iFixit analizza l'iPhone 17 Pro: graffi sul modulo fotocamera e nuove sfide di riparabilità

iFixit analizza l'iPhone 17 Pro: graffi sul modulo fotocamera e nuove sfide di riparabilità

Il teardown di iFixit sulliPhone 17 Pro rivela graffi facili sul camera plateau per via dell'anodizzazione meno uniforme sugli spigoli. La riparabilità resta complessa: punteggio 7/10

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Apple
iPhoneApple
 

L'iPhone 17 Pro è appena arrivato sul mercato e già suscita discussioni per un problema legato alla sua resistenza superficiale. Secondo l'analisi condotta da iFixit, che segue le segnalazioni degli utenti, la nuova finitura in alluminio anodizzato che caratterizza il dispositivo tende a graffiarsi facilmente intorno al cosiddetto "camera plateau", il rialzo che ospita il sistema fotografico.

Durante il consueto teardown, iFixit ha eseguito una serie di test al microscopio digitale, evidenziando come in quell'area compaiano segni di "spalling", cioè micro-danneggiamenti della superficie che rendono i graffi più visibili rispetto ad altre parti del telaio.

A spiegare il fenomeno è stato David Niebuhr, professore di ingegneria meccanica al Cal Poly, secondo cui il problema deriva dalla presenza di spigoli troppo netti: "Apple avrebbe potuto ridurre i rischi adottando una curvatura più graduale, evitando un angolo relativamente affilato".

iPhone 17 Pro: non solo graffi, dettagli sull'hardware interno

Oltre ai test sulla resistenza, il teardown ha mostrato le nuove soluzioni interne. Il cuore del dispositivo è il chip A19 Pro, supportato da un sistema di raffreddamento a camera di vapore che distribuisce il calore attraverso l'intero telaio in alluminio. In un confronto termico con liPhone 16 Pro Max, il nuovo modello ha dimostrato di mantenere temperature più basse (34,8 °C contro 37,8 °C), evitando così il throttling.

Sul fronte della riparabilità emergono luci e ombre. iFixit ha apprezzato la scelta di Apple di adottare un vano vatteria avvitato con viti Torx Plus, che rende la sostituzione della batteria più semplice e sicura, senza l'uso di adesivi. Tuttavia, molte altre riparazioni richiedono comunque la rimozione dello schermo, operazione complessa che comporta anche la gestione di numerose viti (22 solo per il connettore USB-C).

L'iPhone 17 Pro risulta quindi meno riparabile, anche se Apple fornisce manuali ufficiali fin dal lancio e ha tenuto in considerazione la questione durante la progettazione. Per questo iFixit ha assegnato un punteggio di 7 su 10.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tommy78124 Settembre 2025, 12:29 #1
ALLUMINIO, basta dire questo per capire i graffi e la facilità ad ammaccarsi. E' una caratteristica del materiale, prima hanno finto di aver usato il titanio mentre era solo un rivestimento di pochi micron, ora sono tornati a un materiale meno nobile, meno costoso per non far alzare i prezzi ma anche meno duraturo. Resto dell'idea che qualunque telefono uno prensa la cover la metterà, sia Apple che altro quindi come sempre alla fine tanto rumore per nulla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^