Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2010, 12:05   #161
ShinGozer
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
probabilmente dipende dal fatto che nel territorio degli altri mancano delle materie prime necessarie per passare alla fase tecnologica successiva
ricordo una partita in civ IV dove portai l'intero pianeta al conflitto perche dovevo prendere la citta del vicino continente una delle poche con petrolio e/o alluminio dovevo fare i panzer^^

Ultima modifica di ShinGozer : 03-10-2010 alle 12:08.
ShinGozer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 12:48   #162
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
non esiste campagna, ogni partita è una campagna a se stante

facendola personalizzata scegli le dimensioni del mondo, tipo di mappa, continenti, arcipelago, pangea, etc etc, e tanti altri aspetti
Ma sì, alla fine mi basta questo. Anche perché le scelte sono tantissime, ed è personalizzabile al massimo, quindi non potremmo proprio lamentarci!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 16:10   #163
oldseawolf666
Senior Member

L'Avatar di oldseawolf666

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Fucecchio(Fi)
Boia ragazzi ma nessuno ancora non ha provato i Mod?????
Io non so perché nn me li installa!!!!
WORP: CPU: Intel i7 8700k(@ 5000 Mhz ) + Noctua NH-D15 | Mobo: Asus ROG STRIX Z370-F | VGA: Windforce GTX1080 G1 8GB (@2050 @4300) | RAM: Corsair Vengeance 3000Mhz 16G XMP 2.0 | HDD: X2 SSD Samsung 840PRO 512Gb | ALI: Corsair 750w HX750I | Monitor: Acer Predator X34P | Sound: Creative Sound Blaster Z + Creative inspire 5.1 | Case: Silverstone Raven 01|| Razer Mamba 4g + G19 | Notebook: HP DV6 3150EL | Trattative
oldseawolf666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 18:02   #164
fluke81
Senior Member

Città: Messina
se imposto la partita in modo che si possa vincere solo per "dominio", l'ia comincia a massacrare tutti da subito?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 19:17   #165
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
se imposto la partita in modo che si possa vincere solo per "dominio", l'ia comincia a massacrare tutti da subito?
io gioco sempre cosi, non ho avuto difficoltà, forse perchè ero l'unica fazione nel mio piccolo continente, mentre nell'altro continente greci e inglesi si sono scannati tra di loro, e tra poco passo io a raccogliere le briciole
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 20:00   #166
ShinGozer
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
io gioco sempre cosi, non ho avuto difficoltà, forse perchè ero l'unica fazione nel mio piccolo continente, mentre nell'altro continente greci e inglesi si sono scannati tra di loro, e tra poco passo io a raccogliere le briciole
bellissimo quando succede cosi
ShinGozer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 22:03   #167
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Io ho già vinto "a punti", però sto continuando a giocare perchè voglio far sparire dalla faccia della Terra gli Irochesi E nel frattempo provo le unità future
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 22:40   #168
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
Prima partita in corso. Sto al turno 190 circa e il gioco inizia a rallentare...
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 22:42   #169
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ho reiniziato una partita su mappa normale.

il gioco sembra girare su un pc 2 volte più potente rispetto alla mappa enorme su cui giocavo prima.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 23:06   #170
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

il gioco sembra girare su un pc 2 volte più potente rispetto alla mappa enorme su cui giocavo prima.
Vero. Ho notato anche io. E non è assolutamente un problema di scheda video (ovviamente parlo del mio caso).

Infatti se si esagera con i giocatori, e le dimensioni delle mappe, si sente sempre di più la sensazione di CPU LIMITED. E questo perché i programmatori proprio non si vogliono sforzare a sviluppare giochi in multicore (o non vogliono per questioni di marketing!?!?!?), tanto è vero che fanno sembrare quad e esa, cpu da rottamare.

Ma con tutti i soldi che si pagano per un videogame, meriterò pure un lavoro come si deve almeno???? E invece no. La maggior parte dei giochi (o forse tutti? Mah..) gira addirittura in "single core" e ce ne dobbiamo fare una ragione.... :/
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 07:35   #171
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Vero. Ho notato anche io. E non è assolutamente un problema di scheda video (ovviamente parlo del mio caso).

Infatti se si esagera con i giocatori, e le dimensioni delle mappe, si sente sempre di più la sensazione di CPU LIMITED. E questo perché i programmatori proprio non si vogliono sforzare a sviluppare giochi in multicore (o non vogliono per questioni di marketing!?!?!?), tanto è vero che fanno sembrare quad e esa, cpu da rottamare.

Ma con tutti i soldi che si pagano per un videogame, meriterò pure un lavoro come si deve almeno???? E invece no. La maggior parte dei giochi (o forse tutti? Mah..) gira addirittura in "single core" e ce ne dobbiamo fare una ragione.... :/
Ma ci sono problemi di rallentamenti o altro col tuo hardware?
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 09:05   #172
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:

Beh anche questa non è una novità, succedeva lo stesso col 4...
Old 04-10-2010, 09:18   #173
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Beh anche questa non è una novità, succedeva lo stesso col 4...
veramente sul 4 con un pc potente, tipo quadcore occato e scheda video high end, la differenza tra le mappe era decisamente meno marcata, giocavo spesso su mappe enormi e il gioco non rallentava una virgola.

oggi avere un pc molto potente con Civ 5 serve a poco, rallenta comunque di brutto

Old 04-10-2010, 09:25   #174
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
veramente sul 4 con un pc potente, tipo quadcore occato e scheda video high end, la differenza tra le mappe era decisamente meno marcata, giocavo spesso su mappe enormi e il gioco non rallentava una virgola.

oggi avere un pc molto potente con Civ 5 serve a poco, rallenta comunque di brutto
Eh beh grazie Con un PC nuovo di fascia bassa giocheresti a Doom alla massima risoluzione a tremila fps, però magari a Doom3 avresti qualche limitazione
Dovresti paragonare un PC di fascia alta per l'epoca in cui uscì Civ4 con uno di fascia alta di oggi...

Oh poi magari è peggiorato, ma questa è una costante dell'informatica, da quando word stava in un floppy da 720kb e c'era pure spazio per salvare i documenti...
Old 04-10-2010, 09:27   #175
Joker84
Senior Member

L'Avatar di Joker84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
Quote:

infatti. per me questa è l'unica pecca veramente grave di questo gioco.
la mancata ottimizzazione che i programmatori potevano fare.

per il resto mi ha già coinvolto!

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 09:52   #176
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Eh beh grazie Con un PC nuovo di fascia bassa giocheresti a Doom alla massima risoluzione a tremila fps, però magari a Doom3 avresti qualche limitazione
Dovresti paragonare un PC di fascia alta per l'epoca in cui uscì Civ4 con uno di fascia alta di oggi...

Oh poi magari è peggiorato, ma questa è una costante dell'informatica, da quando word stava in un floppy da 720kb e c'era pure spazio per salvare i documenti...
vabbè ma stiamo parlando di Civilization, non di CRYVILIZATION

diamine non ricordo il momento esatto in cui CIV 4 era uscito, ma col mio pc dell'epoca lo facevo già girare a bumbissima senza incertezze! contiamo poi che era il primo civ con motore grafico tridimensionale globale, ci stava che fosse più pesante.

civ 5 sembra che pigli a schiaffi la GPU senza motivi apparenti.

giocando ieri con mappa normale DX11 civ5 mi occupava 890 mega di mem video, stessa mappa in DX9 occupava 233mega di mem video
uso della GPU in entrambi i casi, tra il 70 e 90%, tendente sempre al valore più alto.
per rinfrescarmi la memoria ho giocato ieri a Crysis DX10 x64, tutto al max, memoria massima occupata mentre giocavo, 680mega con le 4 gpu intorno all'80% variabile.

quindi, rettifico, siamo davanti al primo Cryvilization!!!!

Old 04-10-2010, 10:14   #177
FrankNFurter
Senior Member

L'Avatar di FrankNFurter

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
giocare una mappa enorme, con magari una 40ina di avversari, sarebbe una cosa MERAVIGLIOSA. non ho potuto farlo a civ4, e non credo che potrò farlo a civ5 da quel che raccontate.
non sviluppare un gioco come civ in multicore è una cosa OSCENA.
per fortuna non avevo ancora mai giocato il mod per civ4 "rise of mankind"...
FrankNFurter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 10:27   #178
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

le IA da gestire pesano ancor di più che la mappa enorme....

inoltre le città stato di quest'ultimo Civ pesano sull'elaborazione IA quasi come un intera civiltà... e sinceramente sono un'aggiunta parecchio superflua secondo me, si potevano impiegare risorse in altro.

Old 04-10-2010, 10:56   #179
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Mizzica questo gioco è una droga , ieri sera ho giocato 3 ore di fila senza rendermene conto...!!!Fortunatamente ho installato la mod per visualizzare l'orario REALE nel gioco...!!!Così mi regolo di conseguenza..!! ahahah
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 10:58   #180
Joker84
Senior Member

L'Avatar di Joker84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
Quote:
Originariamente inviato da Romain1985 Guarda i messaggi
Mizzica questo gioco è una droga , ieri sera ho giocato 3 ore di fila senza rendermene conto...!!!Fortunatamente ho installato la mod per visualizzare l'orario REALE nel gioco...!!!Così mi regolo di conseguenza..!! ahahah
vacci piano,xkè quelle tre ore diventeranno 3 giorni di fila e poi 3 mesi

cadrai anche tu nella sindrome del "one more turn"

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian