|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pordenone
|
economia e commercio vs economia aziendale
Ciao a tutti sono uno studente di economia e commercio,ho fatto il passaggio da ingegneria dell'informazione.
Sono davvero contento di studiare economia,ingegneria non mi piaceva la fisica e materie affini le odio. Invece materie come statistica e microeconomia le faccio davvero volentieri(dico queste due perchè le sto seguendo ora).Anche il diritto privato è interessante! Ho un grosso dubbio ora però: l'offerta formativa della mia università è così composta: Lauree triennali: -Economia Aziendale L18 -Economia e commercio L33 Lauree Magistrali: -Scienze economiche LM56 -Banca e Finanza L77 -Economia Aziendale L77 Inizio col dire che non ho assolutamente la minima idea di cosa voler fare alla magistrale (se ci arrivo),maledizione potevo fare il Liceo Scientifico e aver le idee più chiare! Detto questo avevo deciso di iscrivermi ad economia e commercio,dato che me l'hanno consigliato in quanto è un cdl a taglio più scientifico e generale,magari in questo modo posso avere le idee più chiare per la magistrale. Comunque riporto i corsi di entrambi i corsi di laurea (commercio e aziendale),forse magari qualcuno dal buon animo potrebbe chiarirmi definitivamente le idee,fare un'eventuale passaggio non è un problema dato che i corsi il 1mo anno sono identici. Economia Aziendale (L18) -Diritto Privato -Economia Aziendale -Inglese per l'economia -Matematica Generale (Sarebbe un misto tra Analisi 1 e Algebra Lineare e elementi di Analisi II,Infatti quegli infami non mi hanno convalidato un 22 ad Analisi I di ingegneria) -Statistica -Storia Economica II anno: -Diritto commerciale -Economia degli intermediari Finanziari -Economia e gestione delle imprese -Macroeconomia -Matematica Finanziaria -Ragioneria 1 -Sistemi informativi aziendali III anno: A scelta dello studente: -Finanza aziendale -Organizzazione aziendale Percoso in Amministrazione e controllo: -Diritto tributario -Programmazione e controllo -Ragioneria 2 Percorso in Banca e finanza: -Diritto dei prodotti bancari e assicurativi -Tecnica delle operazioni bancarie e assicurative -Tecnica delle operazioni mobiliari e cambi Percorso in gestione e management e organizzazione: -Diritto del lavoro -Marketing -Organizzazione delle PMI --------------------------------------------------------------------------PROVA FINALE Economia e commercio (L33) I ANNO: -Diritto Privato -Economia Aziendale -Inglese per l'economia -Microeconomia -Statistica -Storia Economica -Matematica Generale II ANNO: -Diritto del lavoro -Economia e gestione delle imprese -Matematica applicata -Sistemi informativi aziendali -Statistica 2 -Statistica economica III ANNO: A scelta dello studente: -Econometria -Economia industriale -Politica economia monetaria A scelta dello studente: -Economia ambientale -Demografia -Sociologia -------------------------------------------------------Prova Finale Ecco ho elencato i programmi formativi, inoltre qualcuno potrebbe spiegarmi bene le differenze tra i vari rami economici marketing,finanza,management,scienze economiche Da quello che ho notato è che a differenza dell'ingegneria la laurea in economia può essere molto varia e due individui laureati in economia (ma con indirizzi diversi),possono ricoprire mansioni completamente diverse..sbaglio? Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di mettersi a leggere tutto ciò e magari potrebbe rispondermi Sempre riguardo a i vari Rami economici: Marketing, Finanza, Management..Qual'è la differenza in termini di sbocchi lavorativi? non sto chiedendo se un'indirizzo offra un maggiore sbocco,ma proprio la differenza Ultima modifica di Dbz : 03-03-2013 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pordenone
|
mmh...Tutti Ingegneri in questo forum ?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.