Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2011, 21:34   #19461
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Ho postato perchè non so quali requisiti deve avere un potenziale schermo per ps3 Apparte l'hdmi che è d'obbligo
Da te indicato ho visto l'Iiyama ed è veramente brutto però
Se con poco meno di 200€ ci scappa uno anche da 25/26"non guasterebbe
beh, alla fin fine deve avere le stesse caratteristiche che dovrebbe eavere un monitor gaming per pc, quindi buona reattività, angolo, ecc.
penso poi che sarebbero da preferire dei 16/9 per evitare problemi di interpolazione.
per questi motivi, i monitor da me elencati dovrebbero fare anche al caso tuo (ma io non ho una ps3 quindi più di così non so dirti).
Old 27-12-2011, 21:38   #19462
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
beh, alla fin fine deve avere le stesse caratteristiche che dovrebbe eavere un monitor gaming per pc, quindi buona reattività, angolo, ecc.
penso poi che sarebbero da preferire dei 16/9 per evitare problemi di interpolazione.
per questi motivi, i monitor da me elencati dovrebbero fare anche al caso tuo (ma io non ho una ps3 quindi più di così non so dirti).
Ma alla fine, credo che oltre a un buon tempo di risposta e all'hdmi, non dovrebbe servir altro no?
Io purtroppo in questo campo sono un somaro Non so nemmeno la differenza tra led e lcd
Alla fine uno schermo per ps3 dovrebbe essere l'equivalente per gaming su pc, in teoria almeno!
Old 28-12-2011, 01:58   #19463
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Quote:
Ragazzi mi consigliate uno schermo per la ps3? Per la WS ne ho preso un altro..
Budget, meno di 200€, e magari sui 23-24 pollici!
Esiste uno schermo che soddisfi le mie esigenze?

interessatissimo anche io..è da un bel po' di tempo che spero che qualcuno possa pronunciarsi...
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 07:21   #19464
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
grazie Althotas per l'intervento; malgrado seguissi il thread, non ho trovato il tempo di rispondere, almeno finora.

Questo Iiyama XB2374HDS-1 mi attira molto; sulla carta è davvero completo e ha tutto ciò che mi serve. peccato che in rete si trovi davvero poco.

Questa è la rece che mi aveva scoraggiato:
http://www.lesnumeriques.com/moniteu...2381/test.html
sinceramente, devo ancora capire se LesNumeriques (o digitalversus o come si chiama) sia affidabile come sito, e a leggere la recensione parrebbe proprio di no.
poi spulciando la rete è venuto fuori questo:
http://translate.google.fr/translate...2374HDS-B.html

e per il fratellino:
http://www.01net.com/fiche-produit/p...e-x2377hds-b1/
http://translate.googleusercontent.c...Bug9QmHDVM0ZRw

insomma, com l'overdrive On dovrebbe essere un valido e polivalente monitor. Però aspetto le vostre considerazioni in quanto io non so bene interpretare i test di fedeltà cromatica, contrasto, luminosità, ecc. per ora aspetto fiducioso il feedback dell'utente che lo stava aspettando...

li ho studiati, e ho rivalutato l'asus ML239H, almeno in quanto a caratteristiche, ottimo controllo dell'overdrive. purtroppo, l'estetica vuole la sua parte e sinceramente lo trovo davvero, ma davvero, brutto. chissà il VS239H, se è lo stesso pannello, a soli 155€ me lo porto a casa...
tra gli LG invece, l'unico che si avvicina alle mie esigenze è l'LG IPS235V, gli altri due LG mi sento di scartarli.
Il dell rimane un ottimo prodotto, come reattività siamo praticamente a pari dell'asus, ma la mancanza dell'HDMI è una grossa lacuna per me. in più sotto i 200 non lo si trova (per l'appunto i lprezzo più basso è 199€. con gli altri risparmierei, cosa che non fa mai male)
Ho letto la recensione (tradotta) del Iiyama XB2374HDS-1 che hai indicato (e poi anche l'altra sul suo fratello), ma causa la traduzione non sono sicuro di aver capito bene come lo giudicano a livello di reattività.

Le recensioni di digitalversus secondo me sono da prendere un po' con le pinze. Ho provato a vedere i test specifici usando la loro funzione face-to-face, ma il Iiyama XB2374HDS-1 non è presente nell'elenco (strano ma vero... magari lo aggiungeranno in seguito). Nella rece dicono che ha mostrato evidente reverse-ghosting con overdrive attivo, e quindi lo "bocciano" per quello, ma la stessa cosa mi pare avessero detto anche per il DELL U2312HM, il quale però pare soddisfare pienamente i possessori (ed è stato giudicato valido anche da tftcentral e PRAD). Secondo me, a "pelle" questo nuovo Iyyama potrebbe andare bene per gaming.

Il nuovo asus VS239H, se come ritengo è identico al fratello da 21.5" VS229H, non è molto reattivo perchè manca di overdrive (ho letto la recensione di PRAD del VS229H), il quale è invece presente nei modelli VS229/VS239H-P, che però pare non vengano distribuiti in E.U. al momento (li ho visti in U.S.). Stessa cosa dovrebbe essere, a memoria, per il nuovo LG IPS235V, sempre stando a PRAD (vado a memoria su questo). Un pochino più reattivo dell'asus, ma non ai livelli del DELL U2312HM, o degli asus ML239H e PA238Q, che sono tutti dotati di overdrive.

@ Ar_Es

Prendi un modello IPS e non un altro TN, così proverai la differenza. Se non ti serve un monitor con gli speakers integrati (perchè usi speakers collegati alla consolle), il dell u2312hm va molto bene e puoi collegare la consolle alla porta DVI del DELL, usando un semplice cavo HDMI-DVI da qualche euro. Per il dell esiste comunque una soundbar opzionale, che si trova a buon prezzo su ebay U.K.. Altrimenti potrebbe essere interessante il Iyyama XB2374HDS-1 citato qua sopra, oppure l'asus ML239H. Per prezzi e shop usa trovaprezzi.it e motori simili.

Ultima modifica di Althotas : 28-12-2011 alle 07:31.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 10:16   #19465
Derkalin
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Ho letto un pò questo thread e se non ho capito male, ad oggi, la soluzione pannello IPS per gaming, internet e foto sembra la soluzione migliore o sbaglio?
A me interesserebbe qualcosa da 21,5" o 23" al massimo per via dello spazio.
Consigli?
Come vanno gli LG IPS?
Grazie
Derkalin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 13:20   #19466
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
@ Ar_Es
Prendi un modello IPS e non un altro TN, così proverai la differenza. Se non ti serve un monitor con gli speakers integrati (perchè usi speakers collegati alla consolle), il dell u2312hm va molto bene e puoi collegare la consolle alla porta DVI del DELL, usando un semplice cavo HDMI-DVI da qualche euro. Per il dell esiste comunque una soundbar opzionale, che si trova a buon prezzo su ebay U.K.. Altrimenti potrebbe essere interessante il Iyyama XB2374HDS-1 citato qua sopra, oppure l'asus ML239H. Per prezzi e shop usa trovaprezzi.it e motori simili.
Grazie della risposta, ho adocchiato l'ML239H!
Sembra andar bene! Ma che differenza c'è tra ips e tn? In teoria a me servirebbero gli speaker integrati!
Old 28-12-2011, 13:26   #19467
gcerasari
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Ragazzi a ridosso del 2012 come pannello IPS 24" o 27" diciamo 70% Film e uso normale (web word etc.) e 30% gaming cosa c'è entro 300-350€ massimo?
gcerasari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 13:43   #19468
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da gcerasari Guarda i messaggi
Ragazzi a ridosso del 2012 come pannello IPS 24" o 27" diciamo 70% Film e uso normale (web word etc.) e 30% gaming cosa c'è entro 300-350€ massimo?
Posso azzardare quello che ho preso io: il Dell U2412M che ha il pannello IPS e la risoluzione nativa a 1920 x 1200 con ingressi USB, VGA, DVI e HDMI.
Io mi sto trovando veramente bene!

Vediamo se gli esperti confermano.
Old 28-12-2011, 13:56   #19469
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cenzine Guarda i messaggi
Ho fatto una prova "spartana" ed è perfettamente riuscita.

Ho attaccato un vecchio lcd philips alla dvi e la tv alla hdmi, ho selezionato "estendi questi schermi" ed ha funzionato.

Vado incontro ad incompatbilità oppure posso affiancare anche due monitor qualsiasi basta che siano dotati sia di dvi che di hdmi?

nessuno sa qualcosa a riguardo per estendere due schermi sul portatile?

intanto pensavo .. e se comprassi un adattatore dvi->hdmi funzionerebbe?
I dell (U2412M o il modello simiel da 23) pare non abbiano ingresso hdmi, quindi tornerebbe il problema "accessorio" che non riesco a trovare
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 15:28   #19470
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
I dell (U2412M o il modello simiel da 23) pare non abbiano ingresso hdmi,
Solo una precisazione sul U2412M.
Sul sito della Dell non viene riportata la porta HDMI ma io l'ho appena acquistato e ho visto che ce l'ha.
Old 28-12-2011, 15:33   #19471
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
capperi quindi potrei acquistarne due e usarli uno sulla dvi e uno sulla hdmi e affiancarli, sarebbe moolto interessante questa opzione

te da dove l'hai acquistato?

i siti .de qui sopra indicati sono salati in quanto a spese di spedizione?
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 15:42   #19472
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
te da dove l'hai acquistato?
Sul sito www.dell.it

Quote:
i siti .de qui sopra indicati sono salati in quanto a spese di spedizione?
Sul .it le spese di spedizione sono gratuite per acquisti sopra i 40Euro, per cui .... non le ho pagate.
Old 28-12-2011, 15:47   #19473
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
Sul sito della Dell non viene riportata la porta HDMI ma io l'ho appena acquistato e ho visto che ce l'ha.
non credo proprio...
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Old 28-12-2011, 15:48   #19474
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
@ Althotas

si purtroppo, in quelle recensioni giapponesi, la traduzione lascia capire poco purtroppo. E stessa cosa riguardo digitalversus, che tira le somme senza argomentare.

non avevo notato che il vs239H mancasse di overdrive, quindi come non detto, uno in meno...
sull'LG IPS235V sono invece combattuto, sembra avere tutto ma non mi convincono i risultati.
Più mi informo, più mi confondo . Sto cercando l'alternativa al samsung T24A550 (di cui nel thread parlano un gran bene tra l'altro). Io provengo da un T200HD (a cui mi sono abituato a forza di cose, un tutto fare che non eccelle in niente) e sto cercando di quantificare il guadagno che otterrei da un IPS: qualcuno conosce una rece del suddetto monitor-tv per avere misurazioni esatte circa le sue "prestazioni" ?

Quote:

Il nuovo asus VS239H, se come ritengo è identico al fratello da 21.5" VS229H, non è molto reattivo perchè manca di overdrive (ho letto la recensione di PRAD del VS229H), il quale è invece presente nei modelli VS229/VS239H-P, che però pare non vengano distribuiti in E.U. al momento (li ho visti in U.S.). Stessa cosa dovrebbe essere, a memoria, per il nuovo LG IPS235V, sempre stando a PRAD (vado a memoria su questo). Un pochino più reattivo dell'asus, ma non ai livelli del DELL U2312HM, o degli asus ML239H e PA238Q, che sono tutti dotati di overdrive.

non l'ho capita , perdonami.
Quote:
sicuro di non confenderla con una displayport? mi sembra strano un cambio cosi netto da parte di dell...

Ultima modifica di Babushi : 28-12-2011 alle 16:39.
Babushi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 15:54   #19475
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
sicuro di non confenderla con una displayport? mi sembra strano un cambio cosi netto da parte di dell...
Ops! Non so nemmeno cos'e' una displayport.
Per favore mi indichi come posso fare a distinguerla da una HDMI?
Old 28-12-2011, 16:16   #19476
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Ops! Non so nemmeno cos'e' una displayport.
Per favore mi indichi come posso fare a distinguerla da una HDMI?
il 2412 *non* ha l'hdmi, ha solo la display port. la distingui perchè è diversa

cavo displayport vs cavo hdmi

displayport vs hdmi vs DVI

utile anche questo link -> http://www.cable-trader.co.uk/computer_to_tv_finder.php

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 16:38   #19477
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
il 2412 *non* ha l'hdmi, ha solo la display port. la distingui perchè è diversa

cavo displayport vs cavo hdmi ....
Mizzega! Berseker ... hai ragione! E' una displayport!

A questo punto ho fatto un po di ricerche e sembra che sia addirittura meglio dell'HDMI e che ci siano adattatori tra i due tipi di porte, per cui in teroria potrebbe essere utilizzata come una HDMI ...
Ho capito bene, oppure ho detto una fregnaccia?
Old 28-12-2011, 16:50   #19478
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Grazie della risposta, ho adocchiato l'ML239H!
Sembra andar bene! Ma che differenza c'è tra ips e tn? In teoria a me servirebbero gli speaker integrati!
Gli IPS hanno angoli di visione decisamente più ampi, e una miglior resa sui colori.

Se ti servono gli speaker integrati, quel Iyyama XB2374HDS-1 che ti avevo indicato potrebbe fare proprio al caso tuo, perchè ha tutto e rientra anche nel tuo budget di 200 euro max.

Quote:
@ Althotas

si purtroppo, in quelle recensioni giapponesi, la traduzione lascia capire poco purtroppo. E stessa cosa riguardo digitalversus, che tira le somme senza argomentare.

non avevo notato che il vs239H mancasse di overdrive, quindi come non detto, uno in meno...
sull'LG IPS235V sono invece combattuto, sembra avere tutto ma non mi convincono i risultati.
Più mi informo, più mi confondo . Sto cercando l'alternativa al samsung T24A550 (di cui nel thread parlano un gran bene tra l'altro). Io provengo da un T200HD (a cui mi sono abituato a forza di cose, un tutto fare che non eccelle in niente) e sto cercando di quantificare il guadagno che otterrei da un IPS: qualcuno conosce una rece del suddetto monitor-tv per avere misurazioni esatte circa le sue "prestazioni" ?
Ho avuto anche un samsung T200 ("liscio", versione solo monitor), e nonostante ai suoi tempi fosse un ottimo 20" TN, la differenza con un qualunque IPS 23" si nota subito (angoli di visione e colori), e nonostante i 23" siano decisamente più larghi (cioè con angoli di visione nativi più pronunciati).

Se non ti serve anche una HDMI prendi il DELL U2312HM, viceversa fai il coraggioso e compra quel Iyyama XB2374HDS-1 (alla peggio c'è sempre il recesso)

Quote:
Mizzega! Berseker ... hai ragione! E' una displayport!

A questo punto ho fatto un po di ricerche e sembra che sia addirittura meglio dell'HDMI e che ci siano adattatori tra i due tipi di porte, per cui in teroria potrebbe essere utilizzata come una HDMI ...
Ho capito bene, oppure ho detto una fregnaccia?
Esistono gli adattatori HDMI-DP, ma pare che se non si vogliono avere rogne bisogna comprare quelli attivi (e non quelli passivi), che costano abbastanza. Secondo me non vale la pena... se si ha una uscita DP sulla scheda video si usa quella, altrimenti si usa la DVI.

Ultima modifica di Althotas : 28-12-2011 alle 16:53.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 17:08   #19479
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
Esistono gli adattatori HDMI-DP, ma pare che se non si vogliono avere rogne bisogna comprare quelli attivi (e non quelli passivi), che costano abbastanza. Secondo me non vale la pena... se si ha una uscita DP sulla scheda video si usa quella, altrimenti si usa la DVI.
Ok, grazie.
Old 28-12-2011, 17:11   #19480
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Quote:
in termini di qualità meglio una connessione dvi-hdmi con adattatore oppure una dp-hdmi con adattatore attivo?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian