Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2012, 23:00   #18801
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
tutti si riconnettono automaticamente
piuttosto c'è un problema noto con alcuni dslam che in pppoa non riescono a far ricollegare parecchi router.
Si può risolvere passando a pppoe
Non è così.
Ad es. per l'8960 se cade la sessione PPP non risale sua sponte ma occorre mandare il comando da telnet oppure fare un reboot.
Questo sia in pppoa che pppoe.
Ho provato personalmente con piastra Globespan, buttando giù la sessione.

Diverso è il discorso di caduta di portante.
In tal caso ripristina tutto in automatico.

PS con il 3500 hai provato ?
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."

Ultima modifica di 1onexx : 19-03-2012 alle 23:04.
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 06:21   #18802
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Non è così.
Ad es. per l'8960 se cade la sessione PPP non risale sua sponte ma occorre mandare il comando da telnet oppure fare un reboot.
Questo sia in pppoa che pppoe.
Ho provato personalmente con piastra Globespan, buttando giù la sessione.

Diverso è il discorso di caduta di portante.
In tal caso ripristina tutto in automatico.

PS con il 3500 hai provato ?
Il dgn3500 di norma si riconnette in automatico sempre in pppoe, sicuro su bdcma e tstc, anche altri utenti con altri dslam potranno testimoniare.
in pppoa soltanto con un dslam (mi pare marconi) non si riconnette, ma questo è comune a molti router (dgn2200 etc) e dipende da quel dslam.
Old 20-03-2012, 08:02   #18803
1onexx
Senior Member

@gnommo
In verità non mi è mai capitato che cadesse solo la sessione PPP, ma a qualche utente è capitato (es 4 post precedenti) e penso che sia fastidioso se il modem non è capace di ripristinarla.
Sarebbe interessante capire come si comporta il 2200 sia in pppoa che in pppoe, perché forse i driver adsl sono gli stessi (Modfs non tocca quella parte vero ?).

PS mi pare che invece Modfs agisca anche sui driver adsl come dici qui, ma non capisco se risolve anche questo bug
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."

Ultima modifica di 1onexx : 20-03-2012 alle 08:13.
Old 20-03-2012, 08:07   #18804
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@1onexx/gnommo

Per non allungare troppo il thread se il post è quello appena sopra è preferibile evitare di usare il QUOTE.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 08:09   #18805
1onexx
Senior Member

Old 20-03-2012, 10:19   #18806
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Finalmente

1onexx e gnommo
Finalmente state snocciolando il problema che ho io.
Adesso sono in pppoa e proveró a mettere in e, ma non riesco a capire quando dite Dslam, bdcma e tstc.

Sono sotto alice flat 7.2mb, esistono altre informazioni sul mio tipo di linea?
Sono propenso all'acquisto del 3500 per via del gigabit ma non vorrei pregiudicare la line adsl.
La portante non è mai andata giù, è innternet che ogni tanto non va (penso si dica non si allinea) e rimane tale fino a quando non spengo e accendo il router.
Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 15:57   #18807
1onexx
Senior Member

@Nidios

Questo non è il 3d giusto per sviscerare i problemi del tuo modem.
Molto probabilmente risolvi se metti pppoe come è già stato indicato qui

Quello è anche il 3d ufficiale del tuo router, ti consiglio di postare lì e di leggere almeno l'ultima pagina dove è appunto spiegato il tuo problema .
Old 20-03-2012, 18:01   #18808
syler91
Senior Member

L'Avatar di syler91

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
credo intendesse proprio che si disconnetta da internet (e magari intendeva pure un wifi scheduling??), non che tagli fuori i client e basta

shop??? in italia??
Costa 45 euro su amazzone.co.uk;io devo decidere fra 8960 e dgn2200V3;8960 trovandosi in UK ho paura in caso di malfunzionamenti vari che sarebbe costoso rispedirlo...d'altra parte il V3 fra qualche settimana è disponibile sull'amazzone...(ed io ne ho bisogno al più presto perchè attualmente ho telecom ma ieri sono passato ad infostrada e mi hanno detto che fra 15-20 giorni avviene il passaggio definitivo...)
Mio PC / Scheda audio: Asus Xonar DX/ Cuffie: Roccat Kave 5.1/ Joypad: Controller Microsoft Xbox One / VDSL attuale: Fastweb ultrafibra/ Modem: Netgear D7000v2/ Smartphone: OnePlus One 64GB Sandstone con TugaPower N 56.0 LineageOS / Tablet: Microsoft Surface Pro 4, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB/ TV: Sony 49xe9005
syler91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 18:47   #18809
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Quote:
@Nidios

Questo non è il 3d giusto per sviscerare i problemi del tuo modem.
Molto probabilmente risolvi se metti pppoe come è già stato indicato
In realtà voglio migrare router in un gigabit e mi stavo informando sul 3500, da qui è nato il discorso del chip adsl e il mio recente problema della perdita di linea internet.
In ogni modo mi dai un link in ita che spieghi i sinonimi accenati prima

Grazie da Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 22:59   #18810
1onexx
Senior Member

@Nidios

Non sei mica obbligato all'acquisto di un router gigabit come il 3500 se ti serve solo per creare una rete LAN Gb.
Puoi cavartela in modo più economico e molto meglio, acquistando uno switch Gigabit.
Ad es uno switch Gb a 5 porte, equivalente alle 4 porte del 3500 perché una la usi per il collegamento con il router, costa 16 € circa.
[OT]
Per i termini usati non c'è nulla di complesso.
Semplificando:
nelle linee ADSL il segnale nell'ultimo miglio, quello che va dalla centrale fino a casa tua,
viene messo a disposizione da apparati denominati DSLAM.
Questi apparati sono fabbricati da diversi costruttori e possono montare diversi chipset (processori).

Quindi alla fine il chipset del tuo modem si troverà ad interfacciarsi, a parlare, con il chipset del DSLAM.
A seconda della marche possono nascere delle incompatibilità linguistiche .

Questo può portare a vari inconvenienti nel colloquio.
Uno di questi è proprio quello di cui ti stai lamentando: mancata riconnessione quando cade internet.

Semplice no ?

Per approfondimenti puoi rivolgerti a google.
Comunque per DSLAM ad es qui
Per i chipset montati esistono degli acronimi che corrispondono al vendor ID:

ALCB = Alcatel (now ST Micro)
ANDV = Analog Devices
BDCM = Broadcom
GSPN = Globespan
IFTN = Infineon
STMI = ST Micro
TMMB = Thomson Multimedia Broadband
TSTC = Texas Instruments
[/OT]
Old 21-03-2012, 07:24   #18811
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
A seconda della marche possono nascere delle incompatibilità linguistiche .
Ovviamente non passi che si deve avere il router con il chip della stessa marca per andare bene.
Diciamo che tranne il globespan che è sul serio problematico, gli altri non comportano particolare problemi che si abbia broadcom o infineon, semmai è la linea a portare problemi.
Dai sfatiamo questi miti.
Il problema di nidios poi è all 99% colpa dell'isp e non dipende dal router, qualunque esso sia, capita che ci siano dei down sia a livello locale, sia più estesi e non c'è niente che si possa fare.
Spero che quest'ultima cosa sia chiara e già nota a tutti.

Ultima modifica di gnommo : 21-03-2012 alle 07:47.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 08:25   #18812
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
ragazzi quali di questi mi consigliate per provare a coprire due piani?
dgn2200
D-LINK DIR-815
NETGEAR DGN3500
D-LINK DIR-657
NETGEAR DGND3700

oppure mi consigliate router+ ap?
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 08:28   #18813
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Per i chipset montati esistono degli acronimi che corrispondono al vendor ID:

ALCB = Alcatel (now ST Micro)
ANDV = Analog Devices
BDCM = Broadcom
GSPN = Globespan
IFTN = Infineon
STMI = ST Micro
TMMB = Thomson Multimedia Broadband
TSTC = Texas Instruments
[/OT]
Ciao come faccio a sapere uqale di questo modelli è presente nella mia centralina?
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 09:02   #18814
1onexx
Senior Member

Quote:
Ovviamente non passi che si deve avere il router con il chip della stessa marca per andare bene.
...
Non ho detto ciò .
Ho solo riportato l'esperienza di alcune persone.
Eppoi non dicevi tu stesso che :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9075

In realtà, come dicevo, non ho mai avuti problemi di pedita della sola sessione ppp.
Però ci sono altri utenti che lamentano di questi problemi e concordo con te sul fatto che la colpa è quasi sempre dell'ISP.

Quello che invece credo è che la mancata riconnessione automatica è colpa del fw del modem.
Più che del chipset penso che sia attribuibile al driver adsl.

Ti faccio una domanda:
secondo te simulare una caduta di sessione PPP (lanciando il comando da telnet) è equivalente al fatto che la sessione PPP cada per colpa dell'ISP ?
In pratica se esiste questo bug nella gestione fatta dal driver adsl del modem si può simularlo buttando già la sessione PPP ?
Old 21-03-2012, 09:04   #18815
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierpippo Guarda i messaggi
Ciao come faccio a sapere uqale di questo modelli è presente nella mia centralina?
Occorre lanciare da telnet il comando:

adsl info --vendor

Siamo un pelo OT cerchiamo di terminare qui
Old 21-03-2012, 09:24   #18816
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Dovrei coprire due piani, da una 40ina di mq ciascuno, mi stavo buttando sul linksys x3000, poi ho visto il più "vecchio" 320n a una decina di € in meno

Le due antenne si equivalgono in entrambi? Qualche consiglio?

Ps: supportano sia wifi g che n simultaneamente? o se c'è qualche dispositivo g, tutti gli altri vanno anche in g?
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 09:31   #18817
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Non ho detto ciò .
Non ho detto che l'hai detto, ma qualcuno avrebbe potuto tirare queste conclusioni.

Quote:
Eppoi non dicevi tu stesso che :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9075
appunto ho precisato che il globespan è problematico, anzi a correzione di quello che avevo detto, anche i broadcom non sono immuni da problemi
con quel dslam.

Quote:
Più che del chipset penso che sia attribuibile al driver adsl.
sarà un problema software ma avviene sia con i router broadcom che infineon.

Ad ogni modo il 3500 la riconnessione automatica funziona, specialmente in pppoe. Con alice (bdcma) mi sono capitati dei down (perdita di connessione non di portante) di qualche oretta, quando sono ritornato a controllare ho sempre trovato la connessione ripristinata correttamente.
Old 21-03-2012, 09:34   #18818
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Samus Guarda i messaggi

Ps: supportano sia wifi g che n simultaneamente? o se c'è qualche dispositivo g, tutti gli altri vanno anche in g?
Il wifi N è un'evoluzione del wifi G ed è perfettamente retrocompatibile, quindi il router wifi N supporterà contemporaneamente connessioni con client wifi G e wifi N ed ognuno andrà alla sua velocità.
Old 21-03-2012, 09:38   #18819
1onexx
Senior Member

Quote:
....

Ad ogni modo il 3500 la riconnessione automatica funziona, specialmente in pppoe. Con alice (bdcma) mi sono capitati dei down (perdita di connessione non di portante) di qualche oretta, quando sono ritornato a controllare ho sempre trovato la connessione ripristinata correttamente.
Grazie gnommo, mi interessa anche il tuo parere sulla domanda fatta :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18921

PS qualche ora con PPP down ?
Quindi se butto giù da telnet la sessione PPP non è detto che risalga dopo qualche minuto ?
Devo attendere di più per fare il test ?

Ultima modifica di 1onexx : 21-03-2012 alle 09:41.
Old 21-03-2012, 10:08   #18820
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Dopo aver testato per svariati giorni il dgn3500 su dslam Alcatel (chipset BDCM:0xa1f2), non mi sento di consigliarlo.
E' vero che a parità di snrm prende più portante di un router con chipset broadcom, ma i secondi errorati dopo un'ora di connessione sono troppi , cosa che con un router con chipset broadcom, non succede.
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian