|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Major discografiche, disperato tentativo di rimanere in vita?
Mi è venuta in mente una cosa, mentre giravo in internet: l'era digitale ha profondamente modificato il nostro modo di vivere, internet ha reso possibili cose impensabili solo 20 anni fa.
Nel passato se uno voleva vendere la sua musica non aveva altra possibilità che rivolgersi a un produttore e successivamente affidare il suo lavoro alle case discografiche, beh io penso che ciò durerà ancora per poco: che necessità ho di far produrre a qualcuno i miei cd, musicassette o altro quando si possono diffondere più facilmente (e sicuramente con più profitto per me, viste le percentuali che si beccano le major) via internet? Tutto ciò di cui ho bisogno è uno studio di registrazione (non necessariamente legato a una casa D.), o addirittura con una spesa relativamente bassa (penso che con 20-30k euro si possa fare qualcosa di davvero buono) posso farmene uno io e eliminare un altro costo. Mi è venuto in mente perchè leggevo che contro le nuove norme (in particolare europee, anche se pare che non punisano lo scambio p2p senza fini di lucro) si stanno mettendo anche gli artisti stessi, in quanto tutti i vantaggi andrebbero alle major e a loro resterebbe la solita piccola fetta. Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ma non l'ha letto nessuno?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
letto
ma è un discorso talmetne ampio e spinoso che mi sfianca doverlo intraprendere ancora una volta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
a mio parere le major sopravviveranno.. semplicemente faranno via internet quanto prima facevano con i mezzi tradizionali.
anche su internet sono necessari budget non indifferenti per mettere in piedi grossi portali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Credo che si sappia di come reputi le grandi major quindi non sto a dilungarmici sopra.
Sul fatto dell'era digitale e del p2p però devo dire una cosa: se da un lato ha reso accessibile e fruibile a tutti la totalità del mercato musicale, dall'altro ha affossato ogni valore di cultura musicale fosse rimasto. Se oggi si pensa alla quantità e non alla qualità è anche colpa nostra e la percentuale non è affatto irrisoria, le major e mtv esistevano anche 20 anni fa, solo che per lo meno uno nel comprare una cosa si era molto più critici visto che non era reperibile gratis. Adesso c'è la cultura del "butto tutto dentro l'hd, anche se non conosco", credo si sia perso lo spirito della ricerca per una pigrizia sempre più totale. ![]() Ultima modifica di BadMirror : 10-03-2004 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Re: Major discografiche, disperato tentativo di rimanere in vita?
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
per mettere su un sito paghi meno che per passare con uno spot di 30" su Italia1 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() parlo di grossi portali.. 200000 contatti unici al giorno o piu'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
io sono fondamentalmente contrario a quello che sta attualmente vivendo il mondo della musica. il p2p non affossa le major, che rimarranno sempre in vita a lucrare. il p2p affossa la musica di qualità; sia per quanto riguarda qualità degli artisti sia per quanto riguarda la qualità dei brani. un mp3 non è musica di qualità e il computer non è una buona postazione per ascoltare musica.
è uno schifo e dovreste riuscire ad arrivare a capirlo tutti voi che usate il p2p per riempire il vostro HD di brani che magari neanche ascoltate. ridurre la musica, una forma d'arte, ad un gruppo di bytes è veramente una stronzata senza senso. amate la musica? prendete una birra in meno il sabato sera (4 - 5 euro risparmiati). ogni due settimane avrete 8 - 10 euro per acquistarvi uno dei tantissimi cd in offerta a quel prezzo. sveglia!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
con il p2p puoi ascoltare prima di acquistare, una cosa che non puoi assolutamente mettere in secondo piano. per quanto mi riguarda, da quando scarico ho acquistato molta piu' musica di prima... sperimento, provo a sentire generi che mai acquisterei al buio e infine, se quello che ho scaricato mi piace, compro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
quanti secondo il tuo punto di vista invece acquistano al buio un gruppo nuovo senza averlo mai sentito? venti euro per il colore della copertina del cd? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Prima di conoscere i peer to peer, registravo solo dalla radio le canzoni che mi piacevano, comprare a vuoto roba che non conoscevo non mi sembrava un idea brillante...
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
a me è successo molto molto spesso di acquistare cd quasi al buoi di gruppi mai ascoltati prima. mi sono semplicemente informato su siti come allmusic.com, scaruffi.com, pitchforkmedia.com, sentireascoltare.it, sul forum de ilmucchio.it. a me la musica piace enormemente (anche perchè la faccio) ed informarmi sulle cose che mi piacciono è una cosa per me naturale. e, se devo essere onesto, ho usato il p2p per questo scopo una sola volta.
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ragazzi, in tutti i negozi di dischi in cui sono stato ho avuto la possibilità di ascoltare il cd prima di comprarlo. Non credo di vivere nell'unico paese in italia dove succede. Altrimenti non si capisce prima del p2p come si facesse a comprare un cd. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.