Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle precedenti generazioni saranno compatibili, stavolta è 'ufficiale'

Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle precedenti generazioni saranno compatibili, stavolta è 'ufficiale'

Una guida d’installazione trapelata da Thermaltake conferma la compatibilità del nuovo socket Intel LGA1954 con i dissipatori LGA1851 e LGA1700. Le future CPU Core Ultra 400 "Nova Lake-S" potranno quindi utilizzare sistemi di raffreddamento esistenti, dai modelli commercializzati dal 2021 a quelli precedenti, ma adattabili sui socket successivi

di pubblicata il , alle 14:55 nel canale Periferiche
IntelCoreNova Lakegaming hardware
 

Una guida d’installazione trapelata da Thermaltake ha confermato un dettaglio molto atteso dagli appassionati di PC desktop: il nuovo socket Intel LGA1954, destinato ai processori Core Ultra 400 “Nova Lake-S”, manterrà la compatibilità con i dissipatori già utilizzati su LGA1851 e LGA1700.

La notizia circolava da mesi come semplice indiscrezione, ma la documentazione interna di uno dei principali produttori di sistemi di raffreddamento la rende ora praticamente ufficiale. In particolare, la guida appartiene al Thermaltake MineCube 360, un dissipatore a liquido caratterizzato da una copertura del blocco con tre display.

Come evidenziato dal nuovo manuale, il socket LGA1954 non richiede alcun accessorio aggiuntivo o componente separato. Questo significa che chi possiede un cooler acquistato per un processore Intel Core di 12a generazione “Alder Lake” potrà riutilizzarlo anche con le future CPU Nova Lake-S, senza necessità di nuovi adattatori o staffe dedicate.

Secondo le informazioni emerse, LGA1954 presenterà dimensioni fisiche molto simili alle attuali piattaforme desktop Intel. L’aumento del numero di pin sarà ottenuto riducendo la dimensione dei contatti e ottimizzando l’area centrale del socket, dove si trovano alcuni componenti SMD. Questo approccio consente a Intel di incrementare la densità di connessioni mantenendo la compatibilità meccanica con i dissipatori esistenti.

Un vantaggio concreto per gli utenti che pianificano l’upgrade del proprio sistema: chi ha investito in un cooler di fascia alta negli ultimi anni potrà continuare a utilizzarlo anche con le CPU di prossima generazione, riducendo i costi e semplificando il passaggio alla piattaforma Nova Lake-S.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power29 Ottobre 2025, 15:28 #1
Stanno imparando qualcosa?
virgolanera29 Ottobre 2025, 16:58 #2
Il problema non è la compatibilità con il dissipatore, ma il fatto che bisogna cambiare di nuovo scheda madre per poter montare le nuove CPU.
gigioracing29 Ottobre 2025, 18:50 #3
un nuovo socket per avere forse il 5% di prestazioni in piu
giovanni6929 Ottobre 2025, 19:49 #4
Questo non lo sai.
no_side_fx29 Ottobre 2025, 20:47 #5
se l'upgrade prestazioni è come quello che c'era stata tra gen 11 e 12 sarebbe tanta roba
vista la batosta vendite dell'ultima gen magari si sono dati da fare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^