NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollari: è la prima azienda al mondo a farlo
NVIDIA ha superato la capitalizzazione di mercato di 5.000 miliardi di dollari, diventando la prima azienda al mondo a raggiungere questo traguardo. Il record arriva dopo la GTC di Washington D.C. e nuovi annunci strategici che hanno coinvolto l'intelligenza artificiale e le infrastrutture datacenter.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Ottobre 2025, alle 16:31 nel canale MercatoNVIDIA
NVIDIA ha superato ufficialmente la soglia dei 5.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, diventando la prima azienda al mondo a raggiungere questo traguardo. Il valore delle azioni è salito oltre i 211 dollari, per poi arretrare leggermente, in un contesto di rinnovato entusiasmo dopo al GTC 2025 di Washington D.C., durante la quale Jensen Huang ha illustrato non solo la strategia e la roadmap, ma ha anche annunciato investimenti e nuovi accordi.

Secondo Huang, NVIDIA non si considera più un produttore di chip, ma un fornitore di infrastrutture complete per l'intelligenza artificiale. Dal debutto del sistema DGX-1 nel 2016 - primo supercomputer AI basato su architettura Pascal e tecnologie come HBM e NVLink - l'azienda ha trasformato l'intero settore del calcolo ad alte prestazioni.
Clicca per ingrandire
Le attuali piattaforme Hopper e Blackwell costituiscono il cuore dell'offerta AI di NVIDIA, mentre in arrivo c'è Blackwell Ultra, a cui seguiranno dapprima Rubin e Rubin Ultra e, nel 2028 verosimilmente, Feynman - il tutto fa già parte della roadmap ufficiale. L'obiettivo è mantenere un ciclo annuale di aggiornamento delle architetture per il segmento HPC e AI.
Durante la GTC, Huang ha rivelato che le soluzioni basate su Blackwell e Rubin hanno già generato ordini per 500 miliardi di dollari fino alla fine del 2026, cinque volte il fatturato complessivo dell'era Hopper. Dall'inizio del 2025 NVIDIA ha già consegnato oltre sei milioni di GPU Blackwell, impiegate in configurazioni multi-chip GB200 per datacenter.
Clicca per ingrandire
Nel solo esercizio fiscale 2025, la divisione datacenter ha registrato ricavi per 115,2 miliardi di dollari, su un totale aziendale di 130,5 miliardi. La crescita riflette la domanda senza precedenti di infrastrutture AI da parte di cloud provider e aziende tecnologiche.
A rafforzare ulteriormente la capitalizzazione record hanno contribuito l'acquisto di azioni Nokia per un miliardo di dollari e una partnership per lo sviluppo di reti 5G-Advanced e 6G "AI-native". Anche le dichiarazioni del presidente USA Donald Trump, che ha annunciato un prossimo colloquio con Xi Jinping per discutere delle restrizioni all'export dei chip Blackwell in Cina, hanno influito positivamente sulle quotazioni.












Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari ridisegnati e produzione rinviata al 2026
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodomanda e offerta sono stati gli unici a puntare tutto sull'ai da molto tempo quindi è ovvio che sono quelli che ci hanno guadagnato di piu, bravi loro che ci hanno creduto
Nvidia ha iniziato a fare il salto di qualità con le cryptovalute (anche li vendendo "pale e picconi a peso d'oro"
Ora si prepara al dopo-bolla, partendo proprio con l'investimento/partnership con Nokia (nel settore delle infrastrutture di telecomunicazione), nei comunicati ufficiali si parla di AI, ma l'obiettivo reale a lungo termine mi sa che è un cloud veramente distribuito integrato nelle infrastrutture delle aziende di telecomunicazione (molto più resiliente ed economico rispetto all'approccio basato su datacenter degli attuali colossi del cloud).
Secondo me no. Se si sono arricchiti fino a questo punto è grazie ai soldi per la difesa di moltoi paesi. E quando si parla di difesa/guerra ,parliamo di miliardi e miliardi di dollari.
Mi ricordo ai tempi , quando i maggiori clienti eravamo noi videogiocatori. Non si "arricchivano
" vendendo schede video top gamma, ma quelle di medio livello.
Per quello, con l'avvento della 4090 , avevo intuito che le loro azioni sarebbe salite parecchio, perchè sarebbero arrivati i demoni con camion pieni di soldi. La storia insegna. Basta vedere che ogni nuova invenzione rivoluzionaria, poi viene usata per uccidere esseri umani. Ogni scoperta ,nelle mani dell'uomo è a doppio taglio.
Ne cito alcuni. Nobel aveva inventato la dinamite per miniere, creare tunnel. Einstain ha scoperto la relatività e con quella bisognava limitarsi a crere centrali nucleari. A metà dell 800 l'inventore dell acciaio. Quando la polvere da sparo è arrivata in occidente. Ogni invenzione ha generato fiumi di sangue. La storia dell'uomo è segnata da un oceano di morti.
Le guerre arricchisscono le aziende e impoverisce i popoli. E non ditemi che è colpa loro. Siamo colpevoli tutti quanti. Le guerre che generavano profitto con la conquista di territori , non esistono più dalla prima guerra mondiale. Oggi è solo una grande perdita di denaro.
Benvenuti sul pianeta Satana.
Tornando in tema. Se hanno iniziato a spingere sui processi produttivi più costosi ,è grazie a questo. Altrimenti dubito ,che sarebbero arrivati a fare schede video da 2000 e passa euro. 15 anni fa ,ne avrebbero vendute ben poche. E avrebbero smesso di farle tornando su prezzi più accessibili. Ah si ancora peggio. nvidia non ha più concorrenti e anche questo sappiamo che è un male quando un azienda detiene il monopolio. Che tristezza, Nvidia l'avevo sempre stimata, tra rare occasioni che sbagliava (vedasi la 5800 e la serie 9 ) , ma sono i suoi driver che ci hanno fatto giocare senza tanti problemi. Ora è compagne di merende coi ministri della guerra.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".