iOS 9 vs iOS 8: le differenze grafiche in 22 screenshot

iOS 9 vs iOS 8: le differenze grafiche in 22 screenshot

Racchiudiamo alcune delle differenze estetiche delle due più recenti versioni di iOS all'interno di 22 screenshot scattati con iPhone 6 Plus

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
AppleiOSiPhone
 

iOS 9 è stato annunciato ufficialmente lo scorso lunedì in quel del Moscone Center di San Francisco. La prossima release del sistema operativo mobile di Cupertino introduce una serie di migliorie sotto la scocca, una nuova modalità di ricerca "proattiva", nuove funzioni per Siri e una nuova applicazione nativa per le notizie. Nonostante il design dell'interfaccia utente sia sostanzialmente invariato, Apple ha approntato una serie di modifiche che rendono più gradevole (in base ai gusti ovviamente) l'aspetto estetico complessivo del sistema operativo.

Restano invariate le sontuose traslucenze sfocate dell'interfaccia grafica, che rappresentano il leitmotiv dell'intero sistema operativo. Centro Notifiche e Centro Controllo sono uguali, mentre cambia radicalmente il cosiddetto app switcher, ovvero la schermata per la selezione delle applicazioni aperte in background. È nuova anche l'applicazione Musica (che probabilmente vedremo anche sul prossimo iOS 8.4), mentre viene modificato il font di sistema con il nuovo San Francisco già utilizzato ampiamente su Apple Watch.

Nella galleria di seguito tutte le novità dell'interfaccia del sistema operativo: a sinistra troviamo iOS 9, mentre a destra la precedente release, iOS 8, aggiornato alla versione 8.3.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rudyduca11 Giugno 2015, 09:57 #1
Schifo facevano e schifo continuano a fare ste icone e questa impostazione grafica.
Mi tengo iOS 6 e la prossima volta..... bye bye Apple.
GM Phobos11 Giugno 2015, 10:56 #2
capisco che ti possa piacere di più la grafica di ios6, i gusti non si discutono, tuttavia temo che "indietro non si torni", restare "ancorati al passato" e rinunciare a tutte le funzioni e i miglioramenti degli ultimi due os a causa della "grafica" che è stata adottata non credo sia una decisione molto saggia... poi eh... degustibus
FirePrince11 Giugno 2015, 11:43 #3
Anche io preferivo decisamente lo "skeumorfismo", cio' detto iOS 7, 8 e 9 sono avanti anni luce rispetto al 6 per tutto il resto. Una follia restare al 6 nel 2015!! Comunque non mi pare Android e Windows siano "skeumorfici", Apple era l'unica ad esserlo, ed era una piacevolissima differenza rispetto alla concorrenza. Pazienza, magari tra un paio di anni decideranno di riavvicinarsi a quella direzione... in fondo per quanto riguarda l'hardware alternano design "squadrati" a design "tondeggianti", quindi non mi stupirei se la prossima rivoluzione grafica fosse un ritorno al passato
insane7411 Giugno 2015, 11:50 #4
Originariamente inviato da: FirePrince
Anche io preferivo decisamente lo "skeumorfismo", cio' detto iOS 7, 8 e 9 sono avanti anni luce rispetto al 6 per tutto il resto. Una follia restare al 6 nel 2015!! Comunque non mi pare Android e Windows siano "skeumorfici", Apple era l'unica ad esserlo, ed era una piacevolissima differenza rispetto alla concorrenza. Pazienza, magari tra un paio di anni decideranno di riavvicinarsi a quella direzione... in fondo per quanto riguarda l'hardware alternano design "squadrati" a design "tondeggianti", quindi non mi stupirei se la prossima rivoluzione grafica fosse un ritorno al passato


anch'io esteticamente preferivo iOS 6 (così come preferivo le versioni di OSX precedenti Yosemite).

tutto questo "appiattimento" della UI non mi piace. che senso ha avere schermi da millemila DPI da sfruttare per avere dettagli/particolari "da leccare lo schermo" se poi andiamo verso il "tutto piatto"/"tutto bianco"?
Lombo9111 Giugno 2015, 12:00 #5
Originariamente inviato da: insane74
anch'io esteticamente preferivo iOS 6 (così come preferivo le versioni di OSX precedenti Yosemite).

tutto questo "appiattimento" della UI non mi piace. che senso ha avere schermi da millemila DPI da sfruttare per avere dettagli/particolari "da leccare lo schermo" se poi andiamo verso il "tutto piatto"/"tutto bianco"?


A vedere forme, bordi e font più definiti.


Da designer posso assicurarvi che iOS6 sarebbe inaccettabile ora come ora come design. È indietrissimo.
Che poi le icone nuove siano un pugno nell'occhio è vero, ma lo stile flat è quello adatto. E tutto il resto dell'UI funziona davvero bene, è sempre coerente
insane7411 Giugno 2015, 12:05 #6
Originariamente inviato da: Lombo91
A vedere forme, bordi e font più definiti.


Da designer posso assicurarvi che iOS6 sarebbe inaccettabile ora come ora come design. È indietrissimo.
Che poi le icone nuove siano un pugno nell'occhio è vero, ma lo stile flat è quello adatto. E tutto il resto dell'UI funziona davvero bene, è sempre coerente


che il design di iOS 6 andasse "svecchiato" sono d'accordo, ma la differenza di "cura"/"dettagli" rispetto a iOS 7 e successivi è troppo "netta".
in più io detesto le UI con trasparenze varie (o effetto "vetro" stile Vista/Seven), le trovo "confusionarie".
imho c'era una "via di mezzo" secondo me.

discorso a parte per le icone: su iOS 6 c'erano app con delle icone che erano delle "opere d'arte" da guardare! ora sembrano tutte disegnate da bambini di 5 anni.

google ha fatto un po' meglio (sempre imho) col "material design", con ombre/animazioni mai eccessive, e anche le icone hanno un loro perché.
Mparlav11 Giugno 2015, 12:12 #7
Originariamente inviato da: FirePrince
Anche io preferivo decisamente lo "skeumorfismo", cio' detto iOS 7, 8 e 9 sono avanti anni luce rispetto al 6 per tutto il resto. Una follia restare al 6 nel 2015!! Comunque non mi pare Android e Windows siano "skeumorfici", Apple era l'unica ad esserlo, ed era una piacevolissima differenza rispetto alla concorrenza. Pazienza, magari tra un paio di anni decideranno di riavvicinarsi a quella direzione... in fondo per quanto riguarda l'hardware alternano design "squadrati" a design "tondeggianti", quindi non mi stupirei se la prossima rivoluzione grafica fosse un ritorno al passato


Non ha mai avuto senso parlare dell'aspetto grafico di Android, visto che è l'unico che consente di cambiarlo a piacimento seguendo i gusti dell'utente.

Può essere "skeumorfico" ancora oggi, come poteva essere "minimale" già 4 anni fa'.
manowar8411 Giugno 2015, 12:15 #8
io il 6 non riesco più a vederlo... mi sa veramente di super vecchio... mi piace molto la svolta che si è presa con iOS7 e material design.
Nhirlathothep11 Giugno 2015, 12:23 #9
io ho tutti i prodotti apple, ma ritengo ios in peggioramento continuo (fino ios 8.3)
ho apprezzato subito ios 2.1 che ancora ho su di un vecchio device, proprio perche' solido, perfetto, senza mai incertezze ne problemi e soprattutto funzionale.

con ios7/8 non puoi toccare lo schermo che escono fuori menu da ogni parte come su android, roba non disattivabile. mi piace sempre meno


macosx nonostante qualche peggioramento estetico, secondo me e' talmente ottimo che ce ne vorra' prima di diventare inusabile.

pero' spero che abbiano invertito la rotta un ios 9 ottimizzato bene e senza aggiunte di funzioni (anzi, magari mi permettessero di eliminare i fronzoli dei menu in piu' che detesto)
recoil11 Giugno 2015, 12:23 #10
Originariamente inviato da: insane74
discorso a parte per le icone: su iOS 6 c'erano app con delle icone che erano delle "opere d'arte" da guardare! ora sembrano tutte disegnate da bambini di 5 anni.


concordo su questo le icone sono veramente ridicole

il resto però è veramente ben studiato, quando prendo il mio iPad di test con iOS 6 mi rendo conto della differenza e non tornerei mai indietro