NVIDIA mostra un prototipo di Netbook con Tegra

NVIDIA mostra un prototipo di Netbook con Tegra

Il colosso californiano, in occasione del CTIA Wireless, mostra al pubblico un primo esemplare di netbook sviluppato su piattaforma Tegra e Windows CE

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Portatili
NVIDIAWindowsTegraMicrosoft
 

Un fenomeno che la società americana non vuole certo lasciare senza la propria firma, visto che, oramai da qualche mese, cerca di proporre le proprie piattaforme come reale alternativa al dominiio che Intel ha instaurato in questo segmento con Atom. In questo senso NVIDIA presenta, nel corso del CTIA Wireless Show, un prototipo di Netbook basato su piattaforma Tegra.

La società americana decide così di allargare lo scenario di utilizzo del proprio sistema originariamente sviluppato per smartphone, appoggiandosi non solo su di una CPU ARM ma anche su Windows CE: una piattaforma allternativa, che ben si presta ad un impiego estremamente portatile. Secondo la Corporate communication manager di NVIDIA, Bea Longworth, i sistemi troveranno una sicura collocazione nel mercato, anche se, al momento, nessun OEM è stato ancora annunciato come potenziale partner. Per molti versi, questo continuo dilazionare nel tempo la presentazione di prodotti, ci ricorda quanto successo al CEBIT, argomento che abbiamo affrontato in questa notizia.

Dopo aver presentato la propria piattaforma compatibile x86, che al momento non è ancora stata commercializzata da alcun produttore, nonostante le continue indiscrezioni diano orami per certo l'arrivo di Hornet da parte di Acer, NVIDIA punta su Windows CE, ARM e Tegra 600, un trio in grado di garantire un'autonomia effettiva e reale di circa 10 ore e capace di fornire una sufficiente potenza di calcolo per le applicazioni più comuni. Tegra 600 è inoltre in grado di supportare la decodifica a 1080p e dotata di connessioni HDMI e supporto wi-fi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fpg_8706 Aprile 2009, 08:47 #1
qlk video di questo netbook??
Barra06 Aprile 2009, 08:56 #2
CE?

Quel sistema MS ormai morto e sepolto? Che utilità ha un netbook con su quel sistema? Metteteci android, Linux, AmigaOS (o come si chiama ora) ma non Windows CE.

con queste premesse è un sistema nato morto. Come si fa a pensare di diffondere una piattaforma per netbook tecnicamente evoluta (con 3d e cose simili) se mettono quella porcata? Cosa ci fanno girare?
Spike7906 Aprile 2009, 09:02 #3
Originariamente inviato da: fpg_87
qlk video di questo netbook??


Lo trovi QUA

A me piace, ma dentro quella notizia ho letto anche questa:
NVIDIA's Tegra to power $99 MIDs

99$ ??? MAGARI!!! Anche con un cambio 1:1 €:$, come sempre accade a noi fortunati europei, sarebbe un bel colpo!
ragugo06 Aprile 2009, 09:07 #4
bhè visto che per ora il CE 6 non è stata una grande rivoluzione rispetto ai precedenti sono sicuro che microsoft darà una bella spinta a CE 7 giusto per fare concorrenza agli altri produttori (apple, android etc etc).

Se si conta che anche altri produttori stanno parlando di Android su netbook e indiscrezioni su OSX Mobile su netbook Apple non ci sarebbe niente di strano in CE su TEGRA... ma per pietà dalla versione 7 in poi! :-)
lishi06 Aprile 2009, 09:26 #5
Io non riesco capire perché tutta questa eccitazione.

Sostanzialmente il netbook sarà in grado di far girare filmati hd grazie a purevideo e magari applicazioni 3d base tipo google earth.

Vale veramente tanta eccitazione?
hellshock06 Aprile 2009, 09:31 #6
Hai ragione, non c'è mica da essere eccitati.
In fondo cosa vuoi che sia una batteria che ti consente di riprodurre 10 ore di film in HD oppure 100 ore di riproduzione mp3. Il tutto per un 1w di potenza.
markominimal06 Aprile 2009, 09:31 #7
io sono rimasto troppo di stucco quando vidi l'articolo del MID dell'NVIDIA... 99$ spesi benissimo!! anche se dovessero diventare 130$, per dire, sarebbe perfetto!!

scusate la domanda ma non è possibile cambiare os e levare windows ce??
A-ha06 Aprile 2009, 09:42 #8
Originariamente inviato da: lishi
Io non riesco capire perché tutta questa eccitazione.

Sostanzialmente il netbook sarà in grado di far girare filmati hd grazie a purevideo e magari applicazioni 3d base tipo google earth.

Vale veramente tanta eccitazione?


con quelle caratteristiche se fosse a 99$ SI
masty_<306 Aprile 2009, 10:02 #9
ragazzi guardate sempre il peggio di queste cose (l'os)... e non pensate che finalmente un netbook è veramente un netbook! Se potessi sarei già andato a comprarlo
DjLode06 Aprile 2009, 10:02 #10
Originariamente inviato da: Barra
CE?
Quel sistema MS ormai morto e sepolto?


Mi sa che non sai di cosa parli
CE ha una base di installazione enorme...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^