Centinaia di messaggi non letti? Adesso il riassunto te lo fa direttamente Whatsapp

WhatsApp lancia Message Summaries, una nuova funzione opzionale che utilizza l’AI di Meta per riassumere i messaggi non letti. Attualmente disponibile in inglese negli Stati Uniti, il rollout globale è previsto entro fine anno
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Giugno 2025, alle 09:26 nel canale TelefoniaMetaWhatsApp
WhatsApp ha annunciato il rilascio di una nuova funzione che consente di riassumere i messaggi non letti grazie all'intelligenza artificiale sviluppata da Meta. La funzionalità era emersa nelle scorse settimane in fase beta.
Attualmente disponibile in fase iniziale negli Stati Uniti e solo in lingua inglese, la funzione – denominata Message Summaries – è opzionale e disattivata di default, accessibile tramite il percorso Impostazioni > Chat > Private Processing. L'espansione a livello globale è prevista nei prossimi mesi, con il supporto per altre lingue ancora in fase di sviluppo.
Il sistema sfrutta la tecnologia proprietaria Private Processing, che secondo l'azienda garantisce che né Meta né WhatsApp possano accedere ai messaggi o ai riassunti generati. L'utente riceve un riepilogo dei contenuti non letti come elenco puntato, utile in situazioni in cui non si ha il tempo di leggere l'intera conversazione, come dopo una riunione o un volo senza connessione.
Importante sottolineare che il riassunto è visibile solo al singolo utente e non agli altri partecipanti alla chat. Inoltre, è possibile personalizzare l’attivazione della funzione per specifiche conversazioni e disabilitare l’uso dell’AI nelle chat di gruppo tramite l’impostazione Advanced Chat Privacy.
La funzione rappresenta l’ultima aggiunta a una serie di strumenti basati su intelligenza artificiale integrati da Meta su WhatsApp, che includono già risposte assistite, generazione di immagini e interazione con Meta AI direttamente dalla chat. Tuttavia, queste innovazioni non sono state accolte da tutti con entusiasmo: alcuni utenti hanno manifestato disagio per l’integrazione forzata dell’AI e l’introduzione della pubblicità sulla piattaforma, in contrasto con la visione originaria dei fondatori.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon che mi interessi, ma mi sa che con l'IA inserita anche nella carta igienica tra un po', la Privacy e' rimasta solo di nome. HAHAHA
Privacy a parte, se questo servisse a non ricevere (mai piu') i vocali, ben venga, se poi mi risponde un'IA, magari mi risponde meglio di molti altri che scrivi una cosa e ne capiscono un'altra e si arrabbiano pure pensando che non sai scrivere perche' non capiscono il senso della frase, poi magari hanno ragione per carita'..
mi associo con chi li odia, se si potesse mettere un blocco lo farei subito!
mi associo con chi li odia, se si potesse mettere un blocco lo farei subito!
idem
Esattamente dal 14/07/25.
Tenete duro, tra qualche giorno il caldo opprimente che vi sta spezzando finirà e almeno fino a metà della terza settimana di luglio, avrete il tanto agognato fresco !
A presto per nuove previsioni meteo !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".