|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ung_48154.html
Il nuovo notebook da 13,3" di Samsung vanta un fantastico display LCD IPS qHD+ da 3200x1800 in un volume particolarmente ridotto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
sì sa già come Win8 gestisce questa risoluzione "doppia"?
Alla fine penso che per l'utente finale sia come vedere un 1600x900, "solamente" più definito. Cioè Win da solo raddoppierà le dimensioni delle icone, delle scritte, dei menù eccc come fa MacOs? Domanda a parte: PERCHE' non fanno un notebook serio con un rapporto 16:10? facevano così tanto schifo? ditemi che non è per risparmiare 50 centesimi sul display...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Windows gestisce da parecchio generalmente molto meglio di OSX lo scaling, anche se non e' ancora un vero resolution independency (e non so quanto ne siano interessati). Non sono ancora operativi al 100% sull'ultrarisoluzione ma manca cosi' poco che non credo ci saranno grossi problemi al di la' dei soliti normali contrattempi per gli early adopters.
Io ho un Vaio Z che sono 13.1" in FullHD 1080p e non ho (quasi) nulla che non sia a dimensione ottimale, sia su Windows 7 che su 8. Ogni tanto qualcosa si vede male (ad esempio la schermata di installazione di molti programmi e' poco definita), non mi e' ancora capitato qualcosa che sia troppo piccolo ma alcune cose vanno indubbiamente ritoccate nel caso di display come quello. Con XP, un vecchio Linux Gnome, per non parlare di OSX sarebbe stato quasi impossibile utilizzare tale schermo. Leggermente OT mi ha stupito Ubuntu 13, che non mi aspettavo cosi' personalizzabile, anche se, secondo me, anche lui necessita di piu' di un aggiustamento per arrivare a quelle risoluzioni.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-08-2013 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
http://arstechnica.com/gadgets/2013/...a-macbook-pro/
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con quello schermone però Samsung avrebbe potuto usare le cpu con la hd5000, potrebbe essere un problema gestire quello schermo con la hd4400.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Domanda: ma a chi servono realmente schermi portatili con questa risoluzione in pixel?
Un grafico professionista usa monitor professionali grandi e da desktop. Un utente "normale" o magari gamer non ha bisogno di tale risoluzione per schermi medio/piccoli (a rallentatore con la scheda grafica che arranca)... Cui prodest?
![]() Ultima modifica di hexaae : 08-08-2013 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Spero proprio di no... lo scaling rigido di OSX (Mac OS e' quello per PowerPC e, fra parentesi, aveva uno scaling piu' sofisticato ) fa molto 1990...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
|
in pratica avrei un gran bel notebook con una risoluzione 3200x1800 che probabilmente sarà inutile utilizzarla data la furbizia dell'OS nello scaling..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
premetto che non voglio far polemica, e non sono a favore di OSX, ma voglio solo capire meglio ![]() E premetto anche che forse non uso il lessico tecnico giusto. Comunque: io mi aspetterei (o meglio vorrei) non uno scaling puro, ma qualcosa che in base alla risoluzione mi cambi in modo statico le icone (quello che tu chiami "scaling anni 1990"). Spiego meglio: se adesso le icone della barra di start sono 15x15, e le vedo sul mio monitor 1600x900, quando passo a un monitor 3200x1800 NON voglio che windows prenda quelle icone e le adatti al monitor nuovo, perchè a quel punto dal punto di vista finale non cambierebbe nulla (o quasi nulla). Io voglio che butti via l'icona 15x15 e me la sostituisca con il suo corrispettivo 30x30. Come succede con OSX (grazie per la correzione ![]() Stessa cosa per i menu, per i font, ecc... Capisco che è una cosa statica, che non è uno scaling fluido e non può adattarsi a tutte le risoluzioni... ma un portatile esce con una sua risoluzione e usi quella.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Buccinasco (Milano)
|
Il jack sarà da 3,5mm (1/8") e non da 1,8mm: piccolo errorino
![]() Non mi sembra male come prodotto... Vorrei vedere risoluzioni simili anche su un 15" però (andrebbe bene anche un FullHD a prezzi decenti per non esagerare) L'unica pecca è la memoria... Se uno volesse scegliere l'SSD da almeno 512GB temo si dissanguerebbe... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi anziche' usare delle icone che sono bitmap che vanno "prese e buttate" come dici tu, un sistema res. indep. cerca di usare icone il cui sorgente e' vettoriale cosi' da avere tutte le risoluzioni all'interno dell'unico sorgente, e utilizzare sistemi di scaling del testo...etc... anche quelli indepenti dalla risoluzione (e questo e' facile) e personalizzabili (e questo un po' meno), cosa che OSX non mi sembra fare (anche se sono rimasto a Snow Leopard per l'uso "vero" personalmente). In Windows 8 che io sappia le tiles e gli elementi dell'interfaccia ex Metro sono vettoriali e abbastanza personalizzabili (lo so, non ci vuole un fenomeno, ma e' il vantaggio di quel sistema), quindi potenzialmente andranno benone con qualunque risoluzione presente, passata e futura. L'interfaccia desktop e' piu' ancorata ai vecchi schemi, risoluzione compresa, ma la parte di OS mi sembra completamente scalabile pure quella. Puoi selezionare la dimensione del font, e ingrandire scalarmente selezionando i "dpi" dello schermo a seconda della risoluzione. Il vero limite sono i programmi esterni e quindi le API, e sono anche la cosa piu' complicata. Per ora e' tamponato con un resize non troppo elegante francamente. In futuro vedremo.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-08-2013 alle 15:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
sì, sono due cose diverse, concordo che con grafica vettoriale risolvi i problemi ma comunque non ottieni gli stessi risultati di stile che potresti ottenere disegnando le tue icone nelle 4 o 6 versioni che ti servono. capisco anche che essendo win un sistema che deve soddisfare diversi hardware, non può permettersi di farlo. ritengo anche io che se compri un monitor retina (o chiamalo come vuoi) e poi il sistema te lo fa usare come un monitor normale solamente più definito, alla maggior parte (direi il 99,9%) delle persone non serve. A me in primis. Anche nelle mie priorità prima c'è l'immediatezza di risposta del sistema, e poi la figosità della definizione del monitor... Però è il progresso ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
1 - Useless
2 - Win8 scala bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Di come funzioni male è pieno internet di esempi: http://techreport.com/review/23631/h...h-ppi-displays Però almeno m$ si è svegliata e lo sistema dato che questo è l'anno dei pannelli hdpi. EDIT: ovviamente parlo della parte desktop di w8, vabè è inutile parlare di quella metro tanto non la usa nessuno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
per secoli hanno tenuto la risoluzione a 136*x768 e adesso raddoppiano a ogni nuovo modello? ma che fanno ci prendono per il culo?
![]() ![]() e cmq... solo io con l'Asus UX32VD(zenbook) con pannello fullHD non becco un software(che sia uno!!!) che non abbia problemi del cazzo con lo scaling e devo usare il 150% di aumento dpi di windows per vederci bene? e non uso niente che non utilizzate anche voi che tanto decantate le proprietà di scaling di win8!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
quindi massimo 12giga di ram...pensare che son due anni che ne ho 16 sul portatile, andiamo avanti così
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Guardo con un po' di nostalgia ai tempi in cui i processori Intel erano: Pentium/Celeron e loro declinazioni Mobile Pentium M / Celeron M.... Non dico di tornare a quella situazione (di estrema chiarezza nella sua pochezza), ma almeno tenere dei punti fissi: I5 significa 4c/4t, se è un 2c/4t lo chiami I3. Altrimenti le sigle a cosa si riferiscono???
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
a me pare abbastanza semplice, indipendentemente dal numero di core o della VGA, uno sa che i3 è la fascia bassa di quella categoria di CPU, l'i5 è la fascia media e i7 è la fascia alta. poi voglio dire, non è una novita di quest'anno... è cosi da almeno 3 anni....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.