Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2010, 08:08   #1
LorenzoTaiwan
Member

L'Avatar di LorenzoTaiwan

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Taipei, Taiwan
Microstock

NB: Posto qua in quanto si tratta di un argomento solo per i possesori di reflex credo...

Ciao a tutti, ho appena scoperto l'esistenza di questi siti Microstock.

Dato che viaggio molto e mi capita di fare foto in posti di norma difficili da fotografare volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo. Ad esempio se sapete dirmi se sono validi oppure no, consigliarmene alcuni, e vostri pareri.

Grazie
Old 21-05-2010, 08:11   #2
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
lascia perdere, c'è troppa concorrenza e pagano da schifo, rubandoti tutti i diritti sulle foto.

Meglio trovare una agenzia seria e proporre i tuoi lavori
Old 21-05-2010, 08:36   #3
LorenzoTaiwan
Member

Immaginavo, ma io più che altro puntavo per il fatto che le foto prodotte magari sono particolari in quanto in posti esotici e non perchè di qualità superlativa ( anche perchè per ora con la mia alphetta 200 di strada ne si fa poca )

Ma una foto del genere non credo siano in tanti a proporla ( credo )

http://www.flickr.com/photos/lorenzo...22968/sizes/l/

O magari mi sbaglio...
Old 21-05-2010, 08:47   #4
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

te le bocciano per un nulla, potrebbero dire che la tua è storta oppure ci sono dei margini tagliati ad esempio..

Ripeto, tutti vorremmo vincere facile con la fotografia, ma se fosse possibile sarebbero tutti ricchi
Old 21-05-2010, 08:55   #5
LorenzoTaiwan
Member

Ah beh! su questo ti do P I E N A M E N T E ragione!

Ero solo per valutare una opportunità in più. Io lavoro su foto nei locali... ma dopo un po' che tutti ti chiedono la stessa roba ( pop and drag foto o foto stile ''nel locale siamo tutte top model'' ) volevo vedere se c'era possibilità di uscire un po' da questa cerchia di fotografie. Dove alla fine la vendibilità della foto dipende quasi solo da chi hai fotografato che dal come...
Old 21-05-2010, 08:57   #6
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Originariamente inviato da LorenzoTaiwan Guarda i messaggi

Ero solo per valutare una opportunità in più. Io lavoro su foto nei locali... ma dopo un po' che tutti ti chiedono la stessa roba ( pop and drag foto o foto stile ''nel locale siamo tutte top model'' ) volevo vedere se c'era possibilità di uscire un po' da questa cerchia di fotografie. Dove alla fine la vendibilità della foto dipende quasi solo da chi hai fotografato che dal come...
chiamasi fotografia free lance
Old 21-05-2010, 11:07   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

Giusto sul numero di questo mese di Tutti Fotografi ci sono foto di un professionista free-lance che fa foto come quella postata da te, solo che lo fa con una medioformato a pellicola e stampa su carta baritata quindi si tratta di fare una scelta drastica, per proporre foto come la tua devono essere impeccabili sotto ogni punto di vista, quindi niente fughe prospettiche o riprese fuori asse, e soprattutto se vuoi venderla veramente niente file si vendono le stampe, i files li comprano le riviste che vogliono pubblicarle, ma serve un contesto, come ad esempio un ampio reportage che non può certo essere fatto in qualche gg di vacanza.......sarebbe troppo semplice, specie oggi che una macchina fotografica in tasca ce l'hanno tutti......

EDIT - trovato si chiama Josef Hoflehner e le sue foto sono queste :

Che sul web non rendono assolutamente come in stampa...

Ultima modifica di the_joe : 21-05-2010 alle 11:12.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 14:54   #8
LorenzoTaiwan
Member

Per il tempo no problem perchè vivo in Asia, per la tecnica si può sempre migliorare... ma per il discorso della stampa: dal file ARW di una reflex se uno vuol vendere stampe può sempre farle stampare giusto? ( ovviamente da professionisti e con tutti i crismi del caso...)
Old 21-05-2010, 15:55   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Per il tempo no problem perchè vivo in Asia,
Non è mica che si possano fare belle foto solo in asia, il mio esempio era per farti vedere immagini simili alla tua, i fotografi lavorano in tutto il mondo...

Quote:
per la tecnica si può sempre migliorare...
Verissimo, ma come per tutte le cose bisogna applicarcisi, se intendi fare il professionista dovrai farlo proprio come un lavoro, cercare agenzie e fotografi da cui imparare ecc. ecc. non ci si improvvisa.

Quote:
ma per il discorso della stampa: dal file ARW di una reflex se uno vuol vendere stampe può sempre farle stampare giusto? ( ovviamente da professionisti e con tutti i crismi del caso...)
Intanto, non è che si vendano solo stampe o solo bianconero, per le stampe a colori non ci sono problemi, le moderne stampanti lavorano direttamente dai files digitali con risultati ottimi, per il bianconero la questione è ancora irrisolta, anche se esistono buoni metodi di stampa anche per i files digitali, magari con stampanti ad inchiostri al carbone, per quanto riguarda il fine-art (stampe artistiche da museo) il formato è la stampa su carta baritata per la quale serve un negativo.......stampato con ingranditore e camera oscura e manualità dello stampatore.....

Di nuovo, ero andato da quella parte perchè la foto che hai postato si sposava a pennello con la tecnica di quel fotografo, ma ognuno poi può lavorare nel modo che più gli aggrada.
Old 21-05-2010, 16:10   #10
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Giusto sul numero di questo mese di Tutti Fotografi ci sono foto di un professionista free-lance che fa foto come quella postata da te, solo che lo fa con una medioformato a pellicola e stampa su carta baritata quindi si tratta di fare una scelta drastica, per proporre foto come la tua devono essere impeccabili sotto ogni punto di vista, quindi niente fughe prospettiche o riprese fuori asse, e soprattutto se vuoi venderla veramente niente file si vendono le stampe, i files li comprano le riviste che vogliono pubblicarle, ma serve un contesto, come ad esempio un ampio reportage che non può certo essere fatto in qualche gg di vacanza.......sarebbe troppo semplice, specie oggi che una macchina fotografica in tasca ce l'hanno tutti......

EDIT - trovato si chiama Josef Hoflehner e le sue foto sono queste :

Che sul web non rendono assolutamente come in stampa...

Le ho viste stampate queste foto.....viste sul web non posso che darti ragione.....vederle cosi perdono il 99% del loro fascino
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 09:01   #11
LorenzoTaiwan
Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non è mica che si possano fare belle foto solo in asia, il mio esempio era per farti vedere immagini simili alla tua, i fotografi lavorano in tutto il mondo...

Verissimo, ma come per tutte le cose bisogna applicarcisi, se intendi fare il professionista dovrai farlo proprio come un lavoro, cercare agenzie e fotografi da cui imparare ecc. ecc. non ci si improvvisa.

Intanto, non è che si vendano solo stampe o solo bianconero, per le stampe a colori non ci sono problemi, le moderne stampanti lavorano direttamente dai files digitali con risultati ottimi, per il bianconero la questione è ancora irrisolta, anche se esistono buoni metodi di stampa anche per i files digitali, magari con stampanti ad inchiostri al carbone, per quanto riguarda il fine-art (stampe artistiche da museo) il formato è la stampa su carta baritata per la quale serve un negativo.......stampato con ingranditore e camera oscura e manualità dello stampatore.....

Di nuovo, ero andato da quella parte perchè la foto che hai postato si sposava a pennello con la tecnica di quel fotografo, ma ognuno poi può lavorare nel modo che più gli aggrada.
Conconrdo pienamente in tutto. Per quanto riguarda l'Asia non intendo assolutamente che belle foto si facciano solo qua, anzi, solo che sono posti magari più difficilmente raggiungibili... Per la tecnica io è solo un anno che faccio questo mestiere ( che poi sono solo un amatore pagato a mio avviso).
Quello che mi sarebbe piaciuto era non diventare ricco con i microstock, non ne sarei in grado; ma magari tirare su qualcosina...
Old 22-05-2010, 12:14   #12
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
non c'entra molto,
ho cercato cosa volesse dire microstock, mi son imbattuto in jupiter images.

guardando le foto a catalogo molte mi sembrano foto "normalissime" e vengono vendute in versione high-res, a 500 US$, come è possibile?
Questa ad esempio.. http://www.jupiterimages.com/Image/r...2089705#Header
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 18:07   #13
LorenzoTaiwan
Member

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
non c'entra molto,
ho cercato cosa volesse dire microstock, mi son imbattuto in jupiter images.

guardando le foto a catalogo molte mi sembrano foto "normalissime" e vengono vendute in versione high-res, a 500 US$, come è possibile?
Questa ad esempio.. http://www.jupiterimages.com/Image/r...2089705#Header
Ecco, questo era quello che intendevo...
Old 25-05-2010, 10:15   #14
moreno.soppelsa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
rubandoti tutti i diritti sulle foto.
Ciao, questa affermazione è falsa. Mi sorprende sempre un po' vedere pubblicate frasi di questo genere. Quali sono, per curiosità, i microstock che rubano i diritti sulle foto? Per microstock, forse vale la pena ribadirlo, si intendono agenzie come Fotolia, Dreamstime, Shutterstock, iStockphoto (per citare le principali) e non rubano proprio nulla. I diritti rimangono del fotografo e queste agenzie si limitano a vendere le foto trattenendosi la loro commissione. Per quanto riguarda i guadagni, è tutto relativo. I guadagni cambiano in funzione della risoluzione scaricata dal cliente, dal numero di volte che è stata venduta una foto, dal "ranking" del fotografo, secondo le regole delle varie agenzie. I guadagni partono dai trenta centesimi per una foto sino ad arrivare a qualche euro/dollaro. Poco? E' la filosofia dei microstock. Non devi guardare alla singola vendita, ma a quante ne vendi al mese. Io, ad esempio, sono un fotografo dilettante e nemmeno tanto bravo. Nei microstock carico le foto che faccio per divertimento e quelle che scatto per corredare articoli che scrivo (foto industriali) e che vengono pagate assieme agli articoli. Da quando ho cominciato a vendere tramite microstock ne ho vendute circa 4000, con guadagni che ora si attestano sui 400 tra dollari e euro al mese (con un migliaio di foto caricate). Chi ha foto di qualità superiore alle mie, con 1000 foto guadagna molto di più. Non è tanto, per farne un lavoro. Ma per un hobby è più che soddisfacente e bastano per rinnovare l'attrezzatura. E, siccome le foto si vendono indefinitivamente, è una specie di pensione integrativa.
moreno.soppelsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 10:18   #15
moreno.soppelsa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da moreno.soppelsa Guarda i messaggi
Per microstock, forse vale la pena ribadirlo, si intendono agenzie come Fotolia, Dreamstime, Shutterstock, iStockphoto (per citare le principali) e non rubano proprio nulla
Mi sono dimenticato di aggiungere che ho scritto un manuale con quale dritta su come vendere le foto sui microstock. Lo trovate in download gratuito in rete o, se un modertore mi autorizza, posso postare il link.

Moreno
Old 25-05-2010, 11:16   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
mia personale filosofia:
Sul microstock ci puoi mettere manzo manzo tutte le foto senza pretese, quelle davvero costruite ad arte per vendere:
Dalla segretaria gnocca ai pastrocchi astratti in vettoriale, passando per palesi fondi da web/presentazione (tipa/o di bella presenza che tiene in mano un cartello in cui ci puoi scrivere quello che tipare) e still life di oggetti comuni.
Insomma, foto che MAI prenderanno piede come artistiche, reportage o cose simili in quanto foto perfettamente banali e/o anonime ma d'uopo per l'uso commerciale.

Le foto che invece possono avere una probabilità, per quanto microscopica, di avere un senso al di fuori del puro show meglio non hostarle perchè
1- comunque venderebbe poco: chissenefrega della foto street in grana grossa del bimbo che guarda un negozio di fotografia (che fra l'altro infrange 20000 diritti). E' difficile farsela accettare, e anche nella fortuiti ipotesi che te la accettino chi avrebbe mai intenzione di comprarla? Tutte le più vendute foto di microstock sono foto senza nè Arte nè parte, ma che ci stanno bene in un sito, presentazione...etc... e quindi vendono.
2- Se quel bimbo diventa Oliviero Toscani la sua foto da bambino che guarda una foto di fotografia vale milioni e se sta su istock la svendi via per pochi cents... Non sai mai quando una foto diventerà la gallina delle uova d'oro, ci sono diversi esempi di foto "famose" rovinate dal microstock.

Poi c'è anche un caveat di categoria: il microstock sta decisamente rovinando il buisness dei fotografi di professione dediti alle foto commerciali/still life che non sono on location o specifiche (non si sente più "mi serve la foto di una segretaria/di un fulmine/di una lampadina..etc..", o gli serve la foto della SUA, o non gli serve perchè se la può trovare su un istock per 2 euro). Diffonde l'ignobile concezione che una foto valga pochi centesimi e che il lavoro del fotografo possa essere qualcosa di banale e/o inutile e che le foto spuntino fuori magicamente "da internet".
Questo è però un punto strettamente morale e quindi personalissimo, mica esiste una univoca opinione.

Quel Jupiter Images non lo conoscevo, ma dai prezzi non è certo microstock, bisognerebbe leggere il contratto, a vederlo così credo vendano i diritti.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 11:29   #17
moreno.soppelsa
Junior Member

Hai perfettamente ragione sul tipo di foto. Nei microstock vanno, per dire, le foto del Duomo di Milano prese di fronte e con il sole. Le classiche "cartoline", senza nulla di artistico. Perché questa foto la compera lo studio grafico americano che deve fare la brochure di un viaggio in Italia e non spenderebbe mai i soldi di una foto RM. Io, prima di vendicchiare sui microstock, ero e sono un compratore di foto per certe riviste che faccio. E ti assicuro che sono un toccasana perché se devo illustrare un articolo e mi serve semplicemente una foto di una donna con un cellulare in mano, la trovo a pochi centesimi. Quando hai un borderò di 50 euro a pagina per far uscire una rivista, e con questo devi pagare chi scrive i pezzi, come fai a pagare 30 euro per una foto?

Per quanto riguarda i fotografi professionisti... non hanno molto da temere. Chi deve usare una foto per una campagna pubblicitaria, per un catalogo di moda, per una copertina di una rivista imporante sarebbe un pazzo a comperarle da un microstock. Si rivolge, come prima, al professionista. E di questi professionisti, amici da tempo per questioni di lavoro, ne conosco molti che in in primo tempo storcevano il naso nei confronti dei microstock e ora sono lì, tra un servizio e l'altro pagato come sempre bene, a scattare foto di mozzarelle e carni e a taggare per i microstock. Perché si sono accorti che è un mercato diverso, ma pur sempre un mercato. Come se ne sono accorte le grosse agenzie fotografiche che hanno aperto o comperato il loro sito di microstock, da affiancare a quello delle foto RM.
Old 30-05-2010, 02:21   #18
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
non conoscevo il microstock, quindi vi ho letto con attenzione e poi ho fatto un giro su google.
ho trovato qualcosa di interessante, non tanto da qui

http://www.photomicrostock.com/default.htm

quanto da queste signore

http://crisferra.blogspot.com/

e

http://brandelli.wordpress.com/

ciao.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 07:43   #19
sirbaf79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moreno.soppelsa Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione sul tipo di foto. Nei microstock vanno, per dire, le foto del Duomo di Milano prese di fronte e con il sole. Le classiche "cartoline", senza nulla di artistico. Perché questa foto la compera lo studio grafico americano che deve fare la brochure di un viaggio in Italia e non spenderebbe mai i soldi di una foto RM. Io, prima di vendicchiare sui microstock, ero e sono un compratore di foto per certe riviste che faccio. E ti assicuro che sono un toccasana perché se devo illustrare un articolo e mi serve semplicemente una foto di una donna con un cellulare in mano, la trovo a pochi centesimi. Quando hai un borderò di 50 euro a pagina per far uscire una rivista, e con questo devi pagare chi scrive i pezzi, come fai a pagare 30 euro per una foto?

Per quanto riguarda i fotografi professionisti... non hanno molto da temere. Chi deve usare una foto per una campagna pubblicitaria, per un catalogo di moda, per una copertina di una rivista imporante sarebbe un pazzo a comperarle da un microstock. Si rivolge, come prima, al professionista. E di questi professionisti, amici da tempo per questioni di lavoro, ne conosco molti che in in primo tempo storcevano il naso nei confronti dei microstock e ora sono lì, tra un servizio e l'altro pagato come sempre bene, a scattare foto di mozzarelle e carni e a taggare per i microstock. Perché si sono accorti che è un mercato diverso, ma pur sempre un mercato. Come se ne sono accorte le grosse agenzie fotografiche che hanno aperto o comperato il loro sito di microstock, da affiancare a quello delle foto RM.

Ciao,ti ho mandato un pm. Fabrizio
sirbaf79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 14:14   #20
moreno.soppelsa
Junior Member

Risposto!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian