BlackRock, Microsoft, NVIDIA e xAI hanno comprato Aligned Data Centers per 40 miliardi di dollari

BlackRock, Microsoft, NVIDIA e xAI hanno comprato Aligned Data Centers per 40 miliardi di dollari

Un consorzio guidato da BlackRock, MGX, Microsoft, NVIDIA e xAI ha annunciato l'acquisizione di Aligned Data Centers per 40 miliardi di dollari. L'operazione, la più grande mai realizzata nel settore, segna il primo investimento dell'Artificial Intelligence Infrastructure Partnership, nata per accelerare lo sviluppo dell'infrastruttura globale dedicata all'intelligenza artificiale.

di pubblicata il , alle 06:01 nel canale Server e Workstation
NVIDIAMicrosoftxAI
 

Un consorzio di investitori composto da Artificial Intelligence Infrastructure Partnership (AIP), MGX e Global Infrastructure Partners (GIP), parte di BlackRock, ha annunciato l'acquisizione del 100% di Aligned Data Centers. L'operazione, dal valore di circa 40 miliardi di dollari, rappresenta una delle più grandi transazioni mai realizzate nel settore dei datacenter.

L'accordo prevede l'acquisto della società da Macquarie Asset Management e dai suoi co-investitori, con il completamento previsto per la prima metà del 2026, previa approvazione delle autorità competenti.

Fondata nel 2013 e con sede a Dallas, Texas, Aligned Data Centers è oggi tra i principali operatori globali nel campo delle infrastrutture digitali. L'azienda progetta e gestisce 50 campus distribuiti tra Stati Uniti e America Latina, per una capacità operativa e pianificata superiore a 5 gigawatt, con presenza in poli strategici come Northern Virginia, Chicago, Dallas, Phoenix, Ohio, Salt Lake City, San Paolo, Querétaro e Santiago del Cile.

Aligned è nota per le sue soluzioni "Gigascale", "Build-to-Scale" e "Multi-Tenant Enterprise", che adottano sistemi di raffreddamento ad aria, liquido e ibridi brevettati, pensati per supportare carichi AI ad alta densità e garantire efficienza anche in aree a risorse energetiche limitate.

L'investimento in Aligned rappresenta il primo passo operativo dell'AIP, partnership creata nel settembre 2024 da BlackRock, MGX, Microsoft e NVIDIA, con l'obiettivo di accelerare la crescita dell'infrastruttura necessaria allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

Al consorzio si sono uniti anche il Kuwait Investment Authority, il fondo sovrano di Singapore Temasek e la società xAI di Elon Musk, insieme a Cisco Systems, GE Vernova e NextEra Energy in qualità di partner tecnologici e fornitori di energia.

Secondo le previsioni, AIP punta a mobilitare 30 miliardi di dollari di capitale proprio, con la possibilità di arrivare fino a 100 miliardi includendo il debito, per costruire la prossima generazione di infrastrutture digitali su scala globale.

Larry Fink, CEO di BlackRock e presidente di AIP, ha dichiarato che l'operazione "risponde alla crescente domanda di infrastrutture necessarie mentre l'AI continua a ridefinire l'economia globale". Ahmed Yahia Al Idrissi, CEO di MGX e vicepresidente di AIP, ha sottolineato come "l'AI stia ridefinendo i fondamenti della crescita economica e richieda infrastrutture di calcolo su larga scala".

Per Andrew Schaap, CEO di Aligned, l'ingresso del consorzio consentirà di accelerare innovazione e sostenibilità, permettendo all'azienda di "scalare più rapidamente e ridefinire ciò che è possibile nel campo delle infrastrutture digitali".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto16 Ottobre 2025, 09:08 #1
Qualcosa mi dice che i datacenter useranno solo hardware deciso da qualcuno.....
Alodesign16 Ottobre 2025, 09:11 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Qualcosa mi dice che i datacenter useranno solo hardware deciso da qualcuno.....


Il futuro saranno 3/4 megacorporazioni che avranno 3/4 megadatacenter diversi e si faranno la guerra cybernetica.

Pronti a impiantarvi un braccio artificiale?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^