Intel Core di 13a generazione 'Raptor Lake': modelli della serie K nei negozi dal 17 ottobre?
Secondo un leaker asiatico le nuove CPU Intel "Raptor Lake" debutteranno ufficialmente sul mercato il 17 ottobre dopo la presentazione del 27 settembre all'Intel Innovation di San Jose in California. I Ryzen 7000 dovrebbero anticiparli di qualche settimana.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Luglio 2022, alle 09:01 nel canale ProcessoriRaptor LakeCoreIntelgaming hardware
La presentazione dei processori Core di 13a generazione per il settore desktop, nome in codice Raptor Lake, dovrebbe tenersi il 27 settembre durante l'evento Intel Innovation a San Jose in California. In quella data l'azienda statunitense dovrebbe svelare anche la data della disponibilità commerciale, ovvero il giorno del debutto nei negozi: secondo indiscrezioni provenienti dall'Asia (via Videocardz), quella data sarebbe stata fissata per il 17 ottobre, lunedì, a circa tre settimane dall'annuncio.
In quell'occasione, come già fatto in precedenza (anche con l'attuale serie Core di 12a generazione), Intel dovrebbe introdurre le CPU desktop della serie K, ovvero quelle con il moltiplicatore sbloccato: salvo colpi di scena si tratterà di tre modelli che risponderanno ai nomi di Core i5-13600K, Core i7-13700K e Core i9-13900K. Lo stesso giorno la casa di Santa Clara dovrebbe svelare le motherboard con chipset Z790, anche se va ricordato che anche le motherboard serie 600, previo update del BIOS, vi permetteranno di utilizzare le nuove CPU.
Secondo la stessa fonte, Intel continuerà a "sfruttare" la vetrina del CES di Las Vegas a gennaio, nel caso specifico l'edizione 2023, per introdurre il resto della gamma di CPU Core 13000 (i modelli "non K") e le motherboard destinate alla fascia media e bassa del mercato, basate su chipset H770 e B760.
Le nuove CPU di Intel dovrebbero arrivare sul mercato alcune settimane dopo le CPU concorrenti Ryzen 7000 di AMD e le piattaforma AM5. In base a un mix di indiscrezioni e informazioni ufficiali sappiamo che le CPU Raptor Lake vedranno la principale innovazione nel raddoppio del numero degli E-core, per un massimo di 16 contro gli 8 della generazione Alder Lake. Di conseguenza, la CPU top di gamma Core i9-13900K metterà a disposizione un totale di 24 core e 32 thread per effetto degli 8 P-core con Hyper-Threading e di ben 16 E-core.
Nelle ultime ore è emerso che l'architettura alla base delle due anime di Raptor Lake non dovrebbe subire cambiamenti rispetto ad Alder Lake. Per diverso tempo si era parlato di un update dei P-core chiamato Raptor Cove, capace di garantire un IPC superiore. Invece, sembra che i P-core saranno nuovamente basati sull'architettura Golden Cove, magari rinominata, mentre per gli E-core continueranno a essere Gracemont, come sapevamo già data tempo.
Ciò non significa che non assisteremo a un miglioramento dell'IPC, anzi, ma qualsiasi passo avanti non sarà riconducibile a progressi architetturali bensì ad aumenti di frequenza (legati a un efficientamento del processo produttivo Intel 7), una rinnovata gerarchia della cache e altre possibili differenze in termini di configurazione.
AMD, parlando dei Ryzen 7000, ha promesso un miglioramento superiore al 15% per quanto riguarda le prestazioni single-thread, dato in cui rientra un progresso dell'IPC dell'architettura Zen 4 dell'8-10% quanto visto con Zen 3.
Intel, nel corso dell'Investor Meeting 2022, ha dichiarato che da Raptor Lake bisogna attendersi un miglioramento prestazionale fino "alla doppia cifra" rispetto ad Alder Lake, affermazione che dovrebbe trovare conferma nel calcolo multi-thread, mentre in scenari single-thread il miglioramento percentuale dovrebbero essere più modesto.
Le CPU Raptor Lake continueranno a offrire il doppio supporto alla memoria DDR4 e DDR5, anche se in quest'ultimo caso il controller dovrebbe supportare di base fino DDR5-5600. Quanto alle DDR4, nessun cambiamento con il supporto DDR4-3200 come l'attuale generazione.
Parlando invece di PCI Express 5.0, sembra che continuerà a essere la CPU a offrire fino a 16 linee PCIe 5.0, insieme ad altre quattro linee PCIe 4.0, mentre il chipset continuerà a offrire linee PCIe 4.0, seppur in maggior numero. Questo, almeno, è quanto si può evincere da una slide trapelata di recente. Seppur non indicato, le linee PCI Express 5.0 delle CPU potrebbero essere suddivisibili tra unità di archiviazione M.2 e scheda video, lasciando ad AMD un vantaggio in termini di connettività, visto che la piattaforma X670 Extreme (X670E) garantirà linee PCIe 5.0 sia per lo storage che per la grafica.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBisognerà vedere il socket...
Quello che scrivi vuol dire che [U]non ci sarà un aumento di IPC[/U].
IPC = Instructions per clock, cioè il numero di istruzioni elaborate, normalizzate per la frequenza, quindi il numero che ne deriva per definizione non è influenzato dalla frequenza (se raddoppio il clock, raddoppio le istruzioni elaborate in un dato lasso di tempo, ma il rapporto fra i due valori non cambia).
Quindi ci sarà un aumento di prestazioni in single thread (se ci sarà un aumento di frequenza), ma nessun aumento di IPC.
Intel 7+
Intel 7+
Ringrazia che non ti fanno cambiare mb
Bisognerà vedere il socket...
No, qualsiasi cpu Raptor Lake avrà il socket LGA 1700
si parla di Xeon quindi nessuna GPU Integrata acessoria.... bella mer....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".