AMD, supporto DDR5 su desktop e mobile nel 2022? E spunta anche Zen 3+
Secondo Gamers Nexus, AMD potrebbe adottare lo standard di memoria DDR5 su piattaforme desktop e mobile dal 2022. Secondo le indiscrezioni, tra le APU desktop del 2022 figurerà un'inedita architettura chiamata Zen 3+.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Aprile 2020, alle 19:41 nel canale ProcessoriRyzenAMD
Le DDR5 stanno arrivando e AMD sembra essere in pole position per supportarle. L'azienda statunitense finora non si è esposta ufficialmente, ma complice il cambio di socket previsto per il prossimo anno, sono molti a scommettere sul fatto che i processori server EPYC di quarta generazione "Genoa", basati su architettura Zen 4 e prodotti a 5 nanometri, supporteranno il nuovo standard.
D'altronde i produttori di memorie, come SK hynix, si preparano ad avviare la produzione, ed è quindi verosimile che almeno una tra Intel e AMD supporterà la nuova generazione della memoria DDR in ambito server nel 2021. Al tempo stesso molti appassionati si domandando quando arriveranno le DDR5 in ambito desktop, proprio in virtù dei grandi cambiamenti previsti per le offerte di Intel e AMD.
Ahinoi anche a questo riguardo non ci sono informazioni sicure, ma secondo Gamers Nexus il 2022 dovrebbe essere l'anno in cui AMD supporterà le DDR5 nella sua linea "desktop premium". Il sito afferma di aver visionato una roadmap interna, ma non spiega cosa intenda con la dicitura "desktop premium": si riferisce ai Ryzen privi di grafica integrata oppure intende i Threadripper (per cui sarebbe più corretto parlare di workstation)? Staremo a vedere.
"La piattaforma del 2022 conserverà il supporto PCI Express 4.0 e probabilmente sarà un prodotto Zen 4, dotato anche di supporto nativo USB4. Anche le APU di quell'anno presentano il supporto DDR5 e sono indicate come soluzioni Zen 3+. Nella roadmap mobile figura il supporto LPDDR5 integrato per il 2022 nelle linee premium e gaming". Un elemento interessante, forse più delle DDR5, è l'architettura delle APU indicata come Zen 3+.
Le APU desktop e mobile di AMD, almeno in base a quanto visto sinora, si basano sull'architettura usata per la precedente famiglia di CPU Ryzen priva di grafica integrata: per intenderci le APU Ryzen 3000 si basano sull'architettura Zen+ (come le CPU Ryzen 2000) e non sul progetto Zen 2 alla base dei chip Ryzen 3000 senza GPU. I Ryzen 4000 Mobile sono basati su architettura Zen 2, e lo saranno anche le future APU desktop Ryzen 4000, mentre sappiamo che le CPU Ryzen 4000 desktop senza GPU integrata adotteranno l'architettura Zen 3.
Di Zen 3+ non se ne era ancora sentito parlare, quindi potremmo trovarci di fronte a un inedito sviluppo dei piani di AMD. Potrebbe trattarsi per l'appunto di una variante di Zen 3 con supporto DDR5. Non resta che attendere maggiori informazioni, nel frattempo vi consigliamo di prendere l'indiscrezione con le pinze.











Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Il telescopio spaziale James Webb ha rilevato la supernova più antica mai osservata
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro per i prossimi tre anni, lieve incremento rispetto alle prime stime
Il rover Yutu-2 della missione cinese Chang'e-4, sul lato nascosto della Luna, funziona ancora dopo circa 7 anni
Le pubblicità del frigorifero mandano una donna in ospedale: ricoverata per un episodio psicotico
Perso il segnale della sonda spaziale NASA MAVEN in orbita intorno a Marte, ignote le cause
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parcheggio autonomo (quasi) in uno stagno
Decine di associazioni contro i data center IA negli Stati Uniti: 'sono un danno per l'ambiente e le comunità'
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo motore ibrido ha un'efficienza record del 48,09%
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI accelerano l'inferenza coi chip AI AWS Inferentia2 e AWS Trainium3 di AWS
Grok diventa navigatore Tesla: Musk promuove la nuova funzionalità per ora solo in USA e Canada
Broadcom/VMware e Siemens continuano a litigare, stavolta sulla sede del processo
NIO lancia il brand Firefly anche in Grecia, Austria, Portogallo e Danimarca
Trump annuncia una legge nazionale sull'AI per battere la frammentazione degli stati
Intel Arc B770: la scheda appare in un documento ufficiale, presentazione al CES 2026?









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".