Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2007, 15:27   #1
epicmovie
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Installare xp su s-ata.

Ho letto da qualche parte che se voglio installare xp su un hd s-ata devo prima creare il floppy d'avvio tramite il cd della scheda madre, ma quello che voglio sapere e' quali sono i files da caricare sul floppy? GRAZIE.
epicmovie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 15:35   #2
loveandpeace74
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Ciao, se devi installare il sistema operativo su un disco semplice non è necessario nessun disco driver, nel caso in cui voglia creare una catena raid con due o più dischi devi creare il disco driver dal cd che ti viene fornito con la scheda madre.
Ciao
A.
loveandpeace74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 23:49   #3
Motomaniac
Senior Member

L'Avatar di Motomaniac

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Provincia di Como
Per installare WinXP su un hd sata è necessario fornirgli i driver del controller sata a cui è connesso,altrimenti non lo rileva.Subito dopo l'inizio della procedura di installazione,bisogna premere F2(o F4,non ricordo bene,ma ti viene chiesto in una scritta in basso) e poco dopo puoi inserire un floppy con i driver necessari.Non serve un floppy di avvio,basta che contenga i driver,che puoi trovare nel cd della scheda madre se il controller sata è presente su di essa.Oppure puoi fare una ricerca sul sito internet del produttore.
Motomaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 08:21   #4
loveandpeace74
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Motomaniac Guarda i messaggi
Per installare WinXP su un hd sata è necessario fornirgli i driver del controller sata a cui è connesso,altrimenti non lo rileva.Subito dopo l'inizio della procedura di installazione,bisogna premere F2(o F4,non ricordo bene,ma ti viene chiesto in una scritta in basso) e poco dopo puoi inserire un floppy con i driver necessari.Non serve un floppy di avvio,basta che contenga i driver,che puoi trovare nel cd della scheda madre se il controller sata è presente su di essa.Oppure puoi fare una ricerca sul sito internet del produttore.
Questa è la procedura per installare il sistema operativo su un raid tipo Intel ICH8, quando il programma di installazione di Windows carica i driver premere F6 e inserire il floppy con i driver precedentemente creato quando richiesto.
Se si deve installare il sistema operativo su un semplice disco non sono necessari altri driver.
loveandpeace74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 11:52   #5
Motomaniac
Senior Member

L'Avatar di Motomaniac

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Provincia di Como
Quote:
Originariamente inviato da loveandpeace74 Guarda i messaggi
Se si deve installare il sistema operativo su un semplice disco non sono necessari altri driver.
Semplice disco...ide però,con un disco sata ci vogliono lo stesso i driver per il controller,altrimenti durante l'installazione non viene riconosciuto.Ora ho Vista,e non ho avuto problemi,mentre con WinXP dovevo utilizzare un floppy per i driver perchè l'installazione era su un disco sata.
Motomaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 11:58   #6
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Semplice disco...ide però,con un disco sata ci vogliono lo stesso i driver per il controller,altrimenti durante l'installazione non viene riconosciuto.Ora ho Vista,e non ho avuto problemi,mentre con WinXP dovevo utilizzare un floppy per i driver perchè l'installazione era su un disco sata.
confermo. i driver sata hanno bisogno del floppy con i driver. almeno, non son mai riuscito a procedere in altro modo, dato che spesso non venivano rilevati o se cio accadeva l'installazione risultava corrotta
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 17:58   #7
mc3
Member

Iscritto dal: May 2006
Mi aggiungo alla discussione, perchè ho un problema uguale che non riesco a risolvere: ho dovuto formattare ed installare Win XP Pro (puro, senza SP1,2) in un WD2500JS 250GB su una MB Asus p5vd2-vm
Anche integrando l'installazione utilizzando il floppy d'avvio con i driver scaricati dalla asus.com (controller VIA VT8237 Sata e controller Jmicron JMB 363), nel momento in cui vado a creare la partizione mi indica "Spazio non partizionato 131262MB" (più o meno insomma i famosi 130GB). E' la prima volta che mi capita, la medesima procedura funziona perfettamente su un'altro Pc con MB Asus A8N-E.

mc3
mc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 00:24   #8
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Io ho sempre installato su HD sata senza alcun floppy per i drivers...
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 07:38   #9
Prassia
Senior Member

L'Avatar di Prassia

Iscritto dal: Sep 2005
ShineOn ma non è che per caso tu usi windows vista o una mobo recente?

Perchè in effetti io mi stavo ponenendo lo stesso problema.

Ho winzoz SP2 e non sono sicuro che riconosca il SATA al momento dell'installazione, quindi il floppy con i driver in che momento va inserito precisamente?

Il floppy è stato detto che può essere anche un floppy "non di avvio" , ma come faccio ad avviarlo?

Grazie a tutti
Old 09-06-2007, 08:20   #10
mc3
Member

Iscritto dal: May 2006
Ho risolto il problema, cambiando una impostazioni nel Bios relativa alla voce SATA Controller mode da IDE a RAID, e durante l'installazione ha riconosciuto globalmente il disco.

Per installare Windows XP (senza SP1,2 integrate) con relativa formattazione utilizzo il metodo dei 6 floppy disk (con tutta la buona volontà non sono mai riuscito ad utilizzare direttamente il CD, anche -ovviamente- cambiando le impostazioni di boot), nella prima parte della procedura (nel mio caso con floppy n°1 inserito), compare per alcuni secondi l'indicazione più o meno simile a
"Premere F6 per inserire driver di periferiche SCSI addizionali",

Premendo F6, poco più avanti, durante la fase relativa la floppy n°4, compare la schermata relativa all'integrazione dei driver precedentemente indicati; viene richiesta successivamente l'introduzione del floppy contenete tali driver, floppy creato precedentemente, utilizzando i driver compresi nel CD della MB, oppure scaricati da Internet (solitamente c'è un programmino chiamato Makedisk, almeno per le Asus).

mc3
mc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 09:20   #11
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Prassia Guarda i messaggi

Ho winzoz SP2 e non sono sicuro che riconosca il SATA al momento dell'installazione, quindi il floppy con i driver in che momento va inserito precisamente?

Il floppy è stato detto che può essere anche un floppy "non di avvio" , ma come faccio ad avviarlo?

Grazie a tutti
No no sto ben lontano da vista per adesso...windows xp.

La mobo è di due anni fa, msi k8n neo 2 nforce...
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 12:30   #12
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Prassia Guarda i messaggi

Grazie a tutti
il floppy non è di avvio contiene solo i driver sata/raid.
appena inizia l'istallazione di win avviata da cd premi f6 e quando richiesto inserisci il floppy con i driver.
seguendo le istruzioni su manuale della mobo.
ma nessuno lo legge più il manuale?
i driver dovrebbero essere indispensabili solo per il raid.
esiste un apposita voce nel bios per far riconoscere i dischi sata non raid da win.
anche quì consultate il manuale della vostra mobo.

in alternativa i driver possono essere integrati moddando il cd di installazione di winzoz con nlite.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 14:26   #13
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Per tutti....il problema è già trattato da una vita qui.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028

Cercando di generalizzare:

L'installazione del SO dipende da come il controller sata è implementato nella mobo. In quelle più recenti è visibile come periferica ATA (come succedeva per i P-ATA) normalissima e quindi "visibile" anche al SO nell'installazione da CD.

Per mobo più vecchie l'implementazione dei primi sata era data per lo più da controller esterni al chipset e che, comunque, per essere visibili dall'installatore del SO necessitavano del caricamento dei driver appositi (che per rispondere alla domanda iniziale del thread...di solito sono presenti nel CD della mobo stessa...o reperibili nel sito del produttore).
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian