Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2009, 18:47   #1
Indiana Joe
Senior Member
 
L'Avatar di Indiana Joe
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Messaggi: 2123
[Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST]

eBook Reader


Per eBook Reader (o lettori eBook) si intendono dispositivi elettronici portatili atti alla lettura di testi in formato digitale (eBook) caratterizzati da schermi eInk non retroilluminati che permettono la lettura in modo quasi similare a quella di un libro e senza l'affaticamento visivo dato dalla lettura su schermi LCD, come quelli di smartphone e computer. Alcuni di questi lettori permettono inoltre di sottilineare e annotare il testo.
Alcuni dispositivi permettono anche di collegarsi alla rete (via wifi e/o via 3G) per l'acquisto e il download di libri direttamente sul lettore e per una rozza navigazione via web.

In questa dissertazione eviteremo di trattare di iPad (e altri dispositivi simili) come eBook Reader, in quanto trattasi di computer tablet con funzionalità aggiuntiva di lettura di libri digitali nei loro vari formati e non classificabili quindi propriamente come eBook Reader veri e propri.


I formati

I principali formati al giorno d'oggi in cui si possono trovare i libri digitali sono:
  • ePub
Formato standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali basato su XHTML. A partire da settembre 2007 è lo standard ufficiale dell'International Digital Publishing Forum (IDPF) - un organismo internazionale no-profit al quale collaborano università, centri di ricerca e società che lavorano in ambito sia informatico che editoriale. E' il principale formato di lettura comune degli eBook Readers.
  • formato scalabile (in terminologia tecnica si parla di reflow)
  • supporta immagini anche ridimensionabili e posizionabili nel testo
  • consente di incorporare fonts e di mercolarne più tipologie all'interno del testo
  • se il software di lettura lo permette, è possibile cambiare il font con uno di maggiore gradimento
  • supporta rientri, stili, link, indicizzazione e formattazione del testo
  • il file hanno generalmente dimensioni abbastanza contenute
  • grazie alla scalabilità è leggibile su schermi di varie dimensioni
  • supporta DRM
  • facilmente convertibile in altri formati, se non protetto da DRM, con Calibre

  • PDF
Formato standar ISO molto diffuso nel mondo dell'editoria digitale. Essendo legato alla stampa si trova digitalizzato con pagine di dimensioni A4 come il più diffuso formato di carta da stampa. Non è un formato eBook vero e proprio, non garantendo la scalabilità, benchè molti testi si trovano tuttora in tale formato. Supportato da quasi tutti i lettori e-ink.
  • questo formato è generalmente non scalabile (alcuni formati più recenti permettono di essere scalati ma non sempre correttamente)
  • nella stessa pagina possono essere immessi contenuti, font e quant'altro senza limiti
  • supporta rientri, stili, link, indicizzazione e formattazione del testo
  • molto difficile da convertire in altri formati facilmente
  • le dimensioni del file risultano essere a volte abbastanza elevate anche per testi molto semplici
  • la lettura di pdf non stampati secondo la pagina del proprio lettore risultano di difficile lettura
  • supporta DRM

  • Mobipocket
Formato molto diffuso fino a qualche tempo fa, ma poi, dopo l'acquisto da parte di Amazon, non ha avuto più molto sviluppo. Molti lettori non leggono questo formato.
Si trova nei seguenti formati: .mobi, .prc e .azw (formato proprietario di Amazon identico al Mobi ma con gestione dei DRM leggermente differente).
  • formato scalabile
  • supporta immagini solo di medio-piccole dimensione e lungo il testo
  • supporta link e indicizzazione del testo
  • non supporta più fonts nello stesso file, ma si può scegliere il font preferito dal software di lettura
  • le condizioni di licenza di Mobipocket esigono che sullo stesso lettore non siano presenti altri software che supportano DRM (quindi solitamente i lettori che supportano ePub con DRM supportano Mobi solo senza DRM)
  • dimensioni del file abbastanza ridotte
  • relativamente facile da convertire in altri formati

  • TXT
Formato di file di puro testo molto antico, supportato da tutti i lettori.
  • formato scalabile
  • è un formato di solo testo, non consente l'aggiunta di contenuti multimediali (e nemmeno di DRM)
  • alcuni lettori consentono di modificare il font predefinito di lettura


Non essendo questo thread probabilmente la sede più adatta, non ci si addentrerà al momento oltre nelle informazioni relative alla creazione dei libri digitali.
Si consiglia però per la gestione (e la conversione) il software opensource Calibre. Inoltre per la creazione dei file in formato ePub a partire da documenti di testo si rimanda alla macro per OpenOffice.org/LibreOffice chiamata Writer2ePub e per l'editing dei file ePub il semplice editor html WYSIWYG opensource Sigil (veloci indicazioni per l'uso).

Data la delicatezza dell'argomento e la poca chiarezza della legislatura attuale in merito si eviterà inoltre di approfondire l'argomento riguardante i DRM applicati ai libri digitali e la loro rimozione, qualsiasi sia lo scopo di essa.


I lettori eBook

Dopo questa breve presentazione, cerchermo di evidenziare (e aggiornare) i principali modelli del settore, in modo da facilitare l'avvicinamento e la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze per chi si avvicina a questo mondo.
I lettori sono molti, verranno elencati i principali modelli commercializzati cercando di evitare di soffermarci sul sottobosco di lettori che è possibile trovare via web e non solo (soprattutto quelli di matrice cinese rimarchiati in loco o in altri Stati) e di non approfondire modelli non più in produzione o non facilmente acquistabili in Italia. Saranno invece elencati i principali device reperibili tramite consegne alternative da paesi esteri, quali gli Stati Uniti.
Si designeranno principalmente i testi in due tipologie per comodità:
- narrativa (per indicare i libri di narrativa di qualsiasi tipo e genere, in questa sede principalmente considerati in formato ePub);
- manualistica (per indicare i libri tecnici del proprio settore - articoli, dispense, manuali ed altre pubblicazioni - ricchi di grafici, tabelle, immagini e principalmente in formato PDF A4).
Tenendo presente che per lettura agevole si intende che una volta aperto il file sul lettore non dovrebbero essere effettuati cambiamenti obbligatori per la lettura del testo. In parole povere leggo agevolmente se posso accendere il lettore, aprire il libro, leggere quanto voglio e ripetere questa operazione senza problemi; altresì leggo non agevolmente quando per leggere il testo devo trovare lo zoom adatto, scalarlo, cambiargli orientamento o quantaltro. (NdR)


Partiamo da questa brevissima scaletta che servirà ad indirizzarvi verso la tipologia di lettore che più vi si addice e i principali modelli e il loro prezzo da listino:
- Lettura principalmente legata alla narrativa, associata alla necessità di dispositivi con grande portabilità: è adatto in questo caso un lettore da 5".
I principali modelli sono sotto elencati.

- Lettura di libri di narrativa, ma anche sporadicamente di manualistica (tenendo presente che la lettura di formati pdf in modo corretto è fattibile principalmente se il pdf è stampato in formato adatto o tramite modalità di zoom, landscape -rotazione del testo in orizzontale- o tramite funzione propria del lettore di reflow, a volte però approssimativo): è perfetto in un 6".
I principali modelli sono sotto elencati.


- Lettura principalmente di manualistica e/o di testi in formato pdf: risulta necessario un eBook Reader di almeno 9" (e con risoluzione di almeno 1024x768).
I principali modelli sono sotto elencati.


Verranno qui elencati i suddetti lettori secondo le dimensioni dello schermo con le loro principali caratteristiche fornite dai produttori.

Schermo 5"
  • Cybook Opus

    Caratteristiche
    Schermo: 5" E Ink® Vizplex con sensore gravitazionale
    Risoluzione: 600x800 pixel, 200 dpi
    Scale di grigio: 4
    Dimensioni: 108 x 151 x 10 mm
    Peso: 150gr
    Memoria: interna 1GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, FB2, TXT, JPG, GIF, PNG

    Prezzo: tra i 100€ e i 120€

  • Sony PRS-350

    Caratteristiche
    Schermo: 5" E Ink® tattile Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 104,3 x 145 x 8,5 mm
    Peso: 155gr
    Memoria: interna 2GB, non c'è possibilità di espansione
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, Word, RTF, TXT, BBeB, BMP, JPG, GIF, PNG

    Prezzo: Fuori produzione
  • Kobo Mini

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink Vizplex touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 102 x 133 x 10 mm
    Peso: 134gr
    Memoria: interna 2GB (1GB a disposizione dell'utente)
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: 1 mese con WiFi spento.
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF

    Prezzo: 79€


Schermo 6"
  • Sony PRS-T2

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® tattile Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 110 x 173 x 9,1 mm
    Peso: 164gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite scheda microSD
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, circa due mesi; attivando il WiFi, circa 6 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, JPG, GIF, PNG, BMP

    Prezzo: 159€

  • Sony PRS-T1

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® tattile Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 110 x 173 x 8,9 mm
    Peso: 168gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite scheda microSD
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, più di un mese; attivando il WiFi, circa 3 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, JPG, GIF, PNG, BMP, AAC, MP3

    Prezzo: 149€


  • Kobo Touch

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Pearl touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 114 x 165 x 10 mm
    Peso: 185gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: 1 mese
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, RTF, MOBI, CBZ, CBR, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF

    Prezzo: 99€

  • Kobo Glo

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® XGA Pearl touchscreen illuminato
    Risoluzione: 1024x768 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 114 x 157 x 10 mm
    Peso: 185gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: 1 mese con WiFi e luce spenta. Fino a 55ore con luce sempre accesa.
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, RTF, MOBI, CBZ, CBR, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF

    Prezzo: 129€

  • Kindle 4

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 ppi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 166 x 114 x 8,7 mm
    Peso: 170gr
    Memoria: interna 2GB(circa 1,25GB per i contenuti dell'utente), non c'è possibilità di espansione
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, più di un mese; attivando il WiFi, circa 3 settimane
    Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, Audible (Audible Enhanced (AA, AAX)), MP3, MOBI non protetti, PRC nativamente; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

    Prezzo: 99€

  • Kindle NT - Nero 2012

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 ppi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 166 x 114 x 8,7 mm
    Peso: 170gr
    Memoria: interna 2GB(circa 1,25GB per i contenuti dell'utente), non c'è possibilità di espansione
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, più di un mese; attivando il WiFi, circa 3 settimane
    Formati supportati: Kindle (AZW/KF8), TXT, PDF, MOBI non protetti, PRC nativamente; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

    Prezzo: 79€

  • Kindle 4 Touch


    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® tattile Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 ppi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 172 x 120 x 10,1 mm
    Peso: 213gr
    Memoria: interna 4GB (circa 3GB per i contenuti dell'utente), non c'è possibilità di espansione
    Connettività: WiFi o WiFi+3G
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, circa due mesi; attivando il WiFi, circa 6 settimane
    Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, Audible (Audible Enhanced (AA, AAX)), MP3, MOBI non protetti, PRC nativamente; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

    Prezzo: 129€ modello WiFi, 189€ modello WiFi+3G

  • Kindle Paperwhite

    Caratteristiche
    Schermo: 6" Paperwhite display illuminato touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel, 212 ppi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 169 x 117 x 9,1 mm
    Peso: 212gr modello WiFi / 222gr modello WiFi+3G
    Memoria: interna 2GB(circa 1,25GB per i contenuti dell'utente), non c'è possibilità di espansione
    Connettività: WiFi o WiFi+3G
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, circa due mesi; attivando il WiFi, circa 3 settimane
    Formati supportati: Kindle (AZW/KF8), TXT, PDF, MOBI non protetti, PRC nativamente; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

    Prezzo: 129€ modello WiFi, 189€ modello WiFi+3G

  • Cybook Odyssey

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® capacitivo Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 166 x 120 x 9 mm
    Peso: 195gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSDHC
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: circa un mese
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, TXT, FB2, JPG, GIF, PNG, BMP, ICO, TIF, PSD, MP3

    Prezzo: 160€

  • Kindle 3

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 ppi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 190 x 123 x 8,5 mm
    Peso: 241gr
    Memoria: interna 4GB(circa 3GB per i contenuti dell'utente), non c'è possibilità di espansione
    Connettività: WiFi o WiFi+3G gratuito (3G con limitazioni d'uso)
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, più di un mese; attivando il WiFi, circa 3 settimane
    Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, Audible (Audible Enhanced (AA, AAX)), MP3, MOBI non protetti, PRC nativamente; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

    Prezzo: all'incirca 140€ il modello solo WIFI e circa 180€ il modello WIFI/3G (prezzi comprensivi dei costi doganali)
    Nota: il Kindle 3 è acquistabile SOLO dal sito americano di Amazon e al prezzo di listino vanno normalmente aggiunti circa 50€ di costi doganali.
    I costi sopra elencati variano in base al tasso di cambio €/$.

    Recensione a cura di Thedoors


  • Sony PRS-650

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® tattile Pearl
    Risoluzione: 800x600 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 118,8 x 168 x 9,6 mm
    Peso: 215gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite MemoryStick™ MS DUO e schede SD
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, Word, RTF, TXT, BBeB, BMP, JPG, GIF, PNG, mp3, AAC (non tutti i formati audio DRM)

    Prezzo: Fuori produzione

  • Cybook Orizon

    Caratteristiche
    Schermo: 6" SiPix ePaper touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 189,8 x 125,7 x 7,6 mm
    Peso: 245gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSDHC
    Connettività: WiFi, Bluetooth
    Durata della batteria stimata: 3 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, TXT, JPG, GIF, PNG

    Prezzo: 139€

  • Cybook Gen3

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Vizplex
    Risoluzione: 600x800 pixel, 166 dpi
    Scale di grigio: 8
    Dimensioni: 118 x 188 x 8,5 mm
    Peso: 174gr
    Memoria: interna 1GB, possibilità di espansione tramite scheda SD
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, TXT, JPG, GIF, PNG, MP3

    Prezzo: Fuori produzione

  • Telecom Biblet (Onda)
    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 126 x 189 x 10 mm
    Peso: 240gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: WiFi, 3G a pagamento
    Durata della batteria stimata: un mese
    Supporto dizionari: Sì
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, DOC, RTF, TXT, JPEG, BMP, GIF, PNG, MP3, WAV, OGG

    Prezzo: 99€

  • Telecom Biblet Sagem

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 123,5 x 153 x 11,3 mm
    Peso: 240gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: WiFi, 3G a pagamento
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, TXT, JPG, GIF, PNG, MP3

    Prezzo: Fuori produzione

  • IBS Leggo PB603

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 132 x 182 x 10,6 mm
    Peso: 280gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: WiFi, 3G gratis
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP, JPEG, BMP, PNG, TIFF, MP3

    Prezzo: 199€

  • IBS Leggo PB612
    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Vizplex touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 132 x 182 x 10,6 mm
    Peso: 276gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD/microSDHC
    Connettività: WiFi, Bluetooth
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Supporto dizionari: Sì
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, PRC, FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP, JPEG, BMP, PNG, TIFF, MP3

    Prezzo: 169€

  • Trekstor Pyrus

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink®
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 167 x 123 x 9 mm
    Peso: 216gr
    Memoria: interna 4GB, possibilità di espansione tramite microSD/microSDHC
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 mesi
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, RTF, TXT, FB2, PDB, BMP, JPG, GIF, PNG

    Prezzo: 89€

  • Onyx Boox 60

    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Vizplex, touchscreen Wacom
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 8
    Dimensioni: 196 x 121 x 10,5mm
    Peso: 298gr
    Memoria: interna 512MB, possibilità di espansione tramite schede SD/MMC con supporto SDIO & SDHC
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: circa 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, MOBIPOCKET, EPUB, CHM, PDB, JPG, PNG, GIF, BMP, TIFF, MP3, WAV

    Prezzo: Fuori produzione



Schermo 9" o maggiore
  • Kindle DX

    Caratteristiche
    Schermo: 9,7" E Ink® Pearl
    Risoluzione: 1200x825 pixel, 150 ppi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 264 x 183 x 10 mm
    Peso: 535gr
    Memoria: interna 4GB(circa 3GB per i contenuti dell'utente), non c'è possibilità di espansione
    Connettività: 3G gratuito (con limitazioni d'uso)
    Durata della batteria stimata: senza attivare la connessione, 3 settimane; attivando la connessione, circa 1 settimana
    Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, Audible (Audible Enhanced (AA, AAX)), MP3, MOBI non protetti, PRC nativamente; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

    Prezzo: all'incirca 340€ (prezzo comprensivo dei costi doganali)
    Nota: il Kindle DX è acquistabile SOLO dal sito americano di Amazon e al prezzo di listino vanno normalmente aggiunti circa 70€ di costi doganali.
    I costi sopra elencati variano in base al tasso di cambio €/$.


  • Asus DR-900

    Caratteristiche
    Schermo: 9" Sipix® touchscreen
    Risoluzione: 1024x768 pixel, 167 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 222 x 161 x 9,7 mm
    Peso: 440gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSDHC
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, 2 settimane; attivando il WiFi, circa 4 giorni
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, FB2, ZIP/CBZ (JPEG, GIF, PNG, BMP), MP3

    Prezzo: 299€

  • Pocketbook 902/903

    Caratteristiche
    Schermo: 9,7" Eink® Vizplex (il modello 903 è touchscreen) con sensore gravitazionale
    Risoluzione: 1200x825 pixel, 166 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 192 x 263 x 11,5 mm
    Peso: 530gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSDHC
    Connettività: WiFi + Bluetooth (3G a pagamento solo su modello 903)
    Durata della batteria stimata: circa 2 settimane in media
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, Fb2, FB2.zip, TXT, RTF, HTML, PRC, CHM, DJVU, DOC, TCR, JPEG, BMP, PNG, TIFF, MP3

    Prezzo: 280€/360€

    Recensione di Dulas

  • Onyx Boox M91s

    Caratteristiche
    Schermo: 9,7" Eink® Vizplex (Pearl?)
    Risoluzione: 1200x825 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 179,4 x 242,9 x 12,3 mm
    Peso: 510gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite SD/SDHC
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: circa 2 settimane in media
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, CHM, PDB, FB2, DJVU, MS Word (.doc/.docx), MS Excel (.xls), MS Powerpoint (.ppt), JPEG, GIF, TIFF, BMP, PNG, MP3, WAV

    Prezzo: 249€

    Recensione di Kanishka


  • Onyx Boox M90

    Caratteristiche
    Schermo: 9,7" Eink® Vizplex (Pearl?) touchscreen capacitivo (con stilo WACOM)
    Risoluzione: 1200x825 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 179,4 x 242,9 x 12,3 mm
    Peso: 520gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite SD/SDHC
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: circa 2 settimane in media
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, CHM, PDB, FB2, DJVU, MS Word (.doc/.docx), MS Excel (.xls), MS Powerpoint (.ppt), JPEG, GIF, TIFF, BMP, PNG, MP3, WAV

    Prezzo: 379€

  • Onyx Boox M901

    Caratteristiche
    Schermo: 9,7" Eink® Vizplex (Pearl?) touchscreen capacitivo (con stilo WACOM)
    Risoluzione: 1200x825 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 179,4 x 242,9 x 12,3 mm
    Peso: 521gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite SD/SDHC
    Connettività: WiFi / 3G
    Durata della batteria stimata: circa 2 settimane in media
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, CHM, PDB, FB2, DJVU, MS Word (.doc/.docx), MS Excel (.xls), MS Powerpoint (.ppt), JPEG, GIF, TIFF, BMP, PNG, MP3, WAV

    Prezzo: 399€

  • IBS Leggo PB 912
    Caratteristiche
    Schermo: 9,7" Eink® Vizplex touchscreen induttivo
    Risoluzione: 1200x825 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 263 х 190,3 х 11 mm
    Peso: 530gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite SD/SDHC
    Connettività: WiFi / Bluetooth
    Durata della batteria stimata: circa 2 settimane in media
    Supporto dizionari: Sì
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, Docx, FB2, «FB2.ZIP», TXT, DJVU, RTF, HTML, PRC (mobi), CHM, DOC, TCR, JPEG, BMP, PNG, TIFF, MP3

    Prezzo: 199€



All'estero

All'estero tra i principali lettori al momento non reperibili con consegna diretta in Italia (ma tramite servizi di consegna alternativi di cui non è possibile parlare nella discussione come richiesto dalla moderazione, perdendo però la garanzia) troviamo anche negli Stati Uniti i seguenti eBook Readers (i costi indicati sono approssimativi):
  • Nook Simple Touch

Caratteristiche
Schermo: 6" E Ink® Pearl touchscreen
Risoluzione: 600x800 pixel
Scale di grigio: 16
Dimensioni: 127 x 165 x 11,93 mm
Peso: 212gr
Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
Connettività: WiFi
Durata della batteria stimata: 2 mesi
Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, JPG, GIF, PNG, BMP

Recensione di Giwex

  • Nook Simple Touch with Glowlight

Caratteristiche
Schermo: 6" E Ink® Pearl touchscreen illuminato
Risoluzione: 600x800 pixel
Scale di grigio: 16
Dimensioni: 127 x 165 x 11,93 mm
Peso: 170gr
Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
Connettività: WiFi
Durata della batteria stimata: 2 mesi senza luce. Un mese con luce accesa e tempo di lettura medio di mezzora al giorno.
Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, JPG, GIF, PNG, BMP

  • Google iRiver Story HD

Caratteristiche
Schermo: 6" E Ink® Pearl
Risoluzione: 768x1024 pixel
Scale di grigio: 16
Dimensioni: 190,4 x 127,5 x 9,3 mm
Peso: 207gr
Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite SD/SDHC
Connettività: Sì
Durata della batteria stimata: 1 mese
Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, FB2, DJVU, PPT, PPTx, XLS, XLSx, DOC, DOCx, HWP, ZIP, JPG, BMP, PNG, GIF





___________________________________________________________________________

FAQ (...prima di postare...)
  • E' possibile vedere di persona i lettori citati? Se sì dove?

I suddetti eBook Readers sono facilmente reperibili nelle principali catene di negozi di elettronica e nelle librerie.
Alcuni modelli però sono reperibili solo tramite acquisto online (Kindle e Pocketbook).
In tal caso è possibile farsi un'idea del funzionamento tramite le videorecensioni che si possono trovare facilmente su Youtube.
Si consiglia una visione critica di tali video.

  • Ma lo schermo da 5" non sarà troppo piccolo per leggere?

Il vantaggio del formato ePub è la scalabilità dei caratteri, regolabili a proprio piacimento direttamente tramite lettore.
Si potrà quindi trovare la dimensione più adatta alle proprie esigenze, senza alcun problema.

  • Cosa significa schermo eInk, Vizplex, Pearl o SiPix? Ci sono differenze di qualità?

Si sente spesso dire che i lettori con lo schermo Pearl sono i migliori a prescindere e parlar male del SiPix perchè più grigiastro.
Bisogna però pensare che non è il solo schermo a dare una maggiore o minore qualità di stampa, ma sussistono altri importanti fattori. Spesso inoltre alcuni schermi vengono spacciati di tipologia differente (tale il caso dei 5" Pearl, in quanto, a come si sa, risultano non essere in produzione schermi Pearl sotto i 6"). Bisogna quindi non limitarsi al solo schermo, ma valutare tutti i fattori, quali ad esempio il firmware, le condizioni ambientali e il font utilizzato.

  • Questi dispositivi possono essere utilizzati anche per lo studio? Ovvero, come si comportano con note, evidenziature, consultazione veloce di testi e quant'altro?

I lettori in commercio sono principalmente pensati per la narrativa, ed è parere diffuso che non siano comodi per lo studio intensivo. Alcuni hanno funzioni più avanzate per sottolineare e prendere note, ma occorre sempre tenere presente che la tecnologia eInk non risulta reattiva come quella LCD e di conseguenza può risultare frustrante lavorare sui testi.
L'uso ideale infatti, è la lettura sequenziale, dato che non è possibile sfogliare velocemente e saltare da una parte all'altra del libro con la stessa immediatezza della carta, risultando a volte un grosso limite quando si studia.
Infine i libri di testo disponibili in formato eBook (ePub/Mobi) sono pochissimi per ora, quindi la maggior parte delle volte si possiedono testi in formato pdf. I pdf creati da parti di libri scansionati e non creati in modo adeguato, risultano come serie di immagini, non solo sono molto pesanti, ma anche poco gestibili con uno schermo di soli 6" (il formato più comune).
Per studiare quindi la carta non ha ancora rivali, altrimenti bisogna rivolgersi al mercato tablet, con dispositivi con spesso schermi più grandi e reattivo (e a colori), oppure come detto sopra bisogna orientarsi verso un lettore eInk con schermo di grandi dimensioni.

  • Ma quindi posso leggere un pdf su un dispositivo da 6"? O è necessario uno schermo più grande?

Su lettori con grandi schermi come quelli citati non ci sono praticamente problemi di sorta, mentre sui lettori con schermi più piccoli, la fruibilità dipende dal pdf.
Nel caso il pdf abbia una impaginazione stile A4 (il formato più comune per la stampa) con immagini e tabelle, è chiaro che la fruizione su uno schermo di soli 6" sarà fortemente limitata: con la possibilità di zoom, visione in landscape e quant'altro, si può visualizzare il testo in modo più adeguato, ma il tutto a scapito della praticità e comodità di lettura.
Il discorso è diverso per i pdf solo testi, che si possono leggere con pochi problemi in formato originale. Altrimenti alcuni lettori supportano il cosiddetto reflow, ovvero l'adattamento automatico del testo alle dimensioni dello schermo.
In quest'ultimo caso possono presentarsi imprecisioni nella formattazione del testo, non condizionando però la fruibilità della lettura.
Alcuni esempi di visualizzazione di pdf su dispositivi a 6" si possono vedere qui o qui.

  • Ma si possono leggere fumetti sugli eBook Reader? Se sì come?

Dipende dalla tipologia di fumetto: con manga e albi Bonelli la lettura risulta agevole e piacevole anche su un dispositivo di 6".
Esistono anche vari software per la conversione e l'ottimizzazione per i dispositivi eInk (ad esempio Comics2Reader
Mentre per fumetti americani (a colori) su un 6" la lettura non è molto comoda, poichè hanno spesso un formato tipicamente più grande dell'area di un lettore di 6". Sarà quindi consigliabile in questo caso un lettore con schermo di più grandi dimensioni.
Molti appassionati di fumetti preferiscono rivolgersi ai tablet com iPad, che, oltre ad avere uno schermo più grande, hanno anche lo schermo a colori, rendendo possibile la lettura di fumetti a colori senza perdere nulla.

  • Ho visto che alcuni lettori hanno la connessione 3G/Wifi. Com'è la navigazione su internet?

La navigazione su internet, sui dispositivi che la consentono, è molto limitata, sia per l'assenza di flash che per i limiti della tecnologia eInk che per sua natura non è molto reattiva.
Sono dispositivi adatti a una navigazione molto leggere e rivolta a pagine statiche (mail, scaricare libri dai negozi online).
Occorre fare attenzione, in fase d'acquisto, nella scelta di un lettore che permetta la navigazione libera, se si è interessati: infatti molti lettori, pur avendo connessione 3G o WiFi, consentono solo l'accesso a negozi online di libri o a pochi altri altri siti.

Un'esempio di visualizzazione di pagina web su un'eBook Reader lo potete vedere qui.
  • Ma quanto sono resistenti questi lettori? E' necessaria una custodia?

I lettori richiedono un minimo di attenzione nel loro trasporto per evitare danni allo schermo (ad esempio scontri nella borsa/zaino con altri oggetti), quindi è necessaria una custodia, in alcuni modelli venduti assieme al dispositivo.
Se il lettore non include una custodia nella confezione è consigliabile acquistarla.
Ce ne sono di diversi tipi e modelli disponibili, a svariati prezzi. Sono reperibili online o nelle principali catene di negozi di elettronica e nelle librerie.

  • Ma la batteria dura veramente a lungo?

Le batterie hanno una lunga durata, ma necessitano di non essere mai scaricate completamente, in quanto la batteria può essere danneggiata in modo permanente.
Viceversa piccole e frequenti ricariche sono indicate per un sano mantenimento della batteria.

  • E gli eBook? Quali sono i formati adottati dalle librerie digitali italiane? Quanta scelta c'è?

Nelle principali librerie digitali italiane è disponibile ad oggi un'ampia scelta di titoli in formato ePub.
A volte vengono applicati i DRM Adobe: in tal caso bisogna verificare che il proprio lettore sia abilitabile alla lettura e utilizzare solitamente il software Adobe Digital Edition per l'abilitazione del lettore e il trasferimento dei libri.

  • Il Kindle, per il suo rapporto qualità/prezzo mi sembra una buona scelta. Però non legge gli ePub, possono essere convertiti nel formato Mobi compatibile con il lettore di Amazon senza problemi? Esistono librerie digitali che vendono eBook in formati compatibili?

Alcune, pochissime tuttora, librerie vendono il libro sia in formato ePub che Mobi.
Se invece il libro desiderato si trova solo in formato ePub è necessaria la conversione (spesso veramente ottima) in formato Mobi compatibile con il lettore di Amazon.
Con libri privi di DRM o con DRM non invasivi la conversione è facilmente attuabile tramite Calibre.
Con libri con DRM invece non risulta possibile la conversione se non dopo aver rimosso il DRM. La rimozione dello stesso DRM si trova in un campo dalla legalità poco chiara, quindi eviteremo di trattarne.

  • Sono arrivati i lettori illuminati! Ma non stancheranno la vista come i tablet?

Gli eReader illuminati, come Kobo Glo, Kindle Paperwhite e altri, sono appunto illuminati e non retroilluminati.
Le fonti di illuminazione sono poste ai lati dello schermo e non affaticano la vista, come per gli eInk non illuminati.



  • eBook Reader o Tablet? Sono ancora indeciso, quale fa al caso mio?

Sono due strumenti con tecnologie molto diverse tra loro.

Gli eBook Reader hanno come punto di forza una lettura simile a quella della carta.
In particolare alcune caratteristiche:
* Leggibilità ottima anche sotto il sole
* Non hanno retroilluminazione (ma possono essere illuminati)
* Non affaticano la vista
* Scarso consumo di energia in lettura (tempo di scaricamento in stand-by di solito almeno di un mese)
* Sono basati su scale di grigi (esistono un paio di modelli a colori ma la tecnologia non è ancora evoluta)
* Peso e ingombro ridotto
* Sono principalmente focalizzati alla sola lettura


I Tablet, di cui non si tratta in questo thread, invece ricordiamo che possiedono:
* Schermo LCD/TFT/... a colori
* Sono retroilluminati (quindi ci sono problemi di leggibilità sotto la luce del sole)
* Autonomia spesso non superiore alle 12 ore
* Schermi molto reattivi e adatti alla creazione, gestione e visualizzazione dei contenuti multimediali
* Non sono incentrati sulla lettura, in quanto essendo computer, la possibilità di leggere testi è una delle molte funzioni che possiedono
* Affaticano la vista in modo tendenzialmente superiore rispetto agli schermi eInk

In base alle proprie esigenze sarà quindi necessario capire quale dispositivo farà al proprio caso.
Ricordo che in questo thread parliamo principalmente degli eBook Readers intesi come dispositivi con schermo eInk.
Per informazioni sui tablet sarà quindi necessario cercare nel forum le relative discussioni.




Si ringrazia MesserWolf e quanto hanno contribuito per il supporto nella creazione delle FAQs.



In continuo aggiornamento...


__________________

Ultima modifica di Indiana Joe : 22-02-2013 alle 15:04.
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 01:50   #2
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
[Thread ufficiale] E-Book reader

Discussione ufficiale E-Book Reader


Grazie ad Indiana Joe per il grandissimo lavoro svolto!

Quote:
Originariamente inviato da Indiana Joe Guarda i messaggi
eBook Reader


Per eBook Reader (o lettori eBook) si intendono dispositivi elettronici portatili atti alla lettura di testi in formato digitale (eBook) caratterizzati da schermi eInk non retroilluminati che permettono la lettura in modo quasi similare a quella di un libro e senza l'affaticamento visivo dato dalla lettura su schermi LCD, come quelli di smartphone e computer. Alcuni di questi lettori permettono inoltre di sottilineare e annotare il testo.
Alcuni dispositivi permettono anche di collegarsi alla rete (via wifi e/o via 3G) per l'acquisto e il download di libri direttamente sul lettore e per una rozza navigazione via web.

In questa dissertazione eviteremo di trattare di iPad (e altri dispositivi simili) come eBook Reader, in quanto trattasi di computer tablet con funzionalità aggiuntiva di lettura di libri digitali nei loro vari formati e non classificabili quindi propriamente come eBook Reader veri e propri.


I formati

I principali formati al giorno d'oggi in cui si possono trovare i libri digitali sono:
  • ePub
Formato standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali basato su XHTML. A partire da settembre 2007 è lo standard ufficiale dell'International Digital Publishing Forum (IDPF) - un organismo internazionale no-profit al quale collaborano università, centri di ricerca e società che lavorano in ambito sia informatico che editoriale. E' il principale formato di lettura comune degli eBook Readers.
  • formato scalabile (in terminologia tecnica si parla di reflow)
  • supporta immagini anche ridimensionabili e posizionabili nel testo
  • consente di incorporare fonts e di mercolarne più tipologie all'interno del testo
  • se il software di lettura lo permette, è possibile cambiare il font con uno di maggiore gradimento
  • supporta rientri, stili, link, indicizzazione e formattazione del testo
  • il file hanno generalmente dimensioni abbastanza contenute
  • grazie alla scalabilità è leggibile su schermi di varie dimensioni
  • supporta DRM
  • facilmente convertibile in altri formati, se non protetto da DRM, con Calibre

  • PDF
Formato standar ISO molto diffuso nel mondo dell'editoria digitale. Essendo legato alla stampa si trova digitalizzato con pagine di dimensioni A4 come il più diffuso formato di carta da stampa
  • questo formato è generalmente non scalabile (alcuni formati più recenti permettono di essere scalati ma non sempre correttamente)
  • nella stessa pagina possono essere immessi contenuti, font e quant'altro senza limiti
  • supporta rientri, stili, link, indicizzazione e formattazione del testo
  • molto difficile da convertire in altri formati facilmente
  • le dimensioni del file risultano essere a volte abbastanza elevate anche per testi molto semplici
  • la lettura di pdf non stampati secondo la pagina del proprio lettore risultano di difficile lettura
  • supporta DRM

  • Mobipocket
Formato molto diffuso fino a qualche tempo fa, ma poi, dopo l'acquisto da parte di Amazon, non ha avuto più molto sviluppo. Molti lettori non leggono questo formato.
Si trova nei seguenti formati: .mobi, .prc e .azw (formato proprietario di Amazon identico al Mobi ma con gestione dei DRM leggermente differente).
  • formato scalabile
  • supporta immagini solo di medio-piccole dimensione e lungo il testo
  • supporta link e indicizzazione del testo
  • non supporta più fonts nello stesso file, ma si può scegliere il font preferito dal software di lettura
  • le condizioni di licenza di Mobipocket esigono che sullo stesso lettore non siano presenti altri software che supportano DRM (quindi solitamente i lettori che supportano ePub con DRM supportano Mobi solo senza DRM)
  • dimensioni del file abbastanza ridotte
  • relativamente facile da convertire in altri formati

  • TXT
Formato di file di puro testo molto antico, supportato da tutti i lettori.
  • formato scalabile
  • è un formato di solo testo, non consente l'aggiunta di contenuti multimediali (e nemmeno di DRM)
  • alcuni lettori consentono di modificare il font predefinito di lettura


Non essendo questo thread probabilmente la sede più adatta, non ci si addentrerà al momento oltre nelle informazioni relative alla creazione dei libri digitali.
Si consiglia però per la gestione (e la conversione) il software opensource Calibre. Inoltre per la creazione dei file in formato ePub a partire da documenti di testo si rimanda alla macro per OpenOffice.org/LibreOffice chiamata Writer2ePub e per l'editing dei file ePub il semplice editor html WYSIWYG opensource Sigil.

Data la delicatezza dell'argomento e la poca chiarezza della legislatura attuale in merito si eviterà inoltre di approfondire l'argomento riguardante i DRM applicati ai libri digitali e la loro rimozione, qualsiasi sia lo scopo di essa.


I lettori eBook

Dopo questa breve presentazione, cerchermo di evidenziare (e aggiornare) i principali modelli del settore, in modo da facilitare l'avvicinamento e la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze per chi si avvicina a questo mondo.
I lettori sono molti, verranno elencati i principali modelli commercializzati cercando di evitare di soffermarci sul sottobosco di lettori che è possibile trovare via web e non solo (soprattutto quelli di matrice cinese rimarchiati in loco o in altri Stati) e di non approfondire modelli non più in produzione o non facilmente acquistabili in Italia anche tramite spedizioni dall'estero (ovvero il Kindle può essere spedito in Italia quindi è acquistabile, il Sony PRS-900 non può essere spedito normalmente in Italia quindi non lo includerei nelle principali scelte).
Si designeranno principalmente i testi in due tipologie per comodità:
- narrativa (per indicare i libri di narrativa di qualsiasi tipo e genere, in questa sede principalmente considerati in formato ePub);
- manualistica (per indicare i libri tecnici del proprio settore - articoli, dispense, manuali ed altre pubblicazioni - ricchi di grafici, tabelle, immagini e principalmente in formato PDF A4).
Tenendo presente che per lettura agevole si intende che una volta aperto il file sul lettore non dovrebbero essere effettuati cambiamenti obbligatori per la lettura del testo. In parole povere leggo agevolmente se posso accendere il lettore, aprire il libro, leggere quanto voglio e ripetere questa operazione senza problemi; altresì leggo non agevolmente quando per leggere il testo devo trovare lo zoom adatto, scalarlo, cambiargli orientamento o quantaltro. (NdR)


Partiamo da questa brevissima scaletta che servirà ad indirizzarvi verso la tipologia di lettore che più vi si addice e i principali modelli e il loro prezzo da listino:
- Lettura principalmente legata alla narrativa, associata alla necessità di dispositivi con grande portabilità: è adatto in questo caso un lettore da 5".
I principali modelli:
-> Cybook Opus (180€)
-> Sony PRS-350 (200€)

- Lettura di libri di narrativa, ma anche sporadicamente di manualistica (tenendo prese: è perfetto in un 6".
I principali modelli:
-> Kindle 3 (circa 150€ solo WiFi/180€ WiFi+3G. Costi comprensivi di tasse doganali)
-> Sony PRS-650 (250€)
-> Cybook Orizon (230€) / Gen3 (250€)
-> Telecom Biblet (259€)
-> Leggo IBS PB603 (199€)
-> Onyx Boox 60 (299€)

- Lettura principalmente di manualistica e/o di testi in formato pdf: risulta necessario un eBook Reader di almeno 9" (e con risoluzione di almeno 1024x768).
I principali modelli:
-> Kindle DX (circa 360€. Costo comprensivo di tasse doganali)
-> Asus DR900 (300€)
-> Pocketbook 902/903 (320/399€)


Verranno qui elencati i suddetti lettori secondo le dimensioni dello schermo con le loro principali caratteristiche fornite dai produttori.

Schermo 5"
  • Cybook Opus



    Caratteristiche
    Schermo: 5" E Ink® Vizplex con sensore gravitazionale
    Risoluzione: 600x800 pixel, 200 dpi
    Scale di grigio: 4
    Dimensioni: 108 x 151 x 10 mm
    Peso: 150gr
    Memoria: interna 1GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, FB2, TXT, JPG, GIF, PNG

  • Sony PRS-350



    Caratteristiche
    Schermo: 5" E Ink® tattile Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 104,3 x 145 x 8,5 mm
    Peso: 155gr
    Memoria: interna 2GB, non c'è possibilità di espansione
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, Word, RTF, TXT, BBeB, BMP, JPG, GIF, PNG


Schermo 6"
  • Kindle 3



    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Pearl
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 ppi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 190 x 123 x 8,5 mm
    Peso: 241gr
    Memoria: interna 4GB(circa 3GB per i contenuti dell'utente), non c'è possibilità di espansione
    Connettività: WiFi o WiFi+3G gratuito
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, più di un mese; attivando il WiFi, circa 3 settimane
    Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, Audible (Audible Enhanced (AA, AAX)), MP3, MOBI non protetti, PRC nativamente; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

    Nota: il Kindle 3 è acquistabile SOLO dal sito americano di Amazon e al prezzo di listino vanno normalmente aggiunti circa 50€ di costi doganali.
    I costi sopra elencati variano in base al tasso di cambio €/$.

  • Sony PRS-650



    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® tattile Pearl
    Risoluzione: 800x600 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 118,8 x 168 x 9,6 mm
    Peso: 215gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite MemoryStick™ MS DUO e schede SD
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, Word, RTF, TXT, BBeB, BMP, JPG, GIF, PNG, mp3, AAC (non tutti i formati audio DRM)

  • Cybook Orizon



    Caratteristiche
    Schermo: 6" SiPix ePaper touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel, 167 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 189,8 x 125,7 x 7,6 mm
    Peso: 245gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSDHC
    Connettività: WiFi, Bluetooth
    Durata della batteria stimata: 3 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, TXT, JPG, GIF, PNG

  • Cybook Gen3



    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Vizplex
    Risoluzione: 600x800 pixel, 166 dpi
    Scale di grigio: 8
    Dimensioni: 118 x 188 x 8,5 mm
    Peso: 174gr
    Memoria: interna 1GB, possibilità di espansione tramite scheda SD
    Connettività: No
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, TXT, JPG, GIF, PNG, MP3

  • Telecom Biblet



    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 123,5 x 153 x 11,3 mm
    Peso: 240gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: WiFi, 3G a pagamento
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, HTML, TXT, JPG, GIF, PNG, MP3

  • Leggo IBS PB603



    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® touchscreen
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 132 x 182 x 10,6 mm
    Peso: 280gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD
    Connettività: WiFi, 3G gratis
    Durata della batteria stimata: 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP, JPEG, BMP, PNG, TIFF, MP3

  • Onyx Boox 60



    Caratteristiche
    Schermo: 6" E Ink® Vizplex, touchscreen Wacom
    Risoluzione: 600x800 pixel
    Scale di grigio: 8
    Dimensioni: 196 x 121 x 10,5mm
    Peso: 298gr
    Memoria: interna 512MB, possibilità di espansione tramite schede SD/MMC con supporto SDIO & SDHC
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: circa 2 settimane
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, MOBIPOCKET, EPUB, CHM, PDB, JPG, PNG, GIF, BMP, TIFF, MP3, WAV





Schermo 9" o maggiore
  • Kindle DX



    Caratteristiche
    Schermo: 9,7" E Ink® Pearl
    Risoluzione: 1200x825 pixel, 150 ppi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 264 x 183 x 10 mm
    Peso: 535gr
    Memoria: interna 4GB(circa 3GB per i contenuti dell'utente), non c'è possibilità di espansione
    Connettività: 3G gratuito (con limitazioni d'uso)
    Durata della batteria stimata: senza attivare la connessione, 3 settimane; attivando la connessione, circa 1 settimana
    Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, Audible (Audible Enhanced (AA, AAX)), MP3, MOBI non protetti, PRC nativamente; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

    Nota: il Kindle DX è acquistabile SOLO dal sito americano di Amazon e al prezzo di listino vanno normalmente aggiunti circa 70€ di costi doganali.
    I costi sopra elencati variano in base al tasso di cambio €/$.

  • Asus DR-900



    Caratteristiche
    Schermo: 9" Sipix® touchscreen
    Risoluzione: 1024x768 pixel, 167 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 222 x 161 x 9,7 mm
    Peso: 440gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSDHC
    Connettività: WiFi
    Durata della batteria stimata: senza attivare il WiFi, 2 settimane; attivando il WiFi, circa 4 giorni
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, TXT, HTML, FB2, ZIP/CBZ (JPEG, GIF, PNG, BMP), MP3

  • Pocketbook 902/903



    Caratteristiche
    Schermo: 9,7" Eink® Vizplex (il modello 903 è touchscreen) con sensore gravitazionale
    Risoluzione: 1200x825 pixel, 166 dpi
    Scale di grigio: 16
    Dimensioni: 192 x 263 x 11,5 mm
    Peso: 530gr
    Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSDHC
    Connettività: WiFi + Bluetooth (3G a pagamento solo su modello 903)
    Durata della batteria stimata: circa 2 settimane in media
    Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, Fb2, FB2.zip, TXT, RTF, HTML, PRC, CHM, DJVU, DOC, TCR, JPEG, BMP, PNG, TIFF, MP3





In aggiornamento...



Ultima modifica di danige : 19-01-2011 alle 16:42.
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 10:34   #3
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4368
Anch'io ero molto interessato agli E-Book perchè volevo poter consultare i manuali informatici in PDF altrimenti a Monitor ti si stanca subito la vista.

Solo che il prezzo è veramente proibitivo (per me perlomeno), si arriva anche a 600/700 per i modelli della Iliad.

Su m*diash*pping.it puoi trovarne diversi.

Per il materiale invece non saprei aiutarti.

Ultima modifica di Sgurbat : 07-07-2009 alle 18:37.
Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 15:35   #4
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Il kindle DX viene 450€ spedito, ha una bello schermo grande con tanto di accelerometro e connessione wireless, però ho seriamente paura di non trovare nulla da caricarci sopra....mi pare di capire che case editrici come Apogeo, Il Mulino, Mcgraw-hill ecc non abbiamo a catalogo e-book dei loro prodotti
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 17:48   #5
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Io ho preso un ebook reader circa 9 mesi fà e sono stati i soldi che ho speso meglio!

Prima dell' acquisto ho cercato di informarmi ed uno dei migliori siti italiani al riguardo credo che sia quello del distributore Simplicissimus,

Ho scartato a piori i Kindle, per l'assurdo limite del DRM, per il formato proprietario e per il ristretto numero di formati supportati.

La scelta si è ristretta quindi ai modelli Iliad Rex, CyBook e BeBook: a questo punto bisogna considerare di cosa si ha necessità:

1) Iliad: più adatto IMHO per un uso professionale, visto il supporto wireless, la maggior dimensione dello schermo e la possibilità di prendere appunti su schermo; come contro un supporto non dei migliori e funzioni di scrittura proprietarie, oltre al supporto per le sole compact flash e MMC;

2) BeBook: dimensioni ridotte, supporto per praticamente tutti i formati, espandibile con schede SD e supporto SDHC, batteria removibile, frequenti aggiornamenti.

Io alla fine, essendo interessato alla portabilità ed alla lettura di libri, ho scelto il BeBook, con una SDHC da 8 GB, e si è rilevata un'ottima scelta, per giunta ad un prezzo contenuto di 298 euro..




Ultima modifica di miriddin : 05-07-2009 alle 17:50.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 18:54   #6
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Molto interessante! Ma si trovano i libri in formato digitale? cioè...se per esempio volessi comprare l'ultimo libro di Camilleri lo trovo senza problemi o posso scordarmelo?
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 19:11   #7
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Poi sul Kindle hai ragione, anche se la versione DX offe la possibilità di leggere anche i normali pdf oltre al formato proprietario. Secondo me la forza del Kindle è il download diretto dei libri, mentre sei in treno piuttosto che in coda dal medico in un attimo ti scarichi l'ultimo di John Grisham e te lo leggi in tranquillità. E' un pò l'Iphone dei libri
Anche se dubito che questo si possa fare anche nel nostro paese.....
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 19:19   #8
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
Molto interessante! Ma si trovano i libri in formato digitale? cioè...se per esempio volessi comprare l'ultimo libro di Camilleri lo trovo senza problemi o posso scordarmelo?
Alcune case editrici cominciano a proporre qualcosa, ma siamo ancora abbastanza indietro.

Ed è un peccato, perchè una buona editoria elettronica è decisamente alla portata delle case editrici che, con un piccolo sforzo, potrebbero mettere in vendita eBook ad un prezzo concorrenziale, visto che comunque buona parte di quanto viene pubblicato finisce poi per essere disponibile per canali non ortodossi.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 19:21   #9
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Di Camilleri in particolare, mi sembra che siano disponibili degli audio-book di Montalbano recitati da Fiorello (a proposito, il BeBook legge anche quelli!).
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 03:20   #10
Franco2
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Io alla fine, essendo interessato alla portabilità ed alla lettura di libri, ho scelto il BeBook, con una SDHC da 8 GB, e si è rilevata un'ottima scelta, per giunta ad un prezzo contenuto di 298 euro..
Molto interessante. Cos'è che te l'ha fatto preferire al cybook (che ha lo stesso prezzo e la stessa risoluzione a schermo)?

Ultima modifica di Franco2 : 06-07-2009 alle 03:22.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 08:54   #11
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da Franco2 Guarda i messaggi
Molto interessante. Cos'è che te l'ha fatto preferire al cybook (che ha lo stesso prezzo e la stessa risoluzione a schermo)?
In effetti, una volta scelto il tipo di reader, la mia scelta si era ristretta ad uno dei due.

Ho poi scelto il BeBook per una serie di fattori:
1) maggior numero di formati supportati, a fronte di un supporto meno efficiente di files in formato Mobipocket (il CyBook non legge gli RTF e LIT, CHM e non supporta bene html. Il BeBook ha inoltre un ottimo supporto per il formato FBReader;
2) gestione dei margini: a qualsiasi livello di zoom il Cybook lascia sempre un margine maggiore intorno alla pagina di quanto faccia il BeBook e questo, su di uno schermo da 6 pollici, limita la leggibilità della pagina;
3) praticità d'uso: i 14 tasti del BeBook lo rendono più comodo da usare;
4) Gestione: le batterie del BeBook sono delle facilmente reperibili ed economiche batterie da cellulari (Nokia), mentre quelle del CyBook vanno acquistate dal produttore e costano quattro volte di più;
5) Qualità costruttiva: il BeBook sembra realizzato con plastiche migliori e più rifinito;
6) Gestione files: il BeBook ha la gestione files per cartelle e, creando una serie di cartelle del tipo "alfabetico=>autore", la ricerca degli e-books è molto veloce;
7) il BeBook supporta le SDHC, che risulta un plus, anche se i files non sono molto voluminosi;
8) Supporto: credo che quello del BeBook sia migliore, visto che hanno costantemente rilasciato firmwares correttivi dei problemi indicati dalla community.

P.S.: questa era ovviamente la situazione al momento dell'acquisto: on sò ora come si sia evoluto il CyBook...

http://www.mobileread.com/forums/att...7&d=1225506314
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 23:46   #12
Franco2
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
Grazie mille! Info utilissime.
Soprattutto i fattori dell'html, dei margini e delle batterie mi sembrano molto importanti.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 23:27   #13
Bolzo5
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 267
scusate se uppo,
io sarei curioso di sapere come gestiscono le immagini questi lettori,
perchè oltre a leggere molti libri leggo veramente tanti fumetti,
nel caso per es di una jpg in bianco e nero,come si comportano?per cambiare pagina ci vuole molto?
grazie
Bolzo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 10:32   #14
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da Bolzo5 Guarda i messaggi
scusate se uppo,
io sarei curioso di sapere come gestiscono le immagini questi lettori,
perchè oltre a leggere molti libri leggo veramente tanti fumetti,
nel caso per es di una jpg in bianco e nero,come si comportano?per cambiare pagina ci vuole molto?
grazie
Si comportano benissimo, contrasto e leggibilità sono ai massimi livelli ed il cambio di pagina avviene in circa 1 secondo
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 11:09   #15
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
Si comportano benissimo, contrasto e leggibilità sono ai massimi livelli ed il cambio di pagina avviene in circa 1 secondo
Vero, anche se credo convenga comunque convertire il fumetto in pdf, per poter utilizzare le funzioni di zoom: almeno sul BeBook non ci sono funzioni di zoom delle immagini.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 17:31   #16
Bolzo5
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 267
grazie mille,
ora devo solo decidere se mi bastano 6'' o se puntare ad un costosissimo 8''
Bolzo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 05:16   #17
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Cavolo in queste settimane ho scritto a :

- Mondadori
- Feltrinelli
- Einaudi
- Egea
- Etas
- Giuffrè
- Zanichelli
- McGraw-Hill

Per chiedere se era possibile acquistare i loro volumi in formato digitale, pdf o qualunque altro e tutte ad eccezione di Mondadori che ha a disposizione anche qualche titolo in formato ebook mi hanno risposto di NO!

Incredibile....

Ultima modifica di danige : 25-07-2009 alle 05:19.
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 09:01   #18
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 990
Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
- McGraw-Hill
nono
il catalogo universitario scientifico in inglese è accessibile da diverse università , anche la Wiley ha il suo catalogo digitale .

io ad esempio posso accedere dalla biblioteca del mio dipartimento al catalogo di informatica della McGraw e posso scaricarmi tutti i libri che voglio
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 13:38   #19
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
nono
il catalogo universitario scientifico in inglese è accessibile da diverse università , anche la Wiley ha il suo catalogo digitale .

io ad esempio posso accedere dalla biblioteca del mio dipartimento al catalogo di informatica della McGraw e posso scaricarmi tutti i libri che voglio
Ah ma in inglese si trova praticamente tutto, io compro nello store di Barnes & Noble che ha circa 700.000 titoli, è in italiano che non si trova un tubo
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 22:06   #20
ale85xp
Senior Member
 
L'Avatar di ale85xp
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
In effetti, una volta scelto il tipo di reader, la mia scelta si era ristretta ad uno dei due.

Ho poi scelto il BeBook per una serie di fattori:
1) maggior numero di formati supportati, a fronte di un supporto meno efficiente di files in formato Mobipocket (il CyBook non legge gli RTF e LIT, CHM e non supporta bene html. Il BeBook ha inoltre un ottimo supporto per il formato FBReader;
2) gestione dei margini: a qualsiasi livello di zoom il Cybook lascia sempre un margine maggiore intorno alla pagina di quanto faccia il BeBook e questo, su di uno schermo da 6 pollici, limita la leggibilità della pagina;
3) praticità d'uso: i 14 tasti del BeBook lo rendono più comodo da usare;
4) Gestione: le batterie del BeBook sono delle facilmente reperibili ed economiche batterie da cellulari (Nokia), mentre quelle del CyBook vanno acquistate dal produttore e costano quattro volte di più;
5) Qualità costruttiva: il BeBook sembra realizzato con plastiche migliori e più rifinito;
6) Gestione files: il BeBook ha la gestione files per cartelle e, creando una serie di cartelle del tipo "alfabetico=>autore", la ricerca degli e-books è molto veloce;
7) il BeBook supporta le SDHC, che risulta un plus, anche se i files non sono molto voluminosi;
8) Supporto: credo che quello del BeBook sia migliore, visto che hanno costantemente rilasciato firmwares correttivi dei problemi indicati dalla community.

P.S.: questa era ovviamente la situazione al momento dell'acquisto: on sò ora come si sia evoluto il CyBook...

http://www.mobileread.com/forums/att...7&d=1225506314
uppo i ltread perchè ho intenzione di comprare un lettore ebook.
sarei interessato a quello che hai preso tu (potresti mettere qualche foto fatta da te?) in più.. cosa ne pensi del nuovo, l'"opus" tralasciando lo schermo minore? rispetto al tuo com'è?
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v