|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19661 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
oltre a prad, sapete quali siano dei siti seri dove poter leggere recensioni e pareri sui vari schermi?
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19662 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19663 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dell u2312hm o dell u2412m
![]() |
#19664 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
|
Ciao a tutti,
sto per cambiare il mio vecchio monitor (LG L204WT, un TN da 20" a 1680x1050) e sarei orientato a passare ad un 24" full HD. Il monitor lo uso prevalentemente per navigazione e lavoro office 60%, fotoritocco e lavoro su immagini a livello amatoriale (sono un appassionato di fotografia) 20% e visione di film (20%). Non lo uso per giocare. Il 90% del tempo utilizzo il monitor a circa 50cm di distanza, saltuariamente mi allontano un po solo per vedere dei film (1,5mt). La sorgente è un portatile (dell vostro 3350) con doppia scheda video (intel + Radeon HD 6490M) e uscita VGA D SUB + HDMI. Budget: il monitor non lo cambio molto spesso quindi posso anche spender qualcosa in più per un prodotto di qualità, basta che ne valga la pena per l'uso che ne faccio ![]() ![]() Quello di cui sono poco soddisfatto ad oggi del mio monitor è: - scarsa nitidezza dei caratteri, soprattutto se con font piccoli e su sfondi "difficili", forse dovuto al pixel pitch ridotto (0,25)? - angoli di visione ridotti, me ne accorgo in particolare quando mi allontano per la visione di film e mi trovo più in basso rispetto al monitor - scarsa resa del nero, soprattutto in ambiente buio il nero è sempre molto "chiaro" per quanto riguarda la resa dei colori mi sono trovato un po' in difficoltà quando ho cominciato a far stampare delle foto in laboratorio di stampa e mi son reso conto che c'è parecchia divergenza tra i colori a cui sono abituato sul pc ed il risultato delle stampe. Mi hanno suggerito di calibrare il monitor per rendere la resa cromatica simile a quella delle stampanti, ma non mi ci sono ancora avventurato ![]() Ho letto le ultime 20 pagine del thread e un po di test qui e la, e sarei orientato verso un pannello IPS oppure AMVA o cPVA, sembra che questi ultimi siano eccezionali nella resa del nero ma non so se hanno altri difetti particolari. Tra gli IPS sembrano interessanti l'HP ZR2440w o l'Asus PA246Q, anche se su quest'ultimo ho letto opinioni contrastanti, digitalversus ne parla molto bene mentre da altre parti (non ricordo dove) c'erano dubbi sulla resa del nero. Cosa mi consigliate? ![]() grazie!
![]() |
#19665 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
il DELL U2312HM è attualmente un "best-buy" tra i vari 23" IPS, essendosi rivelato un valido all-around. Rispetto all'asus ML239H il dell ha in più complete regolazioni ergonomiche (molto utili nel tempo), un hub USB 4 porte e i pulsanti normali e non touch (che sono un po' scomodi), e una costruzione più robusta. Inoltre le finiture del cabinet sono opache, quindi nessun problema di ditate o graffi quando lo si pulisce dalla polvere, e riflessi. Quella ventina di euro in più che costa rispetto al ML239H sono ben spesi (IMO), e ci sono tutti. Il nuovo asus PA238Q, stando alla recensione di PRAD, è anche lui molto buono come prestazioni, costruzione e dotazioni, e si potrebbe considerare il miglior 23" IPS attualmente disponibile valutato globalmente. Ci sono però state alcune lamentele su difetti di retroilluminazione e qualche ronzio che si avverte quando si abbassa la luminosità (che di default è troppo alta). E' possibile che siano difetti di gioventù che riguardano qualche lotto iniziale di produzione, ma non vi sono certezze in tal senso. Bisogna quindi tenerne conto al momento dell'acquisto, e essere preparati ad un reso nella peggiore delle ipotesi. Concludendo, per quello che ci farai tu, io andrei sul DELL, anche perchè penso che la sua dotazione di interfacce ti possa andare bene (VGA, DVI e DisplayPort). Come prestazioni globali sul campo non è molto diverso dall'asus PA238Q, e chi lo ha comprato di solito è rimasto soddisfatto (anche molto soddisfatto). Il suo thread è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...415882&page=17 A parte comprarlo direttamente dalla DELL facendo l'ordine per telefono (adesso è in promo - leggi attentamente gli ultimi post della sua discussione), di solito lo si trova a buon prezzo anche da redcoon italia e da neths, che sono 2 shop considerati affidabili. Se alla fine lo comprerai, non dimenticarti di farci avere anche tu le tue opinioni ![]() Quote:
prima di entrare nei dettagli sul nuovo monitor che può fare al caso tuo, è meglio fare le seguenti verifiche: 1. Per intanto dovresti indicare il tuo budget massimo ($$$). 2. Adesso stai usando un CRT settato ad una bassa risoluzione e alta frequenza di refresh. Siccome hai preso in considerazione (parecchio, a quanto ho capito) monitor LCD 120 Hz per poter avere un alto numero di fps (in media) con i tuoi giochi, UT2004 nella fattispecie (altri non ne hai indicati), la prima cosa che devi fare è verificare bene quanti fps (medi) riesce ad ottenere la tua scheda video quando si ritrova a gestire monitor con risoluzione 1920x1080 e/o 1920x1200, con i giochi di tuo interesse. Il secondo punto è molto importante perchè, come presumo saprai già, i monitor che più si avvicinano ai CRT come angoli di visione e resa sui colori sono quelli con pannelli IPS, ma al momento non ce ne sono a 120 Hz (vedremo se verrà presentata qualche novità al CES, che apre i battenti il 10 gennaio - si parla di nuovi LG 3D a 120 Hz, ma "quei" 120 Hz pare servano solo per gestire il 3D). Se quindi deciderai di rinunciare ad un IPS per un 120 Hz TN, devi perlomeno essere sicuro che poi, alle risoluzioni che ti ho indicato, otterrai un numero medio di fps ben superiore a 60, viceversa la cosa non avrebbe molto senso o dovresti mettere in conto anche la sostituzione della scheda video con una più potente. I display LCD, a differenza dei CRT, andrebbero usati sempre alla loro risoluzione nativa, altrimenti le immagini risulteranno un po' sfuocate (di più o di meno a seconda del modello di monitor, perchè dipende da quanto è bravo ad eseguire l'interpolazione). Fai accuratamente quelle verifiche e facci sapere, perchè gli IPS sono bei pannelli come resa, e prima di rinunciarvi per un TN... ![]() Quote:
il minimo che dovresti fare è farci avere un feedback completo sull'LG E2770V, dopo averlo settato al meglio (info utili le trovi nella recensione di PRAD) ![]() Quote:
pare quindi che il 23" si comporti come la versione da 21.5": non molto reattivi causa mancanza dell'overdrive. Da ricordare, come avevo indicato in passato, che le versioni dotate di overdrive sono quelle con estensione finale "-P", vale a dire VS229H-P e VS239H-P, che però per adesso non sono disponibili da noi. Mah.. ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19666 | |
Senior Member
|
Quote:
te la faccio breve: siccome fai fotoritocco, il modo migliore per investire quei 500 euro (max) secondo me è comprare il dell u2412m e un buon colorimetro, che secondo me è il nuovo X-rite i1display Pro, che trovi in vendita a poco più di 200 euro nei due shop indicati qua: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_alt...splay_pro.aspx oppure da Espresso.it (che è lo shop dove comprai il mio, qualche anno fa). Il DELL u2412m lo trovi direttamente dalla dell, oppure da redcoon e talvolta anche da neths. E' un valido all-around con pannello IPS, 24" 1920x1200 16:10, pixel pitch 0.27. ingressi VGA, DVI e DisplayPort. C'è la recensione di tftcentral e anche di PRAD. Lo si trova un pochino sotto i 300 euro. Con una soluzione del genere otterrai le massime prestazioni, perchè non c'è niente di meglio che calibrare il proprio monitor sul proprio setup scheda video-monitor. Il software di calibrazione è semplice da imparare ad usare, e non avrai problemi. Ultima modifica di Althotas : 07-01-2012 alle 15:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19667 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
|
Quote:
grazie per il consiglio. Il colorimetro è molto interessante, anche se credo che avrò un sacco da imparare quando inizierò a giocarci ![]() In linea teorica se parto da un file che vedo su mio monitor calibrato e faccio fare una stampa in laboratorio da una stampante anche lei correttamente calibrata dovrei ottenere un risultato molto simile, è corretto? Per il monitor posso chiederti come mai hai consigliato direttamente il Dell? in confronto all'HP ad esempio ho visto che usano un pannello molto simile, a vantaggio del Dell pare ci sia una miglior resa cromatica (di poco) post calibrazione, mentre a vantaggio dell'HP ci sono un miglior contrasto e resa del nero. Non ho però ancora letto la prova completa ![]() L'unica cosa che mi lascia perplesso del Dell è la mancanza dell'HDMI, che combinata con la mancanza della DVI sul mio portatile mi costringerebbe ad usare il collegamento analogico, il che suppongo mi faccia perdere qualcosa in termini di qualità del collegamento... o no? ciao e grazie!
![]() |
![]() |
#19668 |
Senior Member
|
Alec,
ti ho consigliato il DELL per 3 motivi: 1. E' quello che, unitamente alla spesa per il colorimetro che ti avevo indicato, rientra giusto nel tuo budget massimo. 2. E' dotato di interfacce VGA e DVI, che si sposano con la VGA e l'HDMI del tuo pc. Se vorrai usare la HDMI del pc, basta che compri un banale cavo HDMI-DVI da pochi euro, e sei a posto. La DVI del DELL è completa, supporta anche tutte le modalità video HDTV (oltre alle risoluzioni pc), e anche il protocollo HDCP, quindi non avrai limitazioni (se non per la parte audio, ma il dell non ha speakers incorporati). 3. Calibrando il monitor con colorimetro, otterrai risultati perfetti sia con il dell che con l'hp. Se poi sei disposto ad alzare un po' il budget complessivo, allora puoi comprare tranquillamente l'HP ZR2440W, che è un ottimo monitor (stando alle recensioni), ma tieni presente che, a memoria, non ha la VGA, e non so se la cosa possa crearti qualche limitazione vista in prospettive future. Riguardo all'altro discorso che hai fatto, non ho capito bene. Tieni presente che il modello di colorimetro che ti ho indicato contiene nel package anche il software di calibrazione, che è nuovo pure quello. Se ha le stesse funzionalità della versione precedente, ti consentirà di calibrare anche le stampanti (vado a memoria - io non l'ho mai fatto con il mio). Prova a vedere nel sito di X-rite, e occhio alle sigle dei vari modelli di colorimetri, perchè si assomigliano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19669 |
Senior Member
|
quali sono le differenze tra Iiyama ProLite XB2374HDS-1 e X2377HDS-B1??
![]() |
#19670 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Ciao a tutti, posso rubarvi una consulenza?
Sarei interessato all'acquisto di un monitor da collegare al portatile in firma (un 13"), per lavorare meglio e poter stare con la schiena più dritta. Punto ad un 23-24 pollici, diciamo il più economico possibile, risoluzione fullhd 16:9 o 16:10. Non ho particolari pretese, visto che la scheda grafica regge a malapena CoD2 sul 720p del portatile. Lo utilizzerò principalmente per lavoro (lettura-programmazione) e visione di film in alta definizione. Non pretendo una resa cromatica eccelsa (chiaramente escludo qualsiasi pannello non TN, visto che ho un budget molto limitato), solamente mi piacerebbe che il nero fosse reso decentemente a luminosità standard. Il design non è particolarmente importante. Tassativamente antiriflesso. Il portatile ha uscita VGA, DisplayPort e HDMI, quindi se ha l'HDMI è ottimo, altrimenti dovrò prendere un adattatore DVI-HDMI. L'audio non mi serve ma se c'è fa lo stesso. Giusto per abbinarlo con la marca del portatile, avevo guardato il Dell S2330MX attualmente in promozione a 150€ spese incluse, fino al 11 gennaio. Ha solo VGA e DVI ma è incluso un adattatore, quindi può andare bene così. Cosa ne dite di questo modello? Avete da consigliarmi qualcos'altro? Dimenticavo, il mio budget massimo è 150€. Grazie!
Ultima modifica di malocchio : 08-01-2012 alle 00:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19671 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lido di Jesolo (Venezia
|
Ciao a tutti, mio figlio per la sua cresima , ha chiesto come regalo un monitor da installare in camera sua , esclusivamente per giocare con la sua xbox 360 o al massimo per collegare il suo portatile come schermo secondario; budget 200-250 euro. Mio figlio porta gli occhiali quando gioca, a parte non stare troppe ore davanti esiste un monitor che non affatica troppo gli occhi giocando con l'xbox.
grazie per il vostro aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#19672 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
il Merighi testDVD può essere un buon benchmark per stabilire il livello di reattività di uno schermo? qualcuno lo ha mai usato?
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19673 | ||||
Senior Member
|
Quote:
il primo ha sicuramente in più le complete regolazioni ergonomiche, come descritto qua: http://www.iiyama.com/gl_en/products...e-xb2374hds-1/ Poi non so se ha qualche altra funzionalità in più, magari dentro l'OSD. Ma siccome costa poco più dell'altro, io comprerei il primo (XB2374HDS-1) senza pensarci sopra. Quote:
per veramente solo pochi euro in più puoi comprare uno di questi 2 nuovi 23" full-HD con pannello IPS, che vanno sicuramente meglio di quel DELL con pannello TN: 1. Asus VS239H - online a partire da 151 euro (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mon...us_vs239h.aspx) 2. LS IPS235V - online a partire da 163 euro (http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax=) Se fai una ricerca più accurata con qualche altro motore, forse li trovi anche a qualche euro in meno. I due monitor si equivalgono come prestazioni complessive (più o meno). Su PRAD trovi la recensione dell'LG e della versione 21.5" dell'asus (identica al 23" come caratteristiche), ed entrambi hanno preso un voto medio-alto complessivo ("good", che equivale a 4 stelle su 5). Se deciderai di comprare uno di quei due, posso andare a verificare le due recensioni e farti sapere qual'è il più reattivo e i livelli minimi del nero di entrambi, così poi potrai fare una scelta più oculata. Ma se per te fosse tassativo risparmiare quei pochi euro e restare su un TN (mi auguro di no), avvertimi, che così non perdo tempo per niente, grazie ![]() Quote:
un monitor molto completo come dotazioni e con un pannello IPS di ultima generazione 23" 1920x1080, è il nuovo Iiyama ProLite XB2374HDS-1, che puoi vedere qua: http://www.iiyama.com/gl_en/products...hds-1/#general Siccome ha anche gli speakers incorporati e interfacce VGA, DVI e HDMI (oltre a complete regolazioni ergonomiche), con quello risolvi qualunque tipo di collegamento alla xbox. Online lo si trova attorno ai 190 euro, e tenendo conto di tutte le caratteristiche, il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Quote:
il Merighi si utilizza solitamente con lettori DVD (o BD) per verifiche di altro genere, o calibrazione di base. Siccome valutare ad occhio la reattività di un display è sempre una cosa soggettiva (le persone non percepiscono tutte allo stesso modo alcuni effetti), è preferibile affidarsi ai risultati dei test specifici che trovi nelle recensioni serie. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19674 |
Member
|
Grazie per la veloce risposta; ho letto le caratteristiche e sono ottime; mi chiedevo da ignorante se la risposta di 5 ms crea probemi con giochi tipo modern warfae 3 e nba 2k12; dopodiche' complico un po' le cose. la camera e' piccola 2 x 3 e la visuale massima dagli occhi al muro e' al massimo di 80cm. detto questo il 23" va bene, oppure un monitor piu' grande e' consigliabile. considera che prima giocava in salotto difronte ad un plasma da 50. hai una alternativa migliore ? posso arriva a 250 euro; per ultimo posso un domani collegare un decoder per trasformarlo in tv?
KINGAIO, un monitor molto completo come dotazioni e con un pannello IPS di ultima generazione 23" 1920x1080, è il nuovo Iiyama ProLite XB2374HDS-1, che puoi vedere qua: http://www.iiyama.com/gl_en/products...hds-1/#general Siccome ha anche gli speakers incorporati e interfacce VGA, DVI e HDMI (oltre a complete regolazioni ergonomiche), con quello risolvi qualunque tipo di collegamento alla xbox. Online lo si trova attorno ai 190 euro, e tenendo conto di tutte le caratteristiche, il rapporto qualità/prezzo è ottimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19676 |
Member
|
io mi sono seduto sulla sedia, spostandomi indietro al massimo (c'e' il letto dietro la sedia); con il metro, dagli occhi al muro sono 80 cm, ma mettendo un monitor da 20" del mio pc fisso, con la sua base il cavo dvi siamo a 65 cm.
spero in un tuo aiuto ciao a stasera |
![]() |
![]() |
![]() |
#19677 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao,
allora è uscita la recensione valida dell' Iiyama XB2374HDS-1? O è sempre meglio il DELL U2312HM? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#19678 |
Senior Member
|
e ripeto la domanda, su amazon.de c'è il XB2374HDS-1 e il X2377HDS-B1, differenze???
![]() |
#19679 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
Allora, intanto lascio perdere quel Dell, più che altro per questioni "logistiche", al momento sono un po' indaffarato. Non pensavo si trovassero IPS così economici, infatti non avevo nemmeno cercato! Magari ci faccio un pensiero, fin'ora non mi sono mai soffermato a guardare un IPS dal vivo e prima di comprarne uno vorrei valutare la differenza con un TN, diciamo che non ho nessuna fretta. Entrambi i modelli sono piuttosto interessanti. Una domanda tecnica: vedo che l'Asus (e magari anche l'LG) ha questo "Smart Contrast Ratio", che consiste nell'aggiustamento della retroilluminazione in base alla luminosità (penso media) dell'immagine visualizzata. Personalmente ho provato una cosa simile sul mio TV led Philips e lo trovo altamente fastidioso. Al variare dell'immagine noto chiaramente che il monitor si "accende" o "spegne" e quindi l'ho disattivato. Eventualmente si può disattivare sui monitor? A qualcun'altro oltre a me da fastidio? Ora guardo la review su PRAD dei due monitor... Non trovo la review dell'Asus 21.5"... potete linkarmela?
Ultima modifica di malocchio : 08-01-2012 alle 15:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19680 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
è impossibile trovare 1920x1200 per pc gaming sotto i 300€ ???
![]()
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.