Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2010, 11:33   #1
Owl911
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Win 7 - Problema partizione disco...mi rende disponibile max la metà dello spazio

Ciao, ho un problema con la partizione del disco utilizzando la funzione "gestione disco" di Windows 7.

Ho un hd da 500GB (tutto libero, pc appena formattato) e una sola partizione (C: ), ma quando vado su "riduci volume" il sistema mi consente di ridurlo solo della metà esatta al max
Io vorrei lasciare 150gb a C: e creare un'altra partizione da circa 350gb per il resto....in realtà il sistema non mi consente di ridurre così tanto C: e me lo fa ridurre al massimo fino a circa 240gb (praticamente la metà dello spazio disponibile).

Come posso risolvere il problema?

[IMG][/IMG]
Owl911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 11:52   #2
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Salve, posso dirti che ho avuto il tuo stesso identico problema quando tentavo di creare la partizione Dati (D:/) tramite gestione disco di Windows Vista, le ho provate tutte ma niente, lo spazio consentito da ridurre era sempre pochissimo.
Ho comunque creato la partizione con un ottimo editor di partizioni, quello che si trova sul DVD di Ubuntu, Gparted.

Se ti interessa devi prima scaricarti la ISO di Ubuntu dal sito ufficiale e mastrizzarla su DVD, che oltretutto serve anche per diagnostiche hardware quindi è sempre utile.
E' facile e sicuro da utilizzare e se ti interessa qui ci sono ottime video guide su Gparted CLICK, che consiglierei di seguire attentamente.
Ma se vuoi per forza partizionare tramite gestione disco Seven non posso aiutarti poichè ho avuto anche il tuo identico problema e non ho capito ancora il perchè. Ciao

Ultima modifica di gyonny : 08-08-2010 alle 14:58. Motivo: Aggiunta immagine
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 12:22   #3
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Invece di usare tool esterni, io proverei a disattivare (temporaneamente) punti di ripristino e copie shadow, ridurrei il cestino e pulirei i temporanei. Poi lancerei una deframmentazione manuale dell'Hard Disk, magari usando l'utility inclusa in 7.
Old 08-08-2010, 15:31   #4
Owl911
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ho provato a deframmentare etc etc...ma lo spazio disponibile resta al max sempre lo stesso fino all'ultimo kb...sembra come che ci sia un blocco o qualcosa del genere che non consenta di andare oltre il 50%.

Ho letto in giro che sto "gestione disco" non è che sia una forza della natura come strumento...ma fino a questo punto mi sembra esagerato
Owl911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 15:39   #5
gyonny
Bannato

Non è esagerato, è la realtà, ripeto che l'ho provato più volte anch'io e devo dire che effettivamente è limitato per quanto riguarda il ridimensionamento dei volumi.
Con me addirittura il massimo che mi permetteva di ridurre sulla partizione C:/ erano al massimo 7 GB, per questo sono ricorso a tool esterni.
Almenochè non mi sia sfuggito qualcosa...e qualcuno magari ci spiegherà la causa di questa limitazione

Ultima modifica di gyonny : 08-08-2010 alle 15:41.
Old 08-08-2010, 15:40   #6
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Owl911 Guarda i messaggi
Ho provato a deframmentare etc etc...ma lo spazio disponibile resta al max sempre lo stesso fino all'ultimo kb...sembra come che ci sia un blocco o qualcosa del genere che non consenta di andare oltre il 50%.

Ho letto in giro che sto "gestione disco" non è che sia una forza della natura come strumento...ma fino a questo punto mi sembra esagerato
E allora al limite puoi usare GParted. Con Vista l'ho provata ed ha funzionato bene, con 7 non so.
Old 08-08-2010, 15:44   #7
gyonny
Bannato

Con Seven funziona perfettamente, forse meglio di Vista.

NB. mi riferisco alle versioni Vista/Seven 32 bit. Per le 64 bit non saprei se potrebbe cambiare qualcosa

Ultima modifica di gyonny : 08-08-2010 alle 15:47.
Old 08-08-2010, 15:50   #8
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
gPartEd è ottimo e spesso più affidabile di altri tool maggiormente noti
Quello integrato di Windows funziona bene ma è limitato dalla presenza, a sistema operativo caricato e attivo, del file di paging, i file di ripristino, le copie shadow, il prefetching e altro.
gPartEd e altri tool avviabili subito dopo il bios ovviano a questo problema.

Ultima modifica di ezio : 08-08-2010 alle 15:53.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 16:44   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Quello integrato di Windows funziona bene ma è limitato dalla presenza, a sistema operativo caricato e attivo, del file di paging, i file di ripristino, le copie shadow, il prefetching e altro.
Vero, ma tutto quello che hai citato è eliminabile
Old 08-08-2010, 16:54   #10
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
In effetti sì, però alcuni file del sistema operativo sono sempre caricati in memoria e se si opera sulla partizione di sistema, come nel caso di Owl911, sarebbe comunque rischioso apportare modifiche.
Con tool esterni avviabili prima di Windows il problema si risolve alla radice (sempre sperando che non vada via la corrente o ci siano altre rogne )
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 18:39   #11
gyonny
Bannato

La soluzione migliore e più sicura per fare operazioni tipo partizionamenti dischi o restore di immagini di sistema è sicuramente sempre quella di operare con Windows inattivo tramite CD/DVD live avviati da boot menu. In questo modo è impossibile avere limitazioni o ricevere messaggi di errore da parte di Windows (che sono causati dagli handle che limitano o bloccano qualsiasi modifica di sistema, come è stato precedentemete detto).
I CD/DVD live su base Linux sono il Top per queste operazioni (che oltretutto sono semplici da utilizzare e non richiedono particolari competenze), e che nella maggior parte dei casi (per non dire sempre) ti rendono possibili quelle operazioni che sono impossibili da completare con Windows attivo.

Ultima modifica di gyonny : 08-08-2010 alle 18:51.
Old 08-08-2010, 19:11   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
I CD/DVD live su base Linux sono il Top per queste operazioni (che oltretutto sono semplici da utilizzare e non richiedono particolari competenze), e che nella maggior parte dei casi (per non dire sempre) ti rendono possibili quelle operazioni che sono impossibili da completare con Windows attivo.
Ora a parte danni da utonto medio, queste procedure terze utilizzate correttamente, che tu sappia non creano mai disastri?
Old 08-08-2010, 19:55   #13
gyonny
Bannato

Sono sempre operazioni già testate da sviluppatori e fatte molte volte da altri utenti e che se fatte correttamente è difficile il verificarsi dei danni, fino ad ora non ho visto in rete disastri creati da operazioni svolte correttamente tramite Live CD.
Almenochè Windows non sia già instabile di suo...allora potrebbe anche darsi...
E' anche vero che sono comunque operazioni molto delicate che richiedono la massima attenzione, poichè si tratta di manipolare partizioni del disco rigido e per questo nelle guide consigliano sempre il preventivo salvataggio dei dati importanti su supporti esterni tipo hard disk USB o DVD.

Anzi ora che ci penso bene mi sembra che Windows Seven oltre alla partizione C:/ abbia una caratteristica differente da Vista ossia che possiede anche una piccola partizione dedicata al sistema e anche un piccolo spazio non allocato nel disco rigido (se ricordo bene), questa è una caratteristica di Seven quindi occhio a non modificare queste partizioni di sistema.
Non vorrei ritenermi responsabile di eventuali sbagli fatti con Gparted(anche se Gparted non attiva subito le modifiche scelte, ma prima di proseguire con le modifiche lascia le operazioni in sospeso per permettere all'utente di controllarle attentamante)

Ultima modifica di gyonny : 08-08-2010 alle 21:13. Motivo: Correzione
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian