3Dc: presto anche su schede NVIDIA

3Dc: presto anche su schede NVIDIA

Fonti non ufficiali confermano la possibilità che anche NVIDIA possa adottare questa tecnica nei propri chip video di prossima presentazione

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 07:36 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

3Dc è una tecnica di compressione delle textures, specificamente pensata per essere utilizzata in abbinamento alle normal map, che permette di ottenere una superiore qualità d'immagine delle superfici degli oggetti, soprattutto se si tratta di personaggi.

In occasione del debutto della serie di schede video Radeon X800, avvenuto lo scorso anno nel mese di Maggio, ATI ha fortemente spinto questa tecnica, supportata a livello hardware dalle proprie architetture video Radeon X800 e non in quelle NVIDIA NV40.

Sembra possibile che NVIDIA, dietro richiesta degli sviluppatori di videogiochi, possa implementare il supporto a 3Dc nelle proprie prossime generazioni di chip video, il cui modello top di gamma è attualmente noto con il nome in codice di G70.

3Dc è uno standard aperto, quindi NVIDIA può implementarne il supporto in hardware senza dover pagare alcun tipo di royalty ad ATI. Per ulteriori informazioni su 3Dc si rimanda a questo articolo pubblicato su Hardware Upgrade.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SENTINELLA23 Aprile 2005, 08:50 #1

Finalmente

3Dc è proprio uno standard aperto e mi meraviglio che nvidia non l'abbia ancora adottato visto che veramente migliora di parecchio la qualità dell'immagine senza pesare troppo sulle prestazioni.
OverClocK79®23 Aprile 2005, 09:56 #2
+ produttori lo supporteranno e meglio sarà....
diventando uno standard lo troveremo anke nei gioki di prossima introduzione

BYEZZZZZZZZZZZ
Nemo.423 Aprile 2005, 10:28 #3

evviva

nvidia forever
Dumah Brazorf23 Aprile 2005, 11:19 #4
Quali giochi lo supportano attualmente tolto SSam2?
Ciao.
JohnPetrucci23 Aprile 2005, 11:21 #5
Certo è paradossale implementare gli shader 3.0, poco utilizzati, e adesso avere una situazione in cui l'utilità del 3Dc della ATI, che tempo fa era sottovalutato, diviene fondamentale.
Insomma pur possedendo una 6800 ultra, vedo sempre meno vantaggi sulle schede Nvidia rispetto alle Ati, anzi vedo più vantaggi in queste ultime.
Infatti una x800xt rispetto alla mia 6800ultra possiede:
-Temporal AntiAliasing.
-Prestazioni superiori, seppur leggermente, ed escludendo Doom3 ma sempre per pochi fps.
-Minor consumo.
-3Dc.
-Ottimizzazione A.I. driver, che non attiverei ma è pur sempre una funzione utile.

Insomma a me rimane solo lo shader 3.0 che sarà sfruttato a dovere......vediamo, nel 2007?
dwfgerw23 Aprile 2005, 11:52 #6
3Dc di ATi fondamentale ? non scherziamo....
lo Shader 3.0 e la piena compatibilità alle DX9.0C sono fondamentali per le GPU del 2005.
harlock1023 Aprile 2005, 12:00 #7
Ma fammi il piacere , al massimo la x800xt va come una 6800gt e poi le ati danno problemi su tantisimi giochi tipo splintercell, Warhammer , Sim city 4 , hit man .
E parlo così perche l'ho coprata e cambiata dopo una settimana dalla disperazine con la 6800gt. la cosa buona di ati è sono i driver che sono superiorui a quelli nvidia.
TripleX23 Aprile 2005, 12:29 #8
si si...e la marmotta incartava la cioccolata...
kurt8123 Aprile 2005, 12:35 #9

X HARLOCK10

mah, per le prestazioni non ho presente cmq io ho sempre saputo che i driver nvidia nei tempi passati erano sempre superiori agli ati.... se non altro come stabilità.... poi non so... mi rimetto agli esperti per valutazioni!!!
Albi8023 Aprile 2005, 12:41 #10
sarà ma per me in fatto di driver Ati e avanti adesso.
Sono passato da una 9800 a una gt e posso dire che avevo meno problemi con i driver ati .
Es. GTR mi da problemi (posso giocarlo solo a 1280 x 960), non mi andava mafia,problemi con wow , non riesco a forzare il rafresh in alcuni giochi( doom 3),e poi il pannello di ati era piu semplice e intuitivo