Motherboard AM5 per Ryzen 7000: ecco i chipset X670 Extreme, X670 e B650
AMD ha annunciato le caratteristiche delle motherboard con socket AM5 per le CPU Ryzen 7000 in arrivo nel corso dell'autunno. L'azienda ha annunciato tre chipset chiamati X670 Extreme, X670 e B650 con vari livelli di funzionalità e connettività PCIe 5.0.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Maggio 2022, alle 08:51 nel canale Schede Madri e chipsetAMDRyzenZen
Non solo Ryzen 7000 nel futuro di AMD, l'altra parte fondamentale della futura offerta desktop è rappresentata dalle motherboard basate sul nuovo socket AM5. L'azienda statunitense ha messo a punto tre chipset - X670 Extreme (X670E), X670 e B650 - per coprire necessità diverse a livello di funzionalità e livelli di prezzo.
Al momento l'azienda non ha rivelato tutti i dettagli, ma si parla di 24 linee PCI Express 5.0 per storage e grafica, fino a 14 porte USB a 20 Gbps (anche Type C), connettività Wi-Fi 6E con DBS e Bluetooth 5.2 e, infine, supporto fino a quattro uscite video tra HDMI 2.1 e DisplayPort 2.
Le motherboard basate su chipset X670 Extreme offriranno le massime capacità, garantendo la connettività PCI Express 5.0 per qualsiasi elemento delle piattaforma (due slot grafici e uno M.2), nonché pieno supporto all'overclocking estremo.
Il chipset X670 permetterà invece di creare motherboard con supporto PCIe 5.0 per storage, mentre starà ai produttori di motherboard decidere se implementarlo anche per il primo slot grafico oppure optare per il PCIe 4.0. Al tempo stesso, il chipset offrirà funzionalità di overclock adeguate alle necessità degli appassionati, senza però spingersi nel reame delle caratteristiche "estreme".
Infine, l'offerta B650 punterà a soddisfare le necessità del grande pubblico con prezzi più abbordabili e connettività PCI Express 5.0 limitata alla parte di storage. A tal proposito, AMD ci ha ricordato che sono in arrivo innumerevoli SSD M.2 PCIe 5.0 basati su controller Phison in grado di assicurare prestazioni sequenziali in lettura più alte del 60% rispetto alla generazione attuale.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"...mentre starà ai produttori di motherboard decidere se implementarlo anche per il primo slot grafico oppure optare per il PCIe 4.0"
Immagino saranno in commercio mb di vario tipo.... magari con lieve differenza di prezzo su modelli differenti anche della stessa marca.
mi può elencare le schede video PCIe5.0 in commercio?
mi può elencare le schede video PCIe5.0 in commercio?
Non ci sono oggi ma domani certamente SI.
Quindi se ti compri un PC nuovo che è destinato a durare un po' di anni (i miei sempre) è più che logico pretendere il massimo della tecnologia disponibile per uno slot importante come quello della GPU.
Al massimo è da capire se una GPU, pure potente che sia, è in grado di riempire l'enorme banda passante del PCI-X 5.0 o già sta più che serena col 4.0
Quindi se ti compri un PC nuovo che è destinato a durare un po' di anni (i miei sempre) è più che logico pretendere il massimo della tecnologia disponibile per uno slot importante come quello della GPU
Quando ''domani'' il PCI 5.0 sarà davvero sfruttabile con le GPU, allora probabilmente sarà anche il momento di aggiornare tutto il sistema.
Allo stato attuale il 3.0 va ancora bene, il 4.0 è overkill.
Tranne per la 6500XT col PCI-E x4
Va be quella è un eccezione
Semmai mi preoccupa AMD con le sue prossime RX 7000, se fa la bastardata di mettere il PCI 5.0 x8 o x4 sui modelli di fascia medio/bassa...in quel caso prenderò in considerazione solo schede nvidia, mi spiace.
Allora stiamo parlando del nulla.
Finto problema: se vuoi più longevità prendi l'extreme, se vuoi risparmiare gli altri. Se hai problemi di €€ e non puoi permetterlo, certamente non upgraderai entro breve con una scheda video top, e se passa molto tempo, non avrà senso fare certi upgrade quando il resto del sistema sarà vecchio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".