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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...nti_80142.html
Boeing ha annunciato un nuovo concept, chiamato "Transonic Truss-Braced Wing", che utilizza delle ali sostenute da travi che aumentano sensibilmente l'efficienza aerodinamica degli aerei Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 194
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Non è proprio una novità, già negli anni 50 Maurice Hurel aveva realizzato vari aeroplani con un'ala simile. Il concetto è stato poi ripreso dalla Shorts inglese per lo Skyvan e SD 330/360, tutti aerei a elica con prestazioni modeste.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Invece il concetto è totalmente diverso, a prescindere dall'aspetto esteriore che ad un profano può richiamare un biplano o un aereo ad ala alta "qualsiasi". I velivoli che citi, proprio in virtù delle loro prestazioni modeste, nulla avevano a che vedere con il volo transonico. Qui si parla di uno studio complesso col quale si è potuta ottenere un'ala diversa e più efficiente, sia per via del suo elevato allungamento sia per via dell'interazione tra l'ala e la controventatura (che peraltro ha anche funzione di portanza), ed il tutto, di nuovo, in regime transonico. Certo non sarà una cosa economica, visto che si deve prevedere un meccanismo per rendere l'ala dispiegabile...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3711
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mi sembrano sottili
e il cherosene dove lo mettono ? ![]()
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti. Fai presto, e te la cavi con poco" ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1937
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Esteticamente è orribile
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#6 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 204
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3805
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5937
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3711
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Quote:
![]() intanto è giù elettrico e già adesso almeno per le tratte sull'l'italia è molto comodo milano roma diretto in 2 ore, se prendi l'aereo non ti passa più, tra linate parcheggi navette, bus, cancheri, fiumicino ![]() ![]() ma anche facendo tipo: milano salerno, conviene la tratta trasversale in toto non l'ho ancora provata verso il veneto
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti. Fai presto, e te la cavi con poco" ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Larciano (Pistoia)
Messaggi: 150
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In toscana nasce il PrantdlPlane
Simpatica l'idea dell'ala sottile (sicuramente vogliono tenere bassi i valori di reynolds). Considerate che più un ala é sottile, più é assimilabile alla analogia della lastra piana, che teoricamente é una buona ala e regimi supersonici.
Comunque la vera rivoluzione sarà il Prandtl-Plane il cui concept é già stato vagliato e si prevede la messa in produzione di velivoli basati su tale design entro il 2030/35. Ho visto già il modello al dipartimento di ingegneria aerospaziale di Pisa. Se siete interessati: https://www.meccanicanews.com/2018/05/21/prandtlplane/ Molto bello e futuristico,ed aerodinamicamente intelligente per sfruttare in modo utile i vortici d'estremità, rendere la superficie di coda portante(e quindi recuperare efficienza) ed aumentare la superficie alare pur mantenendo gli ingombri degli aeromobili attuali. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
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Quote:
Bruciano cherosene esente da imposte, senza alcun dispositivo antinquinamento, producendo inquinanti e co2 senza alcun genere di limitazione. |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 241
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di curiosità non ci vedo niente, semplicemente non ci sono alternative nemmeno lontanamente competitive con il motore a reazione, se imponi regole restrittive gli aerei semplicemente non volano più
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1005
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Idee al vento :-)
Anche questa non era malaccio ... https://cdnx.ilsussidiario.net/wp-content/uploads/2018/07/16/Aereo_Biplano_SupersonicoR400.jpg |
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