Pixel 10a si mostra nei primi rendering: design familiare ma con una sorpresa sul chip

Pixel 10a si mostra nei primi rendering: design familiare ma con una sorpresa sul chip

Google Pixel 10a emerge dai primi rendering CAD con un design sostanzialmente invariato rispetto al predecessore. Il dispositivo medio gamma monterà il processore Tensor G4 invece del più recente G5, con display da 6,2 pollici e arrivo previsto per i primi mesi del 2026

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
PixelGoogle
 

Nuovi rendering basati su disegni tecnici CAD hanno svelato l'aspetto di Google Pixel 10a, il prossimo smartphone di fascia media della casa di Mountain View. Le immagini, diffuse attraverso fonti attendibili del settore, mostrano un dispositivo dalle linee familiari che riprende sostanzialmente l'estetica già vista con il modello attuale della serie "a". La famiglia Pixel 10, lanciata ufficialmente ad agosto con i modelli standard, Pro e Pro XL, si prepara dunque ad accogliere il suo componente più accessibile nei primi mesi del 2026.

Le dimensioni dichiarate per Pixel 10a sono di 153,9 x 72,9 x 9 millimetri, configurazione che rende lo smartphone leggermente più compatto in altezza e larghezza rispetto al predecessore, pur mantenendo uno spessore di 9 millimetri. Il display frontale dovrebbe attestarsi sui 6,2 pollici di diagonale, circondato da cornici che, secondo Android Headlines, potrebbero risultare leggermente più sottili rispetto alla generazione precedente, sebbene i disegni CAD non sempre corrispondano perfettamente al prodotto finale. La scocca posteriore mantiene il design con modulo fotografico a filo con la superficie in plastica, caratteristica distintiva della linea economica di Google.

La decisione più dibattuta riguarda la componente hardware interna. Pixel 10a dovrebbe montare il processore Tensor G4, lo stesso chip utilizzato nella serie Pixel 9 (e sul 9a), anziché il più recente Tensor G5 che equipaggia i modelli Pixel 10 di fascia alta. Alcune indiscrezioni parlano di una versione "potenziata" del Tensor G4, probabilmente con frequenze di clock superiori rispetto all'implementazione standard. La scelta rappresenta una deviazione dalla tradizione recente di Google, che dagli ultimi anni tende a equipaggiare anche i modelli economici con lo stesso SoC delle ammiraglie, seppure con configurazioni leggermente ridotte.

La motivazione dietro tale decisione potrebbe risiedere nei costi di produzione del Tensor G5. Il nuovo processore viene realizzato da TSMC con processi produttivi più avanzati e dispendiosi rispetto al Tensor G4, fattore che inciderebbe significativamente sul prezzo finale di uno smartphone posizionato nella fascia media del mercato. Google dovrebbe mantenere il listino di partenza a 499 dollari per la configurazione base con 128 GB di memoria interna, cifra identica al modello precedente e che rappresenta uno dei punti di forza commerciali della serie "a".

Sul fronte fotografico, Pixel 10a dovrebbe confermare la doppia fotocamera posteriore già vista sul modello attuale, senza l'aggiunta di un sensore teleobiettivo. La batteria potrebbe beneficiare dello spessore generoso del telaio, con voci che parlano di una capacità simile o superiore ai 5.100 mAh del predecessore. La parte inferiore del dispositivo presenta un design simmetrico con la porta USB-C al centro, affiancata da griglie per altoparlante e microfono. Sul lato sinistro dovrebbe trovare posto il carrellino per la scheda SIM, anche se le specifiche definitive potrebbero riservare sorprese sul supporto alle eSIM.

Le tempistiche di commercializzazione di Pixel 10a puntano verso i primi mesi del 2026, probabilmente tra la fine del primo trimestre e l'inizio del secondo. Un arrivo primaverile collocherebbe Pixel 10a in anticipo rispetto al predecessore, presentato a marzo, consolidando la strategia di Google di distribuire i lanci della famiglia Pixel lungo tutto l'arco dell'anno. Come per tutti i dispositivi della gamma, anche Pixel 10a dovrebbe beneficiare di 7 anni di aggiornamenti software garantiti, elemento distintivo che posiziona gli smartphone Google tra i più longevi dal punto di vista del supporto.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium29 Ottobre 2025, 15:56 #1
un pixel 9a rimarchiato, wow..
s0nnyd3marco29 Ottobre 2025, 16:59 #2
Chissa' se sta volta useranno delle batterie decenti. Fino ad ora quelle della serie "a" hanno causato qualche piccolo problemino.

Speravo che il SoC adottato da questo 10a fosse di TSMC per il miglioramento al processo produttivo.
Therinai29 Ottobre 2025, 18:03 #3
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Chissa' se sta volta useranno delle batterie decenti. Fino ad ora quelle della serie "a" hanno causato qualche piccolo problemino.

Speravo che il SoC adottato da questo 10a fosse di TSMC per il miglioramento al processo produttivo.


Quali problemi di batteria? Ce ne sono stati altri a parte quelli del 6a?
s0nnyd3marco30 Ottobre 2025, 08:36 #4
Originariamente inviato da: Therinai
Quali problemi di batteria? Ce ne sono stati altri a parte quelli del 6a?


Ho preso due Pixel 7a (uno per me ed uno per mio padre). Il suo e' stato oggetto di una campagna di richiamo per la batteria. Per fortuna Google in Italia ha fatto un rimborso completo (ho preso piu' soldi di quanto ho pago il telefono in verita'), mentre negli USA offrivano o un forte sconto per prendere un Pixel nuovo sullo store di Google oppure il rimpiazzo gratuito della batteria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^