Raspberry Pi Zero guadagna il supporto al modulo fotocamera

Raspberry Pi Zero guadagna il supporto al modulo fotocamera

La scheda Rasberry Pi più economica sul mercato ottiene il suo primo aggiornamento hardware e a fronte di un prezzo invariato permette ora di collegare un piccolo modulo fotocamera per maggiori possibilità applicative

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Apple
 

Lo scorso novembre Raspberry Pi Foundation ha lanciato Raspberry Pi Zero, la scheda più economica della famiglia a fronte di funzionalità estremamente essenziali. La scheda, a detta di Eben Upton, fondatore di Rasperry Pi, ha riscosso un successo di mercato imprevedibile e oggi riceve il suo primo aggiornamento hardware con l'introduzione del connettore per il modulo fotocamera.

La scheda continuerà inoltre a mantenere il prezzo di 5 dollari. Upton ammette che il nuovo connettore è lo stesso che la Foundation utilizza per i suoi kit di sviluppo e che per "pura fortuna" è risultato essere perfettamente compatibile anche con la scheda Pi Zero. L'introduzione del connettore ha richiesto però di rivedere la disposizione di alcuni componenti.

E' bene osservare comunque che il connettore presente sulla nuova Raspberry Pi Zero ha dimensioni leggermente inferiori rispetto a quello presente sulla scheda Pi 3, pertanto i cavi di collegamento non sono compatibili.

Ricordiamo che Raspberry Pi Zero è una scheda dalle dimensioni di 65 x 30 mm, spessa 5 mm, e provvista di SoC Broadcom BCM2835 ARMv6 con CPU "Low Power" da 1GHz e GPU dual-core VideoCore IV. Equipaggiata con 512 MB di memoria SDRAM e di slot microSD e connettore micro-USB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
YetAnotherNewBie17 Maggio 2016, 11:48 #1
Spero che aumentino anche la disponibilità sul mercato.
Finora questa versione da 5$ mi sembra un po' una chimera
eaman17 Maggio 2016, 20:49 #2
Originariamente inviato da: YetAnotherNewBie
Spero che aumentino anche la disponibilità sul mercato.
Finora questa versione da 5$ mi sembra un po' una chimera


Guarda io manco ci ho provato a comprala, anche con le rpi normali vado solo di cloni cinesi. Per me sono solo marketing e vaporware.
fankilo17 Maggio 2016, 21:21 #3
cit. "....il nuovo connettore ..... per "pura fortuna" è risultato essere perfettamente compatibile anche con la scheda Pi Zero"

"E' bene osservare comunque che il connettore presente sulla nuova Raspberry Pi Zero ha dimensioni leggermente inferiori rispetto a quello presente sulla scheda Pi 3, pertanto i cavi di collegamento non sono compatibili. "

Chi vi capisce e' bravo.
Thehacker6617 Maggio 2016, 21:46 #4
Originariamente inviato da: YetAnotherNewBie
Spero che aumentino anche la disponibilità sul mercato.
Finora questa versione da 5$ mi sembra un po' una chimera


L'rpi zero non ho controllato, ma iniziano finalmente a spuntare i primi rpi 3 a 30€ con 5€ di spedizione (ovviamente preso)
Sbobba22 Maggio 2016, 12:36 #5
Esiste un clone del pi zero?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^