|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
scusate... posto una mia soluzione non so se qualcuno l'ha già messa ma non leggo gli altri post senno mi confondo (che già sono confuso di mio)
3 gruppi da 3 palle A/B/C/D 1a pesata : A - B se peso identico li elimino e quindi elimino 6 palle mi rimangono 6 palle faccio 3 gruppi da due a/b/c 2a pesata: a - b : se peso identico le elimino e quindi mi rimango 3 palle 3a pesata: palla 1 - palla 2 se identiche le elimino e trovo la palla vincente ![]() può andare?
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
|
Quote:
rimischio le palle ogni volta finchè non trovo la sequenza come da me descritta
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
aghh è piu' impegnativo trovare gli errori dei vostri modelli che ragionare al problema in se.
Filippom l'asserzione che fai nella 1) è ottimistica,supponi che non siano diversi. ora vedrai che che nella 2 ti manca un informazione che usavi. Nemorino(ciao ![]() 3 gruppi da 3 palle? hai sbagliato ![]() no apparte gli scherzi l'errore sta nel non contemplare che nella 2a pesata il peso sia diverso.
![]() |
#164 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vabbè ma io, partendo da zero e mescolando tutte le palle ogni volta che il peso tra i due gruppi è diverso, con il mio sistema arrivo in tre pesate a stabilire qual'è quella giusta! ![]() comunque tre pesate secche? una soluzione che permetta in ogni caso di arrivare al risultato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
Roba spicciola, se volete vi passo i quiz periodici che mi manda Mensa, in quanto "2% member"
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Junior Member
|
Quote:
con quelli che non postano mai ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Allora sono io ad aver trovato la soluzione, e il merito è tutto mio... :o ![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
allora dopo qualche minuto .....
la soluzione è : siccome sono io che dovrei metterle sulla bilancia.... quando le prendo in mano, me ne accorgo subito se una pesa più o meno delle altre !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
x Casaschi
chiedo venia ![]()
![]() |
#171 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Credo di averlo risolto... circa 30 minuti
cerco di riordinare un po' la procedura che ho seguito... sempre che scrivendo non mi accorga di aver sbagliato... ![]()
![]() |
#172 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho l'account da quando un amico mi ha segnalato il forum, oggi mi ha mandato il link al problema e non ho resistito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
L'indovinello postato così è facile.... in realtà io lo sapevo in questo modo:
13palline di cui una diversa + 1 pallina normale! Mentre con 12 palline le soluzioni sono più di una questo ha una sola soluzione possibile... Il principio di questo gioco è simile a quello del mastermind... con la differenza che qua dovete scrivere l'algoritmo risolutivo e non risolvere un caso specifico! In realtà risulta relativamente meccanico risolverlo se capite 1)qual è il modello che si cela dietro 2)la proprietà chiave dell'operazione di pesaggio per far cio quindi vi conviene risolvere una versione "semplice" del problema con 9 palline una più pesante e 2 sole pesate.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Senior Member
|
cercate di focalizzare su di un punto: quanto più la pesata vi da soluzioni particolari quanto più vi lascia scoperti...
per inciso Anakin per renderti tutto più interessante mi sai dire se un sistema con una pallina diversa su 39 si risolve con 4 pesate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#175 |
Senior Member
|
dunque....
4 gruppi da 3 palle A/B/C/D 1a pesata: peso A e B se uguali li elimino se diversi elimino C e D mi rimangono 6 palline faccio 3 gruppi da 2 A/B/C 2a pesata: peso A e B se identici li elimino e mi restano 2 palline palla 1 e palla 2 3a pesata : peso palla 1 e una pallina a caso rispescata in uno dei gruppi eliminati e se uguali la palla 2 è quella incriminata se diversi la palla 1 è quella incriminata se invece alla seconda pesata gruppo A e gruppo B sono diversi.... elimino gruppo C e mi rimangono 4 palline e qui mi manca qualcosa.... azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ![]() anzi no... mi sa che sto cannando tutto ma sono sulla buona strada ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Quote:
Ecco esattamente quello che stavo per scrivere io ![]() ![]() ![]() ![]() alla fine sia che parta da 3 gruppi di 4 che da 4 gruppi di 3 c'è sempre un caso in cui mi trovo con 4 palline e una sola pesata disponibile... ![]()
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 |
Senior Member
|
Ehi ma nessuno mi caga? Se è come dite voi io la soluzione l'ho trovata cent'anni fa...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
ora Nemo pensaci un attimo 4 gruppi ne confronti 2 3 possibilità > < = Dal punto di vista informativo c'è un caso peggiore o sono tutti e tre uguali? E' questo che dovete cercare di capire subito, qual'è il caso peggiore... i casi facili li risolvete subito... Soprattuto dovete sfruttare TUTTE LE INFORMAZIONI che la bilancia vi da... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.