|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
[Follia]New language
Se, moolto impoteticamente parlando, volessi farmi un mio linguaggio con un mio compilatore.
Partendo da questo se... una sintassi come quella sotto vi piacerebbe? Codice:
#program Test ;one program for file #import <core> ; contrapposted unit( +/- namespace ) #using core.io ; static declaration #declare i as 9 c as 'c' #declare_end ; dynamic declaration #dynamic_declare all ; can assume all type of value #dynamic_declare_end ; main program... must be in ALL programm as entry point #main_program init; ; must be in ALL programm: set program opt and other things print(i) print(c) #main_program_end ; name, arg....this is a void func #function print var stampa('Valore == ', var, '\n') #function_end ; name, arg....this is a return func #function print_return var stampa('Valore == ', var, '\n') ; both Return or <function name> is a mothod to return to caller Return := var print_return := var #function_end print nn era print_return poiche, nel copia/incolla, nn l'avevo sostituito
Gnu/Linux User ![]() Ultima modifica di Luc@s : 03-09-2004 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
no, ci capisco meno che in un programma perl di larry wall...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Mi sa che quei libri della intel fanno venire strane idee
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Re: [Follia]New language
Quote:
A dire la verità, non so se ti ricordi, un pò di tempo fa anche a me venne l'insana idea di fare un nuovo compilatore con un linguaggio "simbolico" ![]() Personalmente, ti incoraggio ![]() ![]()
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: [Follia]New language
Quote:
Come va il tuo lavoro??? Ma sto getto di schema come ti sembra? P.s: in realta il mio sogno è ................ leggi la firma :P
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quale programmatore vero nn ha mai sognato cose di questo tipo?
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
|
Re: Re: Re: [Follia]New language
Quote:
beh allora ecco un altro matto ![]() ![]() Argosoft OS uscirà entro poco tempo per scalzare Longhorn!!! ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
tra 5 anni avrai un nuovo dio.............spero ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh con l'impegno nulla è impossibile, nemmeno un OS.
Quante volte ci è capitato di dover fare un programma, apparentemente difficile, e poi, dopo smadonnamenti vari ![]() ![]() Certo, un OS ha bisogno del completo interfacciamento alla macchina e gestire millemila cose, ma un pò alla volta si riesce! Scusate stavo delirando ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
uhm non è che sia molto carina come sintassi troppi '#' poi i commenti con ';'... preferirei qualcosa di piu simile a C# con i generics ma senza l'obbligo di dover scrivere per forza programmi in oop.
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
|
Re: [Follia]New language
Quote:
![]() ; both Return or <function name> is a mothod to return to caller ....quindi Return := var e print_return := var e non print := var ![]() Non voglio demoralizzarti ma è un'opera titanica ke presuppone la conoscenza di una marea di cose x esempio la stesura di un parser efficente, un briciolo di librerie di supporto standard (o wrapper alle API del S.O.) o del linguaggio macchina x generare direttamente il binario (o di codice asm se scrivi semplicemente un preprocessore) In bocca al lupo ![]()
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io un preprocessore l'ho fatto...e non è complicatissimo... Mi sono anche inventato la traduzione delle funzioni con il passaggio dei parametri...
La cosa più difficile è il parser (qui in teoria si potrebbe ricorrere ai vari parser generici)...e da questo, una volta ottenuto l'albero di derivazione...basta visitare l'albero e tutto avviene meccanicamente... Ultima modifica di cionci : 03-09-2004 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mi maileresti, se nn ti disturba, il tuo lavoro?
Giusto per vedere quanto è grosso e come è fatto. Si impara sempre molto dal code altrui ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Purtroppo è andato perso...probabilmente il mio collega (l'abbiamo fatto insieme) lo dovrebbe sempre avere, ma nonostante lo abbia chiesto molte volte non me lo ha mai inviato...
Comunque era davvero brutto da vedere...codice C scritto malissimo... Compilato con il Turbo C...e generava un sorgente ASM per il TASM... Nota che si parla di 6 anni fa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sei il mio mito personale!
Quanto ci avevate impiegato?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A compilava un subset del C...
Le strutture iterative più semplici if, for, do while... Supportava le funzioni... Ed aveva due funzioni built-in per l'I/O... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Si tratta solo di organizzare il parser in modo "maneggevole"... In modo che sia semplice adattare una struttura iniziale a tutte le varie operazioni... Dopo tutto il mio parser non era altro che una grande serie di switch e if ![]() Ovviamente c'è tutta una teoria sui parser...ma noi ne eravamo completamente all'oscuro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dicesi di parser?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E' quella parte di un compilatore che si occupa di prendere il sorgente e metterlo all'interno di una struttura dati...per poterci poi lavorare in maniera più agevole...
Ad esempio: void f() { int a, b = 5, c = 6, d; a = b + c; d = a + b; } Il parser genererà una cosa del genere: Codice:
funzione f (ci sarà associata un descrizione dei parametri e del tipo di ritorno) | -- Blocco (espressioni racchiuse all'interno delle {}) | -- Dichiarazione di a | -- Dichiarazione di b, inizializzata a 5 | -- Dichiarazione di c, inizializzata a 6 | -- Dichiarazione di d | -- = | | | -- a | | | -- + | | | -- b | | | -- c -- = | -- d | -- + | -- a | -- b |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.