IBM svilupperà CPU per Xbox2?

IBM svilupperà CPU per Xbox2?

Molte voci circolano attualmente in rete su un possibile interessamento a IBM da parte di Microsoft

di pubblicata il , alle 16:29 nel canale Uncategorized
MicrosoftIBM
 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
B|4KWH|T303 Ottobre 2003, 22:47 #21
Un athlon64 per la Xbox2 basta e avanza, altro che poco. Il chip grafico è molto più importante (dato che si parla cmq di giochi programmati con vertex e pixel shader minimo 3.0).

Quando si parla di bit per le console si parla un po' a caso.
Nel caso dell'Emotion Engine per esempio ci si riferisce:
- al core MIPSIII: architettura a 128bit, 2ALU 64bit per gli interi, 32 registri a 128bit e un estensione alla normale architettura MIPSIII che permette l'esecuzine di operazioni SIMD (16 da 8bit, 6 da 16 bit, 4 da 32,etc...)
-un coprocessore FPU collegato alla CPU da un bus a 128bit. Ha una FMAC e una FDIV.
-2 unità vettoriali (sempre collegate con bus a 128 bit). La particolarità è che una delle due è un vero coprocessore dell'unità MIPS con cui condivide accesso ai registri et similia e sicomporta come fosse una sua unità logica (le istruzioni fanno parte dello stesso flusso con interi e istruzioni di branch etc.., come nell'unità AltiVec del G4). Le unità vettoriali sono 128bit SIMD/VLIW (agiscono su pacchetti di 4x32bit), con 4FMAC e 1 FDIV (principalmente)

Dall'altro lato per esempio c'è l'architettura PC/Xbox. Abbiamo un'architettura a 32bit (registri etc...) in cui sono implementate istruzioni MMX&SSE che danno al processore funzionalità SIMD (con registri a 128 bit).
A questo aggiungi le unità vertex&pixel shader che fanno la maggior parte del lavoro (soprattuto i vertex shader) che nella PS2 è svolto dalle unità vettoriali. E con vertex shader 3.0 questo sarà ancora più vero. In realtà non esiste nulla di paragonabile ai pixel shader nel mondo console, a meno che (CREDO) i programmatori nn usino le unità vettoriali per fare lavori del genere (sono indubbiamente molto più versatili, ma cmq rimane una mia supposizione). Ma le risorse sono comunque insufficienti.

Come vedi nn ha molto senso fare dei paragoni
B|4KWH|T303 Ottobre 2003, 22:48 #22
Il multicore rende 4 volte più veloce in un colpo solo?

Sì, nei tuoi sogni
B|4KWH|T303 Ottobre 2003, 22:51 #23
Comunque anche io sapevo che IBM stava sviluppando insieme a Sony il processore della PS3 (il Cell)

Per questo sta cosa nn mi torna tanto...

Ah, 2048 1 Teraflop, ma ricordati che nella ps3 ce ne saranno AL MASSIMO un paio
BROBAKER03 Ottobre 2003, 23:18 #24
Nei miei sogni???

MA LA MATEMATICA LA SAI? SE DELLO STESSO PROC NE METTO 4 E SCRIVO UN PROGRAMMA MP MULTITHREADING PER FORZA ANDRA' 4 VOLTE PIU VELOCE !!!
ma guarda te! cmq quello dei 2048 è vero la corsa non sarà piu al MHZ ma a chi integra piu core!
pinch04 Ottobre 2003, 00:00 #25
C'è anche un'altra considerazione da fare: se Microsoft montasse processori IBM basati su tecnologia PPC (o comunque non x86) perderebbe completamente la compatibilità degli attuali giochi sulla nuova X-BOX in quanto sviluppati e compilati per architettura x86.

Credo che uno dei principali successi della PS2 sia dato dal fatto che i vecchi possessori di PSX hanno potuto upgradare la loro console senza dover riacquistare tutti i loro videogames.
B|4KWH|T304 Ottobre 2003, 00:09 #26
MA LA MATEMATICA LA SAI? SE DELLO STESSO PROC NE METTO 4 E SCRIVO UN PROGRAMMA MP MULTITHREADING PER FORZA ANDRA' 4 VOLTE PIU VELOCE !


Ahò, se ne sei convinto tu...
}DrSlump{04 Ottobre 2003, 01:32 #27
Il PESCE! Vendo il PESCE a millelireee!! Il PESCEEE!
}DrSlump{04 Ottobre 2003, 01:51 #28
Ah, scusate pensavo che questo fosse il mercato del Pesce.
Voi fate come credete, io il mese prossimo mi compro la IcsBoccs. Soldi da buttare appresso al pc non ne ho più, e anche la pazienza di stare a resettare ogni diece minuti (è un esagerazione volutamente marcata, evitate inutili commenti su questo please).
Per coloro che avessero dubbi sulla qualità grafica della console in oggetto, sono pregati di dare un occhiata al sito www.ign.com, e specificamente alla preview di "SUDEKI". Datevi un occhiata alle immagini e, per cortesia, fatemi un solo esempio di gioco per pc che abbia il medesimo dettaglio.
Poi fatemi ancora un altro esempio.
Poi, per favore, ancora un altro.
Dopo di ciò, vi sarei anche grato se mi facesse il preventivo di un pc necessario a giocare ai 3 giochi precedenti.
Un ultima cortesia: evitate di indicare nel preventivo tutte le altre cose che ci si potrebbe fare con il pc oltre che per giocare (Il pc per office photoshop, etc. etc. cel'ho, e va una meraviglia... )
GROVE04 Ottobre 2003, 02:51 #29

La ps3 non avrà come architettura la cell..

..perchè ancora non è stata ultimata e perfezionata..inizialmente doveva essere cosi ma ora non piu
GROVE04 Ottobre 2003, 02:55 #30

A slump..

..ma che commento stupido era quello tuo??Non è un thread che mette a confronto pc e console,se hai pochi soldi e vuoi giocare bene ti prendi una console,se hai tanti soldi e vuoi giocare al massimo ti compri un pc,se hai veramente tanti soldi ti compri tutto e sei apposto.Non c'è paragone tra pc e console,il pc è molto meglio in tutti gli aspetti,unica cosa che costa 10 volte piu della console,pero rende anche 10 volte di piu!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^