|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...der_30037.html
Asustek potrebbe commercializzare due modelli di e-book reader, uno dei quali con doppio schermo touch a colori Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
|
Finché non sviluppano come si deve la tecnologia e-paper, questi affari non potranno mai prendere piede: è oggettivamente troppo stancante per gli occhi la lettura prolungata su di uno schermo LCD, oltre che assai cara in termine di consumi (e quindi di durata della batteria...). Almeno IMHO... In ogni caso è positivo vedere come l'interesse per gli e-book stia crescendo: sarebbe sicuramente un passo avanti almeno a livello ecologico! Brava Asus!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
in pratica sarà un eee con un altro schermo al posto della tastiera?
![]() se è lcd che se lo tengano, anche se venisse a costare 100 euro.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Secondo me Asus ha avuto una buona idea. Non sarà ideale per la lettura, ma costa poco è cool e quindi può vendere. L'inchiostro elettronico è tutta un'altra cosa, ma costa ancora tanto ed è in bianco e nero. Poi magari l'utente causale non comprende nemmeno la differenza tra inchiostro elettronico un comune display...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Veramente la carta elettronica c'è già da anni, ormai a livello consumer siamo alla terza generazione di dispositivi. Ormai ci leggo da un paio di anni, ho preso poco fa un modello solo della seconda generazione e non c'è nulla che rimpianga della carta vera e propria...
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
@PsychoWood
Vero, il problema è la scarsità di scelta... i produttori sono pochi e, di conseguenza, poco incentivati a migliorare i lettori... Soprattutto dal punto di vista dell'interfaccia... dove sono proprio indietro |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
che senso ha un aggegio come questo LCD e limitatissimo?
Allora tanto vale farsi un netbook e leggere con quello, almeno ci posso fare anche ben altro.. Un e-reader ha senso solo con tecnologia e-ink, altrimenti diventa una schifezza castrata..
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
in effetti se fosse sviluppato con tecnologia OLED potrebbe essere poliedrico...come questo concept
Il concept è mio ma per evitare di fare pubblicità al mio blog vi metto il link a Yanko Design... http://www.yankodesign.com/2009/04/29/macbook-touch-maybe-just-maybe/ Gli utilizzi di un dispositivo a singolo monitor flessibile sarebbero di molto superiori a quelle di un laptop-ebook con due monitor separati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
io comprerei anche uno di questi epaper, ma poi li trovo gli ultimi libri usciti? E magari a un prezzo inferiore al corrispettivo cartaceo?
![]() |
#10 |
Member
|
non ha senso uno schermo oled, i reader sono realmente sfruttabili solo se con tecnologia e-ink perché affaticano l'occhio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
aggiungo che prima di fare i lettori ebook dovrebero fare ebook
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Il mio Cybook gen3 va che è una meraviglia. e-Ink tutta la vita
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Città: offida
|
Penso che sia il caso di passare a Portatili che al posto dei tasti ci sia uno schermo Touch Scren con i tasti.
Così aperto normale fa da normale Portatile (tasti sotto schermo sopra), invece aperto a libro deve sparire la tastiera e compare a SX una pagina e a DX la seconda pagina di un libro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Basterebbe creare modelli che, oltre a leggere e-book, siano capaci di visualizzare i normalissimi e diffusissimi file PDF: sarebbe un successo immediato, istantaneo, globale e planetario.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il kindle2 o il kindleDX (non ricordo quale) ha il supporto pdf, ma in ogni caso c'è sempre qualche tool di conversione da un formato all'altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è proprio il pdf invece: è un formato con cui non puoi lavorare e devi usare lo zoom, spostarti da un lato all'altro dello schermo. dovrebbero invece adottare formati "migliori" per leggere su questi supporti, come ad esempio l'epub o il mobipocket, formati (soprattutto l'epub, che è open) co cui si può lavorare aumentando la grandezza dei caratteri, cambiando lo stile (in fondo sono archivi cmpressi di pagine html) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ma se ha schermo a colori non è un E-book ma un palmare in quanto la tecnologia e-book comporta l'utilizzo di carta elettronica (che permette di dare la stessa sensaz visiva e di rilassamento della carta comune) c'è solo da sperare ceh la scuola italiana si decida ad adottare queste soluzioni che allegerirebbero non di poco gli zaini degli studenti, rimanendo cmq con la certezza che con un e.book di certo lo studente non ci gioca a doom3...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Schio (VI)
|
complimenti a tutti per la qualita' della discussione: avete tirato fuori (credo) pressoche' tutti i problemi relativi agli ebook ed agli ebook reader:
- l'assenza di offerta di ebook in italia, gli editori non si fidano di farne temendo la pirateria, e cosi' ci rimetteranno un bel po' di soldi. sbagliano, ma faglielo capire... e senza tirar fuori tutti i discorsi su google books che riguarda invece piu' la filosofia e la politica che l'aspetto puramente monetario - il problema dei formati: pdf e' comune, ed adobe ha lanciato un pdf con drm ed altre specifiche apposta per gli ebook, ma e' poco versatile (il pdf mantiene il formato di pagina in cui e' stato creato: leggere un pdf A4 su uno schermo da 5 pollici come il mio sony prs300 e' impossibile da quanto piccole risultano le scritte, fai lo zoom e sembra di trovare le parole messe a caso, non vi dico quando c'e' una figura in mezzo alla pagina...), molto meglio epub e mobi. fortun che ci son programmi (come calibre, per di piu' opensource e gira nativamente su linux) che hanno reso davvero BANALE la conversione tra formati - il fatto che un ebook reader sostanzialmente serve SOLO per leggere: amazon ha avuto l'ideona (o per lo meno e' stata la prima ad investirci seriamente) di connetterlo e leggerci giornali e blog, e l'aggiunta della tastiera per quanto anti-estetica ha pertanto un suo grosso senso (magari la prossima volta ci mettono il tastierino numerico e si scrive col T9, sarebbe stato per me un'idea migliore), ma non puoi al momento pensare con un e-ink di fare tanto altro... aggiungo che il touch sugli e-ink e' un'aggiunta fisica, nel senso che ci mettono sopra o sotto al foglio eink uno strato di non so che per il touch... non so bene la materia, di fatto se confrontate il prs300 con il prs600 che ha anche il touch sopra, su quest'ultimo la qualita' della lettura e' peggiore. per cui sento continuamente gente dire: dovrebbero metterci il gps, dovrebbe metterci vista o seven cosi' installo programmi ecc ecc, e mi dispiace che queste persone non capiscono che poter fare una sana comoda ampia accessibile economica lettura basta ed avanza come per fare un investimento su uno di questi aggeggi! (PS: economica nel senso che un ebook costa meno di un libro di carta! e permette un risparmio ecologico!). ma forse il very best sarebbe uno schermo touch non illuminato tipo eink che permette di vedere anche i filmati a colori... ![]() - @ kralizec: i produttori non sono poi cosi' pochi, da' un'occhiata su mobileread e ne troverai centinaia, il fatto che gli schermi eink sono pochi, per cui prodotti diversi sono praticamente tutti uguali tra loro essendo tutto attorno allo schermo. ripeto che il vero problema e' che in italia non si trova un'adeguata offerta di ebook in italiano
Linux User #438325 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Io leggo benissimo gli e-book con gli LCD di un GPS. Niente ventole, 4 ore di autonomia, la notte a letto non disturbo con la luce, regolo il font come preferisco. Il dramma è tornare alla carta. E non lo trovo stancante, se lo fosse l'e-book sarebbe l'ultimo mio problema visto che con i computer ci lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.