Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2007, 13:40   #1
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
temperatura hd

qualcuno saprebbe dirmi su che temperatura dovrebbe stare un hd in media perchè non dia problemi
wooshy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 13:42   #2
knopex02
Member

Iscritto dal: Dec 2004
anche sui 40 gradi ti va bene
knopex02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 13:46   #3
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

tipo il mio fa 50-55°...verso che temperatura dovrei incominciare a proccuparmi???
Old 01-05-2007, 13:49   #4
Markycap
Member

L'Avatar di Markycap

Iscritto dal: Oct 2006
50, anche 55, non è atroce... E' un po' altina, ma nulla di grave! Se sale ancora, ti consiglio un raffreddamento apposito per HD ad aria. Ne trovi molti sui siti di aste a pochi euro!
Markycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 14:54   #5
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Markycap Guarda i messaggi
50, anche 55, non è atroce... E' un po' altina, ma nulla di grave! Se sale ancora, ti consiglio un raffreddamento apposito per HD ad aria. Ne trovi molti sui siti di aste a pochi euro!

50-55C° non è grave?! A un mio amico si è fuso l'HD dopo 4 mesi di vita con temp variabili tra 48-52C° in esercizio normale.
Il mio sta tra 28-34C° con una placca di metallo sotto di esso con 2 ventoline downvoltate. Per me l'HD non deve superare i 40-45C°
Old 01-05-2007, 15:27   #6
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi

50-55C° non è grave?! A un mio amico si è fuso l'HD dopo 4 mesi di vita con temp variabili tra 48-52C° in esercizio normale.
Il mio sta tra 28-34C° con una placca di metallo sotto di esso con 2 ventoline downvoltate. Per me l'HD non deve superare i 40-45C°
mmm...a quanto pare è meglio trovare una soluzione per smaltire un po' di calore (cmq la temperatura da me tende a rimanere costante sui 52° )
Old 01-05-2007, 15:51   #7
Markycap
Member

L'Avatar di Markycap

Iscritto dal: Oct 2006
Prova con la piastra di metallo con ventoline: di solito funge bene!
Markycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 19:27   #8
ilos3
Senior Member

Quote:
Già, il mio è tutto oggi che sta a 29C° con la piastra di metallo
Old 02-05-2007, 15:26   #9
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
la piastra di metallo sarebbe un dissipatore?...non è che potreste postarmi un link o un immagine di questo "raffreddamento con piastra e ventoline"?
Old 03-05-2007, 22:16   #10
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
la piastra di metallo sarebbe un dissipatore?...non è che potreste postarmi un link o un immagine di questo "raffreddamento con piastra e ventoline"?
http://images.google.it/images?hl=it...immagini&gbv=2

Sono la prima e la terza, si avvitano sotto l'HD
Old 03-05-2007, 22:24   #11
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Comunque un hard disk non si fonde a quelle temperature. Se al tuo amico si è fuso è perchè era scritto nel suo destino...
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 23:15   #12
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Comunque un hard disk non si fonde a quelle temperature. Se al tuo amico si è fuso è perchè era scritto nel suo destino...
Già, ma se il disco è sempre sotto alta temperatura si usura(=rompe), ben prima.... non è solo il destino....

Imho sarebbe bene che un hd non superasse mai i 50 gradi, meglio se sta sotto i 45, per alcuni è già troppo anche 40 gradi, ma mi pare ora un poco eccessivo.

Poi si sa, ci sono delle release di hd che scaldano più e quelle meno, tempo fa c'erano i maxtor (prima che passassero a seagate) che erano come dei piccoli forni.... un 5-7 gradi in più di altri hd a parità di condizioni nel case.... quasi obbligatorio il raffreddarli in qualche modo.

Tra quelli che scaldano meno i samsung, però a fronte in genere di prestazioni abbastanza sullo scadente.

Ottimi in genere i seagate e wd (ma van visti i modelli), ma comunque oggi non si può prescindere da un case con una adeguata aereazione e ventilazione sugli hd, imho.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 13:46   #13
merlett
Senior Member

L'Avatar di merlett

Iscritto dal: Jan 2007
Come ho letto in un interessante articolo l'autore diceva che nei dischi sia ide che sata niente e' sicuro. l'unica cosa sicura e' che prima o poi si romperanno, senza preavviso, bloccando il sistema e arrecando danni piu' o meno gravi per i dati persi e il tempo di fermo macchina.
Ecco perche' e' stato creato lo s.m.a.r.t. per cercare di predire quando la rottura avverra' e premunirsi con backup e dischi di riserva.
Per quanto riguarda la temperatura, il calore e' un pericolo per qualsiasi componente elettronico. ne accorcia la vita e puo' produrre comunque errori perche' con l'elevata temperatura la conduttivita' dei materiali cambia e trasportando dati puo' causare errori e infine la rottura del pezzo. vale per tutto, processore, gpu della scheda video, le ram, persino il northbridge che sembra che non faccia niente scalda. i dischi moderni poi tutti a 7200 giri scaldano come padelle. io ne ho 10 tutti impignati senza spazi tra uno e l'altro. d'estate mi arrivavano a piu' di 55 gradi. si poteva cuocere un uovo sopra. da soli non possono raffreddarsi e dobbiamo pensarci noi. io ho messo delle ventole da 80 modificando il case e la temperatura adesso e' a 39 anche 37. Vendono anche vari tipi di bay con una grossa ventola e posto per 3 - 4 dischi dietro. occupa gli slot dei cdrom. almeno due. oppure la famosa piastra con le due ventoline. esistono vari modi. comunque non sottovalutate il calore. per risparmiare 5 euro di ventolina poi uno piange
ciao ragazzi
Cooler Master Stacker 820, Asus Rampage Maximus V Formula, Intel i7 3770k, Zalman 9700, Ram Kingston Hyperx Predator 2133Mhz 16Gb, Asus Gtx 660ti 2Gb, Creative X-Fi, masterizzatore DVD Lg 18x, 8 hd sata2 vari, ssd Kingston V200+ 12ogb, alimentatore cooler master real power m700.
merlett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 14:06   #14
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

...

Poi si sa, ci sono delle release di hd che scaldano più e quelle meno, tempo fa c'erano i maxtor (prima che passassero a seagate) che erano come dei piccoli forni.... un 5-7 gradi in più di altri hd a parità di condizioni nel case.... quasi obbligatorio il raffreddarli in qualche modo.

...
mi sa che il mio maxtor fa parte di uno di quelli che dici te...da me il maxtor fa 50° mentre il seagate sta sui 40°
Old 04-05-2007, 14:20   #15
Sambuinter
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Un programma che permette di controllare temperatura dell HARD DISK e INTEGRITA' puoi indicarmelo?
Nome e link se è possibile ti ringrazio
pER I NOTEBOOK LA TEMPERATURA DEVE ESSERE PURE TRA I 30 E I 40?

Ultima modifica di Sambuinter : 04-05-2007 alle 14:27.
Sambuinter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 14:42   #16
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Sambuinter Guarda i messaggi
Un programma che permette di controllare temperatura dell HARD DISK e INTEGRITA' puoi indicarmelo?
Nome e link se è possibile ti ringrazio
pER I NOTEBOOK LA TEMPERATURA DEVE ESSERE PURE TRA I 30 E I 40?
Io uso hdtune (ma ce ne sono anche altri...) , dà anche info sullo status smart e ci puoi fare bench e anche uno psudo surface scan.

E'freeware e lo trovi qui

ps - per i notebook il principio è lo stesso, anzi in genere i dischi da nb sono quelli sottili, che scaldano ancora di più, visto anche la posizione. Quindi di fatto un hd da nb scalda un poco di più di uno da desktop, in genere.

C'è da dire che i produttori in genere però ci mettono hd studiati per scaldare meno che quelli da desktop... poi è chiaro son discorsi generici, va visto modello preciso di nb, le variabili sono molte.

:-)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 04-05-2007 alle 14:46.
Old 04-05-2007, 20:36   #17
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Io uso hdtune (ma ce ne sono anche altri...) , dà anche info sullo status smart e ci puoi fare bench e anche uno psudo surface scan.

...
ma funziona con i sata?? perchè da me sull'ide nessun problema mentre con il maxtor sata non mi fa vedere ne smart ne temperatura ne altro
Old 05-05-2007, 00:51   #18
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
ma funziona con i sata?? perchè da me sull'ide nessun problema mentre con il maxtor sata non mi fa vedere ne smart ne temperatura ne altro

Veramente io ho 4 dischi sata (3 sata I +1 sata II ).... e me li vede tutti.... anche quello installato sul promise onboard.... (però dal bios ho abilitato lo smart per tutti i dischi, magari è quello... )

Old 05-05-2007, 19:22   #19
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:

Veramente io ho 4 dischi sata (3 sata I +1 sata II ).... e me li vede tutti.... anche quello installato sul promise onboard.... (però dal bios ho abilitato lo smart per tutti i dischi, magari è quello... )

mmm...dal bios non riesco a gestire i sata ma solo gli ide...fra l'altro lo smart dell'ide (che il programma riconosce) è disabilitato nel bios
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian