Rassegna dal web: Sempron vs Celeron D

Rassegna dal web: Sempron vs Celeron D

C'è stato molto interesse, nella settimana appena trascorsa, per le prestazioni velocistiche delle nuove piattaforme AMD per il mercato Value

di pubblicata il , alle 08:55 nel canale Uncategorized
AMD
 

Tutti i principali produttori di schede video taiwanesi hanno scelto di proporre linee di prodotto basate sia su chip video ATI che NVIDIA. E' il caso di Asus, che lo scorso mese di Ottobre ha introdotto una gamma di schede video Radeon dopo essere stata per lungo tempo partner unico di NVIDIA. Xbitlabs ha recensito, a questo indirizzo, la scheda AX800 PRO/TD, basata su chip video Radeon X800 PRO.

Al pari di Asus, Gigabyte propone una completa gamma di soluzioni sia ATI che NVIDIA. A questo indirizzo è stata recensita la versione GeForce 6800 GT

6 schede madri Socket 939 analizzate su Anandtech a questa pagina; l'articolo comprende il test della revision 2.0 della scheda Asus A8V Deluxe, basata su chipset VIA K8T800PRO e dotata di fix per AGP e PCI correttamente funzionanti.

Nei giorni scorsi AMD ha ufficialmente introdotto le nuove cpu Sempron, soluzioni per piattaforme Socket A e Socket 754 destinate al mercato Value. Sul sito PC Perspective ne è stata pubblicata un'analisi comparativa con le cpu Intel Celeron D, a questo indirizzo.

Watercooling per tutti: un kit entry level dalle buone prestazioni è quello che propone 3R System, recensito a questo indirizzo da Overclockers.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power31 Luglio 2004, 09:22 #1
Come volevasi dimostrare il Nuovo celeron è un buon procio entry level (Io l'avevo già testato 2 settimane fa ed i risultati sono i medesimi), + o - è sempre allineato con il sempron.

Per ki volesse acquistate il celeron consiglio la versione @ 2.5 GHz, così da portarlo @ 3154 MHz (166 *19) ed ottenere buoni margini di performance, anke dovuti alla sincronizzazione del bus con la memoria PC 2700.

Il sempron lavora a frequenze basse, dovrebbe essere overcloccabile facilmente, ottimo anke questo cmq.
devis31 Luglio 2004, 10:04 #2
Con il sempron 754 le cose cambiano radicalmente
Deuced31 Luglio 2004, 10:21 #3
a me sembra che il celeron in quel test (soprattutto quelli dove si sfrutta meglio la ram) vada meglio per via del fsb.Mi ha sorpreso vedere come in giochi come quake a 640x480 dove viene sfruttata meglio la cpu il sempron fa ben 100fps in più



Il vantaggio già minimo del celeron penso diminuirà ancor più con il duron 754 e 939,hanno il controller di memoria integrato che può dare un boost ancora più spinto
Dumah Brazorf31 Luglio 2004, 11:12 #4
Mah, a me i Celeron D non fanno affatto una buona impressione, proprio per certi gap in alcuni test (e non mi riferisco a Quake).
Ciao.
overclock8031 Luglio 2004, 11:39 #5
Buon processore entry level????

Vantaggio del Celeron????

Ma che recensione avete letto scusate

Tranne che nei test sintetici, che come ben si sa non contano niente, il Celeron 335 arriva sistematicamente dietro al Sempron 2800+, che sottolineiamolo, costa di più e consuma di più del Sempron.

Se vi fare un giro per il web poi, ci sono anche recensioni del Sempron 3100+ socket 754, il vero rivale del Celeron 335 come fascia di mercato, beh li prorpio non c'è storia, il Celeron 335 viene distanziato in una maniera imbarazzante.

Ammetto che il miglioramento rispetto al vecchio Celeron northwood c'è stato, e ben poco ci voleva in realtò ma rimane una cpu da evitare visto che per meno soldi, si può continuare ad avere prestazioni superiori scegliendo AMD.
Max Power31 Luglio 2004, 11:50 #7
Qual'è l'enorme incommensurabele differenza????
devis31 Luglio 2004, 11:57 #8
Originariamente inviato da Max Power
Qual'è l'enorme incommensurabele differenza????



Se vi fare un giro per il web poi, ci sono anche recensioni del Sempron 3100+ socket 754, il vero rivale del Celeron 335 come fascia di mercato, beh li prorpio non c'è storia, il Celeron 335 viene distanziato in una maniera imbarazzante.
overclock8031 Luglio 2004, 11:57 #9
Originariamente inviato da Max Power
Qual'è l'enorme incommensurabele differenza????


Per iniziare arriva sistematicamente dietro, di poco magari ma dietro.

Poi consuma di più, qui non tanto poco, e sono già due i settori nei quali perde.

Terzo, costa di più, circa 30€ in più.

Bene, ora che ti ho spiegato come stanno i fatti, tu mi devi spiegare se una cpu come il Celeron 335 merita di essere preso minimimamente in considerazione.

E c'è pure il Sempron 3100+.....quindi....
Max Power31 Luglio 2004, 12:04 #10
io infatto consiglio il 2.5 ---@ 2.5 GHz, così da portarlo @ 3154 MHz -------
è quello ke ho testato, ake in oc, stabilissimo, un mattone.


ciao!