Fastweb rimodula ancora: il mese di giugno inizia con nuovi rincari per la linea fissa

Fastweb rimodula ancora: il mese di giugno inizia con nuovi rincari per la linea fissa

Nuova rimodulazione da Fastweb con l'operatore che ha appena annunciato una rimodulazione per la linea fissa con rincari fino a 4 euro al mese a partire dal prossimo mese di luglio

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
Fastweb
 

Il mese di giugno inizia con una nuova rimodulazione tariffaria. Questa volta a essere interessati dal rincaro sono i clienti Fastweb di rete fissa che riceveranno un aumento fino a 4 euro al mese (quindi fino a 48 euro all'anno) del canone mensile.

Non si tratta di una novità per gli utenti Fastweb. L'operatore, infatti, negli ultimi mesi ha annunciato diverse rimodulazioni, sia per la linea fissa che per quella mobile. Si tratta della dodicesima rimodulazione Fastweb registrata nell'ultimo anno.

Un nuovo rincaro

Alcuni già clienti Fastweb di rete fissa stanno ricevendo un avviso che conferma l'arrivo di una nuova rimodulazione per la linea fissa. L'aumento di prezzo, compreso tra 1 e 4 euro al mese, varierà in base all'abbonamento attivato dal cliente e sarà effettivo a partire dal primo rinnovo successivo al 1° luglio 2026. È possibile verificare la presenza della comunicazione di rimodulazione tariffaria nella propria area MyFastweb oppure nella fattura inviata dall'operatore.

Come sempre, la rimodulazione può essere evitata esercitando i diritto di recesso senza penali e costi di disattivazione. Per esercitare tale diritto c'è tempo fino al prossimo 1 settembre 2026. Le opzioni sono due: è possibile richiedere la disattivazione della linea, con eventuale perdita del numero di telefono fisso, oppure si potrà cambiare operatore, scegliendo una nuova offerta.

Per esercitare tale diritto basta inviare una comunicazione:

  • tramite raccomandata A/R a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) oppure tramite PEC all'indirizzo [email protected], allegando copia del documento d'identità e specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali"
  • recandosi in un negozio Fastweb per richiedere la disdetta
  • accedendo all'Area clienti MyFastweb e specificando, nell'apposita sezione, la causale "modifica delle condizioni contrattuali"
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perseverance02 Giugno 2026, 15:22 #1
Ho dei clienti storici che pagano fra 50 e 60€ [U]al mese[/U] (non bimestrale! al mese!) con TIM fttc \ vodafone \ fastweb e non possono cambiare xkè non c'è altro che il gestore che hanno, cifra raggiunta nel corso di anni fra scadenze di bonus e rimodulazioni varie. Viaggiano a 30 mbps a dì tanto. Nei loro comuni hanno iniziato da qualche settimana gli scavi openfiber ed alcuni di loro mi hanno chiamato per consigli su cosa fare. Due li hanno appena collegati.

Li sto facendo passare tutti progressivamente a ILIAD ! Quei due che mi hanno chiamato sono passati da una Tim fttc saltellante da 30-40Mbps a fibra ftth iliad a 2,5Gbps. Da quasi 55€ al mese a 27€ al mese; e se è vero è per sempre.

Ora c'ho degli altri clienti che hanno già il mobile con iliad a 9,99. Appena c'è il via libera li passo a iliad con l'offerta bundle a 23€ invece di 27.

Ma di che stiamo parlando?!
fabius2102 Giugno 2026, 16:58 #2
Originariamente inviato da: Perseverance
Ho dei clienti storici che pagano fra 50 e 60€ [U]al mese[/U] (non bimestrale! al mese!) con TIM fttc \ vodafone \ fastweb e non possono cambiare xkè non c'è altro che il gestore che hanno, cifra raggiunta nel corso di anni fra scadenze di bonus e rimodulazioni varie. Viaggiano a 30 mbps a dì tanto. Nei loro comuni hanno iniziato da qualche settimana gli scavi openfiber ed alcuni di loro mi hanno chiamato per consigli su cosa fare. Due li hanno appena collegati.

Li sto facendo passare tutti progressivamente a ILIAD ! Quei due che mi hanno chiamato sono passati da una Tim fttc saltellante da 30-40Mbps a fibra ftth iliad a 2,5Gbps. Da quasi 55€ al mese a 27€ al mese; e se è vero è per sempre.

Ora c'ho degli altri clienti che hanno già il mobile con iliad a 9,99. Appena c'è il via libera li passo a iliad con l'offerta bundle a 23€ invece di 27.

Ma di che stiamo parlando?!


Per fortuna che vodafone non mi ha voluto fare l'upgrade con la fibra anche se la zona era coperta....,e ho fatto una nuova linea aruba. Nessun problema di rimodulazione negli ultimi 2 anni. E teoricamente al doppio di ciò che pago potrei avere anche la 10Gb/s
gd350turbo02 Giugno 2026, 20:53 #3
Originariamente inviato da: Perseverance
Ho dei clienti storici che pagano fra 50 e 60€ [U]al mese[/U] (non bimestrale! al mese!) con TIM fttc \ vodafone \ fastweb e non possono cambiare xkè non c'è altro che il gestore che hanno, cifra raggiunta nel corso di anni fra scadenze di bonus e rimodulazioni varie. Viaggiano a 30 mbps a dì tanto. Nei loro comuni hanno iniziato da qualche settimana gli scavi openfiber ed alcuni di loro mi hanno chiamato per consigli su cosa fare. Due li hanno appena collegati.

Oh bè è da quando è nata ho mobile credo nel 2018, che ho convinto mamma e suocera, a dismettere il contratto con tim che durava da almeno mezzo secolo e passare ad una sim 4g.
5€ di sim al mese al posto di 50 x 8 anni, sono soldi e per un pensionato ancora di più !
ed abitando in città da loro ci sarebbe la fibra, ma per il loro uso, sarebbero soldi sprecati.

Mentre in zone sperdute dove il cellulare non prende o quasi, con un router 5g e una sim very da 6€ si è ottenuto questo risultato:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

E questi sono solo due esempi di come si possono risparmiare tanti soldi ed essere al riparo da aumenti, basta solo ingegnarsi un pò !
R@nda02 Giugno 2026, 20:56 #4
Non vedo l'ora di togliermeli da balle
e forse non manca molto
Lollauser03 Giugno 2026, 11:12 #5
Originariamente inviato da: Perseverance
Ho dei clienti storici che pagano fra 50 e 60€ [U]al mese[/U] (non bimestrale! al mese!) con TIM fttc \ vodafone \ fastweb e non possono cambiare xkè non c'è altro che il gestore che hanno, cifra raggiunta nel corso di anni fra scadenze di bonus e rimodulazioni varie. Viaggiano a 30 mbps a dì tanto.


Non so cosa intendi per clienti, ma scusa perchè non gli hai fatto chiudere l'utenza passando se serve il numero di telefono a un servizio solo voip per non perderlo, e la connessione su un servizio 4g, poi dopo 2-3 mesi li ripassavi su rete fissa TIM al prezzo nuovo, che per tutti ormai è tra i 25 e i 29€ (+ costi vari di attivazione)?
Perseverance03 Giugno 2026, 12:31 #6
Xkè va bene così e son contenti così con iliad 27 euro telefono e internet, pagano la metà e vanno cento volte più veloce. Ma che ti credi che una volta finiti i soldi del PNRR ci sarà la fibra per tutti? Quando a fine dicembre finiscono i soldi del PNRR finiscono anche gli slot FTTH. Chi primo arriva primo alloggia.

Il prossimo cliente c'ho da andarci domattina a vedere, ha una villetta gli fanno lo scavo e devono smurare un cancello. Sai che gli han detto? Ci si pensa noi a tutto, è tutto già pagato. Stamani gli han gia portato i pozzetti, i sacchi di cemento, un camion di ghiaia, un albero da ripiantare e il bobcat lì pronto per domattina. Paga il PNRR.

Quei soldi li devono finire, non c'è tempo per fare i giochetti di triangolazioni, per poi guadagnarci che cosa? Il nulla xkè và già bene così. A me ormai non mi chiama più nessuno per la fttc della solita cricca. O monto starlink o monto ed espando una ftth ed ora con iliad è un continuo. La gente ne ha le palle piene degli altri operatori, come possono e dove possono vanno dove spendono meno e\o hanno meno rotture di coglioni.

-edit-
E non vedo l'ora che parta la concorrenza a starlink, dai il tempo ad amazon di partire coi satelliti kuiper e poi si ride, ci sarà anche IRIS e intanto fra poco saranno già 3 a contendersi il mercato dei cieli. Ci sono dei broadcaster stranieri che stanno già cercando accordi per spegnere la TV via satellite xkè così dicono: "se tanto bisogna puntare una parabola tantovale passare all'iptv puntando un'antenna per internet"
Lollauser03 Giugno 2026, 12:45 #7
Originariamente inviato da: Perseverance
Quei soldi li devono finire, non c'è tempo per fare i giochetti di triangolazioni, per poi guadagnarci che cosa? Il nulla xkè và già bene così. A me ormai non mi chiama più nessuno per la fttc della solita cricca. O monto starlink o monto ed espando una ftth ed ora con iliad è un continuo. La gente ne ha le palle piene degli altri operatori, come possono e dove possono vanno dove spendono meno e\o hanno meno rotture di coglioni.


Io mi riferivo al tuo discorso di clienti storici che da una vita pagano quelle cifre e avevano solo tim come possibile gestore fisso, la triangolazione era riferita a quello...è da quel moh che li avrei fatti triangolare poi è pur vero che c'è gente, soprattutto matura, che ha una paura matta di lasciare la strada vecchia per la nuova, e piuttosto che toccare qualcosa che per loro funziona gli va bene pagare una sassata.
Chiaro che da quando è arrivata l'alternativa il discorso perde significato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^