Fastweb rimodula ancora: il mese di giugno inizia con nuovi rincari per la linea fissa
Nuova rimodulazione da Fastweb con l'operatore che ha appena annunciato una rimodulazione per la linea fissa con rincari fino a 4 euro al mese a partire dal prossimo mese di luglio
di Davide Raia pubblicata il 02 Giugno 2026, alle 13:01 nel canale TelefoniaFastweb
Il mese di giugno inizia con una nuova rimodulazione tariffaria. Questa volta a essere interessati dal rincaro sono i clienti Fastweb di rete fissa che riceveranno un aumento fino a 4 euro al mese (quindi fino a 48 euro all'anno) del canone mensile.
Non si tratta di una novità per gli utenti Fastweb. L'operatore, infatti, negli ultimi mesi ha annunciato diverse rimodulazioni, sia per la linea fissa che per quella mobile. Si tratta della dodicesima rimodulazione Fastweb registrata nell'ultimo anno.
.jpg)
Un nuovo rincaro
Alcuni già clienti Fastweb di rete fissa stanno ricevendo un avviso che conferma l'arrivo di una nuova rimodulazione per la linea fissa. L'aumento di prezzo, compreso tra 1 e 4 euro al mese, varierà in base all'abbonamento attivato dal cliente e sarà effettivo a partire dal primo rinnovo successivo al 1° luglio 2026. È possibile verificare la presenza della comunicazione di rimodulazione tariffaria nella propria area MyFastweb oppure nella fattura inviata dall'operatore.
Come sempre, la rimodulazione può essere evitata esercitando i diritto di recesso senza penali e costi di disattivazione. Per esercitare tale diritto c'è tempo fino al prossimo 1 settembre 2026. Le opzioni sono due: è possibile richiedere la disattivazione della linea, con eventuale perdita del numero di telefono fisso, oppure si potrà cambiare operatore, scegliendo una nuova offerta.
Per esercitare tale diritto basta inviare una comunicazione:
- tramite raccomandata A/R a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) oppure tramite PEC all'indirizzo [email protected], allegando copia del documento d'identità e specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali"
- recandosi in un negozio Fastweb per richiedere la disdetta
- accedendo all'Area clienti MyFastweb e specificando, nell'apposita sezione, la causale "modifica delle condizioni contrattuali"









Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Edits: l'app di Meta per i Reels diventa più potente con AI assistant, desktop e A/B test in un solo aggiornamento
Oggi su Amazon il misuratore di pressione arteriosa OMRON X2 Essential costa 24,99€, praticamente regalato
Con iOS 27 l'app Passwords diventa agentica: cambia le password compromesse senza intervento manuale
Apple AirPods Pro 3 arrivano a 199€: il modello di punta con cancellazione del rumore al top e rilevamento della frequenza cardiaca
NVIDIA è ancora imbattibile: 9 schede video su 10 vendute portano il suo marchio
La nuova Dodge Charger arriva in Italia: elettrica o termica, sempre con potenza da vendere
Anthropic propone regole per bloccare i modelli AI pericolosi e ammette l'errore su Fable 5
Basta imitazioni: Secretlab adotta la linea dura contro chi copia le sue iconiche sedie da gaming
Il calcio non ha più segreti: l'IA di Google prevede l'azione 8 secondi prima che accada
Coinbase for Agents: ChatGPT e Claude possono ora fare trading di criptovalute
Reddit lancia i video nei commenti: ecco come funzionano e chi può usarli davvero
Google 'Icefish': le TPU di prossima generazione guardano al processo a 2 nanometri di Samsung?
DREAME D10 Plus Gen 2 torna in offerta su Amazon: 6.000Pa, svuotamento automatico e lavaggio 2 in 1, super economico a 152,57€
AMD incassa un altro successo nell'AI: pioggia di milioni per acquistare le nuove MI355X









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLi sto facendo passare tutti progressivamente a ILIAD ! Quei due che mi hanno chiamato sono passati da una Tim fttc saltellante da 30-40Mbps a fibra ftth iliad a 2,5Gbps. Da quasi 55€ al mese a 27€ al mese; e se è vero è per sempre.
Ora c'ho degli altri clienti che hanno già il mobile con iliad a 9,99. Appena c'è il via libera li passo a iliad con l'offerta bundle a 23€ invece di 27.
Ma di che stiamo parlando?!
Li sto facendo passare tutti progressivamente a ILIAD ! Quei due che mi hanno chiamato sono passati da una Tim fttc saltellante da 30-40Mbps a fibra ftth iliad a 2,5Gbps. Da quasi 55€ al mese a 27€ al mese; e se è vero è per sempre.
Ora c'ho degli altri clienti che hanno già il mobile con iliad a 9,99. Appena c'è il via libera li passo a iliad con l'offerta bundle a 23€ invece di 27.
Ma di che stiamo parlando?!
Per fortuna che vodafone non mi ha voluto fare l'upgrade con la fibra anche se la zona era coperta....,e ho fatto una nuova linea aruba. Nessun problema di rimodulazione negli ultimi 2 anni. E teoricamente al doppio di ciò che pago potrei avere anche la 10Gb/s
Oh bè è da quando è nata ho mobile credo nel 2018, che ho convinto mamma e suocera, a dismettere il contratto con tim che durava da almeno mezzo secolo e passare ad una sim 4g.
5€ di sim al mese al posto di 50 x 8 anni, sono soldi e per un pensionato ancora di più !
ed abitando in città da loro ci sarebbe la fibra, ma per il loro uso, sarebbero soldi sprecati.
Mentre in zone sperdute dove il cellulare non prende o quasi, con un router 5g e una sim very da 6€ si è ottenuto questo risultato:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E questi sono solo due esempi di come si possono risparmiare tanti soldi ed essere al riparo da aumenti, basta solo ingegnarsi un pò !
e forse non manca molto
Non so cosa intendi per clienti, ma scusa perchè non gli hai fatto chiudere l'utenza passando se serve il numero di telefono a un servizio solo voip per non perderlo, e la connessione su un servizio 4g, poi dopo 2-3 mesi li ripassavi su rete fissa TIM al prezzo nuovo, che per tutti ormai è tra i 25 e i 29€ (+ costi vari di attivazione)?
Il prossimo cliente c'ho da andarci domattina a vedere, ha una villetta gli fanno lo scavo e devono smurare un cancello. Sai che gli han detto? Ci si pensa noi a tutto, è tutto già pagato. Stamani gli han gia portato i pozzetti, i sacchi di cemento, un camion di ghiaia, un albero da ripiantare e il bobcat lì pronto per domattina. Paga il PNRR.
Quei soldi li devono finire, non c'è tempo per fare i giochetti di triangolazioni, per poi guadagnarci che cosa? Il nulla xkè và già bene così. A me ormai non mi chiama più nessuno per la fttc della solita cricca. O monto starlink o monto ed espando una ftth ed ora con iliad è un continuo. La gente ne ha le palle piene degli altri operatori, come possono e dove possono vanno dove spendono meno e\o hanno meno rotture di coglioni.
-edit-
E non vedo l'ora che parta la concorrenza a starlink, dai il tempo ad amazon di partire coi satelliti kuiper e poi si ride, ci sarà anche IRIS e intanto fra poco saranno già 3 a contendersi il mercato dei cieli. Ci sono dei broadcaster stranieri che stanno già cercando accordi per spegnere la TV via satellite xkè così dicono: "se tanto bisogna puntare una parabola tantovale passare all'iptv puntando un'antenna per internet"
Io mi riferivo al tuo discorso di clienti storici che da una vita pagano quelle cifre e avevano solo tim come possibile gestore fisso, la triangolazione era riferita a quello...è da quel moh che li avrei fatti triangolare
Chiaro che da quando è arrivata l'alternativa il discorso perde significato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".