Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2010, 00:10   #1
hello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
collegamenti fili elettrici lampadario

Devo sostituire il cavo elettrico a un vecchio lampadario con doppia accensione (4 lampadine + 4 lampadine). Ho provato a collegare come nello schema riportato, utilizzando due portalampade e due spine, però quando inserisco una alla volta le spine nella presa elettrica si accende la relativa lampadina ma se le collego entrambe insieme scatta il contatore!!!
Potete per favore dirmi se il collegamento che ho riportato nell'immagine utilizzando tre fili elettrici è corretto, non riesco a capire dove è il problema, forse nel collegare entrambe le spine a due prese elettriche si è invertito il positivo e il negativo del filo in comune?

grazie!!!
hello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 06:13   #2
mroghy
Junior Member

L'Avatar di mroghy

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Nato a Venezia, vivo in provincia di Udine
Te e i tuoi esperimenti rischiate di rimanere fritti o di incendiare la casa.
Positivo e negativo non esistono, si chiamano fase e neutro.
Il filo rosso è il neutro, colore blu, e gli altri sono fasi, colore marrone o nero.
Quando attacchi alle prese non sai cosa attacchi con cosa, perché non vedi i colori. Devi aiutarti con un cercafase.
Ma poi: un lampadario a due prese?
Il contatore ti scatta perché hai il 50% di probabilità di cortocircuitare la fase ed il neutro attraverso il filo in comune.
mroghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 09:20   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Oddio un filo comune può usarlo ma che non faccia più la cazzata di usare 2 spine. Che metta 2 interruttori e da qui alla stessa spina.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 10:47   #4
hello
Senior Member

Ho verificato con il cercafase quale è il neutro e quale è la fase e inserite entrambe le due spine nella presa elettrica rispettando fase e neutro ha funzionato, il problema era che inserendo le spine senza verificare quale era fase e neutro avevo fatto cortocircuitare la fase ed il neutro

grazie a tutti per le info!!!
Old 26-06-2010, 14:08   #5
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
si ma non azzardarti a lasciare l'impianto cosi'.
se usi una presa e l'altra e' staccata rimane tensione nella seconda presa SCOPERTA

ATTENTO
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 14:24   #6
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
infatti ,

il circuito corretto sarebbe questo , 1 presa , 2 interrutori e 2 lampadine
Immagini allegate
File Type: png immaginelampadine_corretta.png (18.7 KB, 97 visite)
Old 26-06-2010, 18:36   #7
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da hello Guarda i messaggi
ma se le collego entrambe insieme scatta il contatore!!!
Spero vivamente che tu ti sia espresso male, e ti riferissi ad un magnetotermico del centralino; in caso contrario chiama qualcuno competente e fatti sistemare l'impianto: quello del contatore (elettronico) è un semplice sezionatore comandato elettronicamente, e NON ti protegge efficacemente dai cortocircuiti; rischi di fondere letteralmente i cavi
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
silky.music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 19:49   #8
hello
Senior Member

@Kajok
Il filo rosso lo avevo messo per indicare il neutro e il verde/blu la fase, ho utilizzato due spine al posto degli interruttori soltanto per verificare che il tutto funzionasse prima di lavorare direttamente sul lampadario e i relativi interruttori.

@silky.music
Si hai ragione in effetti mi sono espresso male perchè a scattare non è stato il contatore ma l'interruttore centrale del salvavita (quello con il cerchio rosso nell'immagine che ho allegato), non so se si chiama così oppure magnetotermico, che all'inserimento della seconda spina nella presa elettrica ha staccato la corrente!!!

grazie ancora a tutti!!!

Old 27-06-2010, 09:50   #9
mroghy
Junior Member

L'Avatar di mroghy

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Nato a Venezia, vivo in provincia di Udine
Quote:
@Kajok
(...) a scattare non è stato il contatore ma l'interruttore centrale del salvavita (quello con il cerchio rosso nell'immagine che ho allegato), non so se si chiama così oppure magnetotermico, che all'inserimento della seconda spina nella presa elettrica ha staccato la corrente!!!
(...)
Visto che l'apparecchio all'immediata sinistra ha proprio scritto salvavita, quello cerchiato non lo è.
E' un magnetotermico da 20A (è scritto C20, da cui ipotizzo tu abbia una fornitura Enel da 4,5kW).
mroghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 18:37   #10
hello
Senior Member

Il lampadario è predisposto per l'accensione separata delle lampadine (4+4). Il problema è che dal soffitto arrivano solo 3 fili (fase, terra, neutro) e quindi dovrei sfruttare il filo di terra. Ho rifatto lo schema con i vari collegamenti negli interruttori utilizzando il filo di terra come neutro (collegando il neutro con quello di terra). Potete per favore verificare se è fatto bene e se così facendo perderei in sicurezza?

Inoltre nel caso facessi aggiungere un altro filo, il filo di terra e neutro del soffitto devono essere collegati insieme?

grazie!!!
Old 03-07-2010, 20:28   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per favore, togli le mani da quel lampadario.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 21:11   #12
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Per favore, togli le mani da quel lampadario.
Non posso far altro che quotare e ti spiego anche il perché:

Quote:
dovrei sfruttare il filo di terra. Ho rifatto lo schema con i vari collegamenti negli interruttori utilizzando il filo di terra come neutro (collegando il neutro con quello di terra). Potete per favore verificare se è fatto bene e se così facendo perderei in sicurezza?

Inoltre nel caso facessi aggiungere un altro filo, il filo di terra e neutro del soffitto devono essere collegati insieme?
Innanzi tutto si, stai perdendo in sicurezza inoltre credo che siamo proprio al filo della legalità. Le parti in grassetto e gli altri tuoi interventi fanno notare che non hai nessuna competenza di elettrotecnica quindi non mi accingerei al tuo posto a fare strani esperimenti: di tutto quello che hai detto non c'è niente di giusto: la terra non si sfrutta, la si usa.

Quando hai inserito la prima volta le due lampadine non c'era nessuna dispersione (il circuito era chiuso) e ti scattava il magnetotermico perché passava troppa corrente nei fili. Il salvavita scatta quando viene assorbita della corrente ma questa si perde per strada (magari perché hai inserito un dito in una presa), se non ci fosse la terra finché qualcos'altro non tocca l'oggetto mal funzionante non succede niente: la terra si sostituisce al tuo corpo... ecco perché non puoi usarla come neutro.

Spero che tu abbia letto e capito la stupidaggine che hai fatto e che ciò ti lasci desistere: hai ragione a pensare che attaccare un portalampade sia una cosa alla portata di tutti (e in effetti lo è) ma come ti sarai accorto ti mancano proprio le basi e non mi sembra il caso di andare a rischiare.

Scusate per la lunghezza del post ciauz!!
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 21:48   #13
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
infatti ,

il circuito corretto sarebbe questo , 1 presa , 2 interrutori e 2 lampadine
quoto

se devi morire fulminato, almeno cerca di fare un impianto decente
Old 03-07-2010, 22:03   #14
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

comunque non era necessario postare in simultanea sia qui che su plcforum
ps: l'altra volta mi era sfuggita la foto che hai postato sopra; sarà, ma io non vedo nessun interruttore a protezione della linea luci. Sarà che son sotto quello da 16A? E poi quello da 20A a che serve?

Chiama un elettricista (possibilmente non quello che ti ha fatto il quadro )
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
Old 03-07-2010, 22:06   #15
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Io direi che se devi morire fulminato fallo in sicurezza per gli altri: muori pure, ma non uccidere altri.

PS - Non far danni con quel cavo di terra, piuttosto impiccatici.

Ma chiamare un elettricista par tanto brutto?

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 22:16   #16
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
PS - Non far danni con quel cavo di terra, piuttosto impiccatici.
Old 04-07-2010, 00:19   #17
hello
Senior Member

@xblitz
scattava il magnetotermico perchè avevo collegato in prese diverse (entrambe della prolunga) la spina invertendo i contatti fase neutro delle spine, cioè le avevo inserite al contrario ed avendo un cavo in comune ciò causava il problema!!! inserite tutte e due rispettando fase e neutro accendevo e spegnevo le 4 e 4 lampadine sia insieme che separatamente. La terra avevo pensato di utilizzarla al posto del neutro però pensavo che perdevo in sicurezza ma mi hanno detto che in quel palazzo il filo di terra non è collegato anche se presente negli appartamenti!!!

@silky.music
ho postato su siti differenti in modo da avere parere differenti, poi che utenti di questo usano pure l'altro forum non lo sapevo, però credo che non ci sia nulla di male!!!

@sparagnino
vedo che gli piace fare battute però mi sembra del tutto fuori luogo e inutile il suo intervento, se proprio voleva intervenire poteva almeno dire qlc di utile e non solo "impiccatici"
Old 04-07-2010, 10:59   #18
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
@xblitz
scattava il magnetotermico perchè avevo collegato in prese diverse (entrambe della prolunga) la spina invertendo i contatti fase neutro delle spine, cioè le avevo inserite al contrario ed avendo un cavo in comune ciò causava il problema!!!

Appunto: il mio intento era quello di dimostrarti che prima di andare ad armeggiare con l'impianto elettrico forse era il caso di dare un'occhiata ad un po di teoria...

Quote:
La terra avevo pensato di utilizzarla al posto del neutro però pensavo che perdevo in sicurezza ma mi hanno detto che in quel palazzo il filo di terra non è collegato anche se presente negli appartamenti!!!
Presumo che te lo abbiano detto i tuoi vicini... probabilmente ne capiscono meno di te quindi io non considererei affatto ciò che ti hanno detto .
Detto questo io comincerei a preoccuparmi: a prescindere della legalità o meno del lavoro (parlo di quello a livello di condominio) un impianto di terra è qualcosa di indispensabile per la sicurezza... io al tuo posto seri già andato dall'amministratore e mi sarei fatto sentire... Dacci retta chiama un elettricista: sembra proprio che nel tuo impianto ci sia qualcosa che non quadra e quindi anche la semplice aggiunta di un lampadario potrebbe riservare delle insidie che neanche noi, da qui, possiamo immaginarci.
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 20:32   #19
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
ragazzi sorge un dubbio anche a me...
io ho fatto uno scatolotto con dentro due prese alla quale è collegato un cavo che fa da prolunga e che si va ad attaccare ad una presa lontano dal pc...

volevo sapere se andava bene questo mio attacco a modo mio XD
Immagini allegate
File Type: png spina.png (16.8 KB, 33 visite)
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 20:42   #20
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
ragazzi sorge un dubbio anche a me...
io ho fatto uno scatolotto con dentro due prese alla quale è collegato un cavo che fa da prolunga e che si va ad attaccare ad una presa lontano dal pc...

volevo sapere se andava bene questo mio attacco a modo mio XD
nello "schema" non vedo il cavo di terra; spero tu l'abbia messo...
Cmq, che tipo di cavo hai usato per collegare la spina alla scatola?
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian