Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2010, 19:16   #17141
arizona86
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Buonasera a tutto il forum e buon Natale.Ho un problema con la mia adsl e spero che qualche gentile forumer esperto possa aiutarmi...Ho una 20 mega telecom da un paio d'anni, la cui velocita' effettiva varia tra i 9 e gli 11 mega.I valori della mia adsl sono i seguenti:
Line Rate - Upstream (Kbps): 610
Line Rate - Downstream (Kbps): 12436

SNR Margin (dB): 10.4 13.0
Attenuation (dB): 27.5 12.1
L'adsl e' legata non alla presa del telefono ma ad un'altra presa con una linea dati in quanto a suo tempo installai l'adsl con l'isdn ancora in uso che successivamente tolsi.La linea non mi ha mai dato problemi e le oscillazioni sono sempre risultate minime.Ora da circa una settimana i valori di download sono drasticamente scesi a 0,30-0,50Mega!E' venuto il tecnico di zona della telecom
(formia-latina) e facendomi vedere il suo palmare ha affermato che la mia linea va' ad 11 mega e va benissimo e che il problema e' del mio impianto.Di controllare il disco fisso,il router etc.Ieri e' venuto un mio amico che fa assistenza informatica(dal quale ho comprato il pc) e mi ha controllato tutto e sembra tutto a posto.Il disco fisso l'ho cambiato appena un mese e mezzo fa' ed il mio router(adsl 2+ della asus) pure funziona(provato su un'altra linea(quella di mio genero).Virus o troian sul pc non ce ne sono ed e' stato fatto pure un controllo della presa...Cosa posso fare visto che la telecom mi ha chiuso la segnalazione?Ogni Vs. cortese aiuto e' ben accetto.Grazie.
arizona86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 19:33   #17142
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
per una 20Mbit hai un portante in upload un po bassa

che prove fai per verificare la velocità in download?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 19:51   #17143
arizona86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
per una 20Mbit hai un portante in upload un po bassa

che prove fai per verificare la velocità in download?
Grazie per l'interessamento.Io uso speed test.Per il download provo file iso oppure driver nvidia.Il problema e' il download che e' diventato solo di mezzo megabit al massimo quando mi e' capitato di scaricare interi film in bluray da 30-40 giga l'uno nel giro di una giornata...Qui a formia e' normale che una 20 mega funzioni per la meta' ma al momento sono al massimo al 10% delle possibilita'...

Ultima modifica di arizona86 : 25-12-2010 alle 19:53.
Old 26-12-2010, 07:56   #17144
gewal
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Perchè dici "modem" ? Se è un modem USB, allora è vero...il problema è quello, perchè supporta solo il PPPoA, e da quello che dici al 99% sei su rete Gbe e devi usare per forza PPPoE, che un modem USB non supporta.

Se si tratta di un modem che ha sia presa USB, sia presa Ethernet, allora installa i driver ethernet ed utilizzalo tramite la LAN. In questo caso viene necessariamente utilizzato il PPPoE.

Se invece si tratta di un router, allora configuralo semplicemente così:

VPI.VCI 8.35
Protocollo PPPoE
Incapsulamento LLc
MTU 1492

E vedrai che ti si apre tutto internet...
Ho un modem ruter e lo configurato ma non cambia niente, penso che sia andato, faccio prima ad acquistarne uno nuovo, potete consigliarmi qualche modello che non superi i 50-60€ e di facile istallazione? grazie
gewal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 11:54   #17145
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
ciao, ho controllato ( recuperando il numero dallo screen ) e ti confermo che c'e un'inversione di permuta
fai una prova ( che magari risolviamo senza dover scomodare altri tecnici ) prova a tirare su una ppp manuale ( la classica connessione a banda larga di windows ) e vedi se te la tira su. se si, mandami un pm con l'ip che ti assegna... ti ribalto i circuiti e torni a posto
Allora...ho provato a impostare una connessione ppp manualmente.

Il risultato è stato sostanzialmente negativo...

Devo ammettere però che dove mi chiedeva di inserire nome utente e password sono stato un po' evasivo (non ci ho scritto niente ). Dovevo mettere qualcosa del tipo aliceadsl? Oppure archiviamo e provo a richiamare di nuovo il 187 sperando di beccare qualcuno un filo più competente della signorina dell'altra volta?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 18:40   #17146
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
diversi miei amici sono rimasti senza Alice diversi giorni, alcuni di loro ora ce l'hanno con max 2mb o perfino molto meno de 1mb (che è il minimo che DEVONO rendere disponibile)

se qualcuno de voi ora (magari potrebbe risolversi, ma non credo proprio) è a meno de 1mb direi che debba denunciarli per violazione del contratto...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 19:01   #17147
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
se qualcuno de voi ora (magari potrebbe risolversi, ma non credo proprio) è a meno de 1mb direi che debba denunciarli per violazione del contratto...
non credo che otterresti molto più di una chiusura del contratto per impossibilità di fornire il servizio richiesto.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 19:29   #17148
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi

Devo ammettere però che dove mi chiedeva di inserire nome utente e password sono stato un po' evasivo (non ci ho scritto niente ). Dovevo mettere qualcosa del tipo aliceadsl? Oppure archiviamo e provo a richiamare di nuovo il 187 sperando di beccare qualcuno un filo più competente della signorina dell'altra volta?

vai di 187 e fai aprire un guasto per permuta invertita
avrebbero gia comunque dovuto gia aprirlo loro....
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 19:36   #17149
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ci sono cascato un paio di volte e non hanno saputo risolvere.
E gli ho parlato di errore 678 ...
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 21:11   #17150
arizona86
Member

Quote:
Originariamente inviato da arizona86 Guarda i messaggi
Buonasera a tutto il forum e buon Natale.Ho un problema con la mia adsl e spero che qualche gentile forumer esperto possa aiutarmi...Ho una 20 mega telecom da un paio d'anni, la cui velocita' effettiva varia tra i 9 e gli 11 mega.I valori della mia adsl sono i seguenti:
Line Rate - Upstream (Kbps): 610
Line Rate - Downstream (Kbps): 12436

SNR Margin (dB): 10.4 13.0
Attenuation (dB): 27.5 12.1
L'adsl e' legata non alla presa del telefono ma ad un'altra presa con una linea dati in quanto a suo tempo installai l'adsl con l'isdn ancora in uso che successivamente tolsi.La linea non mi ha mai dato problemi e le oscillazioni sono sempre risultate minime.Ora da circa una settimana i valori di download sono drasticamente scesi a 0,30-0,50Mega!E' venuto il tecnico di zona della telecom
(formia-latina) e facendomi vedere il suo palmare ha affermato che la mia linea va' ad 11 mega e va benissimo e che il problema e' del mio impianto.Di controllare il disco fisso,il router etc.Ieri e' venuto un mio amico che fa assistenza informatica(dal quale ho comprato il pc) e mi ha controllato tutto e sembra tutto a posto.Il disco fisso l'ho cambiato appena un mese e mezzo fa' ed il mio router(adsl 2+ della asus) pure funziona(provato su un'altra linea(quella di mio genero).Virus o troian sul pc non ce ne sono ed e' stato fatto pure un controllo della presa...Cosa posso fare visto che la telecom mi ha chiuso la segnalazione?Ogni Vs. cortese aiuto e' ben accetto.Grazie.
Scusate c'e' qualche tecnico presente sul forum che puo' darmi una mano?Ho come l'impressione che mi abbiano tagliato la banda(prima scaricavo a 1,3 mega,in determinate condizioni) ora p.e. i driver nvidia li scarico a 50-60Kb.
Grazie in anticipo e buone feste...
Old 26-12-2010, 21:17   #17151
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Quote:
Che abbia la permuta invertita è ovvio. Ma ora che ci penso, se non gli tira su nemmeno la PPP in bridge, probabilmente è stato permutato su un circuito WS, che potrebbe non essere correttamente terminato lato OLO.
In ogni caso, come ho già detto in PM, la permuta invertita è evidentissima....porta disallineata da giorni, e utente che invece ha il router allineato !
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 23:51   #17152
nttcre
Senior Member

Quote:
Che abbia la permuta invertita è ovvio. Ma ora che ci penso, se non gli tira su nemmeno la PPP in bridge, probabilmente è stato permutato su un circuito WS, che potrebbe non essere correttamente terminato lato OLO.
In ogni caso, come ho già detto in PM, la permuta invertita è evidentissima....porta disallineata da giorni, e utente che invece ha il router allineato !
+ che altro il profilo 8/640 e' SOLO wholesale
Old 27-12-2010, 00:15   #17153
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
+ che altro il profilo 8/640 e' SOLO wholesale
secondo me, è quello che utilizza vodafone
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 00:24   #17154
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
secondo me, è quello che utilizza vodafone
non solo vodafone.
pure infostrada e fastweb utilizzano lo stesso profilo 8128/640..
mentre tele2 e tiscali adottano il classico 8128/480
Old 27-12-2010, 00:43   #17155
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
cioe', che gli hanno combinato? il vicino ha attivato adsl con operatore wholesale e i tecnici gliel'hanno messa a lui anzichè al vicino?
e il vicino per ora che fa, viaggia sulla sua alice o è senza portante?
Old 27-12-2010, 15:46   #17156
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
cioe', che gli hanno combinato? il vicino ha attivato adsl con operatore wholesale e i tecnici gliel'hanno messa a lui anzichè al vicino?
e il vicino per ora che fa, viaggia sulla sua alice o è senza portante?
E no! deve stare con la portante ma senza possibilità di navigare: mal comune mezzo gaudio !!!

Se invece può navigare mi auguro che non sia andato su qualche sito in cui ti spiegano come costruire bombe etc !

Oh ma dite che se mi procuro una vodafone station o un router normale (se non è con vodafone) funziona? Perché quasi quasi potrei usare quello per prendere un indirizzo ip e poi comunicarlo a quelli del 187 (o meglio ancora a ntccre ).

Oggi pomeriggio ritorno a casa della mia bella e da lì (con il cellulare) telefono al 187. Mi scoccia chiamare da casa mia perché se poi mi chiedono di fare qualche esperimento non sono in grado di accontentarli....voglio fare le cose per bene. Mi porto anche un router (una vodafone station non ce l'ho!) e provo ad attaccarlo...vedi mai...

Ciò che mi scoccia di tutta questa vicenda non è l'errore del tecnico che ha invertito le permute, l'errore umano ci può sempre stare. Semmai è il fatto che non ci sia un controllo automatico in grado di verificare questo tipo di guasti che mi inquieta....e addirittura mi fa girare le p***e il fatto che anche dopo una segnalazione di guasto non abbiano risolto la cosa.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 27-12-2010, 16:00   #17157
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Il controllo in realtà esiste...è proprio la coerenza dell'associazione IP-numero telefono-circuito.

Cmq se hai un router generico, prova a collegarti anche in IPoA con indirizzo dinamico.
Supponiamo sia una WS fastweb, e dovrebbe funzionare in questo modo.

In tal caso l'IP te lo da fastweb per cui non ce ne facciamo niente....,ma puoi navigare.
Old 27-12-2010, 16:12   #17158
random566
Senior Member

Quote:
Il controllo in realtà esiste...è proprio la coerenza dell'associazione IP-numero telefono-circuito.
ma questo controllo viene fatto solo alla registrazione successiva all'attivazione, oppure anche in seguito?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 10:52   #17159
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Ieri sera ho provato a collegare un router normale ma niente connessione....anche lui agganciava la portante come l'alice gate ma non riusciva a beccare l'ip. Ho provato anche a forzarlo in PPPoA come consigliato dal buon Mavelot ma niente...

Ho ricollegato l'alice gate (per quel che serve al momento...) e chiamato il 187 dove mi ha risposto un operatore che mi è sembrato sveglio e disponibile (Luciano?). Gli ho segnalato l'inversione delle permute, e anche lui ha convenuto che, visti i sintomi, doveva trattarsi di questo tipo di guasto...ha aperto una segnalazione in questo senso. Spero che ad Urbino gli omini rossi non siano tutti a mangiare il panettone !
Old 28-12-2010, 11:59   #17160
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ieri sera ho provato a collegare un router normale ma niente connessione....anche lui agganciava la portante come l'alice gate ma non riusciva a beccare l'ip. Ho provato anche a forzarlo in PPPoA come consigliato dal buon Mavelot ma niente...

Ho ricollegato l'alice gate (per quel che serve al momento...) e chiamato il 187 dove mi ha risposto un operatore che mi è sembrato sveglio e disponibile (Luciano?). Gli ho segnalato l'inversione delle permute, e anche lui ha convenuto che, visti i sintomi, doveva trattarsi di questo tipo di guasto...ha aperto una segnalazione in questo senso. Spero che ad Urbino gli omini rossi non siano tutti a mangiare il panettone !
Giusto per la cronaca....io non ho detto PPPOA....ho detto IPoA...che è ben diverso !!
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian