|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
[HELP] NAS storage eth, non riesco a scriverci da mac.
Ho acquistato mesi fa un NAS storage ethernet per fare da "server dati" della lan in ufficio, lan in cui sono presenti PC Win XP, 1 Win 7, 1 iMac e 1 Macbook Pro (entrambi con ML).
il NAS è il seguente : http://www.mediacomeurope.it/Prodott....aspx?XRI=1632 problema, sono riuscito a creare le cartelle per Win, ma per Mac invece non vanno, le vede in finder dopo che le trovo esplorando la rete mi presenta le cartelle con il simbolo di divieto, non posso scriverci ne modificare nulla. esiste un modo per risolvere il problema? oppure mi consigliate un acquisto di un NAS ethernet, se possibile con funzione raid, per poter fare da accentratore di file della lan tra pc e mac? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() Per quale motivo dovrebbe servirtene un altro? Tra i SO supportati non si fa menzione di MacOSX. Con che filesystem è stato formattato? E sei sicuro di avere i permessi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
"Sistema operativo richiesto Windows 2000/2003/XP/Vista, Mac 10 - Linux 2.4 o superiori" il problema è che win ci scrive, mac no. permessi alle Dir tutto ok, tutti permessi in read e write, dall'utente creato agli ospiti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quello che suona strano è che abbia dei sistemi operativi richiesti nei requisiti.
In NAS è come un FileServer a cui ogni macchina con proprio sistema operativo vi ha accesso indistintamente dal OS. Mi ricorda un mio vecchio HD esterno (TrekStor DataStation Sungoo LAN 1TB) con porta ethernet per la messa in rete ad uso NAS, ma alla fine era un NDAS (o una sigla simile che non ricordo) in cui praticamente lo si collegava al 1° PC per essere configurato tramite apposito software da installare sul PC e poi lo si poteva collegare alla rete e vi si accedeva dai vari PC previa installazione del suddetto software dedicato per il riconoscimento della periferica nella rete. Morale della favola è che SOLO IL 1° PC poteva accedervi e scriverci files e quant'altro, ma poi gli altri PC potevano entrare in sola lettura ed il Mac dava frequenti problemi di accesso perchè il software per OSX era ottimizzato come è ottimizzato il servizio telefonico per i sordi. Domanda: Il Nas ha un proprio S.O. di cui si può accedere alle impostazioni tramite browser? (come le configurazioni del router) Ultima modifica di toni.bacan : 07-11-2012 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si accesso tramite browser.
cmq ho orginato un lacie 2 big nas, che indica esplicitamente file sharing tra win mac e linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
|
Sei sicuro che non sia formattato in NTFS perciò Mac legge ma non scrive!
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Il problema sopra riportato sembra essere un errato riconoscimento dei permessi tra OSX ed il software del NAS. Infatti OSX segna col divieto le cartelle a cui l'attuale utente non ha il permesso di accesso. Per Abanjo, prova così: - nel NAS: crei un utente "PIPPO" con relativa password e credenziali da poweruser (o simile), ed attribuisci alle cartelle i permessi di lettura/scrittura per "PIPPO" - in OSX: Finder -> Vai -> Connessione al Server nella finestrella che si apre digiti: smb://IP_del _NAS/nomecartella quando tenterà di accedervi chiederà di inserire nome utente e password, ed inserisci "PIPPO". Così dovrebbe andare ;-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
sui dischi di rete il tipo di formattazione e' ininfluente (ovvio che deve essere riconosciuto dal SW del NAS...)
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmq sia, NTFS o meno... ho la licenza Paragon NTFS, ma per i NAS non vale, è il sistema NAS stesso che si occupa di tradurre in base alla propria partizione e filse system no? Quote:
come dicevo sono passato al Lacie 2Big NAS, che mi pare sia superiore come prodotto e totalmente compatibile a mac, win e linux. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
In ogni caso, quel che dite non è del tutto vero. Dipende con che protocollo di rete vuole accedere. Alcuni NAS non supportano l'Apple Filing Protocol (o AFP) e quel Mediacom a occhio non mi sembra ce l'abbia, solitamente a livello SOHO si trova in prodotti con un range di prezzo più elevato tipo i QNAP o i Sinology. Però, in quel caso, mi aspetterei che il client non riesca nemmeno a leggere la cartella di rete, non che, come nel suo caso (se non ho capito male), sia abilitato solo in lettura. Mi sembra quindi , banalmente, un problema di permessi. Dall'interfaccia del NAS dovresti essere in grado di riconoscere i vari gruppi/utenti e rispettive abilitazioni oppure anche sfogliare, sempre da interfaccia web, le proprietà delle singole cartelle
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 08-11-2012 alle 13:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.