|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Parlando da obiettore di coscienza assegnato ai servizi sociali comunali ( San Donato Milanese, cittadina di 30.000 abitanti a cui non mancano certo i fondi ) mi sento di informare chi sostiene che "si potrebbero far le stesse cose senza passare dalla Chiesa" che se veramente tutti i bisognosi dovessero appoggiarsi esclusivamente su un aiuto statale forse sarebbe davvero il caso di dirgli apertamente di arrangiarsi, perché è quella la fine che farebbero.
Basti pensare che nel mio comune si sta pensando di eliminare il servizio trasporto anziani e disabili ( che conta attualmente TRE impiegati, di cui due a mezza giornata, a fronte di oltre trecento impiegati comunali a tempo pieno ) perché "troppo costoso" ... e ripeto si tratta di TRE stipendi, di cui due part time. Il mese scorso il nostro ( e SOLO il nostro ) ufficio non aveva nemmeno la linea telefonica perché ... "bisogna risparmiare". Nello stesso momento la responsabile della pubblica istruzione si è fatta ristrutturare l'ufficio, che fra l'altro era già il migliore del piano. ( il nostro non ha nemmeno le finestre e il condizionatore/termosifone è rotto dall'anno scorso ) Chiudendo le porte di oratori e chiese non si otterrebbe altro effetto che riversare il grosso ( perché facendo il confronto fra i servizi sociali e la mia parrocchia la seconda si occupa regolarmente ALMENO del doppio dei casi, idem pensando agli oratori nei confronti del centro di aggregazione giovanile comunale ... ma in questo caso credo si arrivi ad un rapporto di almeno dieci ragazzini ad uno ... il tutto senza perdere tempo e denaro in inutile burocrazia ) dei bisognosi in mano a servizi pubblici già agonizzanti allo stato attuale. UN parroco riesce a gestire un oratorio con 40-50 ragazzi ... QUATTRO educatori comunali stanno dietro a un gruppo di 15 ( esatti, il numero è chiuso ) ragazzini nello spazio compiti pomeridiano. ( e ho visto con i miei occhi cacciar fuori un ragazzo che voleva entrare a studiare perché "siamo al completo e tu non sei iscritto" ) I servizi sociali non portano profitti ( se non tariffe simboliche, vedi i due euro che si pagano per ogni trasporto, e solo se la persona è in condizioni di pagarli ) e rappresentano solo una cifra negativa da inserire nel bilancio comunale a fine anno ... quindi allo stato attuale sono l'ultimo anello arrugginito della catena, da nascondere il più possibile. Già si parla di un probabile "trasloco" della nostra attività in mano a delle cooperative private, che ovviamente dovranno campare direttamente sulle spalle degli utenti ... facile capire che i simbolici due euro diventeranno facilmente venti. Anche perché, diciamoci la verità ... non ho mai visto una fila di generosi cittadini venirci a chiedere se avevamo bisogno di una mano, tutti invece sono pronti a lamentarsi delle cifre in rosso sul bilancio comunale ...
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Se si potesse io lo devolverei alle varie associazioni di volontari/ambulanze che ci soccorrono ogni giorno senza chiedere un € .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ma se io non compilo il 730 , in automatico il mio 8x1000 dove va a finire ?
devo compilare il 730 anche se non ho niente da dichiarare ? Ciaozzz
![]() |
#144 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Saronno
|
Quote:
"Nato come meccanismo per garantire il sostentamento del clero, tale voce è diventata, percentualmente, sempre meno rilevante (il 38% del totale). Parrebbe infatti che la Chiesa cattolica prediliga destinare i fondi ricevuti dallo Stato alle cosiddette “esigenze di culto” (42%): finanziamenti alla catechesi, ai tribunali ecclesiastici, e alla costruzione di nuove chiese, manutenzione dei propri immobili e gestione del proprio patrimonio. Ovvio che non vedremo mai alcuno spot su queste tematiche: ai tanto strombazzati aiuti al terzo mondo, cui è dedicata quasi tutta la pubblicità cattolica, va guarda caso solo l’8% del gettito. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sovvenire.it." Come potete notare, non c'è scritto che l'8% "è destinato ai poveri", ed è fornito il link al sito ufficiale della Chiesa Cattolica, dal quale sono presi i dati, e dove è possibile verificarne la correttezza. Quanto al fatto che chi attacca la chiesa non può essere obiettivo, può essere un'affermazione di fede, non certo un esercizio di logica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Member
|
Quote:
Puoi spedire all'Agenzia delle Entrate il tuo modello CUD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
"l'uaar ha come scopo quello di attaccare la chiesa, per cui nulla di quello che mostra può essere obiettivo. Il che non vuol dire necessariamente falso, vuol dire parziale." Infatti non dice che il 18% è speso in carità, dice che l'8% è dato al terzo mondo. Premesso che uno che va sul sito dell'Uaar per trovare informazioni sulla Chiesa è solo una persona che sta cercando conferma delle sue già aprioristiche certezze, non andrà mai a spulciarsi il pdf col bilancio fino a pagina 132 o quello che è per trovare le percentuali complessive e, anche se lo facesse, la prima impressione è quella che la Chiesa destina solo l'8% dei suoi fondi ai poveri. Se fossero stupidi avrebbero messo dati falsi controllabili da chiunque, ma visto che stupidi non sono, hanno messo un dato vero ma parziale che fa tutto il loro gioco. Riguardo all'altra cosa, quella dell'obiettività, è una tautologia: se il tuo scopo è quello di combattere qualcosa, se ci sono aspetti positivi e negativi non metterai mai in luce quelli positivi; ottieni il tuo scopo, ovvero quello di fare (cattiva) informazione senza dire bugie ma senza nemmeno dire la verità. Ergo, sei parziale.
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 17-06-2005 alle 15:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |
Member
|
Quote:
Infatti stai, pur dicendo la verità, nascondendo il fatto che il clero si tiene l'80% del gettito, e ne dà ai poveri solo il 20%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Ingegnere io le tolgo la laurea ![]() Come fai a dire che chi và lì cerca conferme? Se le cercasse che senso avrebbe mettere dei dati (per lo più ufficiali)? Peraltro il dato dell'8% è vero no? Boh..l'obiezione che sono a pagina 132 (e che quindi non li legge nessuno) mi pare pretestuosa:è come dire che il sito è letto solo da superficiali che non scendono sotto il titolo. Sicuramente ci sono anche persone del genere, ma non credo siano tutti... OT Ma è la chiesa a preoccuparsi del suo patrimonio storico (chiese, basiliche)? Quì a Roma quando vedo dei lavori o restauri su chiese i cartelloni parlano sempre della soprintendenza delle belle arti...quindi è lo Stato no?
![]() |
![]() |
#149 | |
Member
|
Quote:
http://www.sovvenire.it/ e cliccare su "Quadro generale". Due click in tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
E comunque non siamo qua a dire balle, quando nel corso degli anni parlavo di 8 per mille ho sempre fatto notare che ciò che effettivamente va in carità è "meno del 20%" (quindi regalavo pure qualcosa), beh, tutti coloro a cui lo dicevo NON MI CREDEVANO. "Così poco? Impossibile", mi rispondevano, "guarda la pubblicità, guarda quanta gente aiutano". Perchè è così che la pensa la gente, pensa che l'80 o 90% di quei soldi vadano ai poveri, una parte ai preti, e la Chiesa si arrangia a pagarsi gli edifici in altri modi. La gente non ha nemmeno idea che la Chiesa si prende dallo Stato 1000 miliardi all'anno e li usa in quel modo, e mi pare che nella pubblicità dei giornali la tabellina che riassume le percentuali c'è solo da poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che quando critichi la chiesa in genere prima ancora di avere delle obiezioni ricevi sdegno e stupore; in italia c'è una sudditanza psicologica e si da per scontato che il loro unico obiettivo sia aiutare il prossimo (quanto poco si impara dalla storia...). io spero che lentamente (anche grazie a questo nuovo papa) la gente inizi ad aprire gli occhi e si renda conto per esempio che un paese che enormi problemi finanziari non si può permettere di regalare 1000 miliardi alla chiesa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
L'abbiam già detto prima... ![]()
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
|
Quote:
si punta sulla scomodità della cosa per spingerti a non fare niente... quanti che non devono fare la dichiarazione dei redditi (perchè dipendenti senza altro reddito) si prendono la briga di farlo? chi per pigrizia chi per disinformazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
.
Ultima modifica di ivanao : 04-04-2010 alle 20:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Ho una sede del PIME nel mio paese e conosco personalmente molti missionari, uno di loro è ora in Messico e tramite lui la nostra famiglia ha fatto un'adozione a distanza. Ho sentito anche prediche di questi preti, quando ad esempio tornavano dopo anni in Italia, e la loro testimonianza è molto più utile dei soliti discorsi astratti ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
.
Ultima modifica di ivanao : 04-04-2010 alle 20:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente una cosa: le spese in una parrocchia sono veramente un'infinità, tant'è che molte non ce la fanno a fare tutto anche con i finanziamenti della curia. Il fatto è che nessuno che non abbia partecipato alla vita *nella* Chiesa sa come funzionano le cose, ma tutti sono pronti lì a sparar giudizi e a fare i conti in tasca dagli altri. L'otto per mille deve servire anche per il sostentamento della Chiesa, e viene ripartito in base a tutte le necessità che ci possono essere. Di conseguenza, una parte andrà al sostentamento dei preti, che devono avere anche una pensione, e devono pure mangiare. Inoltre le chiese necessitano manutenzione, i locali adiacenti spesso sono vecchi e non a norma, e chiunque abbia fatto dei lavori in un monolocale può immaginarsi quanto possa costare fare dei lavori nelle proprietà delle parrocchie. Poi chiaramente ci sono i costi delle iniziative parrocchiali, dei materiali, etc... Se in tutto questo la Chiesa trova il 18% dei fondi liberamente dati dai cittadini per il suo sostentamento da destinare ai poveri, tanto di cappello, visto che quello che destina alle altre attività non è certamente sufficiente. Se non ci credete, passate dieci anni in una parrocchia, vedere quali sono le spese, le entrate, le necessità, poi ne riparliamo con cognizione di causa. Altrimenti buona parte sono chiacchere da bar... e se per le altre ci mettete pure il filtro e non le leggete, allora è proprio tempo perso. (non mi riferisco a te, Banus ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.