AMD: niente supporto a DDR2?

AMD: niente supporto a DDR2?

La compagnia di sunnyVale potrebbe decidere di non supportare memorie DDR2 e di passare direttamente alle memorie DDR3 e XDR. Che arrivernanno solo nel 2007

di Andrea Bai pubblicata il , alle 07:36 nel canale Processori
AMD
 

Advanced Micro Devices potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di non offrire supporto alle memorie DDR2 e di passare direttamente al supporto di memorie DDR3 o XDR nel futuro prossimo. Non è quindi chiaro se AMD intenderà apportare modifiche al proprio memory controller in attesa che le memorie DDR3 e XDR saranno disponibili, rispettivamente nella seconda metà del 2006 e nella seconda metà del 2007.

Intel, che controlla l'85% del mercato di processori, non intende supportare le memore XDR, memore del fallimento delle passate memore RDRAM. Le memorie XDR sono sviluppate da Rambus e difficilmente costeranno meno delle memorie DDR e DDR2.

Il produttore di memorie Infineon ha dichiarato che le prime memorie DDR3 saranno disponibili come sample verso la fine del 2006 e che i primi prodotti commerciali saranno immessi sul mercato nel tardo 2007. Samsung Electronics ha annunciato nello scorso mese di Febbraio di aver realizzato il primo chip al mondo da 512Mbit compatibile con le specifiche DDR3 e in grado di operare alla frequenza di 1066MHz e ad una frequenza di 1,5V.

Intel ha intenzione di supportare le memorie DDR3 a partire dal 2007, il che significa che la produzione commerciale di tali memorie avverrà solamente dopo che Intel proporrà le prime piattaforme con questa tecnologia.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ThePunisher23 Aprile 2005, 07:56 #1
"[...]e ad una frequenza di 1,5V.[...]"

--> ad una tensione di 1,5V.

Questa news non mi stupisce affatto... l'avevo già pensato anch'io.
Onda Vagabonda23 Aprile 2005, 09:12 #2
Mi sembra una scelta più che ragionevole
Kuarl23 Aprile 2005, 09:20 #3
nzomma... prima o poi anche le ddr2 diverranno mature, e se per quel giorno le memorie concorrenti (ddr3 o xdr) non saranno altrettanto valide credo che amd non debba saltarle -.-

c'è poi da dire che nel 2006 è già stato programmato un nuovo socket, la cui unica ragione di essere è il controller memoria differente, se non è per le ddr2 per cosa sarà? per le xdr?
UIQ23 Aprile 2005, 09:45 #4
Segnalo questo eloquente articolo su Intel e le DDR2
http://www.cooltechzone.com/index.p...iew&id=1197
OverClocK79®23 Aprile 2005, 09:55 #5
mha.....vediamo
le voci di corridoio devono essere confermate
mi sembra strano allora venga fatto un nuovo socket per nulla.....

BYEZZZZZZZZZZZZ
STICK23 Aprile 2005, 10:13 #6
ragazzi ma AMD che supporta le XDR come lo vedete?Magari potrebe essere una buona mossa per il solo mercato professionale(server e woekstation),con Opteron.
LASCO23 Aprile 2005, 10:22 #7
ntel ha intenzione di supportare le memorie DDR3 a partire dal 2007, il che significa che la produzione commerciale di tali memorie avverrà solamente dopo che Intel proporrà le prime piattaforme con questa tecnologia.
Quindi la solita storia, fino a quando intel non avrà adottato una tecnologia, questa non si vedrà in commercio.
lucusta23 Aprile 2005, 10:46 #8
non sembra sbagliata, come strategia..
le DDR possono ancora svilupparsi (abbassare il gate, rimanere con lo stesso voltaggio), e arrivare a clock elevati con latenze basse, senza dover passare alle DDR2, con le quali Intel raggiunge le stesse prestazioni solo oltre una certa frequenza..
il salto con le XDR, a 1600.. certo che se rambus non cambia politica dei diritti..
capitan_crasy23 Aprile 2005, 10:50 #9
Originariamente inviato da: LASCO
Quindi la solita storia, fino a quando intel non avrà adottato una tecnologia, questa non si vedrà in commercio.


quoto!!!
Mi hai tolto il post di bocca!
capitan_crasy23 Aprile 2005, 10:52 #10
Originariamente inviato da: OverClocK79®
mha.....vediamo
le voci di corridoio devono essere confermate
mi sembra strano allora venga fatto un nuovo socket per nulla.....

BYEZZZZZZZZZZZZ


forse ce qualcosa che non sappiamo ancora...
Ipotesi:
K9?