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Old 26-01-2008, 06:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...one_24021.html

Ricavi più bassi nel 2007 rispetto all'anno precedente per il settore videoludico PC. Le statistiche si riferiscono al mercato americano.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-01-2008, 07:37   #2
SaettaC
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L'Avatar di SaettaC
 
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Città: Milano
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Umh...

Se consideriamo che i videogiochi sono molto usati in USA ed Europa (due fra i mercati più grossi, oltre ai paesi zona mar Giallo...), considerando il rallentamento dell'economia USA e l'aumento consistente del caro-vita in area europea... Tenendo in considerazione che i videogiochi sono un bene totalmente accessorio...

Insomma, la cosa non mi stupisce.

USA a rischio recessione, europa con inflazione (soprattutto quella reale) alta... I beni voluttuari sono i primi ad essere sacrificati... Al massimo si gioca alle demo...
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Old 26-01-2008, 07:48   #3
binoone
Member
 
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Messaggi: 64
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Umh...

Se consideriamo che i videogiochi sono molto usati in USA ed Europa (due fra i mercati più grossi, oltre ai paesi zona mar Giallo...), considerando il rallentamento dell'economia USA e l'aumento consistente del caro-vita in area europea... Tenendo in considerazione che i videogiochi sono un bene totalmente accessorio...

Insomma, la cosa non mi stupisce.

USA a rischio recessione, europa con inflazione (soprattutto quella reale) alta... I beni voluttuari sono i primi ad essere sacrificati... Al massimo si gioca alle demo...
Oppure si usa il mulo
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Old 26-01-2008, 07:53   #4
Man0war
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 408
"Bisogna comunque puntualizzare che queste cifre non comprendono i ricavi dovuti al pagamento degli abbonamenti mensili dei giochi online e i ricavi ottenuti tramite piattaforme online come Steam"

Questo dice molto. Per tanti che giocano a WoW non compra altri giochi o ne compra molti meno di quanto non facesse prima perchè per lui esiste solo WoW.
Per fare una statistica effettiva sul mondo dei videogiochi prima di tutto bisognerebbe aggiungere i soldi che girano per gli abbonamenti. Secondo bisogna vedere quanto è il fatturato di steam. Terzo bisogna vedere se è aumentata la quantità di giochi scaricati e sommare questi tre fattori a quelli precedenti.
Infine andare a vedere i fattori di economia che ha segnalato il buon SaettaC.
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Old 26-01-2008, 08:07   #5
Bulfio
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Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 847
Io l'avevo detto..
Link
Ma dopotutto è inevitabile nel momento in cui la gente compra più portatili che desktop.
__________________
Mauro
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Old 26-01-2008, 08:20   #6
fuocoz
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Umh...

Se consideriamo che i videogiochi sono molto usati in USA ed Europa (due fra i mercati più grossi, oltre ai paesi zona mar Giallo...), considerando il rallentamento dell'economia USA e l'aumento consistente del caro-vita in area europea... Tenendo in considerazione che i videogiochi sono un bene totalmente accessorio...

Insomma, la cosa non mi stupisce.

USA a rischio recessione, europa con inflazione (soprattutto quella reale) alta... I beni voluttuari sono i primi ad essere sacrificati... Al massimo si gioca alle demo...



Secondo me ti sei impegnato per niente a fare tutte queste considerezioni

semplicemente wow è il gioco più venduto e non credo esiste un gioco per consolle con una longevità tale o che assorbe al player cosi tanto tempo.

Quando un gioco per consolle è longevo ha 100-150 ore di gioco,conosco gente che su wow fa quelle ore in una settimana

Se a questo aggiungi steam e aggiungi che in genere i giochi on-line (in cui ancora domina il pc) sono molto più longevi si spiegano i dati.
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Old 26-01-2008, 08:22   #7
NemesiAlata
Member
 
L'Avatar di NemesiAlata
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 155
La direzione è abbastanza chiara ragazzi... se un gigante com MS si è messo a produrre console ormai anni fa per entrare nel businness videoludico con piattaforme dedicate un motivo ci deve pure essere no?

I prezzi dell'hw per farsi un pc da gioco decente ed al pari delle nuove console sono eccessivi... con 300 euro ti compri un 360 che fa tutto quello che serve... inoltre tra il LIVe di microsoft e l'online sony, anche l'appannaggio che un tempo era solo dei PC del mondo MMORPG stà lentamente scomparendo.

Che cosa ci riserva il futuro?

Difficile dirlo... fatto stà che è conveniente per il consumatore interessato alal videoludica comperare un console ed i relativi giochi, come del resto è conveniente per le case di software (che nascono per fare profitto) , sviluppare su piattaforme hw dedicate e che non variano per un periodo minimo di 5 anni...(costi inferiori )

A tutto questo aggiungiamo il flop di vista ed il gioco è fatto...

Al pc rimarrà un piccola fetta di mercato dei videogiochi il resto si sposterà su console...

Se analizziamo la storia dall'83 ad oggi risulta chiarissimo che una piattaforma i cui titoli videoludici vanno assottigliandosi di anno in anno viene presto abbandonata dai consumantori, soprattutto che costosa...
Inoltre sempre storicamente parlando il boom del pc e' avvenuto dal 95 in poi quando le software houde con il prezzo dell'hw che si abbassava sono passate tutte dal mondo Amiga a quello PC... prima di quel periodo era ridicolo pensare al pc come una macchina da gioco, diciamo he faceva letteralmente ridere. A quel putno si è innescato un meccanismo che ha permesso di vendere molti pc perche' richiesti per giocare... o per andare in rete... insomma ms è diventato uno standard a livello home grazie alla pirateria ed hai videogiochi... non certo per la qualità.

Ora qualcuno puo' obiettare che con il pc ci si fa tutto... e questo è verissimo... ma ci sono alternative per fare "tutto" validissime quali ad esempio il Mac, che adotta la filosifia dell "all in one" d punto di vista hardware con un sistema operativo decisamente piu' stabile anche se non pieno di giochi.

Il pc certamente non sparirà ma non sarà piu' come prima...
NemesiAlata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 08:39   #8
costa@73
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Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 463

La direzione è abbastanza chiara ragazzi... se un gigante com MS si è messo a produrre console ormai anni fa per entrare nel businness videoludico con piattaforme dedicate un motivo ci deve pure essere no?

I prezzi dell'hw per farsi un pc da gioco decente ed al pari delle nuove console sono eccessivi... con 300 euro ti compri un 360 che fa tutto quello che serve... inoltre tra il LIVe di microsoft e l'online sony, anche l'appannaggio che un tempo era solo dei PC del mondo MMORPG stà lentamente scomparendo.

Che cosa ci riserva il futuro?

Difficile dirlo... fatto stà che è conveniente per il consumatore interessato alal videoludica comperare un console ed i relativi giochi, come del resto è conveniente per le case di software (che nascono per fare profitto) , sviluppare su piattaforme hw dedicate e che non variano per un periodo minimo di 5 anni...(costi inferiori )

A tutto questo aggiungiamo il flop di vista ed il gioco è fatto...

Al pc rimarrà un piccola fetta di mercato dei videogiochi il resto si sposterà su console...

Se analizziamo la storia dall'83 ad oggi risulta chiarissimo che una piattaforma i cui titoli videoludici vanno assottigliandosi di anno in anno viene presto abbandonata dai consumantori, soprattutto che costosa...
Inoltre sempre storicamente parlando il boom del pc e' avvenuto dal 95 in poi quando le software houde con il prezzo dell'hw che si abbassava sono passate tutte dal mondo Amiga a quello PC... prima di quel periodo era ridicolo pensare al pc come una macchina da gioco, diciamo he faceva letteralmente ridere. A quel putno si è innescato un meccanismo che ha permesso di vendere molti pc perche' richiesti per giocare... o per andare in rete... insomma ms è diventato uno standard a livello home grazie alla pirateria ed hai videogiochi... non certo per la qualità.

Ora qualcuno puo' obiettare che con il pc ci si fa tutto... e questo è verissimo... ma ci sono alternative per fare "tutto" validissime quali ad esempio il Mac, che adotta la filosifia dell "all in one" d punto di vista hardware con un sistema operativo decisamente piu' stabile anche se non pieno di giochi.

Il pc certamente non sparirà ma non sarà piu' come prima...



Tutto vero,ma sono cose gia' sentite con le scorse generazioni di console.Un periodo di flessione ci puo' stare
costa@73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 08:40   #9
Khronos
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Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
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si deve anche considerare il fatto che il settore videoludico è associato alle vendite dell'hardware, ormai, e in questo preciso momento, anche alle vendite delle directX 10, di cui l'unico equipaggiato è mister Vista.

comprare una console è conveniente? io con il mio pc posso inserire tutti gli emulatori che voglio (commodore64, Playstation1,SegaMegaDrive,...........) e sul mio pc girano tutti i giochi di quelle console emulate.
sulla PS3 non vanno i giochi PS1.
quindi ogni tot devo cambiare console, e devo tenermi anche quella vecchia se voglio giocare a un gioco uscito per quella vecchia. riempio la cantina di console? ^^

e in ogni caso, le console sono pc, ora più che mai, visto che hanno anche il collegamento a internet. hanno un'harddisk. hanno attacchi USB........
I componenti sono gli stessi. uniformassero gli standard e facessero eseguire ".exe" non criptati alle console, non ci sarebbe più mezzo problema.

Ultima modifica di Khronos : 26-01-2008 alle 08:45.
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Old 26-01-2008, 09:04   #10
ion2
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L'Avatar di ion2
 
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Città: Verona
Messaggi: 1242
E' innegabile che i grandi numeri le SH produttrici di Vg li fanno sulle consoles soprattutto portatili.
Dai numeri riportati si evince che grosso modo il software consoles vende 4 volte la controparte pc.
Però è altrettanto innegabile che non si può assolutamente scordarsi i ricavi dei vari MMORPG, che vanno assolutamente sommati al totale complessivo dei giochi pc, e non dimentichiamoci pure dei soldi ricavati da piattaforme quali steam.
Credo che se si sommassero tutti questi ricavi probabilmente il giro d'affari dei giochi pc rispetto all'anno prima sarebbe mediamente stabile.
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Old 26-01-2008, 09:05   #11
Ericol 7
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comunque e vero il fatto che per comprare una scheda video decente ci vogliono almeno 200 euricchi per non contare che devi avere un pc che abbia al massimo 1-2 anni di vita sennò vai incontro ad un cpu limited oppure devi aggiungere della memoria di sistema,e come se non bastasse se il pc non è recentissimo e si compra una scheda video decente puo essere necessario un aggiornamento dell'aliin più il sistema operativo per giocare con giochi che usano le dx10 bisogna aggiungere il costo di vista...

insomma e una cosa normale e se vogliamo anche giusta una flessioni nelle vendite dei giochi per pc!
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Old 26-01-2008, 09:32   #12
maxdgr
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Umh...

Se consideriamo che i videogiochi sono molto usati in USA ed Europa (due fra i mercati più grossi, oltre ai paesi zona mar Giallo...), considerando il rallentamento dell'economia USA e l'aumento consistente del caro-vita in area europea... Tenendo in considerazione che i videogiochi sono un bene totalmente accessorio...

Insomma, la cosa non mi stupisce.

USA a rischio recessione, europa con inflazione (soprattutto quella reale) alta... I beni voluttuari sono i primi ad essere sacrificati... Al massimo si gioca alle demo...
Peccato che nel 2007 il mercato dei videogiochi globalmente inteso (quindi console comprese) sia cresciuto a livelli mostruosi...(mi sembra di aver letto che il giro d'affari di hardware + software sia cresciuto del 40% circa).
La realtà è che le console crescono e il pc arretra...
__________________
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Old 26-01-2008, 09:33   #13
Tuvok-LuR-
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il vero motivo è la pirateria, inutile tirare in ballo altre scuse
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Old 26-01-2008, 09:54   #14
Freisar
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La pirateria cè anche su console cosa centra, certo su pc è maggiore, ma i costi su PC e la scarsa ottimizzazione dei giochi (se non addirittura fatta apposta come in alcuni casi..) stanno di fatto affosando il mercato PC dal lato software, dal lato hardware va quasi bene, ma il mecato console diverrà predominante perchè la gente non vuole avere problemi, perchè meno o male tutti i giochi possono essere trasportati li, va bene per le software house che possono ottimizare.

Gli unici generi che secondo me tirerannosu PC sono gli mmo e gli RTS.
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Old 26-01-2008, 10:05   #15
Trokji
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Evviva il pc ragazzi.
Comprate i videogiochi anche usati o in english per risparmiare.
Le console la grafica, la personalizzazione e la versatilità del pc se la sognano col binocolo
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Old 26-01-2008, 10:07   #16
Trokji
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L'Avatar di Trokji
 
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Città: Grosseto
Messaggi: 13656
ah per il fattore pirateria: bisognerebbe prima valutare la vendita di schede video discrete scatolate per valutare l'effettivo mercato dei game per pc..
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Old 26-01-2008, 10:09   #17
Xeus32
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Messaggi: 335
Analisi impossibile

Per me non ha senso quello che dicono, perchè il mercato pc è totalmente diverso da quello delle console. Innanzi tutto uno che compra un pc lo fa per i servizi aggiuntivi, navigazione web , office , masterizzare e scaricare. Tutto ciò non lo fai con una console, la console ti fa giocare solo e forse da media center!
Il secondo carattere è di tipo politico, aziende come Nvidia , Ati e tante altre hanno sempre puntato ad avere il prodotto nuovo, quindi il periodo di invecchiamento di un pc destinato a giocare è molto più rapido di una console.
Per terzo, il software. Lo stesso software (gioco) è difficilmente ottimizzabile rispetto a una specifica macchina come xbox, questo comporta che a tutti va male (alcuni va peggio di come dovrebbe andare). Allo stesso punto una grande vastità di hw differenti porta a scarsa compatibilità e a tempi di lavoro più lunghi, quindi costi maggiori.
Quarto: Casa M$ che ha prodotto un OS prestazionalmente scadente e che in teoria di buono portava le dx10. Quest'ultime porterebbero nuova linfa al comprato game rendendo più semplice lo sviluppo dei giochi e quindi rendendo appetibile un mercato di minoranza. Attualmente nessuno si fila le dx10 perchè nessuno vuole sto vista!
Quinto: Chi ha un pc sa che spende 500 euri per una 8800gtx e poi c'è sempre il mulo. Perchè su pc è più facile crackare mentre su una xbox è necessario una modifica hw.
Sesto ma non meno importante: Per pc fanno sempre giochi non del tutto perfetti e continuano a spararti fuori patch. Questo rende frustante la fruizione del tittolo, questo male ormai lo stanno prendendo anche le console vedi PES.



Questa è la mia modesta opinone
Xeus32
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Old 26-01-2008, 10:30   #18
Crux_MM
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Città: Napoli IN Provincia :asd:
Messaggi: 1601
Se non pubblicano GTAIV per pc è normale!



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Old 26-01-2008, 10:32   #19
stop81
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L'Avatar di stop81
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Messaggi: 1125
La qualità del PC come macchina versatile e anche per giocare sarà sempre avanti ad una console, come farebbero AMD/ATI e Nvidia a vivere senza il mercato gaming per PC? Con le schede integrate e i chip sulle console che restano uguali per 5 anni? Non credo proprio.

E se anche intel si vuole buttare sul mercato delle schede grafiche discrete un motivo ci sarà!

Per il discorso pirateria non ci sono scuse perché, PS3 a parte, è semplicissimo moddare una console o lo si può ottenere a poco prezzo e quindi non penso sia questo il problema.
__________________
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500
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Old 26-01-2008, 10:34   #20
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1791
A parte che le consolle stanno diventando pc preassemblati,ed è questo che imo ci riserva il futuro.

Punto due basta vedere un po il successone ps3... con molti giochi che non vengono prodotti perchè l' hw è "troppo innovativo"...
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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