|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/19313.html
Una giovane azienda statunitense ha progettato un dispositivo in grado di recuperare energia elettrica dalla dissipazione di energia termica. Rivoluzione in arrivo per i portatili? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
queste si ke sono le vere invenzioni!!!! bisogna cercare di sfruttare al max tutto ciò ke c circonda senza sprecare niente!!! è davvero un ottima cosa questa del chip recupera energia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ecco questa è una cosa utile... perche l'energia termica è una delle più scassapalle da utilizzare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
infatti!
entropia prima o poi ti sconfiggeremo! a parte il commento divertente sono ottime notizie sopratutto perchè adesso oltre la ricerca di nuove enrgie è importante anche l'ottimizzazione delle vecchie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Dunque... posto che come efficienza siamo molto bassi, sicuramente la cosa ha un certo fascino, primo perché permette un riciclo dell'energia, secondo perché finalmente mette il calore dissipato a buon frutto.
Aiutatemi però a capire: dato che tutta l'energia viene prima o poi convertita in calore, un'efficienza del 20-30% di questo sistema significherebbe un consumo inferiore della stessa percentuale? Sempre ammesso che tutto il calore prodotto venga percepito dal dispositivo, ovviamente, cosa che sicuramente non sarà vera, ma in linea di massima è giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
sarebbe stato bello convertire il calore emesso da prescott in energia...
quando e se sarà disponibile ed operativa questa tecnologia sarà grandiosa
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Sai quanti gigawatt si tirerebbero fuori allora dai Pentium D Dual Core..
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
in teoria utilizzando + dispositivi si potrebbe avere una resa ancora maggiore!!
dipende solamente dalla grandezza del "chip"(o dovrei chiamarlo in altro modo??) sarebbe davvero una grande innovazione!!GG
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
finalmente!!
magari è la soluzione per trasformare il calore in energia....anke se ho i miei dubbi....i principi della termodinamica sono imprescindibili ma magari si può recuperare un po del calore dissipato dai microchip... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
Non riesco a capire l'azione refrigerante quando si applica energia, semmai non si dovrebbe ottenere un effetto riscaldante???
Cmq forse si potrebbe ottimizzare la resa utilizzando nanotecnologie x esempio!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
è da quando ho comprato qualche cella di peltier per curiosità (no, niente overclock) che mi chiedo una cosa:
se applichi una corrente, funziona come pompa di calore e ottieni una differenza di temperature tra faccia calda e fredda se invece applichi una differenza di temperatura tra faccia calda e fredda, ottieni una corrente (in soldoni: funziona a rovescio) ora, la cosa scema che si chiedeva il sottoscritto è: ma se io metto una cella di peltier tra la cpu e il dissipatore, e la uso a rovescio (ovvero uso la corrente elettrica che ne esce in virtù della differenza di temperatura che si ha tra la faccia a contatto con la cpu e la faccia a contatto col dissipatore) io di fatto "pompo via" una (piccola in virtù della scarsa efficenza della cella nel lavoro rovescio) parte del calore... mi spiego in altri termini. la cella in soldoni converte l'energia termica in energia elettrica. se questa la sfrutto ad esempio mettendoci una resistenza io ottengo che la resistenza si scalda, e quel calore lì è proprio quello che viene rubato alla cpu. ora, magari la cpu alla fin fine lavorerà a qualche grado in più (perchè un conto è la cpu a contatto diretto col dissipatore, un conto è a contatto con la cella di peltier a funzionamento inverso e quindi col dissipatore) ma il dissipatore dovrà dissipare meno energia! il passo successivo è reimmettere quella stessa energia elettrica nel sistema, in modo da ottenere un'efficenza complessiva superiore... voglio le royalty da parte di quell'azienda cazzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
bè messo in un note permetterebbe di risparmiare energia quando si è a batteria alimentando ventole led e altre piccole cosuccie, mentre può aiutare nella funzione di raffreddamento del procio quando si è attacati alla presa elettrica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
l'efficienza sarà molto più bassa
Questi dispositivi hanno efficienze elevate solo quanto la differenza di temperatura è molto alta. Quindi il 20-30% si riferisce ad un funzionamento a 400gradi rispetto ai 20gradi ambientali. Una CPU al max può fornire una temperatura di 90gradi con però una riduzione della durata della stessa (meglio non superare i 60-70gradi) quindi l'efficienza di conversione sarà molto più bassa e comunque sarà necessario raffreddare la parte fredda del materiale termoelettrico al fine di avere temperature non troppo distanti dalla temperatura ambiente.
Rimane cmq una tecnologia molto promettente poichè ha rendimenti 5 volte maggiori rispetto alle celle peltier attuali. Quindi volendo sarebbe ottima anche per raffredare la cpu. Un utilizzo più interessante sarebbe recuperare il calore dei gas di scarico di motori termici (300-500gradi) oppure bruciare un combustibile per avere un generatore di elettricità. Per esempio nel sito della società ipotizzano di sostituire la batteria al litio del portatile con uno di questi generatori con conseguente aumento dell'autonomia di 4 volte (3->12ore) ovviamente senza aumentare il volume della batteria |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
http://vnuuk.typepad.com/photos/uncategorized/mi_faq_clip_image002.gif
con una dimensione del genere è possibile che faccia già largo uso di nanotecnologie. Bisogna poi vedere cosa intendi te per nanotecnlogie ![]() Per la questione riscaldante, se il chip "assorbe" calore, è probabile che con una tensione applicata l'assorbimento sia maggiore. Mi viene tanto il mente la cella di Peltier. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
infatti la cosa non è una gran novità:
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Seebeck Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
Da quanto ho capito non sembra un'invenzione rivoluzionaria, l'effetto termoionico è ben conosciuto, ciò che potrebbe essere interessante è l'ampliamento dei campi di utilizzo, che permetterebbe di recuperare convenientemente corrente dal calore.
20-30% sono rendimenti molto (forse troppo...) elevati, dipende dalle temperature...
tu cor is mei che uan ![]() trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
beh se si potesse applicare alle auto ibride.....ricaricano gli accumulatori col calore del radiatore....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
beh anche se come rendimento è basso, recuperare un 20% dell'energia che comunque andrebbe sprecata in calore e' un buon risparmio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
beh se si potesse applicare alle auto ibride.....ricaricano gli accumulatori col calore del radiatore....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.