|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Collegamento ethernet alla mansarda
Ciao a tutti, seguo da molto questo forum e mi è sempre stato d'aiuto; ora però ho bisogno di alcuni consigli in merito alla mia situazione.
Abbiamo appena alzato di un piano casa nostra per fare un appartamento al piano superiore...xò è venuta fuori anche una gran bella mansarda; Attualmente in casa monto un router d-link dsl-g624t il cui segnale però non arriva nemmeno all'appartamento superiore....quindi mi chiedevo: qual'è il modo migliore per portare la connessione in mansarda? pensavo di tirare un cavo ethernet che partisse da una canalina posta dietro il router fino alla mansarda, quindi il cavo dovrebbe essere di almeno una trentina di metri (l'appartamento al piano superiore è ancora un cantiere quindi non sarebbe un problema tirare il cavo) Voi pensate che sia la soluzione migliore? perchè io in mansarda vorrei poi poter collegare una xbox360 al live e magari creare anche una rete wifi...magari con un ripetitore? In sostanza ![]() Grazie mille a tutti, spero si capisca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si tira tranquillamente il cavo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ok grazie del parere
![]() Ultima modifica di Tom1988 : 01-12-2009 alle 23:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un access point
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Tirano (SO)
|
Io utilizzo tranquillamente un cavo da 10m per arrivare qui in mansarda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovereto\Padova
|
Vai di cavo! Ripetitori ne esistono (e si chiamano proprio ripetitori
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Cavo tutta la vita.... ne guadagni in salute, in qualità, in tutto...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
forse non avete letto bene la richiesta: lui ha la necessità di portare la connessione fino in mansarda e fin qui il cavo ethernet va bene. Vuole altresi anche coprire la stessa mansarda con il segnale wifi ed ecco che gli serve anche un access point
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie delle risposte
![]() La mia idea infatti è tirare il cavo fino in mansarda per collegare l'xbox 360, xo se è possibile mettere un acces point magari poi metterò anche quello; così potrei collegare ad internet il palmare se magari mi servisse cercare qualcosa... se ho ben capito i ripetitori ripetono un segnale wireless che ricevono (es: il mio router ha un raggio di 10m, io metto a 8-9m il ripetitore e lui mi amplifica il segnale a 15m senza nessun collegamento ethernet) mentre gli acces point creano una rete wifi a se stante. a me quindi servirebbe quest'ultimo in modo che in casa ho già la rete wifi e con il cavo ethernet tirato in mansarda riesco a creare un'altra rete wifi. Spero sia giusto...altrimenti...bacchettatemi pure ![]() ps il cavo ethernet va bene dritto sia se lo collego direttamente all'xbox piuttosto che ad un access point? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ti conviene tirare su un cavo diritto (cosi dicono le specifiche) fino al frutta rj45. Poi in base al dispositivo metterai un altro cavo patch o cross.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh si tira l'ethernet fino in mansarda e poi ci piazza l'access point. comunque quanti piani sono fino in mansarda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
fino alla frutta rj45??
![]() scusate la mia ignoranza, non ne capisco molto di networking ma mi siete di grande aiuto (soprattutto nuovoUtente86 ![]() X regcleaner89: c'è un piano in mezzo; al piano terra c'è il router sopra c'è l'appartamento ancora in cantiere e sopra la mansarda... Ultima modifica di Tom1988 : 02-12-2009 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il cavo cross ti serve solo se colleghi 2 pc direttamente. Per tutto il resto va bene diretto. (sia xbox che ap)
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Sì, ma nei nuovi ap/switch c'è quello che viene chiamato Automatic MDI/MDI-X Configuration cioè (in soldoni) se sbagli cavo, ci pensa il controller a scambiare i fili e far diventare cross un cavo direct o viceversa
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
le specifiche per il fastethernet non dicono nulla per quanto riguarda l' auto-sense, quindi si ci affida unicamente al caso. Del resto neppure sullo standard GBE prevede l' abilitazione dell' auto MDI/MDIX ma solo la sua implementazione. Quindi la risposta corretta è che fra dispostivi di pari livello va un cavo cross, ed a oggi 2/12/2009 nessuna specifica garantisce il contrario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
prima si è parlato di cavi patch...sono cavi "adattori" che trasformano il cavo dritto in cross? su google non ho trovato nulla... Ultima modifica di Tom1988 : 02-12-2009 alle 19:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
patch equivale a diritto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ok non lo sapevo
![]() sono molto indeciso sul da farsi... scusate il disturbo, sono stressante lo so ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.