|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
evoluzioni dell'athlon 64
Notre confrère Xbitlabs a publié, à l'aide d'une roadmap AMD, les futurs changements dont devraient profiter AMD pour faire évoluer son prochain processeur "l'Athlon 64" prévu pour le mois de septembre.
Les premières versions prévues pour septembre devraient être des 3100 et des 3400+ (1.8 GHz et 2 GHz) avec 1 Mo de cache L2. Un 3700+ cadencé à 2.2 GHz serait également planifié pour fin 2003 / début 2004. Ce modèle sera le dernier à employer la technologie 0.13 micron. Le modèle 4000+ utilisera la finesse de gravure de 0.09 micron et sera cadencé à 2.4 GHz et sera disponible à partir de la mi-2004 ou un peu plus tard Outre cela, ce processeur connu sous le nom de code "San Diego" pourrait également être doté d'un contrôleur mémoire DDR double canaux, la mémoire DDR-II apparemment ne sera pas supportée avant 2005. Malheureusement, le San Diego utilisera un nouveau Socket : le "Socket 940" qui ne sera pas supporté par les cartes Athlon 64 de première génération. Pour les petits budgets AMD proposera l'Athlon 64 "Paris" doté de 256Ko de cache L2 qui fonctionnera avec les cartes mères Socket 754. fonte: www clubic.com forse è vero che l'A 64 non salga cosi facilmente,visto che per il 2,4ghz sembra ci vogliano gli 0,9 ma non ne capisco la ragione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
si sperava nell'athlon 64 per salire di frequenza ma vedo che ci sono gli stessi problemi dei thoro/barton [ovvio che comunque l'athlon 64 salirà e di parecchio in futuro (lo spero almeno)]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Sono estremamente estremamente scettico sul fatto che possa avere a 1800 mhz prestazioni medie superiori al P4 3000/800 HT.
![]() Sono proprio curioso di vedere a settembre i bench definitivi. Considerato poi che 2 mesi dopo uscirà il prescott (che è lecito attendersi essere + efficente del P4 HT a parità di clock) il PR rating diventerà fin da subito sballato. Comunque prestazioni a parte (che mi attendo che non saranno all'altezza nè delle aspettative, nè di quello che offrirà Intel) credo che questa cpu sarà un buon successo per AMD: dopotutto il numero di cpu che si vendono è più questione di marketing che di prestazioni e la storia dei "64 bit" fa molta scena... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Re: evoluzioni dell'athlon 64
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
certo mi riferivo ai 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ok che usa il SOI e ha due stadi in più, ma a controbilanciare questo ha anche un maggior numero di transistor (aumento non solo dovuto alla maggiore cache) cosa che a parità di architettura generalmente non aiuta a salire in frequenza. A quanto pare le due cose si compensano perfettamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bhe ,è vero, l'efficenza in certi campi conta di + che sulla frequenza , ma in certi altri la frequenza la fa da padrone , vedi "Encoding MP3 e DivX" dove la pura frequenza fa la differenza , in altri campi invece è l'efficenza che vince ... insomma, sarebbe anke bello combinarle tutte insieme però , ma AMD effettivamente inizia a stagnare un po' troppo sulle stesse frequenze , invece intel ce la sta mettendo tutta per incrementare un po' l'efficenza dei suoi proci
CIao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma come mai allora, nonostante un nuovo progetto come il K8,AMD "inciampa" sempre su questa debolezza tanto criticata da molti,ovvero di fare cpu che stentano a salire di frequenza?Filosofie progettuali?Se tale elemento e' davvero cosi importante per certe applicazioni allora perche' non hanno fatto in modo di poterlo incrementare senza problemi,evitando magari di creare PR sballati e non corrispondenti al vero?
Speriamo bene per quest'A64. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non lo so , però AMD si era preparata con il SOI e 0.13 0.09 per affrontare il problema , e spero serva a qualcosa
Ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Io credo che la situazione futura rimarrà piu o meno come quella odierna,intel proporrà proci con prestazioni assolute a un prezzo molto alto,mentre amd offrirà degli ottimi prodotti ad un prezzo molto piu basso.Il progetto k8 in realtà è solo un evoluzione del k7 e da quello che mi sembra di capire si porta dietro tutte le debolezze del suo predecessore,con questo procio amd potrebbe sperare di ottenere prestazioni migliori del suo diretto concorrente solo se tutti cominciassero a sfruttare i 64 bit,cosa che non credo avverrà anche contando la notevole influenza di intel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Yamhill non sarà integrata nel prescott.
E' in corso di sviluppo ed un giorno forse verrà implementata in qualche processore. Comunque non nel prescott che vedremo a fine anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
lo avete considerato il fatto di un archittettura doppiamente + complessa dell'ahtlon xp????1mb di cache!!!!!!un controller integrato!!!!!!!!!sapete quanto cavolo è dura!!!!!date tempo, il balzo di amd per quanto riguarda i mhz lo avremo quando ci saranno i 0.09micron!!!!!!li cambierà qualcosa!speriamo che però l'impossibiltà di alzare le frequenze non comprometta la posizione di amd.....cavolo 2 giga solo...speriamo che l'archittettura complessa renda a qualcosa!!!!
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
il passaggio agli 0,9 non mi sembra una cosa che si possa fare in breve tempo, infatti si parla della seconda merà del 2004 immaginate cosa accadrebbe se ci fosse un ritardo, e per quella data avrà sicuramente il supporto a palladium, le prestazioni del 1600 mhz mi sembrano drammatiche,ragazzi è sotto il 2800+ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Le frequenze di uscita dell'athlon64 saranno 1.8ghz (3100+) e 2ghz (3400+) che non mi sembrano poi cosi male (be certo che se gente che si abbagliare ancora dai numeri direi che sono pochi), tenete conto poi bisognera vedere anche come si comporteranno le piattaforme Via e nvdia, i primi sample (per intederci quello che aveva provato xbit) non penso fossero molto ottimizzati.
Certo che la scelta di integrare in futuro un controller dual channel fa capire che in effetti qualche problema a salire di mhz amd ce li ha, ma io resto fiducioso.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
io spero che amd cmq dei 3400+ con Xp li faccia uscire anche se un pò cloccati....tanto reggono bene i barton, l'ho io e sale come niente senza alcun problema. Secondo me dovrebbero almeno per competere finche non esce il 64bit!vedremo, consideriamo anche che questo è un procio che deve lavorare con sistemi 64 per avere il suo max sfruttamento....
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
sse2 bus difficoltà a salire in frequenza hammer ne eliman 2 resta sempre l'ulitma, già qualcosa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.