AMD Sound Wave, un chip Arm per i Surface attesi nel 2026?

AMD Sound Wave, un chip Arm per i Surface attesi nel 2026?

Secondo indiscrezioni, AMD introdurrà nel 2026 un chip basato su architettura Arm, nome in codice Sound Wave. Potrebbe inizialmente comparire a bordo di soluzioni Microsoft Surface nel 2026.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Processori
RyzenAMDARMMicrosoftSurface
 

Da tempo si mormora di una AMD impegnata nello sviluppo di un APU basata su core Arm, anziché sulla tradizionale ISA x86. Ebbene, non solo i lavori sarebbero davvero in corso, ma il progetto si chiamerebbe "Sound Wave" e sarebbe destinato a debuttare su dispositivi Microsoft Surface nel corso del 2026. Lo afferma il noto leaker Kepler_L2.

Il chip di AMD, pronta quindi a diversificare la propria offerta senza di fare x86 un feudo, potrebbe essere realizzato con processo produttivo a 3 nanometri presso TSMC e posizionato per competere direttamente con i SoC di Qualcomm e Apple.

Dopo l'ingresso in pianta stabile di Qualcomm, il mercato dei dispositivi Windows su Arm è in grande fermento, con realtà come NVIDIA e MediaTek pronte ad annunciare qualche novità, probabilmente già al COMPUTEX. Chissà che anche AMD esca allo scoperto.

Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà che AMD ha già flirtato in passato con l'architettura Arm, più segnatamente lavorando a un progetto noto come K12. Dietro a quel nome in codice si celava la prima microarchitettura custom di AMD basata sul set di istruzioni ARMv8-A, con rilascio previsto nel 2017. Si trattava di un design destinato ai segmenti di mercato dei server, con focus su alta frequenza ed efficienza energetica.

Il progetto non vide mai la luce, in quanto fu cancellato dopo l'addio alla società di Jim Keller, l'allora progettista. Keller, in un'intervista di qualche anno fa, disse che reputava la mossa stupida, a suo dire frutto di una generale avversione al cambiamento da parte dei vertici.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto15 Maggio 2025, 13:09 #1
Il che potrebbe rivelarsi una idea azzeccata,non si sa come andrà il mercato in futuro fra Arm e magari risc-v , avere una alternativa a x86 potrebbe essere una ancora di salvezza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^