Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 21:01   #1
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Toscana
Overclock Intel Q9550 su Asus P5Q3

Salve, sono nuovo quindi perdonatemi se faccio qualche errore...
Un paio di giorni fa ho assemblato il mio pc:
Enermax Chakra, Asus p5q3, Intel Q9550, OCZ DDR3 platinum 2 X 2GB, Sapphire HD4890 OC, 2 X WD Caviar 160GB SATA 7200.
Fino qui tutto ok e il pc funziona correttamente, installo Vista Ultimate 32bit e tutti i driver ecc... metto cpuZ e noto che la ram funziona a 667 e il rapporto 1:2, non sono esperto e vorrei sapere come posso impostare questo valore a 1:1 facendo in modo che tutto funzioni in sincronia dato che cpu e ram supportano entrambe 1333MHz. Ho provato a impostare sul bios i valori di latenza 7-7-7-20 oppure 9-9-9-24 ma non cambiava niente. Grazie mille a tutti in anticipo e accetto qualunque consiglio.
nikolino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 21:24   #2
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
La ram funziona benissimo, il ram bus è a 667 MHz e grazie alla tecnologia DDR (doppio tasso di dati) le ram risultano viaggiare a 1333 di clock.

Quindi il mio consiglio è di lasciarle così come sono, perchè vanno benissimo.

PS: il rapporto FSB:dRAM 1:1 non serve per niente ad aumentare le prestazioni.
Old 15-07-2009, 09:51   #3
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

Grazie mille per la risposta tempestiva, ho letto un po in giro che il miglior rapporto era 1:1 quindi mi stavo fondendo il cervello nel capire come fare ad impostarlo, se mi dici che cmq così come è adesso va benissimo mi fido, la cosa strana è che mi succede è che a seconda della versione di cpuz che utilizzo il processore risulta lavorare a frequenze differenti; cioè se avvio cpuz 1.52 standalone la cpu viene riconosciuta a 2.83 e fsb a 1335 mentre con cpuz 1.51 installato sul s.o. la cpu sembra lavorare a 2.00 e fsb a 1333 sai dirmi perchè? hai idea di quale sia la migliore latenza da impostare sulla mia ram per sfruttarla in maniera decente? considerando che per adesso mi interessa al massimo un lieve overclock anche perchè a 1680X1050 gioco praticamente a tutto e con filtri attivi a 8X e 16X. Grazie mille ancora per l'aiuto.
Old 15-07-2009, 10:00   #4
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da nikolino84 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta tempestiva, ho letto un po in giro che il miglior rapporto era 1:1 quindi mi stavo fondendo il cervello nel capire come fare ad impostarlo, se mi dici che cmq così come è adesso va benissimo mi fido, la cosa strana è che mi succede è che a seconda della versione di cpuz che utilizzo il processore risulta lavorare a frequenze differenti; cioè se avvio cpuz 1.52 standalone la cpu viene riconosciuta a 2.83 e fsb a 1335 mentre con cpuz 1.51 installato sul s.o. la cpu sembra lavorare a 2.00 e fsb a 1333 sai dirmi perchè? hai idea di quale sia la migliore latenza da impostare sulla mia ram per sfruttarla in maniera decente? considerando che per adesso mi interessa al massimo un lieve overclock anche perchè a 1680X1050 gioco praticamente a tutto e con filtri attivi a 8X e 16X. Grazie mille ancora per l'aiuto.
Il processore viene riconosciuto a 2.00 GHz perchè è attiva la funzionalità SpeedStep, che riduce la frequenza di funzionamento (e il voltaggio del core) quando il processore non viene utilizzato a pieno carico, per poi tornare a piena frequenza quando occorre più potenza, tutto questo per risparmiare energia (non c'è nessun decadimento di prestazioni).

Dimmi il numero di seriale preciso che trovi sull'etichetta delle ram, così posso dirti i settaggi corretti per i timings, anche se così vanno benissimo...

Se vuoi overclocckare imposta il FSB a 400 MHz (1600) e il moltiplicatore a 8x
otterrai così 3200 MHz di clock per la cpu (solo quando serve potenza, come già spiegato prima, altrimenti col il risparmio energetico viaggia sempre di meno, impostando in automatico un moltiplicatore inferiore).

Infine riporta degli screen di CPU-Z della CPU e Memory, così ti posso dire se è tutto OK o se c'è da modificare qualche impostazione.

Old 15-07-2009, 13:28   #5
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Il processore viene riconosciuto a 2.00 GHz perchè è attiva la funzionalità SpeedStep, che riduce la frequenza di funzionamento (e il voltaggio del core) quando il processore non viene utilizzato a pieno carico, per poi tornare a piena frequenza quando occorre più potenza, tutto questo per risparmiare energia (non c'è nessun decadimento di prestazioni).

Dimmi il numero di seriale preciso che trovi sull'etichetta delle ram, così posso dirti i settaggi corretti per i timings, anche se così vanno benissimo...

Se vuoi overclocckare imposta il FSB a 400 MHz (1600) e il moltiplicatore a 8x
otterrai così 3200 MHz di clock per la cpu (solo quando serve potenza, come già spiegato prima, altrimenti col il risparmio energetico viaggia sempre di meno, impostando in automatico un moltiplicatore inferiore).

Infine riporta degli screen di CPU-Z della CPU e Memory, così ti posso dire se è tutto OK o se c'è da modificare qualche impostazione.

ciao scusa il ritardo ma ero a lavoro, ho provato a impostare sul bios FSB 400 e la ram si setta a 1600 circa (in automatico) è regolare? La lascio così? poi oltre alla frequeza dell FSB c'è un impostazione FSB STRAP TO NB che è in auto configurabile fino a 400 la lascio in auto oppure devo variarla?
DATI RAM:
PC3 10666 PNCZP13334GK 7-7-7@1.8v
Per gli screen di cpuz non sono riuscito ad allegarli perchè non mi fa allegare file + grandi di 24.4k e gli screen in jpeg sono 33 anche comprimendoli.
cmq il clock core è (quando non è in risparmio) 2.84
BUS 334
molt. 8.5
fsb 1335
voltaggi oscillano da 1.0 a 1.2
La memoria invece è:
size DDR3 4096MB dual channel simmetrico
dram freq 668.0MHz
FSBRAM 1:2
CAS# Lat. 7
RAS# to CAS# delay 7
RAS# precharge 7
cycle time 20
Command Rate 2T
il resto dei campi sono tutti senza valori, spero di non aver dimenticato niente.
Ricordo che il dissipatore della cpu è quello di default intel, ho una curiosita spassionata dato che ci ho perso tanto tempo prima di scrivere qui: come riesco ad avere un FSBRAM 1:1? (anche se già su tuo consiglio non imposterò) è solo un chiodo fisso che propro. Grazie mille (anche per la pazienza che hai)
Old 15-07-2009, 13:43   #6
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Allora, per prima cosa imposta la latenza delle ram in questo modo:

CAS# Lat. 7
RAS# to CAS# delay 7
RAS# precharge 7
cycle time 20
Command Rate 2T

e il vdimm (voltaggio ram) a 1.80v

Dopo aumenti il FSB a 400 e imposti il moltiplicatore a 8x e infine setti un rapporto FSB: DRAM corretto, in modo che le ram risultino viaggiare a 1333 MHz anche dopo la modifica del FSB.
Tutti gli altri valori (tipo lo strap) lasciali in Auto.
Old 15-07-2009, 13:46   #7
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Per gli screen, caricali su http://www.imageshack.us
e poi posti i link quì con la funzione Inserisci immagine.
Old 15-07-2009, 13:51   #8
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Per impostare il rapporto FSB: DRAM 1:1 è necessario impostare un FSB di 667 MHz (2668) per far si che viaggi in sincrono con la ram.
Ma questo rappresenta un limite sia per il processore che per la mobo, e non porta il benchè minimo vantaggio...
Old 15-07-2009, 14:17   #9
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

ok perfetto sei stato gentilissimo, appena torno a casa faccio subito il test e allego gli screen, non ci sono rischi di bruciare vero? mi è arrivato tutto due gg fa vorrei godermelo un pochino almeno
per quanto riguarda FSBRAM impostare FSB a 667 significa spingere ancora oltre la cpu (rispetto ai 400 con molt x8 che mi hai suggerito) giusto?
Old 15-07-2009, 14:20   #10
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

ahhh quasi dimenticavo, la ram dato che si impostava in automatico a 1600 devo ridurla impostandola al valore + vicino a 1333? oppure lascio che si imposti a circa 1600 come faceva nel test che ho fatto Grazie mille ancora
Old 15-07-2009, 14:29   #11
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
ahhh quasi dimenticavo, la ram dato che si impostava in automatico a 1600 devo ridurla impostandola al valore + vicino a 1333? oppure lascio che si imposti a circa 1600 come faceva nel test che ho fatto Grazie mille ancora
Allora, come ho detto devi modificare il rapporto FSB: DRAM per far si che anche con FSB 400 le ram viaggino a 1333.

Tranquillo che non bruci niente, è solo una stupida leggenda metropolitana legata all'OC.

Per il 1:1 hai detto giusto, solo che è impossibile da realizzare per un daily use.
Old 15-07-2009, 14:30   #12
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Grazie mille ancora
Figurati, fammi sapere.
Old 15-07-2009, 17:42   #13
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

ok okkato tutto come mi hai detto, ecco i risultati, spero solo che adesso non diventino un problema le temperature...

Fammi sapere se va tutto ok. Grazie mille ancora
Old 15-07-2009, 17:44   #14
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

non fare caso al clock della cpu è per la storia del risparmio energetico, ad esercizio va a 3200 anche il moltiplicatore sale a x8.0 mentre le freq restano 400 e 1600
Old 15-07-2009, 18:00   #15
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
non fare caso al clock della cpu è per la storia del risparmio energetico, ad esercizio va a 3200 anche il moltiplicatore sale a x8.0 mentre le freq restano 400 e 1600
Si hai fatto un buon lavoro.

Controlla con Core Temp le temperature in full.
È buona norma non superare i 60-65°C sotto stress massimo.
Non dovrebbero comunque essere cambiate di molto (2-3 gradi al massimo).

Che vcore ti segna in quando sei in full?
Old 15-07-2009, 18:07   #16
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

con asus pc probe 2 dopo aver fatto un test con 3d mark vantage (cpu: 13225 gpu:7840 a 1280x1024 con tutti i filtri e dettagli al massimo, non so se sia un buon risultato) la cpu era 50° e la mb era intorno 55-60°, che ne dici? è normale che fsb sia a 1600?
Old 15-07-2009, 18:10   #17
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
con asus pc probe 2 dopo aver fatto un test con 3d mark vantage (cpu: 13225 gpu:7840 a 1280x1024 con tutti i filtri e dettagli al massimo, non so se sia un buon risultato) la cpu era 50° e la mb era intorno 55-60°, che ne dici? è normale che fsb sia a 1600?
Tutto OK. Temperature nella norma.
Il FSB (Front Side Bus) è 400 MHz, il Rated FSB (o Quad Pumped) è 1600 MHz (FSB x4). Non c'entra con il numero dei core (4 in questo caso) è solo una tecnologia di Intel implementata per ridurre i colli di bottiglia di CPU sempre più veloci.

Ultima modifica di jrambo92 : 15-07-2009 alle 18:13.
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 18:13   #18
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

in effetti se prima di chiedere pensassi anche solo due sec ci arrivavo da solo l'unica cosa che durante il test con 3dmark vantage in alcuni momenti mi sa la ventola della cpu fischiava c'è da preoccuparsi? ma non un fischio dovuto al numero di giri era proprio una specie di "FI" forte e cortissimo
Old 15-07-2009, 18:19   #19
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
in effetti se prima di chiedere pensassi anche solo due sec ci arrivavo da solo l'unica cosa che durante il test con 3dmark vantage in alcuni momenti mi sa la ventola della cpu fischiava c'è da preoccuparsi? ma non un fischio dovuto al numero di giri era proprio una specie di "FI" forte e cortissimo
Sicuro che sia la ventola della CPU?
Mi sa più un problema di induttanze dell'alimentatore...
Controlla con Everest in Sensori, se la linea +12V dell'alimentatore non scende sotto gli 11.8V quando sei in full.
Old 15-07-2009, 18:25   #20
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

controllerò ma dubito dato che l'alimentatore è un alimentatore da server che supporta alimentazioni per doppio zeon e storage a 15 dischi, non l'ho pagato ma so che è stato pagato più di 200 euri iva esclusa. cmq ora vedo come procede ma gari poteva pure essere l'hd che in fase di spunto su inizio test soffriva un pochino, cmq va come un "missile" vediamo quando mi butto su crysis warhead per un paio d'ore come si comporta io per adesso ti ringrazio tanto altrimenti non se sarei mai venuto a capo. spero solo di non doverti + dare fastidio (almeno non su questo argomento). E pensare che faccio pure il sistemista informatico.. ma noi non okkiamo i pc li compriamo + cattivi, quindi non mi è mai servito okkare niente, ma credo che inizierò anche perchè è divertente. Grazie mille ancora JRAMBO sei forte!!
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian