, 13:04 #7
Originariamente inviato da: ulk
Sono da provare solo se hai problemi con un determinato gioco, diversamente non ti cambiano la vita ne i DNA ne gli Omega, tra le altre cose ATI ogni mese sforna una versione certificata e allora perchè mettere dei driver taroccati se non hai problemi?


non sono driver taroccati, sono i driver originali ati ma con qualche tweak e solitamente una maggiore compatibilità

e dato che escono spesso generalmente molti preferiscono prendere direttamente i dna oppure gli omega che garantiscono prestazioni o qualità leggermente migliori a seconda della release
ulk29 Ottobre 2005, 13:31 #8
Originariamente inviato da: Leron]non sono driver taroccati, sono i driver originali ati ma con qualche tweak e solitamente una maggiore compatibilità

Aka taroccati è il termine esatto, visto che non sono originati dal nulla ma sono modificati .. perdendo la certificazione.

[QUOTE]
e dato che escono spesso generalmente molti preferiscono prendere direttamente i dna oppure gli omega che garantiscono prestazioni o qualità leggermente migliori a seconda della release


Io gli Omega gli ho messi una volta e gli ho subito disinstallati. Se uno vuole qualità o prestazioni migliori basta che intervenga sul pannello di controllo.Che io sappia solo una release di driver tempo fa fece drasticamente aumentare le prestazione di una scheda ...erano i detonar per la serie T4600 di nVidia, ma erano driver ufficiali. Se veramente Omega e DNA riuscissero a fare i miracoli non pensi che qualcuno che lavora presso ATi e nVIdia quanto meno rischierebbe il posto di lavoro.

Discorso diverso per un gioco che con gli originali funziona male, ma sono sempre meno. Ah già cosa diversa se si parla di portatili, qui forse ci può essere qualche problema.

Leron29 Ottobre 2005, 13:47 #9
Originariamente inviato da: ulk


Io gli Omega gli ho messi una volta e gli ho subito disinstallati.

quindi non hai un metro valido per poter giudicare questi driver

dai una letta alla sezione schede video, vedrai che sono ben pochi quelli che mantengono le versioni by ati

tra il resto i driver gli vengono passati direttamente da ati, non è che fanno robe illegali o dietro le quinte


le ottimizzazioni che applicano sono lato codice, non centrano con il pannello di controllo


cmq ti consiglio di fare delle prove prima di commentare qualcosa che non conosci

con i portatili non cambia niente, dato che anche i driver originali sono sempre andati, bastava modificare l'inf prima di installarli

PS:

TAROCCATO
ta|roc|cà|to
p.pass., agg.
1 p.pass. 1taroccare
2 agg. CO gerg., falsificato: una valigia taroccata, un portafoglio t.


differenza tra driver originale ottimizzato e falsificato ce n'è
ulk29 Ottobre 2005, 14:02 #10
Originariamente inviato da: Leron]

cmq ti consiglio di fare delle prove prima di commentare qualcosa che non conosci
[/QUOTE]
Vedo i bench ovviamente e le differenze sono minime. : Se mi parli di qualità
con i portatili non cambia niente, dato che anche i driver originali sono sempre andati, bastava modificare l'inf prima di installarli


Non ne ho idea, ho letto qualche volta di gente che si lamentava e risolveva con versioni beta.

PS:

TAROCCATO
ta|roc|cà|to
p.pass., agg.
1 p.pass. 1taroccare
2 agg. CO gerg., falsificato: una valigia taroccata, un portafoglio t.


differenza tra driver originale ottimizzato e falsificato ce n'è


Era detto in senso buono. Non sono creati dal nulla ma modificano versione preesistenti.